Semi di patata: come ottenere varietà pure

Patata

Le bacche di patata contengono semi da cui è possibile coltivare nuove piante. Tuttavia, questo è un metodo lento, laborioso e meno efficace della semplice propagazione vegetativa. Un ortaggio coltivato a partire dai tuberi sarà un clone genetico esatto della pianta madre. Le patate coltivate dai semi non diventeranno cloni e avranno caratteristiche diverse dalla pianta originale.

Preparazione, pro e contro

Per coltivare patate dai semi, separali dalle bacche. Schiaccia delicatamente le bacche, quindi immergile in acqua per 3-4 giorni. Questo composto inizierà a fermentare. Scola il composto di fermentazione galleggiante risultante. I semi vitali affonderanno presto sul fondo; sciacquali bene e lasciali asciugare su un tovagliolo di carta. Conservali in un luogo fresco e asciutto fino al momento della semina.

Importante!
I semi vengono piantati in casa o in serra, poiché queste piante impiegano più tempo a svilupparsi.

Coltivare patate partendo dai semi presenta sia vantaggi che svantaggi. Pro:

  • basso prezzo del materiale di piantagione;
  • meno suscettibili alle malattie;
  • i semi sono disponibili tutto l'anno;
  • conservazione a lungo termine;
  • molto più facile da immagazzinare e trasportare.

Ma dovrai affrontare alcune difficoltà. Contro:

  • L'uniformità delle verdure è inferiore a causa della variabilità genetica;
  • per la semina sono necessarie temperature più elevate;
  • stagione di crescita più lunga.

Esistono diversi modi per aiutare i semi a germinare:

  • immergere;
  • alternanza di temperatura;
  • trattamento con acido gibberellico;
  • aggiungendo carbone attivo.

Immergere i semi in acqua a temperatura ambiente per 24 ore prima della semina. Questo garantisce che ricevano acqua a sufficienza. La temperatura ideale per la crescita delle piantine di patata è di circa 16 °C (61 °F). Alternare tra 18 °C (64 °F) e 13 °C (per 12 ore ciascuna) sarà più efficace per la germinazione dei semi dormienti. La germinazione aumenta significativamente trattando i semi con acido gibberellico. Un ammollo di 24 ore può portare a oltre il 90% di germinazione. L'aggiunta di carbone attivo al substrato di coltura migliora la germinazione.

Tecnologia in crescita

Le piantine dovrebbero essere coltivate in serra da fine marzo a inizio aprile. Aggiungere 1 cm di terriccio sterilizzato per la semina nel vassoio. Inumidire con acqua e posizionare le piantine sopra il terreno, quindi cospargere con vermiculite. I semi si svilupperanno in piantine in 6-10 giorni. La temperatura ideale del terreno per la germinazione è di 15-27 °C (59-80 °F).

Importante!
I semi di patata hanno bisogno di luce per germinare; non è consigliabile sotterrarli.

Quando sulle piantine compaiono più foglie, trapiantatele in vasi o coppette con fori di drenaggio. Annaffiature e diserbature regolari sono essenziali. Concimate le piante con nitrato di ammonio durante la radicazione. Mantenete il terreno uniformemente umido durante la germinazione. È necessario uno strato di drenaggio per evitare l'accumulo di acqua in eccesso. Si consiglia di annaffiare prima di mezzogiorno in modo che il fogliame abbia il tempo di asciugarsi entro sera.

Poiché per facilitare il trapianto è necessario uno stelo lungo, si consiglia di tenere le piantine alla luce per circa 12 ore al giorno. Durante l'ultima settimana, le piantine vengono esposte alla piena luce del giorno per rinforzare gli steli. Alla giusta temperatura, i germogli saranno pronti 4-6 settimane dopo la semina. È importante non sovraesporre le piantine per più di 8 settimane per ridurre al minimo il rischio di formazione di tuberi, che interrompono il loro schema di crescita.

Non appena l'ultima gelata sarà passata, le piantine potranno essere messe a dimora in piena terra. Aggiungere 300 g di compost e 0,5 litri d'acqua in buche profonde 10 cm. Le piantine vengono piantate nel terreno, lasciando esposte solo le cime. Quando i germogli raggiungono i 10-15 cm di altezza, si consiglia di aggiungere fertilizzante e rincalzarle. Dopo 3-4 settimane, ripetere il rincalzamento.

Dove posso trovare i semi di patate?

Se le patate devono essere conservate a tempo indeterminato, rimuovete le foglie tre settimane prima della raccolta. Questo ne rafforzerà la buccia e ne favorirà la conservazione, poiché una buccia più spessa ridurrà la perdita di acqua dai tuberi. Possono essere conservate in un luogo buio e con elevata umidità fino a 2-3 mesi.

Poiché le piantine di patata non hanno tuberi per immagazzinare energia, queste piante sono più delicate. È necessaria molta attenzione per garantire che ricevano acqua a sufficienza, siano libere dalla competizione delle erbe infestanti e siano mantenute alla temperatura corretta. Seguendo tutte le raccomandazioni, in genere si ottiene una germinazione del 75%.

È possibile coltivare patate dai semi: vantaggi e difficoltà del processo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori