La fitosporina è un trattamento efficace contro le malattie del cetriolo. È adatta per proteggere le aiuole da varie infezioni e per controllare i parassiti. Questo biofungicida non contiene sostanze nocive, quindi può essere utilizzato anche durante la fruttificazione. Non respinge gli insetti impollinatori, garantendo frutti rispettosi dell'ambiente. Per ottenere i massimi risultati, seguire le istruzioni e rispettare tempi e dosi di applicazione.
Descrizione del biofungicida
La fitosporina è un preparato microbiologico efficace contro i batteri patogeni. È classificato come pesticida e fungicida biologico con un'ampia gamma di applicazioni. L'effetto del trattamento dei cetrioli con questo preparato sistemico è visibile entro 24 ore. Le sostanze benefiche vengono rapidamente trasportate attraverso il sistema vascolare a tutte le parti della pianta: foglie, germogli e radici.
Il principio attivo di Fitosporin è un batterio del suolo, Bacillus subtilis, che inibisce la crescita microbica. Viene attivato dall'acqua. Questo batterio benefico produce oligopeptidi, molecole che formano un rivestimento denso sulla superficie dei microbi. Questo ne inibisce la crescita. Più batteri benefici ci sono, meno batteri patogeni ci sono.
Composizione e scopo del biofungicida
Gli additivi contenuti in Fitosporin agiscono come immunomodulatori fertilizzanti e stimolatori della crescita. Aumentano la resistenza delle piante alle malattie fungine, virali e batteriche. Oltre alla coltura di spore, Fitosporin contiene micro e macroelementi.
https://youtu.be/0BWAC093e3Y
Nella sua composizione sono presenti come additivi i seguenti componenti:
- Miscela di gomma, contenente fosforo, carbonio, azoto e potassio;
- gesso;
- antibiotici naturali;
- minerali;
- amminoacidi.
Un biofungicida ripristina la microflora benefica del terreno dopo l'uso di prodotti chimici aggressivi. Se Fitosporin contiene l'elisir di fertilità Gumi, non spruzzarlo sul fogliame. Questa soluzione deve essere applicata solo sulle radici. I cetrioli vengono trattati con Fitosporin-M per le seguenti malattie:
- Fusarium;
- marciume radicale;
- batteriosi;
- ruggine;
- crosta;
- macchia marrone oliva;
- oidio;
- testa di rame;
- marciume grigio e bianco;
- peronospora.
Rispetto ai pesticidi chimici, Fitosporin presenta i seguenti vantaggi:
- rispetto dell'ambiente;
- alta efficienza;
- cura più malattie contemporaneamente;
- protegge il fogliame dalle infezioni e dagli insetti nocivi;
- migliora le condizioni delle radici e delle parti verdi delle piante;
- aumenta la resa del raccolto del 15%;
- prolunga la durata di conservazione dei cetrioli;
- i frutti possono essere consumati subito dopo la lavorazione, dopo averli sciacquati bene sotto l'acqua corrente;
- elimina gli effetti tossici dei metalli pesanti, dei radionuclidi, degli insetticidi e dei fungicidi sulle colture.
Potrebbe interessarti:Moduli di rilascio
La fitosporina-M per i cetrioli viene prodotta in diverse forme:
- Polvere bianca in bustine da 10-300 g. Il prodotto secco impiega molto tempo a dissolversi in acqua, quindi la soluzione di lavoro deve essere preparata in anticipo. Il vantaggio della polvere è la sua lunga conservabilità.
- La pasta è scura, quasi nera. Questa sostanza densa e viscosa viene venduta in contenitori sigillati dal peso compreso tra 10 e 200 grammi. La pasta si scioglie bene in acqua.
- Il liquido è un prodotto pronto all'uso, delicato sulle colture. La soluzione di Fitosporin è venduta in taniche o barattoli di varie dimensioni. Il contenitore più grande contiene 10 litri di biofungicida.
La pasta e la polvere sono inodori. La Fitosporina liquida ha un odore di ammoniaca, che viene aggiunta per mantenere la stabilità del ceppo. L'aroma specifico scompare dopo aver mescolato il prodotto con acqua. Qualsiasi forma di Fitosporina-M è efficace per il trattamento dei cetrioli. I produttori producono questo biofungicida liquido con vari nomi: "Autunno Dorato", "ReanimatoR" e "Conservazione".
Utilizzo di Fitosporin per i cetrioli
I cespugli di cetriolo in giardino e in serra vengono trattati con un biofungicida. La fitosporina viene utilizzata per disinfettare il materiale di piantagione e annaffiare il terreno prima di piantare le piantine. Si consiglia inoltre di immergere le radici delle piantine in una soluzione di fitosporina. Non solo rafforza le piante, ma può anche rivitalizzare quelle appassite. La fitosporina può essere utilizzata per tutta l'estate.
Caratteristiche della preparazione della soluzione
Questo video mostra come sciogliere correttamente Fitosporin-M. Per preparare la soluzione di lavoro, seguire queste linee guida:
- Il biofungicida deve essere sciolto solo in acqua tiepida, non in acqua calda o fredda.
- Non sciogliere la polvere nell'acqua del rubinetto, poiché il cloro è dannoso per i microrganismi. È meglio usare acqua decantata, sciolta o piovana.
- Per garantire che la polvere si sciolga bene, lasciare riposare il liquido per 2-3 ore.
- Per garantire una migliore adesione del prodotto alle superfici, si consiglia di aggiungere 10 ml di sapone liquido al secchio della soluzione di lavoro.
- La pasta viene diluita con acqua due giorni prima dell'uso. Per prima cosa, preparare un concentrato in rapporto 1:2, ovvero 100 g di prodotto per bicchiere d'acqua. La miscela risultante viene aggiunta all'acqua quando la soluzione di lavoro è pronta.
Termini di utilizzo del biofungicida
I cetrioli vengono spruzzati con una soluzione di Fitosporin ogni 10-14 giorni e annaffiati una volta al mese. I cespugli colpiti da peronospora o altre malattie devono essere trattati ogni 5-7 giorni. Se piove quotidianamente, è meglio rimandare il trattamento biofungicida. I cetrioli possono essere spruzzati subito dopo la fine della pioggia. La temperatura ottimale per la proliferazione dei batteri del suolo è compresa tra 20 e 25 °C, quindi i cetrioli non devono essere spruzzati con Fitosporin durante la stagione fredda.
Le serre sono sempre umide, quindi i cetrioli sono spesso suscettibili alle malattie fungine. I trattamenti fungicidi chimici sono consentiti solo due volte a stagione. I cetrioli coltivati in serra vengono annaffiati o irrorati con Fitosporin una volta ogni 14 giorni. È benefico durante la formazione dell'ovario e la fruttificazione, quando i trattamenti chimici non sono raccomandati. Le sostanze nocive persistono nel frutto per 30 giorni. I batteri del suolo, invece, sono sicuri e hanno un effetto antitossico.
Tasso di consumo della soluzione di lavoro
Il dosaggio di Fitosporin dipende dalla formulazione e dall'uso previsto. Il seme viene immerso nella soluzione biofungicida per 2 ore. Per preparare la soluzione, è necessario uno dei seguenti componenti per 100 ml di acqua:
- 5 gocce di Fitosporin liquido;
- 1,5 g di polvere;
- 2 gocce di pasta diluita.
Una soluzione di fungicida naturale, composta da 15 g di polvere e un secchio d'acqua, viene versata sulla zona all'inizio e alla fine della stagione. Per 1 m2 Utilizzare 5 litri di prodotto. Per proteggere le piantine dal marciume radicale, immergerle per 1,5-2 ore in una soluzione acquosa di Fitosporin, preparata nelle seguenti proporzioni:
- 4 gocce di concentrato in pasta per 200 ml di liquido;
- 10 g di sostanza secca per 5 l di acqua;
- 10 gocce di biofinicida liquido per 0,2 l.
La fitosporina cura le fasi iniziali della malattia e ripristina la resistenza delle piante trattate con prodotti chimici. Durante la nebulizzazione, bagnare le foglie su entrambi i lati. Per proteggerle dall'infezione, i cetrioli vengono spruzzati con una soluzione acquosa del biofungicida nelle seguenti proporzioni:
- per una serra – 5 g di sostanza secca per 10 l di liquido;
- per letti aperti – 10 g di polvere per 5 l;
- 4 gocce di concentrato in pasta per bicchiere d'acqua;
- 20 gocce di fungicida liquido per 0,5 l.
Il consumo di biofungicida nel giardino è di 1 litro ogni 10 m2e in una serra - 10 litri per 3 m2La massima resistenza alle malattie si ottiene dopo tre trattamenti o irrigazioni. In serra, attendere 7-14 giorni tra i trattamenti e in pieno campo 5-7 giorni. Se Fitosporin viene utilizzato a scopo profilattico, attendere almeno un mese tra le irrigazioni. In climi secchi e caldi, aumentare l'intervallo tra i trattamenti e, in climi umidi e freddi, diminuirlo.
Compatibilità del biofungicida con altri prodotti
Fitosporin-M è incompatibile con i prodotti alcalini. In caso di contatto con tali prodotti, precipita e perde le sue proprietà benefiche. Fitosporin è compatibile con i seguenti prodotti:
- Fungicidi chimici: Vitivax 200, Strobi, Tilt premium, Fundazol e Quadris.
- Insetticidi: Decis, Aktara e Fitoverm.
- Fertilizzanti e stimolanti della crescita: Obereg, Plantafol, Kornevin, Ribav-Extra, Zircon, Epin.
- Antibiotico Fitolavina.
Non combinare un biofungicida con stimolatori della crescita se contiene acidi umici. La fitosporina è disponibile in varie forme. L'etichetta indica a quale ortaggio è destinato. Il prodotto contiene i micro e macroelementi di cui la coltura ha maggiormente bisogno.
Precauzioni di sicurezza e condizioni di conservazione
La fitosporina è classificata come sostanza pericolosa di Classe 4. Sebbene il prodotto sia a bassa tossicità, provoca una lieve irritazione (arrossamento) a contatto con la pelle o le mucose. È possibile una reazione allergica. Pertanto, evitare il contatto del biofungicida con parti esposte del corpo, bocca o occhi. Sebbene la fitosporina-M sia innocua per gli insetti impollinatori, si sconsiglia di spruzzarla in prossimità degli apiari.
Per evitare conseguenze negative quando si utilizza un biofungicida, è necessario attenersi alle seguenti regole:
- Durante la preparazione della soluzione di Fitosporin o il trattamento dei letti con la soluzione preparata, non è consentito fumare, bere o mangiare.
- Il farmaco non deve essere sciolto negli utensili da cucina.
- Quando si utilizza Fitosporin, indossare occhiali protettivi, una maschera e guanti in lattice.
- In caso di contatto degli schizzi con gli occhi o la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua.
- In caso di ingestione del prodotto, bere 600-800 ml di acqua, provocare il vomito e assumere carbone attivo.
- Dopo aver finito di lavorare, devi fare una doccia e lavare i vestiti.
Potrebbe interessarti:Fitosporin-M non deve essere conservato vicino a cibi, farmaci o mangimi. Il contenitore deve essere ermetico e conservato in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. L'intervallo di temperatura raccomandato per la polvere e la pasta è compreso tra -20 e +30 °C, e per la soluzione tra +15 e +20 °C. Fitosporin non diluito ha una durata di conservazione di 4 anni.
Recensioni dei giardinieri
Anna, 44 anni
Fitosporin è un prodotto versatile e innocuo. Questo fungicida naturale combatte efficacemente le infezioni fungine fino a quando non colpiscono l'intera pianta. Tuttavia, il trattamento si è rivelato inefficace contro l'oidio e la peronospora. La progressione della malattia è stata semplicemente ritardata. Consiglio comunque questo biofungicida per il trattamento pre-semina e il trattamento preventivo delle verdure.
Nina, 37 anni
Prima della semina, immergo i semi in una soluzione di Fitosporin-M ogni anno. Non si verificano problemi di gamba nera e le piantine crescono sane. Questa soluzione ecologica elimina molti problemi nelle coltivazioni di cetrioli, quindi non è necessario utilizzare prodotti chimici. Dopo aver trattato i cespugli con un biofungicida, i frutti possono essere raccolti il giorno stesso. L'importante è lavarli accuratamente prima di consumarli.
La fitosporina è un agente antimicrobico utile nella coltivazione dei cetrioli. Viene utilizzata per la prevenzione e il trattamento precoce delle malattie. Il principale vantaggio di questo biofungicida è la sua sicurezza sia per le persone che per le piante stesse. Le sostanze nocive non si accumulano nei frutti e il loro sapore non viene alterato. La fitosporina viene applicata su semi, radici e cime. Protegge le piante da marciume e parassiti e ne ripristina la resistenza dopo l'esposizione a sostanze chimiche.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api