Se vuoi scoprire quali semi di pomodoro sono più adatti alla coltivazione all'aperto, i consigli di giardinieri esperti ti aiuteranno a scegliere le varietà più adatte al tuo appezzamento.
Le varietà precoci sono le prime a iniziare a produrre frutti. Si tratta in genere di piccoli cespugli con frutti rossi di medie dimensioni, del peso di circa 70 grammi. I loro cespugli non superano gli 80 cm di altezza. Questi pomodori sono facili da coltivare, resistenti a tutti i tipi di malattie virali del pomodoro e maturano prima degli attacchi di fusariosi e peronospora, quindi di solito non creano problemi ai giardinieri e sono facili da curare. In termini percentuali, si dovrebbe usare il seguente calcolo: il 10% dell'appezzamento dovrebbe essere dedicato ai pomodori precoci, il 5-7% alle varietà tardive e il resto alle varietà di mezza stagione.
Vedi anche: Pomodori Raspberry Miracle, recensioni.
Varietà precoci
Marusya — Circa 100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, avrete già un raccolto abbondante. Questo pomodoro a forma di prugna è sodo, facile da trasportare e pesa fino a 90 g. I cespugli crescono fino a circa 80 cm di altezza, con un fogliame abbondante. È resistente alla malattia del mosaico del tabacco, il che lo rende particolarmente popolare tra gli agricoltori.
Ibrido Ksyusha F1 Pomodori più grandi, fino a 150 g, rotondi e appiattiti, pronti per essere gustati dopo 95 giorni. Sapore eccellente, cespugli fino a 90 cm. Questo è probabilmente il più popolare tra i pomodori precoci, produce un raccolto eccellente ed è resistente alle virosi.
Tra le varietà precoci, le seguenti hanno ricevuto l'approvazione dei giardinieri: Khurma, Andreyka, Fontanka, Krasnaya Shapochka, Vspyshka.
Semi di pomodoro di mezza stagione
I pomodori di mezza stagione, che maturano subito dopo i pomodori precoci e rappresentano la maggior parte del raccolto, costituiscono in genere la maggior parte del raccolto. Le varietà migliori includono:
Pesca rossa– dolce, carnoso, leggermente pubescente come una pesca, grande (fino a 200 g), si è dimostrato eccellente per l'inscatolamento ed è delizioso fresco.
F1 borghese – un ibrido eccellente e resistente con cespugli robusti e alti fino a 1 m, che producono frutti grandi fino a 300 g e hanno buone proprietà di conservazione. I suoi vantaggi includono la resistenza alle malattie, la resistenza a qualsiasi condizione meteorologica e un'eccellente conservabilità.
Pomodori tardivi
Zucchero di canna - un'eccellente varietà con polpa medicinale, perfetta per i succhi.
"Sorella" – un ibrido eccellente con frutti piccoli, adatto alla coltivazione in qualsiasi condizione climatica, consigliato per zone a rischio.
Vedi anche: Pomodori in serra in policarbonato: semina e cura.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri