Tutti i giorni favorevoli nel 2024 per la semina delle piantine di peperone

Pepe

In Russia, i peperoni vengono coltivati ​​principalmente da piantine, il che offre loro maggiori possibilità di adattamento al clima. La semina all'aperto è adatta solo alle regioni più calde, ma iniziare la coltivazione in casa può ridurre significativamente le perdite e anticipare la resa, anche nelle stagioni più fredde. La scelta del giorno giusto (secondo il calendario lunare del 2024) può influenzare il tasso di crescita, la quantità e la qualità del raccolto.

Quando si seminano i peperoni:
Febbraio
83,33%
Marzo
16,67%
aprile
0%
Votato: 6

Calendario lunare

L'intero anno può essere suddiviso in fasi lunari, che la attraversano ogni poche settimane. La luna crescente è la migliore per piantare i peperoni: porta una scarica di energia e favorisce il rinnovamento e una crescita rapida. La luna calante è preferibile per gli ortaggi da radice. Durante la luna nuova e piena, è meglio lasciare le piante in pace per evitare danni. È anche meglio evitare di annaffiarle e concimarle attivamente durante questi periodi, poiché ciò può essere dannoso per le piantine.

Anche il segno zodiacale in cui si trova la luna in un dato giorno influenza il raccolto. Alcuni cicli lunari sono più adatti al raccolto rispetto ad altri. Le piantine piantate in un giorno favorevole saranno significativamente più forti e resistenti di quelle piantate in una data lunare sfavorevole. Prima di iniziare questa pratica, vale la pena controllare non solo il clima della propria regione e le fasi lunari, ma anche i segni zodiacali che attraversa:

  • I più fortunati: Cancro, Scorpione, Capricorno, Pesci.
  • neutrali: Ariete, Vergine, Sagittario, Toro.
  • Sfortunati: Bilancia, Leone, Acquario, Gemelli.
Interessante!
Quando si pianta, è necessario tenere conto di una combinazione di tutti i fattori: se ci si affida solo al calendario lunare, ignorando tutto il resto, difficilmente si otterrà un buon raccolto.

Scadenze nel 2024

Le date esatte variano a seconda delle regioni più calde e più fredde, ma per la coltivazione in serra è sempre meglio preparare le piantine un po' prima. È più facile creare un microclima adatto in casa, dove i peperoni sono protetti da correnti d'aria e precipitazioni. Nelle serre riscaldate, le piantine possono essere piantate anche prima. In media, le piante vengono trapiantate all'aperto 2-3 settimane dopo. Il resto dipende dalla regione:

  • Sud del paese: da aprile a inizio maggio;
  • Zona intermedia: da fine aprile a inizio giugno;
  • Urali, Nord, Siberia, Estremo Oriente: da maggio a metà giugno.

In media, ci vogliono due mesi perché le piantine germoglino e crescano forti, quindi sottraete 60 giorni dalle date consigliate per arrivare al momento ottimale per la semina. Per la semina in serra, si consiglia di considerare date precoci, mentre per la semina in pieno campo, date tardive. Ciò significa che la preparazione delle piantine dovrebbe iniziare tra febbraio e inizio aprile. Date adatte per il nostro lavoro nel 2024:

  • Febbraio: 11, 12, 19-21;
  • Marzo: 11, 17-19;
  • Aprile: 13-16.
Interessante!
È possibile determinare quando le piantine sono pronte per il trapianto nella loro sede definitiva da diversi segnali. Le piante dovrebbero essere alte un quarto di metro, avere almeno sei paia di foglie sul fusto e iniziare a mostrare i primi segni di fioritura.

Febbraio

Piantare i semi in inverno è adatto alle regioni più calde e per preparare le piantine per le serre riscaldate. Assicuratevi di calibrarli in anticipo: scartate quelli secchi e vecchi per risparmiare energia. Per farlo, immergeteli in acqua salata. I semi vuoti galleggiano, mentre quelli adatti alla semina affonderanno sul fondo. Non ci sono molti giorni favorevoli durante il mese, ma sono divisi tra quelli vicini all'inizio e quelli vicini alla fine, il che è una buona notizia.

Data Raccomandazioni
11, 12, 19-21 Semina
Dall'11 al 23 febbraio Germinazione
1-9, 11-23, 25-29 Irrigazione
10, 24 Giorni sfavorevoli

11 e 12 febbraio

La luna crescente in Pesci è un segno fertile, che aumenta le probabilità di germogliare e di ottenere un buon raccolto in futuro. I semi piantati durante questo periodo cresceranno rigogliosi e rigogliosi. immergere il materiale dei semi, smuovere il terreno, aggiungere fertilizzante e annaffiare le piante. Questi giorni di febbraio sono perfetti per qualsiasi lavoro con le piantine.

19-21 febbraio

La luna crescente è in Cancro. Seminate con coraggio! Le piante si svilupperanno sicuramente bene: i germogli spunteranno abbastanza presto, in media entro una settimana. Anche le piantine prospereranno. Questo è stato dimostrato per secoli. Questi giorni sono anche un buon momento per concentrarsi su altre attività, tra cui la germinazione e l'irrigazione.

Marzo

Nel primo mese di primavera ci sono un po' meno giorni favorevoli. Meglio preparare il materiale di semina, facendolo germogliare. Per farlo, immergetelo in acqua, quindi avvolgetelo in una garza o in un batuffolo di cotone, lasciandolo in un luogo caldo per un paio di giorni. La temperatura dovrebbe essere superiore a quella ambiente per consentire al germoglio di emergere. Piantate i semi direttamente nel terreno nei giorni appropriati.

Data Raccomandazioni
11, 17-19 Semina
11-24 Germinazione
1-9, 11-24, 26-31 Irrigazione
10 e 25 Giorni sfavorevoli

11 marzo

La luna crescente è in Pesci. I semi piantati oggi germoglieranno in cespugli di medie dimensioni con steli densi e frutti abbondanti. Le foglie si stanno sviluppando attivamente e le piantine spunteranno tra sette giorni. Se (c'è il rischio) i cespugli sono deboli e iniziano a piegarsi, possono essere legati. È meglio farlo prima del raccolto, per evitare che si pieghino sotto il peso dei peperoncini.

17-19 marzo

La luna crescente in Cancro favorisce una germinazione uniforme e una crescita abbondante. I peperoni possono essere piantati durante questo periodo, sia in piena terra che in una serra non riscaldata. È possibile applicare fertilizzanti minerali, annaffiare e arare il terreno. Tuttavia, il trapianto delle piantine è decisamente sconsigliato in questo giorno.

Le radici sono forti, ma la loro capacità di attecchire in un nuovo terreno è limitata. Quindi è meglio aspettare.

aprile

Per garantire che i peperoni germoglino prima dell'inizio della stagione, è possibile seminare i semi per le piantine nella prima metà di aprile. Questo permetterà alle piante di stabilizzarsi correttamente prima del momento del trapianto nella nuova posizione. I primi germogli compaiono solitamente entro una o due settimane. Prima del trapianto, è meglio conservare il contenitore con i semi piantati in un luogo buio e caldo, coperto con pellicola trasparente.

Data Raccomandazioni
13-16 Buoni giorni per piantare semi
9-23 Germinazione
1-7, 9-23, 25-30 Irrigazione
8, 24 brutte giornate
Interessante!
Quando si trapianta nel terreno, cercare di mantenere una distanza di circa mezzo metro tra i cespugli, in modo che abbiano spazio libero per crescere.

13-16 aprile

La luna crescente in Cancro è un momento favorevole per piantare semi; il raccolto sarà abbondante. Se coltivate ortaggi per venderli o conservarli, questi giorni sono ideali. I frutti saranno succosi, ma senza abbondante materiale seminale, non potrete ripiantare le stesse varietà.

Per ora è tutto. Tuttavia, se non potete farlo in queste date, potete farlo anche dal 9 all'11 aprile, o dal 18 al 21. Sebbene i segni non siano così fertili, sono più neutri e la luna è crescente, quindi tutto andrà comunque bene, soprattutto se presterete più attenzione al processo stesso.

Vi auguro germogli amichevoli e un raccolto abbondante!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori