Le conifere sono considerate piante nobili; emanano un aroma salutare. Arricchiscono inoltre l'atmosfera con elementi antibatterici. Rimangono attraenti tutto l'anno. Ognuna di esse si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, soprattutto a parchi e giardini spaziosi. Nella scelta, considerate le dimensioni della pianta, il portamento espanso e altri criteri.
Vantaggi e svantaggi
Tutte le conifere, tranne il larice, sono sempreverdi. I loro aghi si rinnovano gradualmente; ogni pochi anni, iniziano a cadere e al loro posto crescono nuovi aghi. Queste piante possono essere utilizzate nel giardinaggio e la pianta stessa:
- resistente;
- resistente al gelo;
- attraente;
- poco impegnativo da curare.
Tra i vantaggi:
- Ottima tolleranza alla carenza di luce.
- Molte varietà hanno una geometria netta e non necessitano di potature regolari.
- L'apparato radicale è ben sviluppato, il che gli consente di tollerare la siccità. Alcune varietà sono adatte ai terreni rocciosi.
Si consiglia di decorare un appezzamento di giardino con le seguenti varietà:
- torreya;
- tasso;
- colture di ginepro;
- larice;
- cipresso;
- tuia;
- abeti;
- alberi di cedro;
- mangiò.
Criteri di selezione
Per garantire che l'albero scelto soddisfi tutti i criteri, deve essere selezionato secondo determinate regole. Le piante si dividono in tre categorie in base alle dimensioni delle loro parti interrate e aeree:
- alto - taxodium, abete e ginkgo, la cui altezza raggiunge circa 7 m;
- di medie dimensioni, alte 3-6 metri: abete rosso, tasso, cipresso;
- basse, che crescono fino a 1 metro e sono l'abete blu, la tuia occidentale e il pino.
Criteri aggiuntivi:
- Tipo di cura.
- Dimensioni del lotto. Se l'area non supera i 600 metri quadrati, allora sono accettabili una pianta grande oppure due o tre piccole.
- Luogo di coltivazione.
- Condizioni climatiche.
- Da soli. Questi alberi richiedono cure speciali.
Tipi di conifere per il giardino
È necessario determinare autonomamente il livello di valore decorativo e lo scopo. Alcune conifere possono essere utilizzate per: delimitare spazi in un sito, stabilizzare il terreno franato o fornire una protezione dalle piante intrusive.
Thuja Smaragd La pianta raggiunge un'altezza di 5 metri e un diametro di 1-1,5 metri. Ha una chioma conica con rami verticali ed è considerata un albero a crescita lenta. Per la coltivazione sono sufficienti annaffiature regolari e la prevenzione dell'essiccazione del terreno. È preferibile scegliere un sito con luce solare moderata.
Juniper Skyrocket – noto anche come albero della matita, cresce fino a 6-8 metri di altezza e fino a 1 metro di larghezza. La chioma è colonnare e affusolata. I rami crescono verticalmente e gli aghi sono di una tonalità grigio-blu. La varietà può essere aghiforme o squamosa. Le piantagioni sono migliori in luoghi aperti e soleggiati.
Potrebbe interessarti:Pinus Compacta Glauca – un'ottima opzione per creare un design paesaggistico unico. Le sue caratteristiche principali sono:
- altezza non superiore a 3 m;
- larghezza fino a più di 1,5 m;
- Gli aghi sono di colore verde-bluastro e lunghi 8-9 cm.
I rami sono rivolti verso l'alto. La pianta è ideale per creare giardini rocciosi artificiali.
abete coreano – una pianta a crescita lenta che può raggiungere un'altezza di 12 m. Le caratteristiche distintive includono aghi morbidi e densamente distanziati, lunghi 2 cm. I coni sono verticali e il loro colore è viola-violetto, che gradualmente vira al marrone scuro.
Thuja Danica – la varietà più comune di aghi di forma sferica.
Caratteristiche distintive:
- aghi lucenti;
- colore verde scuro intenso;
- Gli aghi sono piatti e squamosi e sono disposti verticalmente.
Potrebbe interessarti:L'apparato radicale è superficiale, ma sono presenti diverse radici profonde.
Per far sì che le conifere siano all'altezza delle aspettative e rivelino appieno le loro proprietà, la piantagione e la cura vengono eseguite secondo determinate regole:
- Il luogo deve essere protetto dal vento freddo e dal sole splendente.
- Gli acquisti dovrebbero essere effettuati presso vivai specializzati, dove i giovani cespugli hanno già subito un adattamento iniziale.
- Durante la piantagione, lasciare il colletto delle radici delle conifere qualche centimetro più alto rispetto al livello del terreno.
- La piantagione dovrebbe essere effettuata in primavera, in modo che il radicamento avvenga prima dell'arrivo del freddo.
- È necessario garantire un buon drenaggio.
- La distanza tra un albero e l'altro è di almeno 1,5 metri.
- I cespugli giovani necessitano di annaffiature abbondanti.
Con l'arrivo dell'inverno, coprite l'apparato radicale con rami di abete rosso e, se il clima è troppo rigido, è necessaria un'ulteriore protezione dal vento e dalla neve.
Potrebbe interessarti:In base alle caratteristiche dell'albero, puoi scegliere l'opzione più adatta a te. Con la cura adeguata, il tuo giardino sarà permeato da un'atmosfera unica di tranquillità e relax.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine