Parassiti del ribes nero e come controllarli

Ribes

Malattie del ribes nero e loro trattamentoNon che i parassiti del ribes nero (e il loro controllo) siano meno pericolosi di quelli di altre colture da giardino. Seguendo le giuste linee guida per la cura dei vostri cespugli, a partire dalla piantagione, potrete raccogliere un raccolto abbondante e saporito ogni anno.

Ma non uno il residente estivo non è assicurato da una malattia che colpisce questi cespugli. La malattia indebolisce la pianta e porta alla perdita del raccolto. Inoltre, può essere pericolosa per tutto ciò che cresce nel tuo giardino. Quindi, se i tuoi cespugli di ribes iniziano ad ammalarsi, devono essere trattati tempestivamente. Per prima cosa, ovviamente, devi identificare il parassita.

Parassiti del ribes nero e loro controllo (foto)

Acaro renale

Il parassita più comune del ribes nero, che ogni giardiniere ha probabilmente incontrato durante la sua attività di giardinaggio, sono le larve. Trascorrono l'inverno nelle gemme, dove depongono le uova. Di conseguenza, in primavera, sui cespugli non compaiono solo le foglie, ma anche la prole di questo parassita. Le larve si nutrono della linfa delle gemme e molte foglie non si aprono nemmeno, essendosi seccate durante la fase di gemmazione.

Cosa fare per il trattamento

Se i cespugli sono gravemente colpiti, è meglio dissotterrarli e bruciarli. Sebbene si tratti di una misura drastica, salverà i ribes sani. Se l'infezione viene notata precocemente, rimuovere i germogli con gemme infette (sono notevolmente ingrossate). Quando le foglie iniziano ad aprirsi, spruzzarle due volte con malathion (75 grammi di una soluzione al 10% per 10 litri d'acqua).

acaro delle gemme sui ribes

Scatola di vetro

Un altro parassita del ribes nero (il cui controllo è descritto di seguito) attacca i germogli. Questi sono bruchi che strisciano su e giù per il legno. Inizialmente i germogli appassiscono, ma poi si indeboliscono a tal punto da morire. Nei punti danneggiati, si possono notare gravi rotture dei rami e i ribes diventano molto piccoli.

Cosa fare per il trattamento

Per trattare la pianta, è necessario trattarla due volte. Innanzitutto, applicare clorofos allo 0,2% subito dopo la fioritura. Quindi, applicare nuovamente la stessa soluzione dieci giorni dopo. Dopodiché, tutti i germogli infetti Devono essere rimossi e bruciati. Tieni presente che i rami devono essere potati fino alla base (in autunno o all'inizio della primavera).

Barattolo di vetro su ribes nero

Afide giallo

Si possono individuare sulla pagina inferiore delle foglie. Gli afidi vivono in colonie, quindi sono attivi sui cespugli di ribes, e se si osserva il cespuglio, si nota immediatamente qualcosa che non va. Le foglie colpite si arricciano e poi cadono. Gli afidi prediligono in particolare le punte dei germogli in crescita.

Cosa fare per il trattamento

Non appena un giardiniere nota la presenza di afidi, dovrebbe applicare immediatamente un infuso d'aglio. Altri rimedi popolari contro i parassiti del ribes nero in questa categoria includono l'uso di infuso di tabacco, scorza d'arancia o persino gusci di noce. Applicare l'infuso scelto una volta ogni dieci giorni. Le foglie colpite devono essere bruciate.

afide giallo sui ribes

Tentredine delle bacche

Attaccano le bacche, ma il più delle volte si insediano sui cespugli di ribes nero. Il parassita trascorre l'inverno in un bozzolo nel terreno direttamente sotto il cespuglio. In primavera, quando le foglie si aprono, emergono dal terreno e depongono le uova sulla pagina inferiore della foglia. Presto emergono i bruchi, che letteralmente rosicchiano le foglie mentre camminano. Infestano anche le bacche. I bruchi rimangono sul cespuglio per un mese, poi si ritirano di nuovo sottoterra.

Cosa fare per il trattamento

Sarà necessario trattare la pianta con una soluzione di clorofos allo 0,1%. È importante individuare precocemente questo parassita ed eliminarlo prima che ritorni nel terreno prima della stagione successiva.

094061 0499 Muffa grigia dell'uva spina (Botritis cinerea) su b

Ora sai come si presentano i parassiti del ribes nero. Controllarli sarà complesso e impegnativo, e spesso richiederà più di una stagione. Ma con il giusto approccio, potrai salvare i tuoi cespugli e goderti bacche deliziose anno dopo anno. Buona fortuna.

Commenti all'articolo: 1
  1. Tamara

    Grazie per il consiglio!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori