I residenti estivi piantano il caprifoglio nei loro appezzamenti di terreno perché è una pianta semplice e facile da curare. Gli amanti del giardinaggio piantano diverse varietà di questa pianta nei loro giardini e aiuole, ma le più comuni sono il caprifoglio e il caprifoglio tartaro. Un buon raccolto dipende da come viene potato il caprifoglio in autunno. Per ottenere questo risultato, è importante rispettare i tempi e tenere conto delle specifiche della potatura autunnale. Le bacche di questo arbusto hanno un sapore unico e sono benefiche. Le sostanze presenti nei frutti hanno un effetto positivo sul cuore e sui vasi sanguigni: si rafforzano e la pressione sanguigna si normalizza.
Caratteristiche della cura del caprifoglio in autunno
I giardinieri piantano diverse varietà di questa pianta. Una di queste è un arbusto basso e commestibile. A causa dell'impollinazione incrociata, è necessario coltivare più di due cespugli di varietà diverse in un appezzamento. Questa pianta tollera gelate intense fino a -35 °C.
Un altro tipo di caprifoglio è un arbusto rampicante chiamato caprifoglio. Nel giro di pochi anni, la pianta si aggrapperà a una recinzione alta circa 5 metri, creando l'effetto di una siepe viva, verde e fiorita. Questi cespugli non sopravvivono al freddo invernale, quindi necessitano di protezione.
Nonostante le differenze, la cura richiesta per gli arbusti è pressoché la stessa.
Caratteristiche della potatura del caprifoglio
Gli arbusti non richiedono cure particolari, ma la potatura è importante per evitare che crescano troppo. Le piante ornamentali vengono potate per dare loro un aspetto curato. Il caprifoglio commestibile viene potato in autunno per garantire un buon raccolto e bacche più grandi e dolci.
Gli scopi principali della potatura
La potatura degli arbusti non è solo una questione estetica del giardino. La procedura apporta benefici anche alle piante stesse. Grazie a essa:
- i cespugli diventano più sani perché vengono rimossi i rami secchi e malati;
- aumentano le rese dei raccolti;
- i nuovi germogli crescono più velocemente;
- c'è più aria all'interno della pianta per la ventilazione e la corretta crescita dei rami;
- i cespugli sembrano più ordinati.
Gli obiettivi della potatura dipendono dall'età dell'arbusto. Esistono diversi sistemi di potatura:
- Per gli arbusti di un anno, tutti i fusti vengono potati fino a terra, tranne alcuni tra i più robusti. Anche le cime dei germogli vengono rimosse per favorire una crescita più densa.
- Per 6 anni vengono tagliati solo i rami malati della parte inferiore della pianta.
- I cespugli di circa 8 anni vengono sottoposti a una potatura di ringiovanimento. Vengono diradati ogni 4 anni.
- Le piante vecchie vengono completamente ringiovanite. I germogli vengono rimossi, dando al cespuglio una seconda vita. Successivamente, il caprifoglio viene modellato, partendo dal primo stadio.
La potatura è benefica per le piante. Le aiuta a crescere più folte e sane.
Potrebbe interessarti:Quando è meglio potare il caprifoglio: in primavera o in autunno?
Il caprifoglio si risveglia presto dopo l'inverno, quindi potare in primavera può causare danni significativi. Se si sbaglia il momento della potatura, si possono danneggiare le gemme fruttifere. Pertanto, il periodo migliore per potare gli arbusti è novembre. Iniziare la potatura quando le temperature rimangono sotto lo zero e le foglie sono cadute.
Guida - Come potare il caprifoglio
La pianta non necessita di potature annuali, a differenza di altri arbusti da giardino. Tuttavia, se quest'anno è prevista una potatura autunnale, è opportuno ispezionare il caprifoglio in anticipo. La profondità della potatura successiva sarà determinata in base alla qualità della potatura precedente. Se i giardinieri eseguono tutto correttamente, ulteriori potature possono essere eseguite ogni 2-3 anni. Le condizioni dell'arbusto dipendono da questa potatura, quindi è meglio seguire attentamente le istruzioni:
- Non è necessario rimuovere l'intero ramo se solo una parte è danneggiata. Si taglia solo la parte secca o danneggiata.
- Il cespuglio deve avere un accesso costante all'aria fresca, quindi i rami più bassi che si piegano pesantemente verso il terreno devono essere tagliati.
- Se il fusto non ha rami o i germogli hanno una forma strana, allora questo ramo viene tagliato completamente.
- Sugli steli scheletrici, i rami che crescono verso l'interno vengono rimossi. Questi rami fanno sì che il cespuglio produca bacche più piccole.
Dopo la potatura, dall'intero cespuglio rimangono da 8 a 16 germogli.
I rami sani e robusti degli arbusti possono rompersi o danneggiarsi facilmente, per questo motivo è necessario rimuoverli con molta attenzione.
Potrebbe interessarti:Particolarità della potatura di arbusti vecchi e giovani
Il processo di potatura per piante mature e giovani varia notevolmente. Specifiche per la potatura di cespugli giovani:
- Si raccomanda di non potare i cespugli di caprifoglio appena piantati: ciò rallenta la crescita e lo sviluppo della pianta e impedisce la formazione di nuove gemme;
- I cespugli di età inferiore ai 5 anni vengono potati delicatamente, rimuovendo solo i rami secchi, danneggiati e con crescita centrale. Questo permetterà alla luce solare e all'umidità di penetrare nel cespuglio, favorendo una crescita uniforme.
Un cespuglio vecchio può essere ringiovanito rimuovendo i rami vecchi o potando il cespuglio fino a terra. Vengono rimossi anche tutti i germogli più alti di 35-40 cm. La potatura di ringiovanimento viene eseguita dopo la caduta delle foglie. I nuovi germogli ricresceranno.
Caprifoglio caprifoglio - potatura in autunno
Il caprifoglio è una varietà ornamentale di caprifoglio che si avvolge attorno a una recinzione, creando una siepe di rampicanti fioriti. Ha un aspetto magnifico, quindi i paesaggisti lo usano spesso quando lo piantano nei giardini. Il caprifoglio viene potato per ringiovanire e dirigere la crescita.
Questo caprifoglio cresce molto rapidamente. Pertanto, viene potato in autunno, rimuovendo i germogli secchi e rotti. Vengono rimossi anche i rami che sporgono oltre la recinzione e interrompono il disegno previsto.
Regole per il lavoro autunnale
La potatura è una parte importante del giardinaggio. I giardinieri devono seguire alcune linee guida per garantire un processo di potatura di successo.
- I germogli danneggiati o secchi vengono rimossi solo dopo la caduta di tutte le foglie.
- La potatura programmata viene eseguita solo sugli arbusti maturi. È meglio non intervenire sulle piante giovani, appena piantate, perché le ferite possono infettarsi.
- I vecchi steli secchi vengono tagliati dai cespugli maturi.
- Sugli arbusti commestibili, rimuovere i rami che producono pochi frutti. Si consiglia anche di tagliare i polloni.
- I rami che crescono dal basso o che sono premuti contro il terreno vengono tagliati, perché creano solo un ostacolo alla cura della pianta.
- Non è possibile rimuovere tutte le cime in una volta sola, perché è qui che si formano i boccioli del caprifoglio.
- Si sconsiglia di potare i rami scheletrici in inverno. Rimuoverli quando fa freddo può causare il congelamento dell'intera pianta.
- È necessario monitorare attentamente le varietà commestibili, in modo che la base del cespuglio non diventi più sottile e la parte centrale non diventi più densa.
Concimazione del caprifoglio
A metà luglio, l'arbusto inizia a formare la base per il raccolto successivo. Pertanto, durante questo periodo, la pianta deve essere nutrita con fertilizzanti organici e minerali. La cenere è eccellente a questo scopo. Nelle estati secche, mescolate la cenere con acqua bollente e innaffiate gli arbusti con la soluzione risultante. Nelle estati piovose, è sufficiente cospargere 1-2 tazze di cenere sul terreno sotto la pianta.
Nel tardo autunno, si consiglia di concimare il terreno con compost o humus. Questo fornirà al cespuglio le sostanze nutritive per la primavera. Il caprifoglio ornamentale si concima in questo modo una volta ogni tre anni.
Perché sono necessarie misure di riabilitazione?
La potatura degli arbusti è stressante per il caprifoglio. Pertanto, i giardinieri rimuovono i fusti con molta attenzione per evitare di danneggiare la pianta. Si sconsiglia di tagliare i rami scheletrici, poiché l'arbusto impiega molto tempo per riprendersi.
Tutte le aree tagliate sono rivestite con vernice a base di olio o vernice da giardino. Per una cura aggiuntiva, concimate il terreno con compost o humus. Aggiungete fertilizzanti minerali con molta attenzione. Un sovradosaggio accidentale farà crescere le foglie più velocemente e più spesse, e non ci saranno praticamente fiori. I cespugli richiedono fertilizzanti con sostanze contenenti potassio e fosforo circa ogni quattro anni. Per ricordare quando è stato applicato l'ultimo fertilizzante, è una buona idea tenere un diario con tutte le informazioni sulla pianta.
Come ringiovanire un cespuglio di caprifoglio
La potatura di ringiovanimento viene eseguita dopo 8 anni dalla messa a dimora. La pianta viene potata secondo uno schema specifico:
- La chioma all'interno del cespuglio è diradata.
- I rami che hanno smesso di crescere vengono tagliati il più vicino possibile alla base.
- Rimangono i giovani steli centrali.
Quando i rami vecchi costituiscono il 70% o più della crescita della pianta, tutte le punte dei germogli vengono potate. Tuttavia, esiste anche un metodo leggermente più drastico, che viene utilizzato solo in casi estremi, come quando il cespuglio è troppo cresciuto, malato o ricoperto di muschio.
- Tutti i vecchi steli vengono tagliati fino alla base.
- Il cespuglio è formato da giovani germogli in crescita.
Sugli arbusti commestibili, le bacche si formano sulla cima. I rami di un anno non vengono potati, poiché ciò riduce la resa.
Scavare il terreno
Le radici del caprifoglio si trovano negli strati superiori del terreno, quindi non scavare troppo in profondità. La profondità massima di sradicamento è di 7 cm. I parassiti evitano gli arbusti, quindi le foglie cadute possono essere lasciate a terra. Una volta marci, fungono da fonte di nutrimento separata per la pianta.
Potrebbe interessarti:Rifugio per l'inverno
Il caprifoglio è una pianta resistente al gelo. I suoi germogli possono sopportare temperature piuttosto basse. Anche le piante da fiore possono resistere a temperature fino a -5 °C. Il caprifoglio commestibile non viene coperto; viene potato, concimato e lasciato svernare all'aperto. Le varietà ornamentali non sono abbastanza resistenti al gelo per sopravvivere al freddo intenso. Pertanto, vengono rimosse dalla recinzione, adagiate a terra e coperte con un materiale traspirante come rami di abete rosso o segatura.
Peculiarità della preparazione dei cespugli per l'inverno nelle diverse regioni
La preparazione del caprifoglio per il freddo invernale varia a seconda della varietà coltivata in giardino e della zona del paese in cui viene piantato. Anche lo spessore dello strato di fertilizzante varia. Nelle regioni settentrionali, i cespugli vengono coperti non solo per proteggerli dal freddo intenso, ma anche per tenere lontani uccelli e topi.
- Zona climatica centrale. Nella regione di Mosca, le varietà commestibili possono essere lasciate scoperte durante l'inverno. Tuttavia, le varietà ornamentali come il caprifoglio devono essere coperte con pacciame perché sono meno resistenti al gelo.
- Regione del Volga. In questa regione, gli arbusti vengono preparati per l'inverno secondo le stesse regole della regione di Mosca.
- Ural. Le varietà ornamentali devono essere coperte con pacciame secondo le istruzioni standard. Tuttavia, è importante monitorare la quantità di neve che ricopre il cespuglio. Se lo strato non è sufficiente, aggiungere altra neve per formare un cumulo sulla cima della pianta.
- Siberia. Nelle zone settentrionali del paese, le forti nevicate possono spezzare i cespugli. Per mantenere intatti i rami, vengono legati insieme. Si utilizzano reti per proteggere i cespugli dagli uccelli affamati. Per impedire ai topi di danneggiare il caprifoglio, vengono posizionate esche velenose in diversi punti.
Errori nella cura dei cespugli e nella loro preparazione per l'inverno
https://youtu.be/jF5tYDsqyyc
I giardinieri commettono errori quando si prendono cura dei loro cespugli, e a volte non si rendono nemmeno conto di farlo male. Ecco un elenco di errori comuni:
- Potatura di una giovane pianta appena piantata.
- Potatura di un gran numero di giovani germogli da cui si formano le gemme.
- Eseguire una potatura profonda e accurata su un arbusto che non ha ancora raggiunto la maturità indebolisce la pianta e le fa perdere i frutti.
- Se non si lega il cespuglio dopo la potatura di ringiovanimento, i germogli vengono premuti saldamente nel terreno o danneggiati dal vento.
- Tagliare la lunghezza in eccesso dei giovani germogli, rimuovendo anche le gemme.
Consigli per i residenti estivi
Prendersi cura del caprifoglio È possibile semplificare la procedura seguendo questi suggerimenti:
- La potatura è stressante per le piante, quindi l'arbusto viene nutrito con materia organica. Può trattarsi di compost o humus. Utilizzare un secchio per arbusto. È possibile utilizzare anche fertilizzanti a base di fosforo e potassio, ma con cautela.
- Il caprifoglio è soggetto a impollinazione incrociata, quindi è essenziale piantare diverse varietà vicine tra loro. Questo si tradurrà in un raccolto più abbondante.
- Se l'estate è calda e soleggiata, le bacche cresceranno dolci. Il momento migliore per esporre la pianta alla luce solare è durante la prima metà della giornata. Anche l'esposizione al sole cocente per tutto il giorno non gioverà a nulla: le bacche saranno molto piccole.
- Se le bacche sono amare, le cause possibili sono due: o la varietà, o il clima soleggiato e caldo, che non garantisce sufficiente umidità ai cespugli.
Insomma
I cespugli di caprifoglio sono facili da curare. In autunno, vengono potati e rincalzati e, in inverno, se necessario, coperti con una rete per proteggerli da uccelli e topi. Questo non è un problema, ma con queste cure, il raccolto aumenta e rimane buono per diversi anni. Il cespuglio fiorisce splendidamente e le varietà ornamentali impreziosiranno qualsiasi orto.

Caprifoglio rampicante decorativo: piantagione e cura, malattie
Come far fruttificare il caprifoglio?
Potatura del caprifoglio: quando e come farla correttamente, caratteristiche, schemi