Il lillà è un arbusto ornamentale da fiore che cresce in qualsiasi giardino. La sua bellezza è particolarmente evidente in primavera, durante la stagione della fioritura. Per garantire una fioritura rigogliosa, i lillà invecchiati richiedono un intervento di ringiovanimento, in particolare una potatura autunnale.
Non è consigliabile potare i rami di un cespuglio in primavera; potare i germogli durante la stagione di crescita non gioverà alla pianta, quindi va fatto solo in caso di necessità, per motivi sanitari.
Perché potiamo i cespugli?
Lo scopo principale della potatura dei lillà in autunno è quello di ringiovanire il cespuglio e favorire una fioritura abbondante nella stagione successiva. La mancata potatura farà sì che il cespuglio diventi più alto, i fiori diventino più piccoli e il fogliame perda il suo ricco colore verde.
Seguendo le regole base per eseguire la manipolazione, il giardiniere può:
- ringiovanire un cespuglio esistente;
- per formare una corona allargata;
- stimolare la crescita dei germogli nella direzione desiderata, senza ispessirli;
- garantirà una fioritura rigogliosa;
- rimuovere tutti i germogli danneggiati.
Durante i primi 2-3 anni dopo la piantagione, la potatura non è necessaria perché l'arbusto cresce lentamente. Viene eseguita solo una potatura di mantenimento, che include la rimozione dei rami danneggiati per prevenire malattie fungine. In autunno, i rami possono essere potati fino a quattro paia di foglie per favorire una migliore ramificazione.
Se un giardiniere si aspetta una fioritura nella stagione successiva, è meglio evitare di potare i rami giovani, poiché su di essi si formano le gemme all'inizio della primavera. Rimuovendo questi rami si otterrà una fioritura rada.
Come potare in autunno
La potatura autunnale è formativa e viene eseguita per rimuovere polloni radicali, steli danneggiati o spezzati e germogli malati. I giardinieri dovrebbero ricordare che prima dell'arrivo dell'inverno, il volume di potatura non dovrebbe superare il 20% della massa totale della pianta fuori terra; in caso contrario, è possibile una vigorosa crescita dei polloni radicali in autunno. Tutti i giovani germogli moriranno inevitabilmente durante l'inverno, causando l'infezione del cespuglio maturo.
Prima di potare, è importante tracciare un profilo approssimativo della pianta. È importante determinare come dovrebbe apparire il lillà in giardino: espanso, compatto, alto o non così alto. Per creare una chioma rigogliosa, sono necessari 6-8 germogli principali. Se si desidera che il cespuglio sia alto ma non denso, si lasciano tre germogli centrali. Per mantenere la simmetria durante la potatura, si lasciano anche i rami che crescono in direzioni diverse. Il mancato rispetto di questa regola si tradurrà in un cespuglio asimmetrico, molto difficile da correggere. L'unica opzione è potarlo completamente in inverno.
Nel primo anno dopo la piantagione, rimuovere tutti i germogli deboli, storti e danneggiati dalla piantina. Se la pianta ha due rami della stessa dimensione che crescono nella stessa direzione, uno di essi viene potato. I rami che si estendono dalla base della pianta vengono accorciati di un terzo o della metà della loro lunghezza. Idealmente, tutti i germogli dovrebbero essere della stessa lunghezza.
Nell'autunno del secondo anno, si esegue la prima potatura completa. I rami principali vengono lasciati intatti. I germogli che crescono sui rami principali vengono rimossi, lasciando solo quelli più forti, mantenendo un aspetto uniforme. Una potatura generale rimuove un terzo dei germogli. La stessa procedura viene seguita negli anni successivi fino al raggiungimento della chioma desiderata.
Modelli di rifinitura
Esistono due metodi per potare i lillà. Il primo consiste nel modellare la chioma, mentre il secondo consiste nel rimuovere i fiori appassiti e ringiovanire i rami. La potatura della chioma, per stimolare la crescita e l'aumento di massa, è consigliata in primavera, sacrificando la fioritura durante la stagione. I rami più grandi vengono potati di un terzo. Subito dopo la modellatura, potrebbero comparire alcune zone spoglie nella chioma, visibili dopo la fioritura del lillà: questo è normale.
La potatura delle infiorescenze viene eseguita subito dopo la fine della fioritura. Questa operazione è necessaria per far germogliare i fiori per la stagione successiva. Se le infiorescenze appassite non vengono rimosse, la gemmazione non si verificherà e la fioritura sarà scarsa o assente.
Strumenti necessari
Per effettuare la potatura avrai bisogno di:
- forbici da potatura;
- cesoia a doppia lama;
- potatore;
- forbici;
- sega da giardino;
- guanti;
- coltello da giardino;
- ginocchiere morbide.
Potrebbe interessarti:Quando si scelgono gli utensili, prestare attenzione a:
- massima nitidezza;
- sicurezza;
- facilità d'uso;
- bordi della lama rastremati;
- forza e leggerezza.
Prima di iniziare i lavori, tutti gli attrezzi vengono trattati per impedire la diffusione di parassiti, batteri, virus e funghi in tutto il giardino.
Regole generali per la potatura dei lillà
L'elenco delle regole e delle raccomandazioni di base include:
- La potatura sanitaria viene effettuata 3 volte a stagione: in estate, primavera e autunno, vengono rimossi tutti i rami danneggiati;
- nel taglio di tronchi di grandi dimensioni, il taglio deve essere sigillato;
- Non è necessario potare la chioma alla stessa altezza in una volta sola; questa operazione può essere effettuata una volta all'anno, subito dopo la fioritura;
- la potatura di ringiovanimento viene effettuata annualmente;
- La potatura regolatrice vi permetterà di ottenere una fioritura rigogliosa ogni anno; per questo, i rami scheletrici vengono potati a diversi livelli;
- È vietato spezzare gli steli dei fiori;
- Per realizzare dei bouquet non si possono tagliare più del 40% dei rami fioriti; in caso contrario, la fioritura non si verificherà l'anno successivo e la pianta continuerà a crescere in dimensioni e fogliame.
Seguendo queste regole otterrete una fioritura abbondante su un cespuglio sano e dalla forma uniforme.
Come potare i lillà
È difficile dire con certezza come potare correttamente i lillà. La tecnica utilizzata dipende dal risultato desiderato.
Prima della fioritura
All'inizio della primavera, il cespuglio viene accuratamente diradato. Una rimozione estesa dei rami comporterà una mancanza di fiori ad aprile. In questo periodo, vengono eseguite una potatura igienica e il diradamento del sottobosco. È importante rimuovere tutti i rami spezzati e anneriti in modo che l'aspetto del cespuglio non si deteriori con la maturazione del fogliame e dei fiori.
Durante la fioritura
Non abbiate paura di recidere i fiori per i bouquet: è la chiave per una fioritura rigogliosa la prossima stagione, ma non esagerate. Rimuovere i fiori può ritardare la fioritura se fatto con moderazione.
Quando si tagliano i bouquet fioriti, diradate l'arbusto e rimuovete i rami giovani che crescono in profondità nel terreno. Utilizzate forbici affilate o cesoie da potatura per il taglio.
Dopo la fioritura
Una potatura radicale viene eseguita al termine della fioritura. Questa procedura richiede il rispetto delle seguenti regole:
- effettuato subito dopo la fioritura;
- vengono rimossi i rami scheletrici e i germogli;
- Tagliare i gambi dei fiori appassiti per impedire ai semi di maturare.
I tagli più grandi vengono ricoperti con vernice o olio essiccante, altrimenti i rami potrebbero marcire.
Potrebbe interessarti:Diradamento del cespuglio
Questo si fa in primavera. I rami che crescono in profondità nel cespuglio vengono rimossi. I polloni radicali vengono rimossi. Questo può essere fatto in autunno, ma prima che le temperature scendano sotto gli 0 gradi Celsius.
Potatura sanitaria
Lo scopo dell'operazione è quello di rimuovere:
- rami secchi e storti;
- germogli concorrenti, rotti, storti;
- rami e tronchi screpolati dal tempo;
- sottobosco che infoltisce la chioma;
- i resti delle infiorescenze appassite.
Questo trattamento si effettua in autunno, prima che arrivi il gelo. Può essere effettuato anche subito dopo la fine della fioritura.
Potatura formativa
Formare un arbusto o un albero rigoglioso con una chioma uniforme è un processo lungo che richiede tempo e impegno considerevoli. Occorrono anni per ottenere le caratteristiche desiderate, poiché potare i rami in massa è dannoso per la pianta.
- La preparazione inizia nel secondo anno di crescita del cespuglio. Vengono lasciati cinque steli principali. I rami rimanenti vengono tagliati alla base e lavorati. Le cime dei rami rimanenti vengono potate alla stessa altezza.
- Dopo un anno, i rami vengono trattati, lasciando i germogli sviluppati della parte superiore del cespuglio. I germogli rivolti verso l'interno vengono rimossi, insieme alle parti danneggiate della futura chioma.
- La manipolazione della corona descritta in questa fase viene ripetuta annualmente.
Potatura standard
La potatura standard prevede la rimozione di tutti i rami tranne uno. Nel primo anno, la piantina viene cimata all'altezza del punto di ramificazione, idealmente 0,5-0,7 m. Successivamente, la chioma viene potata secondo il principio della potatura formativa. Vengono quindi lasciati quattro germogli principali, i cui germogli vengono diradati annualmente. Questo processo continua fino al raggiungimento della forma, del diametro e dell'altezza desiderati.
Potatura ringiovanente
Prendersi cura dei lillà L'autunno spesso comporta procedure di ringiovanimento. Queste sono essenziali per gli arbusti troppo cresciuti. Questo processo prevede la rimozione di tutti i tronchi delle piante fino a una profondità di 15-30 cm (a seconda delle loro condizioni). Se ci sono germogli, vengono rimossi prima dell'arrivo del freddo per prevenire il marciume. I tagli vengono trattati con olio essiccante. In primavera, l'arbusto spunterà nuovi germogli: questi dovrebbero essere usati per crescere fino a diventare un cespuglio adulto.
Qual è il periodo migliore per potare i lillà: in primavera o in autunno?
Eseguire la potatura in primavera ha i suoi vantaggi, ma non si può dire che sia meglio farlo in primavera, per i seguenti motivi:
- la pianta, a causa dell'abbondante e inutile massa di germogli, non riceve sufficienti nutrienti in inverno;
- suscettibile a varie malattie durante la stagione fredda;
- non fiorirà in primavera.
La potatura primaverile è utile quando è necessaria una rapida crescita del fogliame o quando il lillà è malato da molto tempo e non riesce a recuperare le sue forze. In questo caso, l'arbusto non dovrebbe essere lasciato fiorire. In primavera, quando la pianta è in fiore, potare un cespuglio sano significa creare fiori recisi e bouquet per la decorazione della casa.
Lavorazione dei tagli
Per trattare i tagli dopo la rimozione di rami di grandi dimensioni, consiglio di utilizzare la resina da giardino. Questo prodotto contiene cera, oli vegetali e colofonia. Questo trattamento è necessario per prevenire marciumi e infezioni fungine. La resina da giardino viene sempre applicata sul taglio dopo la potatura autunnale.
Cura di un cespuglio dopo la potatura
Dopo la potatura autunnale, l'irrigazione viene ridotta al minimo e la pianta viene gradualmente preparata alle temperature più basse. L'eccesso di umidità nell'apparato radicale è dannoso. La concimazione dei lillà in autunno non è necessaria. Nelle regioni con temperature significativamente più basse, è consigliabile pacciamare il terreno. Il pacciame fornirà ulteriore nutrimento alla pianta e fungerà da fertilizzante.
Dopo la potatura, la parte legnosa della pianta deve essere ispezionata per verificare la presenza di marciumi e parassiti. Se sono presenti danni, trattarli prima del gelo.
Conclusione
Chiunque può coltivare un rigoglioso cespuglio di lillà nel proprio giardino, ma dargli la forma corretta richiede impegno. Il mancato rispetto di queste linee guida comporterà la necessità di dover educare il cespuglio da zero. Seguendo queste istruzioni, un giardiniere è destinato al successo.
