Giorni favorevoli per piantare piantine di dalia annuale nel 2021 secondo la luna

Dalia

I residenti estivi e i proprietari di casa iniziano a pianificare la piantagione di dalie per l'anno successivo già in autunno. Acquistano i semi e preparano i loro appezzamenti in anticipo. Tuttavia, affinché i fiori prosperino, devono essere piantati al momento giusto. Il calendario lunare viene utilizzato per determinare il momento ottimale, ma vengono presi in considerazione anche il tipo di varietà e il clima della regione di coltivazione. Per piantare dalie annuali per le piantine nel 2021 è necessario seguire alcune linee guida.

Condizioni per la coltivazione dei fiori

Di recente, gli amanti dei fiori si sono concentrati sempre di più sulla coltivazione di annuali da seme. Tra queste annuali, le dalie occupano un posto di rilievo. E non sorprende. Esistono 42 specie di questi fiori e decine di migliaia di cultivar, suddivise in 12 classificazioni. I fioristi utilizzano principalmente cultivar ibride chiamate Dahlia variegata, o Dahlia variegata, di cui ne esistono oltre 15.000.

Le dalie sono facili da coltivare, ma hanno alcune preferenze. Non crescono in zone basse o paludose. Amano il sole e il caldo, poiché la loro terra d'origine è il Messico. Quando piantate le dalie, scegliete le seguenti posizioni:

  • solare;
  • protetto dal vento e dalle correnti d'aria.

Il terreno ottimale per la coltivazione delle dalie annuali è un terreno argilloso o sabbioso ricco di humus. In ogni caso, il terreno deve essere leggero e sciolto. L'area scelta per le dalie viene zappata in autunno e poi nuovamente in primavera. In primavera, a fine marzo o inizio aprile, si seminano i semi di dalia annuale per le piantine.

Consiglio!
Il contenitore deve essere poco profondo ma largo. Assicuratevi di avere dei fori di drenaggio.

Anche contenitori per alimenti e bicchieri di plastica usa e getta sono adatti. Idealmente, puoi acquistare contenitori o compresse di torba, oppure vassoi di plastica. Seminare i semi uno alla volta in ogni vassoio. Questo eviterà che le giovani piantine ancora fragili subiscano inutili stress durante il trapianto e proteggerà l'apparato radicale da eventuali danni.

Preparazione del terreno

Per la semina delle piantine di dalia annuale, scegliete un terreno leggero e fertile. In alternativa, potete usare un terriccio multiuso per piantine da fiore. Tuttavia, in questo caso, diluitelo con sabbia, perlite, vermiculite o fibra di cocco in un rapporto di 3 parti di terriccio e 1 parte di lievito in polvere. Potete anche mescolare parti uguali di:

Leggi anche

Come coltivare le dalie dai semi in casa
Coltivare le dalie in casa è un'impresa che richiede tempo, sia per i giardinieri principianti che per quelli esperti. Tuttavia, la ricompensa è una splendida pianta che prospererà in vaso o in aiuola.

 

  • sabbia;
  • humus;
  • terreno erboso.

Oppure mescola due parti di torba e una parte di sabbia. Una volta preparato il terreno, inizia la semina. Per le piantine di dalia annuali, scegli semi di alta qualità da una fonte affidabile.

Semina

Prima della semina, i semi devono essere disinfettati, poiché potrebbero contenere agenti patogeni indesiderati. Questo può essere fatto con una soluzione delicata di permanganato di potassio. Una volta completate tutte le procedure preliminari, si può iniziare la semina. Posizionare del materiale drenante sul fondo del contenitore. Questo può essere:

  • mattoni rotti;
  • argilla espansa;
  • sabbia calcinata.

Lo strato di drenaggio non deve essere più spesso di 2 cm. Poi si passa allo strato di terriccio. Riempite il contenitore con il terriccio, lasciando circa 3 cm di spazio tra i bordi e il terriccio. Inumidite il terriccio con uno spruzzino e compattatelo leggermente. Piantate i semi a circa 3 cm di distanza l'uno dall'altro, premendoli leggermente nel terriccio.

Consiglio!
Una volta piantati tutti i semi, copriteli con uno strato di terriccio di 0,5 cm e spruzzateli leggermente con acqua a temperatura ambiente.

Per accelerare la germinazione dei semi, puoi inumidire il terreno con una soluzione stimolante della crescita al posto dell'acqua. Quindi, crea delle mini serre coprendo la superficie con pellicola trasparente, un coperchio trasparente o del vetro. È meglio etichettare il contenitore per evitare confusione e spostarlo in un luogo caldo e a temperatura costante.

Cura delle piantine

Per far crescere piantine di dalia annuali forti, è necessario prendersene cura sia durante che dopo la germinazione. Sebbene le dalie siano considerate piante facili da coltivare, richiedono comunque cure e attenzioni. Durante la germinazione, mantenere le condizioni della serra a temperatura costante. Ventilare il contenitore quotidianamente e asciugare la condensa dal materiale di copertura. Una volta spuntati i germogli, rimuovere gradualmente il materiale di copertura.

L'irrigazione gioca un ruolo importante nella germinazione delle piantine:

  • finché i semi non sono ancora germogliati, è meglio annaffiarli con uno spruzzino;
  • Quando compaiono i germogli, inumidire le radici con una siringa.

Una volta spuntate le piantine, il contenitore con le piantine deve essere spostato in una zona ben illuminata per garantire la piena luce del giorno. Se necessario, utilizzare un'illuminazione supplementare. Altrimenti, una luce insufficiente farà sì che le piantine diventino allungate e sottili. Con le dovute cure, le piantine dovrebbero spuntare entro una settimana.

Quando compaiono due o tre foglie, inizia la fase di raccolta. Le piantine vanno trapiantate in vassoi o contenitori individuali, ma non ritardate il trapianto, perché potrebbero allungarsi.

raccogliere dalieRegole per la raccolta:

  1. Un paio d'ore prima del trapianto è necessario annaffiare abbondantemente il terreno con le piantine, in modo che il terreno diventi morbido e le radici non vengano danneggiate durante il trapianto.
  2. Il contenitore per il trapianto viene riempito di terra e al centro viene praticata una depressione.
  3. Rimuovere con cautela la pianta e spostarla nella buca, sotterrando le foglie contenenti i semi.
  4. Cospargere con terra, compattare e innaffiare.
  5. Durante la raccolta, è opportuno scartare le piantine deboli, poiché non saranno in grado di radicare bene e produrre piante forti.

Leggi anche

Piantare e curare l'aglio invernale nel 2020 in base alla luna e alle regioni
L'aglio è una coltura orticola che può essere piantata sia in primavera che in autunno. La semina più frequente avviene in autunno. Le varietà invernali maturano diverse settimane prima, producendo teste che...

 

Dopo il rinvaso, le piante devono essere protette dalla luce solare diretta per un certo periodo di tempo, fino a quando non si saranno stabilizzate. Le piantine di dalia annuale devono essere concimate con un fertilizzante minerale per piantine dopo circa tre settimane.

Notare che!
Per dare forma alla chioma della pianta, staccate le foglie attorno alla terza foglia. Questa procedura consente ai germogli laterali di crescere, creando un cespuglio bello e rigoglioso con un forte apparato radicale.

All'inizio di giugno, una volta passata la minaccia del gelo, le piantine vengono piantate all'aperto. Prima della messa a dimora, vengono irrobustite per garantire un migliore attecchimento. Per fare questo, le piantine vengono tenute all'aperto per diversi giorni, aumentando gradualmente il tempo di permanenza all'aperto. Dopo la messa a dimora all'aperto, le piante devono essere legate. Gli steli delle dalie sono molto fragili e possono rompersi facilmente.

Date di semina

Il periodo per piantare le dalie annuali varia leggermente nelle diverse regioni della Russia. Ad esempio, nella parte centrale della Russia (la regione di Mosca e dintorni), secondo il calendario lunare del 2021, le piantine di dalie annuali possono essere piantate il 18 marzo. Gemelli, Bilancia e Acquario sono segni zodiacali favorevoli per le dalie. I lavori di coltivazione dovrebbero essere eseguiti nei giorni favorevoli per le dalie, ma è necessario prestare attenzione all'irrigazione, poiché i fiori sono particolarmente sensibili alle malattie in questi periodi.

Giorni di semina per le dalie annuali.

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
Marzo 3, 4, 17, 18, 22, 23, 26, 27, 30, 31

12, 13, 14, 28

aprile 8, 9, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 28 11, 12, 13, 27
Maggio 5, 6, 7, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 25 10, 11, 12, 26
Giugno 2, 3, 12, 13, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 29, 30 9, 10, 11, 24

Piantare le dalie annuali è un'impresa ardua. Le condizioni di coltivazione negli Urali e in Siberia non sono sostanzialmente diverse da quelle di altre regioni. Tuttavia, a causa del clima più rigido, il periodo per la piantagione all'aperto slitta di un paio di settimane. Pertanto, secondo il calendario lunare, si consiglia di piantare, trapiantare e piantare le piantine all'aperto negli Urali e in Siberia:

  • 3.4 marzo;
  • Ad aprile, la semina delle piantine è favorevole nei giorni 8, 26, 28;
  • Maggio, questi sono 6, 7, 23;
  • A giugno, il calendario lunare consiglia per le dalie il 3, il 22 e il 30.

piantare nel terreno

Notare che!
Le fasi lunari hanno effetti diversi sulla vita delle piante.

Piantare seguendo le fasi lunari è fondamentale. La luna nuova e quella piena sono giorni in cui è meglio non disturbare le piante, poiché subiscono una ristrutturazione e il flusso della linfa cambia. I prati e i prati alpini possono essere falciati un giorno prima e uno dopo; rimarranno puliti a lungo. In questi giorni si consiglia anche di diserbare: le erbacce danneggiate rimarranno dormienti a lungo.

Leggi anche

Piantare piantine di Eustoma nel 2020: una tabella dei giorni favorevoli
L'eustoma è una pianta perenne, ma in Russia viene coltivata come annuale o pianta da appartamento, poiché non può sopravvivere all'inverno all'aperto. Per garantire la fioritura estiva, i semi vengono seminati...

 

Durante la luna crescente, la parte fuori terra della pianta cresce. Consigliato:

  • annaffiature abbondanti;
  • divisione e reimpianto di piante perenni;
  • piantare annuali;
  • concimazione minerale delle piante.

Durante la luna calante, la crescita fuori terra della pianta si arresta e inizia lo sviluppo delle radici. La pianta diventa meno sensibile alla potatura di germogli e rami. Si sconsiglia di annaffiare le piante mature durante questo periodo, soprattutto con tempo nuvoloso. Le piantine e le piante giovani richiedono annaffiature moderate per prevenire il marciume radicale. Durante questo periodo, le piante non sono sensibili all'acqua.

Naturalmente, ogni giardiniere ha il diritto di decidere autonomamente come e secondo quale calendario coltivare questi meravigliosi fiori. Una cosa è certa: una volta sistemati nella vostra aiuola, vi incanteranno con la loro bellezza e vivranno per sempre.

Quando piantare le dalie annuali per le piantine
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori