Per nobilitare cottage estivoUna fontana decorativa contribuirà a creare un'oasi accogliente e una splendida area relax. Il suono dell'acqua è rilassante e offre un benvenuto rinfrescante nella stagione calda. Costruire una fontana nella propria dacia non richiede particolari competenze edilizie. Questo elemento decorazione del paesaggio È facile da costruire e può essere utilizzato per decorare qualsiasi angolo del giardino. Un'oasi fresca con fontana crea un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Tipi di fontane per cottage estivi
Specificità edificio di cottage estivo L'obiettivo non è solo quello di muovere l'acqua, ma anche di creare linee armoniose. I flussi possono essere controllati tramite compressori e sistemi di alimentazione idrica. Esistono diversi tipi di fontane comuni disponibili sul mercato.
Nella scelta della pompa, è importante considerare il volume del liquido da pompare e l'altezza del getto, che determineranno la potenza richiesta. Ad esempio, per un'altezza del getto di 1,2 m, è necessario un compressore in grado di erogare 800 litri all'ora.
Fontana sommergibile
Questo modello si posiziona direttamente sul fondo del laghetto. È adatto a vasche di piccole dimensioni. La praticità di un sistema sommergibile risiede nella facilità di installazione e rimozione, se necessario. La potenza del dispositivo è sufficiente per creare un tubo alto fino a due metri.
Per installare la struttura, sono necessari substrati e cascate per proteggere il sistema da sabbia, limo e altri detriti. Il liquido viene aspirato dal fondo del laghetto e scaricato attraverso un ugello. È possibile collegarvi un tubo flessibile, consentendo di dirigere il flusso ovunque per un effetto più decorativo.
Il sistema funziona tramite la rete elettrica, quindi l'intera struttura deve essere messa a terra. I dispositivi di piccole dimensioni richiedono 24 V, forniti da un trasformatore. Le pompe ad alta potenza devono essere alimentate dalla rete elettrica, con il cavo elettrico rivestito con un materiale impermeabile.
Fontana fissa
Richiede strutture e attrezzature aggiuntive. L'intera struttura è un sistema chiuso in cui l'acqua circola con un movimento circolare. Con un adeguato sistema di pulizia e materiali di alta qualità, la fontana funzionerà a lungo senza manutenzione.
Una struttura permanente richiede fondamenta solide e una pompa affidabile. Il sistema viene spesso installato nelle vicinanze e nascosto dietro elementi decorativi.
Fontana d'acqua che cade
Ideale per chi ama il design paesaggistico naturale, la struttura spesso presenta uno scivolo alpino, un ruscello di montagna simulato o una parete rocciosa. Pietra e cemento sono i materiali principali. Esiste anche un'opzione per gli amanti del design contemporaneo. Cascata Hanno la forma di un muro o di un'altra struttura lungo la quale scorre l'acqua. Questo design è di grande effetto, soprattutto con un'illuminazione adeguata.
Una guida passo passo per installare una fontana nella tua dacia.
Una fontana unica alla dacia con le tue mani Può essere costruito utilizzando materiali poco costosi. L'opzione più semplice è quella di costruire un elemento decorativo in pietra. Tuttavia, puoi anche dare libero sfogo alla tua fantasia e creare una struttura originale per decorare il tuo giardino.
Scelta della posizione per una fontana
Quando si sceglie la posizione, è importante considerare l'aspetto estetico della struttura. Considerare le dimensioni del laghetto, la direzione dei getti d'acqua e gli eventuali elementi decorativi circostanti.
Consigli per la scelta della location:
- Non posizionare vicino a cespugli e alberi, poiché le foglie che cadono ostruirebbero l'acqua, causando la rottura della pompa e l'apparato radicale distruggerebbe anche le strutture in cemento;
- Si sconsiglia di installare un serbatoio d’acqua e un sistema di nebulizzazione vicino a un’abitazione o ad altri edifici, per non danneggiare la facciata dell’edificio;
- È consigliabile scegliere un posto dove soffia meno vento, altrimenti sarà necessario raccogliere la spazzatura frequentemente e, invece del rumore dell'acqua che scorre, si sentirà il rumore del vento e le gocce d'acqua voleranno in diverse direzioni;
- Non deve essere installato in uno spazio aperto per evitare che l'acqua si surriscaldi e fiorisca, e che le piante si secchino.
Preparazione del serbatoio
Una volta scelto il punto in cui costruire lo stagno, vale la pena delimitarlo. Scavare una buca lungo il perimetro, ma più profonda del bacino e più larga di 5 cm lungo il perimetro. Sarà necessaria un'ulteriore depressione di almeno 40 cm in direzione del drenaggio.
La preparazione del serbatoio dell'acqua avviene secondo il seguente algoritmo:
- stendere il geotessile sul fondo e lungo il perimetro del contenitore;
- versare uno strato drenante di sabbia grossolana, livellarlo in modo che la sabbia abbia uno spessore di 5 cm su tutta la superficie;
- Posizionare un contenitore per l'acqua nel foro.
Forme uniche per i serbatoi sono facili da realizzare utilizzando la malta cementizia. Il processo di colata e stagionatura richiede circa tre settimane. Il processo di costruzione di un serbatoio di questo tipo si compone delle seguenti fasi:
- scavando una fossa, ma 20 cm più profonda e 20-30 cm più larga;
- ricoprire la fossa con geotessile o pellicola spessa in PVC;
- versare uno strato di pietrisco di 10 cm sul fondo e 5 cm di sabbia sopra;
- rinforzare le pareti e il fondo con rete rinforzata;
- riempire il fondo con il cemento e attendere che si indurisca completamente;
- quindi costruire la cassaforma sui muri e riempire di cemento;
- attendere che il calcestruzzo sia completamente indurito.
Installazione della pompa
Il sistema di circolazione dell'acqua della fontana dipende dal tipo e dalla potenza della pompa. Il principio di funzionamento generale è il seguente: il liquido entra nel serbatoio attraverso un ugello, scorre lungo una tubazione, viene purificato e quindi ritorna all'ugello. Il liquido viene mosso sotto pressione e, a seconda della potenza della pompa, si possono produrre getti d'acqua di grandi dimensioni.
Per i serbatoi vengono utilizzati due tipi di pompe:
- Il sensore sommergibile viene posizionato al centro di un piccolo serbatoio e appoggiato sul fondo. Non sono necessari elementi di fissaggio per l'installazione, poiché il dispositivo è pesante e rimane in posizione da solo;
- Una pompa di superficie è posizionata accanto al serbatoio a terra. Il dispositivo è potente e garantisce la circolazione del fluido in strutture complesse e di grandi dimensioni. Un sistema di pompaggio richiede una tubazione realizzata con tubi di plastica.

Decorazione fontana + illuminazione
La fase finale della progettazione di un'area ricreativa è la decorazione. Gli elementi decorativi per il laghetto includono statuette di argilla, piante, pietre di varie forme e texture, statuette di vetro e altro ancora. Vengono selezionati in base allo stile della proprietà e dell'intero giardino. Tutti gli elementi sono selezionati dai proprietari in base alle loro preferenze stilistiche personali.
L'illuminazione è un modo interessante e vivace per decorare gli specchi d'acqua. Le opzioni adatte per gli specchi d'acqua includono:
- Strisce LED;
- luci subacquee;
- lanterne galleggianti;
- lampade da terra;
- paralumi decorativi.
Gli elementi di illuminazione possono essere combinati per creare la perfetta composizione di fontane. Gli apparecchi di illuminazione devono essere sigillati, con contatti protetti da un'impermeabilizzazione affidabile. Questo garantisce l'uso sicuro dei dispositivi elettrici.
Puoi costruire una fontana nel tuo giardino con un budget limitato. Per prima cosa, crea un progetto di costruzione e seguilo. Quando costruisci un laghetto decorativo, scegli materiali di alta qualità. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda la decorazione, quindi puoi sperimentare e cambiare il design. Questo garantirà che il laghetto sia un piacere duraturo e una fonte di emozioni positive.
