Perché gli orticoltori si chiedono cosa concimare i pomodori in serra due settimane dopo la semina? Perché l'obiettivo principale è ottenere un buon raccolto e frutti dal sapore eccellente. Per raggiungere questo obiettivo, le piante stesse necessitano di un'alimentazione adeguata ed equilibrata, ed è qui che entra in gioco la concimazione supplementare.
I pomodori appartengono alla famiglia delle Solanacee. Sono piante caratterizzate dalla loro reattività a qualsiasi tipo di fertilizzante del terreno o nutrimento fogliare. Tuttavia, è importante comprendere che qualsiasi applicazione o irrorazione deve essere eseguita con attenzione e giudizio. Un eccesso di nutrimento sarà infruttuoso quanto una carenza di nutrimento. Lo sapevi? Pomodori: le migliori varietà basse per terreni aperti?
I migliori fertilizzanti per i pomodori:
- Potassio. Una carenza di potassio può rallentare la crescita del pomodoro. Svolge un ruolo attivo nella formazione del fusto. Se le foglie accumulano troppo azoto ammoniacale a causa di una carenza di potassio, iniziano a morire.
- Fosforo. A causa di questa carenza, gli steli diventano fragili e appassiti e assumono una colorazione violacea.
- Azoto. La carenza provoca una scarsa formazione dei frutti.
Quando e come presentare domanda
La prima volta che dovresti pensare di concimare i pomodori in serra non è due settimane dopo la semina, ma subito dopo aver piantato i giovani cespugli. Aggiungi una generosa quantità di compost o humus nelle buche, quindi cospargi il tutto con la cenere. Il compost (humus) è ricco di minerali e la cenere arricchisce il terreno di macronutrienti. Con questo fertilizzante, i pomodori inizieranno a crescere vigorosi e a produrre frutti.
Interessante! Alcuni giardinieri ritengono che non abbia senso concimare le piante di pomodoro dopo averle piantate. Insistono sul fatto che la prima concimazione debba essere effettuata solo 14 giorni dopo il trapianto nella loro sede definitiva. Tuttavia, gli esperti sono convinti che tale moderazione possa danneggiare la pianta.
Alimentazione con tè verde
Quattordici giorni dopo la semina, potete applicare il secondo fertilizzante. Usate un fertilizzante organico chiamato "tè verde". È facile da preparare in casa. Prendete delle erbe aromatiche: ortica, equiseto, piantaggine e qualsiasi erbaccia. Aggiungete un secchio di verbasco liquido e 250 grammi di cenere di legno. Si prega di notare le informazioni. Come piantare correttamente i pomodori in una serra in policarbonato.
Consiglio! Per ogni 50 litri d'acqua, prendi 5 chilogrammi di erbacce verdi tritate finemente. Aggiungi un secchio di verbasco e 250 grammi di frassino. Mescola il tutto e lascia riposare per un paio di giorni. Quindi porta il volume a 100 litri e innaffia ogni cespuglio con due litri di miscela.
I fertilizzanti minerali stimolano la crescita del fogliame, mentre quelli organici favoriscono la fioritura. Tuttavia, se non si dispone di fertilizzanti organici, è possibile utilizzare qualsiasi fertilizzante minerale complesso disponibile.
Fertilizzanti minerali per la concimazione di copertura dopo 14 giorni (per dieci litri di acqua):
- 25 g di azoto;
- 40 g di fosforo;
- 15 grammi di fertilizzante potassico;
Consiglio! Versare un litro della miscela risultante per ogni pianta.
La successiva concimazione dei pomodori dovrebbe essere effettuata dopo l'inizio della fioritura. Sciogliere un cucchiaio di solfato di potassio, 500 grammi di escrementi di uccelli e 500 grammi di verbasco liquido in dieci litri d'acqua. Utilizzare un litro e mezzo di soluzione per ogni buca.
Consiglio! Se non avete a disposizione fertilizzanti organici, potete sciogliere un cucchiaio di nitrofosca in un secchio d'acqua e concimare i pomodori durante la fioritura. Usate un litro di soluzione per pianta. Tra l'altro, questo è anche un ottimo modo per prevenire il marciume dei pomodori.
In quali altri casi applicare il fertilizzante:
- Quando le ovari iniziano a formarsi, diluire 10 grammi di acido borico in due litri di acqua di vegetazione. Versare la miscela in 10 litri d'acqua. Lasciare riposare la soluzione per 24 ore, quindi innaffiare ogni cespuglio con un litro d'acqua. Questo accelererà la maturazione e la formazione dei frutti.
- L'ultima concimazione radicale si effettua quando i cespugli iniziano a fruttificare. Migliora il sapore finale dei frutti rossi e ne favorisce la crescita vigorosa. Due cucchiai di perfosfato e un cucchiaio di umato di sodio liquido vengono diluiti in dieci litri d'acqua.
Quando c'è carenza di nutrienti
I pomodori, attraverso il loro aspetto vivace e i cambiamenti nelle foglie e negli steli, forniscono informazioni su ciò che potrebbe mancare loro durante la stagione di crescita.
Come determinare la carenza:
- C'è una carenza di fosforo. Gli steli e le parti inferiori delle foglie stanno diventando viola. La pianta deve essere spruzzata con una soluzione di perfosfato. Se eseguita correttamente, la colorazione viola scomparirà entro 20 ore.
- C'è una carenza di calcio. Le foglie iniziano ad arricciarsi verso l'interno. I frutti iniziano a marcire in cima. È necessaria una concimazione fogliare con nitrato di calcio.
- Carenza di azoto. I cespugli hanno una tinta appena verde, forse giallastra, e sono stentati. La concimazione fogliare con tisane aiuterà, e si può anche spruzzare con una soluzione di urea diluita.
Queste sono solo informazioni generali su Come nutrire i pomodori In serra, due settimane dopo la semina. Ogni giardiniere avrà i suoi segreti e le sue osservazioni. Ad esempio, diversi tipi di pomodori potrebbero richiedere fertilizzanti minerali o organici diversi. Anche tutto questo deve essere tenuto in considerazione.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri