Quali piante perenni sono facili da coltivare in giardino?

Fiori

Perenni per il giardinoVogliamo sempre che il nostro orto non sia solo rigoglioso, ma anche bello. Mattina e pomeriggio sono sempre pieni di impegni, e la sera i nostri occhi desiderano un po' di riposo. È qui che i fiori da giardino tornano utili: piante perenni, foto e nomi, che puoi facilmente coltivare a casa.

Se il tuo appezzamento non ha una posizione soleggiata, come spesso accade quando si coltivano molte verdure, frutta ed erbe aromatiche, dovresti prendere in considerazione posizioni ombreggiate. Inoltre, ci sono piante perenni che amano l'ombra e che ti delizieranno con la loro fioritura indipendentemente dalla presenza del sole. Questi fiori, tra gli altri, possono essere coltivati ​​anche in terreni non neri, il che è un grande vantaggio. Puoi anche coltivare una rosa a casa e poi trapiantare il cespuglio in piena terra.

Quali piante perenni coltivare nel tuo giardino

Aconito (lottatore)

Molti chiamano questa pianta "pantofola dell'elfo". Naturalmente, questo nome deriva dal suo aspetto interessante. La pianta non richiede molto terreno e spesso raggiunge un'altezza di un metro. Fiorisce a giugno e, se i fiori vengono recisi, decoreranno la stanza per molto tempo. È importante ricordare che queste piante sono velenose e le cime devono essere potate prima dell'inverno.

Aconide

Astilbe

Cresce bene all'ombra e preferisce l'umidità. Raggiunge un'altezza di un metro, ma più comunemente si aggira intorno ai 50 cm. I suoi fiori sono sempre graziosi: sbocciano in pannocchie a luglio, con pannocchie lunghe fino a 30 cm.

Astilbe

Bergenia

Questa pianta vi delizierà non solo con i suoi fiori, ma anche con le sue grandi foglie arrotondate, di oltre 30 cm di diametro. Cresce bene sotto gli alberi nei frutteti, ma preferisce anche le posizioni soleggiate. Il terreno non deve essere umido e potrete godervi la fioritura già a maggio. I fiori sono foglie viola su uno stelo robusto. Non è necessaria la potatura invernale.

Bergenia

Brunner

Questi fiori perenni da giardino (foto e nomi) sono ideali per la Siberia. Presentano fiori blu, che ricordano il familiare nontiscordardime. La pianta è bassa, alta solo circa 40 cm. Può essere coltivata in qualsiasi terreno, ma fiorirà entro luglio, dopodiché le foglie seccheranno rapidamente e il fiore perderà il suo fascino estetico.

Brunella

Volzhanka

Può crescere in pieno sole, ma prospera anche all'ombra. Non richiede terreni particolari e tollera bene l'umidità. Le varietà standard possono raggiungere i due metri di altezza, mentre le varietà nane raggiungono solo i 40 centimetri. Trovare queste ultime varietà per la coltivazione indoor è piuttosto difficile. Il suo aspetto decorativo continua anche in inverno, anche dopo la fine del periodo di fioritura.

Quali fiori coltivare in giardino

Heuchera

Questa pianta da giardino perenne amante del caldo può essere coltivata con successo anche in ombra parziale senza sacrificare il suo fascino decorativo. Le foglie possono essere non solo verdi, ma anche gialle, viola o bordeaux intenso. Anche senza fiori, la pianta ha un aspetto imponente. Tuttavia, quando i gambi dei fiori crescono fino a 60 cm di lunghezza, la pianta acquisisce un fascino speciale. I fiori assomigliano a campanelle rosate e sbocciano per tutta l'estate fino a settembre.

Quali piante perenni coltivare in giardino

Tenace

La pianta è bassa e raggiunge un'altezza massima di 25 centimetri. È facile da coltivare e non richiede molte cure. Tuttavia, la sua fioritura è modesta: piccoli fiori blu compaiono tra maggio e giugno.

Fiori per il giardino: piante perenni

Il sigillo di Salomone

In natura, questa pianta prospera nelle fitte foreste. Quindi, un angolo appartato del vostro giardino sarà sufficiente. I fiori sono campanelle bianche, che possono essere ammirate già a inizio maggio. La disposizione dei fiori e delle foglie ricorda in qualche modo quella dei mughetti, ma il sigillo di Salomone raggiunge spesso un'altezza di 150 centimetri. Col tempo, il fiore cresce, formando fitti cespugli.

Polmonaria

In caso di siccità, la pianta richiederà annaffiature supplementari. Cresce fino a 30 centimetri di altezza e fiorisce a maggio con fiori a forma di campana. A seconda della varietà scelta, i fiori possono essere viola, blu o bianchi. Le foglie presentano un caratteristico motivo a macchie.

Polmonaria per il giardino

Elleboro

Tollera bene la siccità, ma prospera solo in terreni ben drenati. A seconda della varietà, raggiunge un'altezza massima di 45 centimetri. I fiori possono essere rossi, viola o bianchi. Si possono ammirare a maggio. Questa pianta perenne può crescere nello stesso luogo fino a vent'anni.

Elleboro per la dacia

Primula

È meglio piantarla all'ombra, poiché spesso inizia ad appassire in pieno sole a causa dell'umidità insufficiente. La composizione del terreno non è importante; le varietà basse (fino a 25 centimetri) sono le più popolari, anche se, a seconda della specie, la pianta può raggiungere un'altezza di 80 centimetri. I fiori, che compaiono sulla pianta a maggio, possono essere bianchi, gialli o rossi.

Primula perenne

Tiarella

Questo fiore perenne da giardino fiorisce a metà estate. Nello specifico, il periodo di fioritura inizia già a giugno e prosegue fino a settembre. Raggiunge un'altezza di 20-50 centimetri, con fiori riuniti in grappoli che si elevano di 15 cm sopra il cespuglio. Questa disposizione conferisce all'intera pianta un aspetto delicato e merlettato.

Triallera perenne

Tradescantia

Cresce bene in luoghi umidi e ombreggiati, raggiunge i 30 cm di altezza e vanta una profusione di fiori per tutta l'estate. I fiori stessi non superano i 5 cm di diametro, ma possono essere bianchi, viola o lilla.

Tradiscantia horticulturalifolia

Anche se pianti solo alcune delle piante perenni elencate nel tuo giardino, ti delizieranno con la loro bellezza e luminosità per tutta la stagione del giardinaggio. Alcune persone scelgono petunia.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori