Qual è il posto migliore per piantare i pomodori?
Prima di pensarci, quali fertilizzanti applicare Quando si piantano i pomodori in piena terra, è importante determinare i luoghi migliori per la loro coltivazione. Ad esempio, se il terreno è carente di nutrienti, le piante non prospereranno, poiché non assorbiranno bene il fertilizzante dopo la semina. Pertanto, i giardinieri dovrebbero trovare un luogo che sia stato concimato lo scorso autunno.
Se un giardiniere sa già che pianterà pomodori in una determinata area in primavera, dovrebbe applicare in anticipo diversi fertilizzanti. Ad esempio, circa tre chilogrammi di letame sono adatti. Se il letame non è disponibile, si dovrebbe usare il compost; circa sessanta grammi di questa sostanza dovrebbero essere utilizzati per metro quadrato.
Cosa piace ai pomodori?
Prima di pensare a quali fertilizzanti applicare quando piantare pomodori Prima di piantare i pomodori in una buca, vale la pena informarsi sulle preferenze nutrizionali di questa pianta. Gli esperti affermano che i pomodori prosperano con fertilizzanti a base di fosforo, ma ne usano molto meno; preferiscono potassio e azoto. Se un giardiniere cerca informazioni su quali fertilizzanti utilizzare per piantare i pomodori, si consigliano quelli a base di fosforo.
Quando si pianta ogni piantina, aggiungere una piccola quantità di fertilizzante in ogni buca, dopodiché si può lasciare che i pomodori continuino a crescere. I fertilizzanti al fosforo aiutano i pomodori a fiorire molto prima del previsto e il fertilizzante permette alle radici di svilupparsi rapidamente e bene. Inoltre, questa sostanza migliora la quantità e la qualità dei frutti, e i pomodori stessi matureranno diversi giorni prima rispetto a un terreno normale.
Oltre al fertilizzante a base di fosforo, ci sono molti altri nutrienti importanti. Ad esempio, il potassio è responsabile di una maturazione rapida e di alta qualità. Tuttavia, se il terreno è carente di azoto, i pomodori non matureranno rapidamente, anche con fosforo e potassio a sufficienza. È meglio fornire azoto al terreno sotto forma di ammoniaca.
I nutrienti a base di potassio e azoto sono particolarmente essenziali per le piante quando i primi germogli iniziano a comparire sulle piante di pomodoro. Questi due nutrienti aiutano anche i pomodori a fiorire e a produrre i loro primi frutti. Una carenza di azoto, o potassio, nel terreno può indebolire gravemente le piante, facendole appassire e diradare. Una carenza di nutrienti porta anche a una riduzione delle dimensioni e del numero di frutti su ciascuna pianta.
Ma non fatevi prendere la mano, perché un eccesso di azoto nel terreno può far sì che la pianta estenda eccessivamente il suo fogliame, ma i frutti che cresceranno saranno piccoli, riducendo significativamente la fruttificazione di ogni pianta. Un eccesso di azoto può distruggere completamente la resa della pianta. Un altro svantaggio di un eccesso di azoto nel terreno è che indebolisce i pomodori e li rende suscettibili a diverse malattie.
L'opinione degli scienziati
Considerando alcune delle scoperte degli esperti, possiamo osservare che le piante consumano circa il novanta percento del fosforo e che tutta questa sostanza viene utilizzata solo per la formazione di nuovi frutti. Se un giardiniere è alla ricerca di fertilizzanti da applicare quando pianta pomodori all'aperto, dovrebbe prendere in considerazione i fertilizzanti granulari. Il fatto è che il perfosfato in polvere non può produrre gli stessi risultati dei granuli; la polvere contiene circa centottanta grammi di fosforo, mentre le piante possono estrarne solo cinquanta grammi, e a volte anche meno, dal fertilizzante. Ciò richiede un attento monitoraggio. concimare i pomodori 2 settimane dopo la semina.
L'uso di perfosfato granulare può produrre un raccolto eccellente, poiché le piante possono assorbire quattro volte più fosforo rispetto al fertilizzante in polvere. Le giovani piante hanno difficoltà a rilasciare il fosforo dal fertilizzante; solo i pomodori maturi riescono a farlo, quindi quando si piantano le piantine nel terreno, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di perfosfato granulare in ogni buca.
Parliamo di fertilizzanti potassici
Se un giardiniere si chiede quale fertilizzante usare per piantare pomodori in serra, dovrebbe usare solo solfato di potassio. L'uso di altri tipi di fertilizzante aumenterà rapidamente il livello di cloro nel terreno, il che avrà un impatto negativo non solo sulla resa, ma anche sulla salute delle piante stesse. Anche una carenza di cloro sarà evidente: senza cloro a sufficienza, le foglie di pomodoro diventeranno presto marroni e si arricciano a forma di tubo. In questo caso, l'apparato radicale smetterà completamente di svilupparsi e la fruttificazione non inizierà finché non verrà ripristinato l'equilibrio di cloro e altri nutrienti essenziali nel terreno.
Concimazione di copertura all'esterno delle radici
I pomodori rispondono bene ai fertilizzanti applicati esternamente alle radici. Fertilizzanti come il boro favoriscono la formazione di uno speciale polline che impollina i fiori, dove in seguito si svilupperanno i frutti del pomodoro. Vale la pena notare che anche diversi altri minerali influenzano la formazione dei frutti. Ad esempio, se il terreno è carente di manganese o rame, tutti i fiori delle piante inizieranno a cadere e i frutti al loro posto non saranno più in grado di formarsi, poiché i germogli cadranno insieme agli ovari.
Consigliamo:Quali semi di pomodoro sono produttivi e crescono bassi?
Eccesso di sostanze nel terreno
Evitate di aggiungere troppi nutrienti benefici al terreno, poiché possono danneggiare la pianta. Ad esempio, se il terreno contiene troppo azoto, può impoverire il potassio, con conseguente scarsa salute della pianta. Se il terreno contiene troppo potassio, impoverirà magnesio e calcio, che sono importanti per le piante tanto quanto fosforo e azoto.
Se un giardiniere desidera un raccolto davvero abbondante, dovrebbe calcolare in anticipo la quantità di fertilizzante da applicare a ogni buca o per metro quadrato. Quando i pomodori iniziano a maturare, ma anche una volta maturi rimangono di colore chiaro, vale la pena aggiungere un po' di verbasco al terreno; anche gli escrementi di uccelli sono un buon fertilizzante.
Mescolare una parte di escrementi di uccello con dieci parti di acqua pulita, quindi aggiungere nitrato di ammonio e una piccola quantità di solfato di potassio. Utilizzare solo un cucchiaino di ciascuno. Dopo questa applicazione, applicare il fertilizzante successivo non prima di due settimane.
Per ottenere un raccolto di pomodori abbondante e di alta qualità, è importante calcolare correttamente la quantità di fertilizzante: solo allora le piante prospereranno.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri