Malattie del peperone dolce e loro controllo

Pepe

malattie dei peperoni dolciPrima di iniziare a coltivare peperoni dolci, diamo un'occhiata alle loro malattie e impariamo cosa fare per proteggere semi, piantine e piante mature da ogni tipo di malattia, per garantire un buon raccolto a casa. Impariamo quindi a conoscere le malattie dei peperoni dolci e come combatterle, guardiamo le foto e prepariamoci a evitare futuri fallimenti.

I peperoni sono una coltura delicata e sono esposti a ogni sorta di pericolo dal momento della semina fino al raccolto. Iniziamo quindi dall'inizio: dalla preparazione del terreno e dalla messa a dimora delle piantine.
Vedi anche: Quando piantare le piantine di peperone nel 2016.

Misure di prevenzione delle malattie

Semi: Prima di piantarli, assicuratevi di immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Suolo: trattare con Fitosporin, è possibile sostituirlo anche con Alirin-B, acqua con permanganato di potassio.
Piantina — Anche in questo caso, applicate i trattamenti sopra menzionati dopo la semina, spruzzateli sul terreno e continuate a trattare le piante adulte a intervalli di 1-2 settimane. Anche le piantine prospereranno se trattate con "Zaslon", che aiuterà a combattere tutti i tipi di malattie e parassiti anche sulle piante adulte.
Piante mature: oltre ai preparati sopra menzionati, è bene spruzzare Fitosporin e una soluzione di permanganato di potassio.

Tutti questi accorgimenti ti aiuteranno a proteggere le tue piante dalle malattie e a ottenere un buon raccolto. Ecco altri consigli: non piantare troppo fittamente, non esagerare con le irrigazioni e i tuoi peperoni cresceranno belli e sani.

Malattie e il loro controllo

Se non si adottano misure preventive tempestive, sarà necessario migliorare le proprie capacità di controllo delle malattie. Diamo un'occhiata più da vicino alle malattie note dei peperoni dolci, ai rischi che rappresentano per i vostri animali da giardino e a come trattarle rapidamente. E, soprattutto, è fondamentale identificare la malattia in tempo.

Malattie batteriche

cancro batterico

Tra questa varietà di malattie del peperone, le più terribili possono essere elencate:

cancro batterico, che attacca le piante molto rapidamente quando sono troppo vicine, l'umidità è elevata e il clima è caldo. Pertanto, se hai piantato i peperoni in grappoli densi, fa molto caldo e stai annaffiando troppo, la malattia può svilupparsi in pochi giorni. Le foglie diventano marroni e cadono non appena scuoti la pianta.
Prevenzione: trattare le piantine tenere con Fitoflaive-300 e immergere le radici nella soluzione.

marciume batterico Provoca macchie d'acqua sulle foglie, è accompagnato da un cattivo odore e penetra rapidamente nei tessuti, danneggiandoli.
Misure di controllo: uso di Fitosporin-M.

Malattie virali

mosaico

Mosaico: si manifesta con la maculatura delle foglie, un virus molto persistente che vive nei detriti vegetali per decenni.

Misure di controllo: a scopo preventivo, trattare i semi con idrossido di sodio; le piante già malate devono essere distrutte.

malattie fungine

Marciume bianco e grigio: - entrambe le malattie vengono curate con cenere, carbone tritato, calcinazione e preparati contenenti rame.

peronospora

PeronosporaPomodori e peperoni sono particolarmente sensibili a questa malattia, che spesso distrugge metà dei raccolti degli orticoltori. L'elevata umidità, soprattutto se accompagnata da notti fredde, contribuisce a questo fenomeno.
Trattamento: poltiglia bordolese, il trattamento con Mitronidazolo può salvare il raccolto.

Peronospora: la foglia è ricoperta di macchie, la sua parte interna è ricoperta di lanugine bianca, la pianta non si sviluppa e muore.
Misure di controllo: il trattamento con “Oxhom” dà buoni risultati, così come l’uso di “Kuproksat”.

Malattie delle piantine

carbonchio

Quando si inizia a coltivare piantine di peperone, si possono riscontrare i seguenti problemi:
Carbonchio: Dalla base del fusto, la pianta inizia a diventare nera e a marcire. Ciò può essere causato da un virus nel terreno, da una piantagione troppo fitta o da un'elevata umidità.

Come combattere: il farmaco "Previkur" aiuterà e il trattamento dei semi con permanganato di potassio.

Macchia nera. Una malattia batterica, ancora una volta favorita da elevata umidità e sovraffollamento. Spesso, una volta che entrambe le condizioni si stabilizzano, le piante tornano alla normalità, uniformando la crescita e la qualità del fogliame.

Abbiamo trattato solo alcune delle malattie più comuni, come riconoscerle, trattarle e quali misure preventive adottare per proteggere il raccolto e garantirne uno abbondante. Tenendo conto di tutti questi punti, potrete coltivare piante forti, in grado di resistere alla varietà di virus e funghi che le attaccano, e godere di un raccolto abbondante in autunno.
Vedi anche: Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino.

malattie dei peperoni dolci
Commenti all'articolo: 1
  1. Salve. Le cime e le foglie dei miei peperoni sono sane, ma il frutto sembra essere stato irrorato con acqua bollente o acido. All'inizio della malattia, l'acido è molto evidente, poi il frutto diventa marrone e le pareti diventano molto sottili. Questa malattia progredisce molto rapidamente. Potete indicarmi quali trattamenti sono disponibili per questa malattia?

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori