La Gypsophila è un fiore unico e accattivante, con la sua leggerezza ammaliante. La Gypsophila assomiglia a un grande dente di leone bianco o a una soffice nuvola bianca come la neve. È impossibile distogliere lo sguardo da questa pianta in giardino! Gypsophila: una corretta piantagione e cura in piena terra (foto) aiuteranno anche i giardinieri alle prime armi a coltivare questa meraviglia.
Quando piantare
Oltre a come piantare e prendersi cura della Gypsophila, una domanda altrettanto importante è quando piantarla. Dopotutto, l'intera crescita della pianta dipende dal momento in cui viene piantata.
Entro la fine di aprile o l'inizio di maggio, i semi dei fiori vengono piantati come piantine. I primi germogli appariranno entro due settimane dalla semina. Una volta che le piantine di gypsophila saranno cresciute, possono essere trapiantate in piena terra, a una distanza di 15-50 centimetri l'una dall'altra, a seconda della varietà del fiore. In genere, le piantine sono abbastanza forti da poter essere piantate all'aperto entro la fine di maggio.
In generale, la gipsofila è facile da piantare e curare (foto). La scelta del luogo e del terreno gioca un ruolo cruciale. Questo fiore preferisce terreni sciolti, ben drenati e asciutti, preferibilmente sabbiosi. Se il terreno non è sufficientemente asciutto, la pianta potrebbe morire a causa delle fonti d'acqua sotterranee. Il luogo in cui crescerà la gipsofila dovrebbe ricevere abbondante luce solare.
Consiglio! Prima di piantare in piena terra, è meglio smuovere il terreno e aggiungervi sabbia e piccole pietre.
Il giorno prima della semina, il terreno deve essere inumidito, quindi i semi della pianta devono essere posizionati al suo interno e coperti con un sottile strato di terra. I segreti per una semina di successo coltivare fiori di sparaxis.
Come prendersi cura di una pianta
Per ottenere una fioritura rigogliosa, duratura e bella, è necessario prestare attenzione a tre punti: annaffiatura, allentamento e concimazione.
Se l'estate è calda, la pianta dovrebbe essere annaffiata generosamente, direttamente alle radici. Per quanto riguarda la concimazione, la gipsofila dovrebbe essere concimata due volte a stagione con fertilizzanti minerali. Dopo la fioritura, i cespugli dovrebbero essere potati con cura, lasciando 3-5 steli vicino alle radici. Come conservare i bulbi di tulipano prima di forzare a marzo.
Malattie e parassiti
Sebbene la Gypsophila sia una pianta facile da coltivare, è spesso attaccata da vari parassiti e malattie. I suoi principali nemici sono la muffa grigia, la ruggine e i nematodi. Questo problema viene spesso risolto con fungicidi. Per ridurre i problemi di malattie, è necessario prestare particolare attenzione all'umidità del terreno, all'illuminazione e alla composizione del substrato.
Piantare e prendersi cura della gipsofila (foto) non è difficile, ma richiede attenzione e alcune accortezze. Tuttavia, sono proprio queste accortezze che garantiranno alla pianta di rimanere sana, fiorire abbondantemente e apparire bellissima!
Buona fortuna in giardino!
