L'uso di fertilizzanti nella coltivazione dei pomodori è una pratica comune da tempo. Particolare attenzione viene prestata agli integratori di ammoniaca durante le prime settimane di crescita delle piantine. I derivati azotati aumentano il numero di foglie verdi e giovani germogli e l'apparato radicale si sviluppa rapidamente. L'azoto in sé è scarsamente assorbito dal terreno, quindi i composti più comunemente utilizzati sono l'ammonio, l'ammoniaca e i nitriti. L'ammoniaca è una di queste sostanze. Viene spesso utilizzata come fertilizzante per le piantine di pomodoro ed è anche un ottimo repellente per gli insetti.
Descrizione e proprietà utili
L'ammoniaca è una sostanza dall'odore pungente e caratteristico. La sua struttura chimica si basa sull'ammoniaca, altamente solubile in acqua. L'ammoniaca si decompone rapidamente nel terreno, danneggiando immediatamente i pomodori. Non produce tossine o sottoprodotti nocivi durante la decomposizione.
I vantaggi dell'alimentazione con ammoniaca includono:
- il suo basso costo e la sua ampia distribuzione;
- Risultati visibili. L'effetto è visibile già dopo il primo utilizzo;
- Sicurezza d'uso. Se usato correttamente, non presenta alcun pericolo per la pianta.
Quando l'ammoniaca penetra nel terreno, nutre attivamente le radici. Con lo sviluppo dell'apparato radicale, la massa verde aumenta, gli steli si ispessiscono e la fioritura avviene più rapidamente. Questa sostanza è particolarmente benefica per le piante che hanno rallentato la crescita dopo il trapianto in serra, hanno steli fragili e le cui foglie periodicamente si seccano e diventano più piccole. Inoltre, l'additivo rafforza il sistema immunitario dei pomodori, rendendoli più resistenti al gelo e prolungando la durata di conservazione dei pomodori maturi di un paio di settimane.
L'ammoniaca viene applicata 3-4 volte durante la stagione di crescita, principalmente durante la prima fase di crescita del pomodoro. Un eccesso di ammoniaca nel terreno può avere l'effetto opposto: i pomodori diventano sovrappeso dopo un'abbondante fioritura e l'allegagione è scarsa. In questo caso, la concimazione viene interrotta fino al ripristino dell'equilibrio minerale nel terreno. L'uso eccessivo di ammoniaca porta anche a infezioni fungine su steli e foglie.
Tipi di fertilizzanti
L'ammoniaca deve essere diluita con acqua prima dell'uso. La soluzione risultante viene applicata sui germogli e sul terreno in cui vengono coltivate le piantine.
La concimazione di copertura con ammoniaca si esegue in 3 fasi:
La prima fase
Una volta trapiantati i pomodori in serra, la prima concimazione avviene due settimane dopo. Di solito, a metà maggio. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete un cucchiaio di ammoniaca. Mescolate. Questo processo avviene rapidamente, poiché l'ammoniaca evapora e la sua concentrazione diminuisce, il che significa che la miscela perde le sue proprietà curative.
Versate la miscela d'acqua in un annaffiatoio e innaffiate i pomodori alle radici, con una dose di 1 litro per pianta. È meglio annaffiare al mattino.
Durante la diluizione del fertilizzante, assicurarsi di indossare guanti e occhiali protettivi. Il contatto con la pelle può causare reazioni allergiche e prurito.
La seconda fase
La seconda applicazione dell'integratore avviene prima della fioritura, all'inizio di giugno. Sciogliere un cucchiaino di ammoniaca in un secchio d'acqua e spruzzare germogli e foglie con una pistola a spruzzo o un flacone spray. Applicare la soluzione al mattino o alla sera. Evitare di spruzzare i pomodori durante il giorno, poiché ciò può causare scottature.
La terza fase
Il trattamento finale viene effettuato dopo che i pomodori hanno fruttificato. Per ogni 10 litri d'acqua, aggiungere un cucchiaino di ammoniaca e un cucchiaio di solfato di potassio. Mescolare fino a completo scioglimento e annaffiare le piante dalle radici. È possibile aggiungere un cucchiaino di perfosfato al fertilizzante. È fondamentale che il fertilizzante contenga altri componenti minerali oltre all'ammoniaca, poiché una carenza ritarderà la maturazione dei frutti e si tradurrà in una fruttificazione molto scarsa.
Alcuni giardinieri a volte applicano una quarta fertilizzazione. Ha una composizione identica alla terza e viene applicata a fine estate, quando i pomodori sono in piena maturazione. Questa fertilizzazione è utile per mantenere la resa. Tuttavia, se i pomodori stanno già producendo un gran numero di frutti, non è necessario utilizzare fertilizzanti.
Controllo dei parassiti del pomodoro
Poiché la maggior parte degli insetti non tollera il forte odore, l'ammoniaca viene spesso utilizzata per trattare i pomodori. La primavera e l'inizio dell'estate sono le stagioni più attive per gli insetti. Per impedire afidi, bruchi, moscerini e acari di infestare i pomodori, spruzzateli con una soluzione di ammoniaca all'1%. Aggiungete 10 millilitri di ammoniaca per 10 litri d'acqua e applicatela sulle piante. L'efficacia del trattamento può essere aumentata aggiungendo 2 cucchiai di detersivo per bucato grattugiato alla miscela. Un ambiente alcalino è considerato sfavorevole alla crescita e all'attività degli insetti e l'odore pungente dell'ammoniaca li respingerà dai pomodori.
Per trattare il terreno di impianto, utilizzare una soluzione acquosa di ammoniaca. Per 10 litri di terreno, utilizzare 3 cucchiai di soluzione e annaffiare il terreno nel punto di impianto. Questa miscela è letale per lumache, chiocciole e bruchi. Il primo trattamento del terreno viene effettuato immediatamente prima della semina e la procedura viene ripetuta 2-3 settimane dopo, a fine maggio.
L'intervallo tra un'annaffiatura e l'altra dovrebbe essere di almeno 10 giorni.
Recensioni
Molti giardinieri hanno scoperto da tempo questo rimedio miracoloso e lo utilizzano attivamente per la concimazione radicale e fogliare. L'integratore è molto facile da preparare, non richiede macerazione e può essere utilizzato immediatamente dopo la preparazione. Sebbene sia riconosciuto per la sua azione rapida ed efficace, non fornisce nutrimento primario per i pomodori. L'ammoniaca è eccellente per prevenire insetti e parassiti ed è anche utilizzata come fonte supplementare di azoto. Tuttavia, si consiglia di combinarla con altri complessi minerali contenenti magnesio, manganese, potassio, ferro e componenti organici.
Si raccomanda l'uso di ammoniaca fin dall'inizio della crescita delle piantine di pomodoro, prima di piantare i semi. I semi possono anche ospitare microrganismi parassiti; per neutralizzarli, immergeteli in una soluzione fresca all'1% per 2 ore. Una volta disinfettati, asciugateli e piantateli nel terreno.
Il fertilizzante è considerato sicuro sia per il terreno che per i pomodori stessi. A differenza di altri fertilizzanti chimici, l'ammoniaca non si accumula nella polpa di pomodoro o nel terreno. Il prodotto è considerato ecologico e può essere utilizzato nella coltivazione dei pomodori, ma solo in forma diluita e in periodi specifici.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri
Citando l'autore: "La primavera e l'inizio dell'estate sono la stagione dell'attività degli insetti. Per evitare che afidi, bruchi, moscerini e acari infestino i pomodori, spruzzateli con una soluzione di ammoniaca all'1%. Aggiungete 10 millilitri della soluzione a 10 litri d'acqua e spruzzate le piante."
Il tuo calcolo è sbagliato: per ottenere una soluzione all'1%, devi prendere 1 litro di soluzione di ammoniaca al 10% (in farmacia si vende solo la soluzione al 10%) e aggiungere 9 litri d'acqua: otterrai una soluzione all'1%. Con questa soluzione, brucerai tutto e scapperai dalla serra a causa dell'odore di ammoniaca! Quindi, hai esagerato con la percentuale.