Le zucchine sono una coltura che ama il caldo, sensibile alla carenza di luce e umidità. In Russia, vengono coltivate da seme. Un calendario lunare vi aiuterà a determinare il momento esatto per la semina a marzo 2024. Dovreste anche considerare la regione, la varietà e le previsioni meteo per il prossimo futuro. Istruzioni dettagliate passo dopo passo vi mostreranno cosa e come fare per garantire piantine forti, radici esterne ben consolidate e un raccolto abbondante.
Vantaggi e svantaggi delle piantine di marzo
La coltivazione da seme prolunga la stagione di crescita della coltura di 30-40 giorni. Questo riduce il rischio di danni alle piantine dovuti a gelate ricorrenti. Durante la fase iniziale, le piante godranno di un regime ideale di temperatura, luce e umidità. Questa coltura amante del caldo può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali del Paese.
Il controllo delle erbe infestanti è più semplice: le piantine vengono piantate in un'area dissotterrata e libera da erbacce. Lo svantaggio è il rischio di danneggiare l'apparato radicale durante il trasporto. Se si rimuovono le piante con la zolla, il rischio è praticamente eliminato. A questo scopo, i semi vengono seminati in contenitori separati.
Giorni di semina
Quando si sceglie una data, considerare la regione, la varietà, le condizioni meteorologiche e le previsioni per le settimane successive. Se seminate in anticipo, le piante non saranno pronte per il trapianto: gelate di ritorno o sbalzi di temperatura possono danneggiare le piantine. Se piantate in ritardo, le zucchine non avranno il tempo di completare la stagione di crescita.
Calendario lunare
Gli astrologi consigliano di seminare i semi di zucchine durante la luna crescente. Durante la luna calante, è possibile annaffiare, rimuovere le erbacce e smuovere il terreno. Durante la luna piena e la luna nuova, così come nei giorni precedenti e successivi, il giardinaggio dovrebbe essere rimandato: i semi germineranno male e le piantine saranno vulnerabili a malattie e stress ambientale.
Pertanto, i giorni di marzo favorevoli al nostro lavoro sono i seguenti:
- 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.
Sfavorevole:
- 9, 10, 11, 24, 25, 26.
Neutro:
- 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 27, 28, 29, 30, 31.
Varietà
Per determinare la data esatta di semina, controllare le informazioni sull'etichetta della varietà. In media, le piantine di zucchine impiegano 30-35 giorni per crescere. La stagione di crescita varia a seconda della varietà ed è:
- 40-50 giorni - per le specie precoci;
- 50-65 - per la mezza stagione;
- oltre 65 giorni - per quelli in ritardo.
In Russia, si consigliano varietà precoci e di media stagione. Le varietà tardive possono essere coltivate nel sud del paese, dove le estati sono più lunghe rispetto ad altre regioni.
Regione
Le condizioni climatiche del Paese variano notevolmente all'interno delle sue regioni:
- Nel clima continentale temperato della Russia centrale (regione di Mosca, regione del Volga, ecc.), la semina dovrebbe essere effettuata a metà marzo e le piantine dovrebbero essere piantate in serra da fine aprile. Le condizioni meteorologiche nella regione sono variabili e possono variare di giorno in giorno. Pertanto, non c'è bisogno di affrettarsi a piantare all'aperto; è meglio aspettare fino a fine maggio.
- Nel nord-ovest (compresa la regione di Leningrado), negli Urali e in Siberia, i semi vengono seminati alla fine di marzo e le piantine vengono trapiantate in piena terra all'inizio di giugno e nelle serre un paio di settimane prima.
- Nel sud del paese, le zucchine possono essere coltivate sia con il metodo delle piantine che con quello della semina diretta. Se il clima caldo inizia a farsi sentire entro la fine di aprile, i semi possono essere seminati direttamente nel terreno. La data limite per la semina delle piantine è metà marzo.
Consigli per la coltivazione
Per garantire un buon raccolto, selezionate varietà di zucchine adatte alla regione. Le varietà Pharaoh, Rolik e Besplodny sono adatte alla coltivazione nel nord del paese, poiché hanno una stagione di crescita breve. Nella Russia centrale vengono coltivate le varietà Tsukesha, Delikates, Zebra e Goodwin. Prima di piantare, preparate il terreno e i semi. Le piantine non richiedono cure particolari; annaffiature e concimazioni regolari sono sufficienti.
Preparazione del terreno e dei semi
Prima di seminare, selezionate i semi, eliminando quelli piccoli o danneggiati. Se il materiale di piantagione è stato acquistato in un negozio di sementi, non è necessario trattarlo o immergerlo.
Se i semi vengono preparati in modo indipendente, si consiglia un pretrattamento in uno dei seguenti modi:
- Per prevenire malattie fungine, immergere le piantine per 4 ore a 35 °C, quindi immergerle in acqua fredda per 2 minuti. Per trattare i semi, immergerli in una soluzione di Fitosporin-M per 8 ore.
- Il materiale di piantagione viene immerso in acqua tiepida per 24 ore, quindi disposto su una garza umida per la germinazione.
- Immersione in soluzioni di fertilizzanti minerali complessi o preparati come Epin e Zircon.
Il terriccio per zucche acquistato in negozio è adatto alla coltivazione delle zucchine. Puoi anche preparare il tuo terriccio:
- prendere torba (50%), humus (35%), torba (10%), terra da giardino (5%);
- torba mista (45%), compost (50%), segatura di legno marcio (5%).
Il terreno viene preparato in autunno; per respingere i parassiti, viene messo in un sacchetto di plastica e lasciato all'aperto. Prima della semina, il terreno viene smosso e riscaldato a temperatura ambiente.
Approdo
I semi germinati vengono collocati in contenitori individuali. Le piantine possono essere coltivate in pellet di torba, sacchetti di plastica o scatole di succo di frutta tagliate.
I contenitori vengono posizionati su un davanzale sul lato sud della casa e coperti con un vetro. Non appena le piantine iniziano a germogliare, il vetro viene rimosso.
Cura delle piantine
Le piante necessitano di condizioni ottimali: temperatura di +20°C, umidità fino al 70% e almeno 10 ore di luce al giorno. Evitare sbalzi di temperatura. Le piantine non devono essere posizionate vicino a termosifoni o fonti di calore.
Affinché le piantine crescano e si sviluppino bene, hanno bisogno di cure:
- Annaffia una volta a settimana, man mano che il terreno si asciuga. Annaffia le radici con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
- Dieci giorni dopo la germinazione, applicare un fertilizzante chiamato "Bud". Dopo 15 giorni, le piante possono essere nutrite con una miscela di cenere e nitrofosca: 0,5 cucchiai di principi attivi per litro di liquido.
- Rimozione delle erbacce.
Piantare nel terreno
Una volta che la pianta avrà formato 3-4 foglie vere, potrà essere trapiantata in piena terra. Prima di piantare, fate indurire le piantine per una settimana posizionandole all'aperto, aumentando il tempo trascorso all'aperto di 10-15 minuti al giorno. Istruzioni per la piantagione all'aperto:
- Le zucchine vengono piantate in un appezzamento di terreno dove l'anno scorso sono cresciuti cereali, cipolle o cavoli.
- Preparare l'aiuola: scavarla, fare delle buche e posizionare il drenaggio (piccole pietre, ciottoli) sul fondo di ogni buca.
- Se i cespugli sono grandi, ogni ortaggio necessita di un appezzamento di 70x90 cm; se sono compatti, 70x70 cm.
- La pianta viene posizionata al centro della buca, il terreno viene compattato e annaffiato.
Per la prima settimana dopo la semina, coprite le zucchine con del materiale di copertura. Con l'arrivo del caldo, il materiale di copertura non sarà più necessario.
Cosa fare se le zucchine si allungano
La causa di questa condizione è una cura impropria. Le piante di zucchine si allungano a causa della mancanza di luce e nutrienti. Il vassoio di semina potrebbe trovarsi in una zona ombreggiata. Come risolvere il problema:
- Se non si rispettano le date di semina, le piantine sono troppo cresciute ed è troppo presto per piantarle all'aperto, è necessario rallentare la crescita delle zucchine. Ridurre la temperatura a 15 °C.
- In caso di carenza di nutrienti, la coltura viene alimentata con soluzioni di preparati Kemira e Agricola.
- Una fitolampada contribuirà a garantire un periodo di luce diurna di 10 ore.
Se le misure sopra descritte non dovessero funzionare, trapiantare le piante in piena terra o in contenitori più grandi.
Le colture di zucca sviluppano rapidamente radici avventizie nei punti di contatto con il terreno, così che la pianta cresciuta eccessivamente viene interrata in profondità fino alla prima vera foglia.
Per garantire che le piantine attecchiscano bene, è necessario tenerle all'ombra nei primi giorni dopo il trapianto.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina