I moscerini sono comparsi nelle piante da interno: come liberarsene in casa

Malattie e parassiti

Quasi ogni appartamento ha un cosiddetto angolo verde, dove prosperano fiori e altre piante, ma si verificano situazioni spiacevoli quando la flora domestica è esposta a malattie.

La causa principale del problema è il moscerino dei fiori. La domanda sorge spontanea: "Quali sono le cause dei moscerini dei fiori e quali metodi efficaci si possono utilizzare per liberarsene in casa?"

Da dove vengono i moscerini?

Prima di trattare le piante, è necessario determinare come e dove i parassiti sono entrati nella serra, nonché perché hanno scelto il terreno vicino a questo particolare fiore come habitat. Ecco alcune delle principali cause della presenza di moscerini bianchi e neri:

  1. Umidità. L'eccessiva irrigazione provoca ristagno e marciume, creando un terreno fertile per i moscerini dei fiori.
  2. Terreno contaminato. Questo tipo di terreno può essere trovato sia nel terreno da trapianto che nei nuovi contenitori acquistati al supermercato.
  3. Una finestra aperta. Gli insetti possono facilmente entrare in un appartamento direttamente dalla strada. Trovate le condizioni adatte, iniziano a "prepararsi" per la loro nuova casa.
  4. Irrigazione con liquidi diversi dall'acqua. Alcune casalinghe amano concimare le piante con liquidi non adatti all'irrigazione, come foglie di tè, compost, brodo vegetale o qualsiasi altra sostanza organica. Tali esperimenti contribuiscono al marciume del terreno e alla comparsa di parassiti.

Tipi e caratteristiche dei moscerini dei fiori

Esistono due tipi di moscerini: neri e bianchi:

  1. Le mosche bianche (pulci, aleurodidi, moscerini della frutta e moscerini della polvere) che hanno preso gusto ai vasi da fiori si depositano sullo strato superficiale del terriccio, creando una patina bianca. Sono di colore grigio-giallastro o bianco e raggiungono circa 1 mm di dimensione.
  2. Moscerini neri volanti (sciaridi). Noti anche come "moscerini dei funghi", hanno un corpo stretto e possono raggiungere i 2 mm di lunghezza.

Perché i moscerini sono dannosi?

Il pericolo maggiore per il moscerino dei fiori è che depone un numero enorme di larve nel terreno, che si nutrono dell'apparato radicale della pianta. In caso di infestazioni gravi, le larve distruggono completamente le radici della pianta, portandola inevitabilmente alla morte.

Importante! Nelle fasi finali della malattia, il fiore non può più essere salvato!

Piante in cui compaiono più spesso i moscerini

Sebbene i moscerini dei fiori siano modesti, selezionano attentamente le loro "vittime" e non danneggiano tutte le piante. Ad esempio, i porud preferiscono nidificare in vasi con fiori dalle foglie succulente e delicate, come begonie, fucsie e orchidee. Gli sciaridi prediligono piante con foglie spesse, come ficus, violette e azalee.

Per vostra informazione! Nessun tipo di parassita può sopportare l'odore di menta e tabacco.

Come sbarazzarsi dei moscerini in casa?

Esistono diversi metodi per il controllo dei parassiti, ognuno dei quali è efficace a suo modo. Di seguito, analizzeremo nel dettaglio ciascun metodo.

Metodi tradizionali

Prima di utilizzare rimedi popolari per combattere i moscerini, il terreno nel vaso deve essere asciugato, smosso e ripulito dalle foglie morte e malate. Quindi, seguire queste istruzioni passo passo:

  • annaffia la pianta con una soluzione rosa pallido di manganese a bassa concentrazione (altrimenti potresti bruciare le radici);
  • Mettere delle bucce d'arancia o di limone nel terreno vicino alla pianta malata per respingere i moscerini dal forte odore;
  • annaffiare il terreno con una soluzione di sapone da bucato e sapone di catrame in proporzioni uguali;
  • mettere lo zolfo nel terreno (un paio di fiammiferi sono sufficienti);
  • coprire il terreno con cenere di legno;
  • cospargere il terreno con tabacco (questo aroma tiene lontani anche i moscerini);
  • infilare nella pentola un paio di spicchi d'aglio in cerchio, dopo averli tagliati a metà;
  • posizionare un contenitore con ammoniaca vicino al vaso di fiori;
  • mettere in infusione la celidonia, filtrare e spruzzare le foglie della pianta;
  • cospargere il terreno con gesso tritato per sbarazzarsi degli scarafaggi.

Metodi fisici

  1. L'opzione più sicura è cambiare completamente il terriccio nel vaso, ma per evitare di danneggiare l'apparato radicale della pianta, questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione e delicatezza. Prima di aggiungere nuovo terriccio, assicuratevi di disinfettare il vaso con acqua bollente.
  2. Se i parassiti non hanno ancora avuto il tempo di insediarsi completamente nel vaso, puoi sostituire solo i primi centimetri di terra.
  3. È una buona idea mettere del nastro adesivo o del nastro adesivo intorno al contenitore. Questo attaccherà i moscerini e impedirà loro di deporre le uova, il che significa che la loro popolazione finirà per diminuire.

Prodotti chimici

Se nessuno dei metodi sopra descritti produce un risultato positivo, è possibile ricorrere alla disinfestazione chimica. Fortunatamente, i negozi di fiori e di bricolage offrono ora un'ampia gamma di spray e aerosol. È importante essere estremamente attenti e cauti quando si utilizzano prodotti chimici, poiché un uso improprio può uccidere non solo i moscerini, ma anche la pianta stessa. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni e seguire scrupolosamente tutte le raccomandazioni. Inoltre, ricordarsi di indossare dispositivi di protezione individuale durante il trattamento, come una garza, occhiali protettivi, un camice e guanti.

Nota bene: prima della procedura, rimuovere dalla stanza eventuali gabbie per animali, acquari, ecc.

Per l'elaborazione vengono utilizzati più spesso i seguenti metodi:

  1. Insetticidi aerosol: Dichlorvos, RAID, RAPTOR, NEO. Spruzzare lo strato superiore del terreno e la pianta stessa.
  2. Soluzioni liquide: "Thunder", "Fufanon", "Aktara", "Mukhoed", "Bazudin", "Inta-Vir", "Aktellik", "Karbofos", "Agravertin", "Kinmiks", "Fitoverm", ecc. Diluire e trattare la pianta e lo strato superiore del terreno secondo le istruzioni.

Dopo il trattamento, avvolgete il vaso contenente la pianta malata in un sacchetto di plastica, creando una "serra tossica", e lasciatela lì per 8-10 ore. Col tempo, tutti i moscerini nocivi moriranno e i residui chimici rimasti nel terreno impediranno a nuove colonie di parassiti di insediarsi nuovamente nel vaso.

Prevenire la comparsa dei moscerini nei fiori

Per evitare di doversi preoccupare di trattare le piante in futuro, è importante pensare innanzitutto a prevenirle. Seguendo alcune regole, è possibile liberare le piante da questi ospiti sgradevoli. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Evitare di annaffiare eccessivamente. Si consiglia di scegliere una frequenza di irrigazione specifica per ogni pianta. È importante considerare anche la stagionalità. I ​​fiori richiedono più acqua in estate che in inverno.
  2. Mantieni livelli di umidità ottimali. Prima di annaffiare nuovamente la pianta, assicurati che ne abbia bisogno.
  3. Allentare regolarmente il terreno attorno al fiore aiuta a saturarlo di ossigeno, impedendo la formazione di grumi e la compattazione del terreno.
  4. Garantire il drenaggio. Questo aiuta l'acqua a penetrare più in profondità nel terreno e ne impedisce l'acidificazione.

Evitare gli attacchi dei moscerini dei fiori è facile seguendo semplici precauzioni. Se il problema si è già verificato, non disperare, e tanto meno buttare via la tua pianta preferita. Tra le numerose opzioni per controllare i moscerini nei vasi di casa, puoi scegliere quella più comoda ed efficace. Ricorda, è più facile trattare il tuo animale domestico verde nelle fasi iniziali della malattia, prima che i parassiti causino danni irreparabili!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori