Che gioia avere un angolo verde tutto per sé nel proprio appartamento o nella propria casa. La varietà di piante da interno è così vasta che a volte sembra che ce ne siano più di quelle da giardino o da orto, o addirittura tutte insieme. Tra queste, ce ne sono sia facili da coltivare che più difficili. In ogni caso, portano con sé una ricchezza di emozioni positive.
Oltre a essere una gioia, una serra domestica può anche comportare delle sfide, soprattutto quando le piante si ammalano o vengono infestate da insetti. Un problema particolarmente fastidioso sono i moscerini delle piante d'appartamento, che possono essere molto difficili da eliminare. Per risolvere rapidamente il problema, è necessario capire la causa di questi ospiti indesiderati.
Motivi dell'accadimento
I moscerini generalmente necessitano di un ambiente umido, quindi prosperano in aree con eccesso di acqua, annaffiature eccessive e acqua stagnante, poiché queste sono le condizioni migliori per lo sviluppo delle larve. Esistono anche fattori secondari:
- Infestazione da una pianta vicina, magari una nuova pianta acquistata di recente. La migliore pratica del giardiniere è quella di ispezionare attentamente la nuova pianta e, se necessario, metterla in quarantena per un certo periodo di tempo.
- Rinvasare in un vaso troppo grande, dove si forma condensa sulle pareti e si accumula umidità, anche se l'irrigazione è corretta e non eccessiva. Ma questo può essere sufficiente per i moscerini.
- Inizialmente il terreno era contaminato e conteneva già uova di parassiti. Pertanto, le raccomandazioni spesso includono la necessità di calcinare il terriccio prima dell'uso.
- Da qualche parte vicino ai fiori, c'è qualche prodotto avariato (come un torsolo di mela abbandonato) o un prodotto alimentare infestato dai moscerini. Presto esploreranno la zona e troveranno piante vulnerabili.
A seconda della stagione, i parassiti sono più comuni in inverno. Questo è il periodo in cui gli appartamenti tendono ad avere un clima non ideale a causa del riscaldamento, che altera il corretto equilibrio di umidità. Queste condizioni sfavorevoli indeboliscono la pianta, facilitandone la colonizzazione da parte dei moscerini.
Potrebbe interessarti:Varietà
Tra i parassiti che possono essere genericamente definiti moscerini, si distinguono le seguenti varietà:
- La Drosophila, nota anche come moscerino della frutta, assomiglia a una mosca in miniatura. Si nutre di linfa vegetale, microrganismi e detriti in decomposizione. Predilige cipero, calle, violette e orchidee, ma se questi non sono disponibili, non disdegna nessun altro fiore.

Drosofila - Gli sciaridi sono moscerini dei funghi che in realtà assomigliano a zanzare nere. Predano l'apparato radicale delle piante. Mentre vivono lì, compattano anche il terreno, privando le radici di ossigeno. Se possono scegliere, si stabiliscono in vasi contenenti ficus, violette, azalee, aloe e cactus di Natale.

Sciaride - Le mosche bianche sembrano piccole falene bianche. Sono pericolose in tutte le fasi del loro sviluppo. Succhiano la linfa dalle foglie, secernendo un liquido simile a quello degli afidi. Questo liquido fornisce una ricca fonte di nutrimento per i funghi, che poi continuano a distruggere la pianta. Orchidee, fucsie, rose, impatiens, passiflore e pelargoni sono solo alcune delle loro vittime preferite.

Mosca bianca - I collemboli, o podura, possono essere osservati sulla superficie del terreno umido, alla base di una pianta o in un vassoio annaffiato. Sono molto piccoli (1-2 mm), veloci e nervosi. Si nutrono di microrganismi e materia organica in decomposizione, il che significa che agiscono più come insetti indicatori di eccesso di acqua.

Collembolo Ma quando il loro numero aumenta, si spostano sui giovani germogli bianchi delle radici o sui fusti sotterranei delle piante, esponendoli a infezioni fungine e batteriche. Possono infestare qualsiasi pianta, ma preferiscono violette, begonie, fucsie e orchidee.
Tutte le preferenze dei moscerini sono piuttosto arbitrarie: si stabiliscono dove c'è umidità e materia organica in decomposizione.
Come combattere e "vincere"
Ora che conosciamo il nemico, dobbiamo imparare a combatterlo. Esistono molti metodi, tra cui la rimozione meccanica, il trattamento con rimedi casalinghi o prodotti chimici commerciali.
Sulle foglie
Quando si inizia a eliminare i parassiti dalle foglie, è importante rimuovere quanti più insetti adulti possibile. Per farlo, è possibile utilizzare prima un aspirapolvere. Successivamente, posizionare delle trappole per continuare a catturarli.
Opzioni di trappola:
- un piattino con del liquido dolce o della marmellata posto vicino al fiore colpito;
- nastro adesivo appeso in giro;
- Trappole adesive fatte in casa: carta dipinta di giallo e ricoperta di miele. Per una maggiore efficacia, puoi attaccare uno stuzzicadenti e conficcarlo nel terreno come una bandiera, in modo da poter utilizzare entrambi i lati della carta.

Una volta raccolti i parassiti visibili, è necessario fare una doccia al fiore, lavando le foglie il più possibile dalle larve e dalle uova attaccate alla pagina inferiore delle foglie.
Il passo successivo è il trattamento con veleno. A seconda dell'entità dell'infestazione e delle vostre opinioni personali sulla sicurezza dei prodotti per la vostra casa e i suoi abitanti, dovreste scegliere un insetticida acquistato in negozio o prepararne uno in casa.
Rimedi popolari:
- Infuso d'aglio: versare 600 ml di acqua bollente in un contenitore con una testa d'aglio schiacciata e lasciare in infusione per 2-4 ore. Spruzzare la pianta con il liquido raffreddato e annaffiare il terreno;
- Agenti antiparassitari per animali, come Drontal o Pirantel, da frantumare e sciogliere in acqua, spruzzare e annaffiare. Ripetere dopo 7-10 giorni;

Drontal - Infuso di noci e chiodi di garofano: versare 500 ml di acqua bollente su un cucchiaino di ciascun ingrediente, lasciare in infusione per 24 ore e poi applicare su tutto il vaso. Ripetere due volte;
- Tabacco: 50 g di tabacco essiccato vengono immersi in un litro di acqua bollente e lasciati in infusione per 2 giorni. Spruzzare in 2 dosi, a distanza di 5 giorni l'una dall'altra;
- Celidonia: 100 g di erba di celidonia (essiccata, disponibile in farmacia) vengono versati in 1 litro di acqua bollita e lasciati in infusione per 24 ore. Le foglie vengono trattate tre volte, ogni 10 giorni;
- Soluzione saponata: 1 litro d'acqua, 20 g di detersivo per bucato. Sciogliere e procedere.

Soluzione saponosa per il trattamento delle piante d'appartamento contro i moscerini
Tra i prodotti già pronti rientrano Dichlorvos, Raptor, Raid in aerosol o Actellic, Fufanon, Mospilan, Confidor in forma liquida.
Bisogna essere estremamente cauti. La procedura non deve essere eseguita in un ambiente abitativo. Per sicurezza, è possibile creare una "serra tossica". Per farlo, dopo il trattamento, posizionare un sacco integro sopra la pianta e legarlo attorno al vaso per trattenere l'aria tossica all'interno per un periodo di tempo prolungato, 4-5 ore.
Tutti questi passaggi dovrebbero essere ripetuti dopo una o due settimane, nel caso in cui non tutte le uova siano morte. In tal caso, la popolazione tornerà presto a crescere e tutto il lavoro sarà stato sprecato.
Potrebbe interessarti:Nel terreno
Per i parassiti che vivono nel terreno delle piante d'appartamento, i metodi di controllo sono leggermente diversi. Nella fase iniziale, dovresti anche cercare di catturare il maggior numero possibile di mosche adulte per ridurre al minimo la riproduzione. Posiziona trappole adesive intorno al vaso e crea strisce di terreno.
Poi, si procede alla coltivazione del terreno. Per prima cosa, bisogna smettere di annaffiare la pianta per far seccare il substrato, peggiorando la situazione per i moscerini. Il terreno deve anche essere smosso.
Per eliminare i parassiti si utilizzano i seguenti rimedi popolari:
- Soluzione di permanganato di potassio: applicala in modo molto leggero, appena visibile a occhio nudo, per evitare di bruciare le radici. Applicala una volta alla settimana per un mese.
- Aglio: la ricetta è la stessa della sezione precedente, ma per un effetto più efficace, attorno al fiore vanno attaccati anche degli spicchi d'aglio, sbucciati e rovinati, in modo che rilascino più intensamente i loro fitoncidi.
- Attacco di zolfo: immergere i fiammiferi con la testa nel terreno e tenerli lì per una settimana, annaffiandoli e cambiandoli a giorni alterni.

Usare i fiammiferi per controllare i moscerini - La cenere di legno ha un doppio effetto: funge anche da fertilizzante (anche se solo se la pianta non necessita di terreno acido, poiché la cenere lo alcalinizza). Per combattere i parassiti, spargetela sulla superficie del terreno. I moscerini spariranno presto.

Cenere di legno - Tabacco: si può preparare un infuso oppure semplicemente cospargere la polvere secca sulla superficie del terreno.
- Cannella: la sua capacità di fermare la putrefazione viene sfruttata in questo caso. I moscerini non avranno nulla di cui nutrirsi. L'aroma nella stanza sarà un piacevole bonus.
- Balsamo Zvezdochka: i moscerini non amano gli odori forti, compresi quelli degli oli essenziali di menta piperita ed eucalipto. Applica il balsamo sui bordi del vaso.
- Anche una ricetta a base di compresse contro i parassiti animali sarà efficace contro gli insetti del terreno. È descritta sopra.
Un'altra opzione efficace è sostituire il terriccio. Ciò richiede di lavare accuratamente la pianta dopo averla tolta dal vaso, così come il vaso stesso. Lavate il fiore con cura per evitare di danneggiare le radici. Potete sciacquarlo in uno degli infusi, le cui ricette sono incluse nell'articolo. Utilizzate del terriccio nuovo e cuocetelo in forno a 100 °C per un'ora. Quindi aggiungete un ripristinatore della microflora, come il vermicompost o la vermiculite.
Versare sostanze tossiche nel terreno è più efficace se si utilizza una "serra tossica". Se si è certi che i moscerini non si nascondano tra le foglie, si può coprire solo il vaso con la plastica, lasciando scoperta la parte fuori terra della pianta.
I farmaci preconfezionati devono essere scelti con attenzione, valutando attentamente i rischi per gli altri. Sono disponibili opzioni a bassa tossicità, come Actofit, Fitoverm, Agravertin, Fufanon e Inta-vir. Questi farmaci vengono applicati due volte, a distanza di una settimana l'uno dall'altro.
Esistono anche diversi prodotti granulari che vanno mescolati allo strato superiore del terriccio e annaffiati. Agiscono un po' più lentamente, ma sono comunque efficaci. Alcuni esempi includono Mukhoed, Bazudin e Grom-2.
Durante la manipolazione di qualsiasi preparato, indossare dispositivi di protezione individuale: guanti e mascherina. Successivamente, l'area di lavoro può essere pulita a umido.
Misure preventive
La principale misura preventiva è controllare l'irrigazione. Anche se la pianta beve acqua, è improbabile che tragga beneficio dall'acqua stagnante, che può causare fermentazione.
Altre condizioni per prevenire la comparsa dei moscerini:
- Mantenete il terreno pulito e rimuovete tutte le foglie e gli steli caduti. Alcuni consigliano di pacciamare il terreno intorno alla pianta. Tuttavia, per le piante da interno, questo non è necessario. La pacciamatura viene utilizzata all'esterno per proteggere le piante dalla luce solare, dal gelo e dall'essiccazione del terreno. All'interno, queste influenze climatiche non sono presenti.

Utilizzo della vermiculite come pacciame - Applicare i fertilizzanti sotto forma di infusi e preparati, non di materia organica. A volte si consiglia di aggiungere foglie di tè o fondi di caffè usati, ma questo non dovrebbe essere fatto.
- Eseguire le procedure di disinfezione immediatamente prima di piantare una nuova pianta per la prima volta: trattare il terreno con il vapore, nel forno o tenerlo al freddo, oppure versare acqua bollente sul vaso.
- Controlla il terreno per assicurarti che lo strato superiore abbia sempre il tempo di asciugarsi. Allenta il terreno.
- Buon drenaggio. Durante la piantagione, assicurarsi che la pianta riceva acqua a sufficienza e che l'acqua in eccesso defluisca nel vassoio, evitando il ristagno.
Domande frequenti che potresti avere
Gli esperti rispondono ad altre domande sui moscerini:
A volte un'infestazione di moscerini sembra impossibile da sconfiggere, soprattutto se, senza saperlo, hai permesso che tutti i tuoi fiori ne fossero infestati. Ma anche questo "disastro naturale" può essere affrontato seguendo i consigli di giardinieri esperti.
















Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti