Che aspetto ha una gerbera domestica e quali sono i dettagli per coltivarla in casa?

Fiori

La gerbera è un fiore perenne. Questa pianta è facile da curare e tollera le correnti d'aria. Pertanto, continua a crescere su balconi, logge e persino aiuole. Oggi, le varietà decorative sono più comuni sui davanzali, e sono il risultato dell'incrocio di due varietà: la gerbera a foglie verdi e la gerbera Jamesonian. Queste varietà sono note come gerbere da interno. I loro fiori sono disponibili in varietà singole, doppie e semidoppie e in una varietà di colori.

Descrizione generale

La pianta cresce dai 25 ai 35 cm di altezza. Raggiunge la sua massima altezza all'inizio della fioritura, con il gambo floreale che si forma dalla rosetta di foglie. I petali sono colorati di rosa, bianco, bordeaux e altre tonalità.

Le foglie sono disposte a strati sui piccioli. La loro parte centrale è allungata, simile a una piuma con estremità seghettate. Sono di un colore verde intenso.

Le caratteristiche esterne dipendono da affiliazione varietaleI principali sono elencati nella tabella:

Tipo di petalo, tipo di fiore Diametro dell'infiorescenza in cm Colore, grado
Stretto, a fiore piccolo Non più di 9

Alkar - il tono delle ciliegie mature

Aldebaran - tonalità rosa

Stretto, a fiore grande Fino a 13

Giove è giallo brillante

Vega - arancione

Algol è una ciliegia matura.

Fiore medio-grande Media Marte è rosso
Ampio, a fiori grandi Fino a 15 Delios, Markal - i colori del sole
Stretto, terry Fino a 11

Viola - rosa brillante

Kalinka - l'intero spettro del giallo

Sonya - rosso, le sue sfumature

Ampio, spugna Grande Spark - rosso intenso

Sono elencate le forme varietali più comuni. Sono ammesse deviazioni dagli standard stabiliti. Tutto dipende da diversi fattori.

Condizioni generali di crescita

La pianta è originaria del Sudafrica. Pertanto, le gerbere vengono coltivate in casa, in condizioni il più possibile vicine a quelle del loro habitat naturale. Il rispetto di tutti i requisiti e delle regole influisce positivamente sulla durata della fioritura e della crescita.

Importante!
La pianta non necessita di potatura. Basta rimuovere i fiori appassiti.

Illuminazione

Le gerbere sono facili da curare. Richiedono luce solare intensa, ma non diretta. Questa esigenza è particolarmente sentita in estate, per evitare scottature. In caso contrario, la pianta smetterà di crescere e fiorire in qualsiasi periodo dell'anno.

Si consiglia di posizionare i vasi su un davanzale esposto a ovest o a sud-est. È accettabile anche posizionarli vicino a una finestra esposta a sud. In inverno, fornire ulteriore illuminazione per favorire la rifioritura.

Condizioni di temperatura

Durante il periodo di crescita attiva, le gerbere da interno richiedono temperature comprese tra 19 e 21 °C. Durante il periodo di dormienza, che dura da dicembre a marzo, la temperatura ottimale è di 14-16 °C. In queste condizioni, la pianta prospererà e si svilupperà.

In estate, si consiglia di spostare i vasi all'aperto. Tuttavia, è importante proteggerli prima da precipitazioni e correnti d'aria.

Contenitore e terreno adatti

Per garantire uno sviluppo completo, le gerbere dovrebbero essere piantate in un vaso che sia solo 3 cm più largo dell'apparato radicale, con una capacità da 1 a 1,5 litri. Solo in queste condizioni la pianta fiorirà abbondantemente.

La ceramica non smaltata è la scelta migliore per i vasi. Tuttavia, questo materiale si raffredda rapidamente, il che può portare al raffreddamento delle radici della pianta, con conseguente morte.

Consiglio!
Un supporto in legno o schiuma può fornire isolamento termico per un vaso in ceramica.

Le gerbere in vaso richiedono un terriccio con un pH leggermente acido. È possibile acquistarlo presso un fioraio. In alternativa, è possibile prepararlo in casa mescolando due parti di terriccio di foglie e una parte di torba e una di sabbia. Tutti gli ingredienti devono essere disinfettati.

Fertilizzanti consigliati

Un'illuminazione adeguata non è sufficiente per una crescita e uno sviluppo ottimali. La concimazione è fondamentale. Il tipo di fertilizzante dipende dallo stadio di sviluppo della pianta. Una soluzione liquida ricca di potassio è adatta per la fase di fioritura. L'azoto viene applicato da inizio febbraio fino a metà primavera, quando la gerbera inizia a sviluppare il fogliame.

In primavera e in estate, attendere 14-20 giorni tra ogni applicazione di fertilizzante. Il periodo di dormienza dovrebbe durare almeno un mese.

Come annaffiare

La pianta reagisce bruscamente alla mancanza di umidità, causando l'appassimento. Annaffiala non appena i primi 2 cm di terreno si asciugano. Rimuovi l'umidità in eccesso che si accumula nel vassoio. Questo aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie. Durante l'annaffiatura, assicurati che l'acqua non cada sulla parte centrale della rosetta fogliare o sui fiori stessi.

In casa, la cura delle gerbere implica la creazione e il mantenimento di un certo livello di umidità. Un umidificatore è una soluzione pratica per questo compito. Questa regola è particolarmente importante durante i mesi più caldi.

A partire da metà autunno, ridurre la frequenza delle annaffiature. In inverno, è necessario ridurle al minimo, così come l'umidificazione dell'aria. Questo aiuta a prevenire lo sviluppo di funghi e marciumi.

Come prendersi cura durante la dormienza

Quando si coltivano le gerbere, è importante ricordare che la pianta attraversa diverse fasi di sviluppo. La fase dormiente dura dal tardo autunno a marzo. Durante questo periodo, il vaso viene spostato all'interno, in una stanza dove la temperatura è mantenuta costantemente tra i 13 e i 14 °C. Annaffiare la pianta occasionalmente, ma non eccessivamente, solo per mantenere l'umidità del terreno.

Con l'aumentare della temperatura ambiente, preparate la pianta al risveglio. Per farlo, nebulizzatela con un getto circolare, aumentando gradualmente la quantità d'acqua a ogni irrigazione. Si consiglia anche di concimare la pianta.

Azioni dopo l'acquisto

A differenza della maggior parte delle piante d'appartamento, le gerbere non vanno rinvasate immediatamente. È consigliabile lasciarle riposare per tre settimane. Questo tempo è sufficiente affinché il fiore si acclimati alle nuove condizioni.

Trascorso questo tempo, rimuovere la pianta dal contenitore di trasporto. Rimuovere con cautela la maggior parte del terriccio acquistato in negozio. Fare attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Aggiungere uno strato di 2-3 cm di argilla espansa sul fondo del vaso disinfettato. Quindi aggiungere terriccio fresco. Posizionare la pianta esattamente al centro e ricoprire con il terriccio, assicurandosi che il colletto della radice non venga danneggiato.

Importante!
Dopo un po' di tempo è meglio ripiantare una pianta fiorita.

Come propagare

Chi possiede piante d'appartamento spesso le propaga da solo. Questo aiuta a preservare tutte le caratteristiche varietali. La propagazione della gerbera in casa si effettua utilizzando i seguenti metodi:

  1. Dividendo il cespuglio. Questo permette di preservare tutte le caratteristiche della cultivar della pianta madre. La pianta viene utilizzata per 3 o 4 anni. Periodo: primavera. Lasciare due punti di crescita in modo che il cespuglio fiorisca entro un anno.
  2. Tramite semi. Anche questo si fa in primavera. Avrete bisogno di una miscela di tre tipi di terreno (foglie, zolle e humus) in un rapporto 1:2:1. Quando le piantine hanno 2 o 3 lamine fogliari, vengono trapiantate. Ripetete la procedura dopo la comparsa della quinta foglia e le piantine vengono immediatamente piantate in piccoli vasi. Concimate dopo un mese.
  3. Talea. Questo metodo è inefficace a causa dell'elevato rischio di marciume. Pertanto, viene raramente utilizzato.

La gerbera da interno è una splendida pianta originaria dell'Africa. È facile da coltivare e propagare in casa. Lo sforzo sarà ricompensato da fioriture vivaci.

Gerbera da interno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori