Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno

Ciliegia

Il ciliegio è un albero con un'ampia varietà di cultivar. In totale, si contano oltre 150 specie diverse. Nonostante ciò, i giardinieri preferiscono il ciliegio della steppa e quello del feltro. Entrambe le specie prosperano nella parte centrale del Paese: ad esempio, la varietà della steppa è spesso presente nella regione di Mosca. Vengono coltivate con successo anche negli Urali e in Siberia. Queste sono le varietà di ciliegio più resistenti. La potatura è la tecnica più comune. piantare ciliegie in autunno: Molto dipende da quando e come si pianta un albero affinché metta radici e dia frutti anno dopo anno.

Piantagione autunnale delle ciliegie: vantaggi e svantaggi

Quando dovrei piantare i ciliegi, in primavera o in autunno? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, ma le giovani piante primaverili sono soggette a molti pericoli:

  • gelate ricorrenti;
  • venti forti;
  • sbalzi di temperatura.
Informazioni!
Se piantata in primavera, la piantina ha un breve periodo di dormienza, spesso insufficiente per la radicazione.

Piantine in autunno Ci sono meno pericoli rispetto alla primavera. Il loro apparato radicale è ben consolidato. Si sviluppano molto più velocemente degli alberi piantati in primavera. Inoltre, il lungo riposo invernale stimola la guarigione delle ferite. L'albero subisce lievi lesioni durante il trapianto in piena terra.

Durante il periodo di dormienza invernale, le gemme del ciliegio non crescono, ma l'apparato radicale si sviluppa attivamente sottoterra. In primavera, quando le gemme iniziano ad aprirsi, il potente apparato radicale favorisce la crescita attiva della massa verde.

Prima di acquistare piantine, è necessario tenere a mente i requisiti di conservazione nei vivai. Se il vivaio vende il materialeUna piantina destinata alla semina primaverile viene dissotterrata e conservata per tutto l'inverno. Nonostante una corretta conservazione, questo metodo interrompe lo sviluppo naturale dell'albero. Le radici della piantina o la sua struttura potrebbero essere danneggiate. Questo è difficile da stabilire dall'aspetto.

In autunno, hai maggiori probabilità di acquistare piantine con radici sane. Piantare piantine di ciliegio in autunno è semplice: non sono necessari lavori aggiuntivi se non la copertura invernale. La pioggia inumidirà il terreno e l'apparato radicale crescerà finché la temperatura del terreno non scenderà costantemente fino a -4 °C.

Nota!
In autunno i vivai vendono molto materiale da piantagione, quindi è più economico.

Quando si piantano i ciliegi in autunno, ci sono diversi svantaggi da considerare. Se le temperature sono molto basse, le radici e le parti aeree delle piantine potrebbero congelarsi. Anche le forti nevicate possono danneggiare le piantine, quindi assicuratevi che siano ben protette.

Preparazione del sito per la semina

Con una corretta piantagione e cura, la durata di vita di un ciliegio varia dai 18 ai 25 anni. Quando si sceglie un sito di impianto, bisogna considerare diversi fattori. La luce è il più importante. È meglio piantare i ciliegi su terreni elevati. Se il sito presenta solo pendii dolci, sceglierne uno esposto a sud o sud-ovest. Il sito dovrebbe anche essere protetto da venti freddi e correnti d'aria.

Il terreno ideale per le ciliegie è argilloso o sabbioso con una reazione da neutra a alcalina. La falda freatica non dovrebbe essere profonda più di 1,5 metri. Se il sito è costituito da torba acida, tale terreno non è adatto alle ciliegie. I primi 20 cm di terreno devono essere sostituiti.

Importante!
L'area deve essere scavata accuratamente, rimuovendo tutte le erbacce.

Prima di piantare le piantine, vengono aggiunti al terreno i seguenti fertilizzanti:

  • Da 8 a 10 kg di letame o compost. In autunno è possibile aggiungere letame fresco;
  • 60 g di perfosfato;
  • 30 g di cloruro di potassio.

La quantità dei componenti è indicata per 1 m2 di terreno.

Nella preparazione della buca di impianto, si tengono in considerazione diversi aspetti. La buca deve accogliere l'apparato radicale dell'albero nella sua forma diritta. La buca deve essere profonda 45 cm e avere un diametro di circa 60 cm. Il terreno scavato durante la preparazione della buca viene distribuito uniformemente lungo i lati. Dopo la messa a dimora, il terreno viene accuratamente riempito attorno alle radici dell'albero.

Tempi di semina corretti

I tempi di piantagione dei ciliegi variano a seconda del clima di una determinata regione. Ecco alcune linee guida generali che ti aiuteranno a far crescere alberi sani e forti:

  • I ciliegi vengono piantati 2-3 settimane prima della prima gelata per dare alle radici il tempo di attecchire. Se questa regola viene trascurata, le radici saranno deboli a causa del continuo gelo e disgelo.
  • Nella regione di Mosca e in altre regioni della zona centrale, gli alberi vengono piantati dopo la caduta di tutte le foglie. La stagione della piantagione dura fino alla seconda metà di ottobre;
  • Nel sud, le ciliegie vengono piantate all'inizio di ottobre. La stagione della semina dura fino al 10-15 novembre.
Attenzione!
Negli Urali e nelle regioni settentrionali, i ciliegi vengono piantati solo in primavera.

Un'eccezione è prevista anche per gli alberi con scarsa resistenza al gelo. Anche in questo caso, la piantagione avviene in primavera. Se il giardiniere ha saltato le date autunnali favorevoli per la piantagione, la piantagione viene posticipata alla primavera. Le piantine vengono conservate in una trincea, posizionate con un'inclinazione di 30 gradi. L'apparato radicale e il colletto vengono ricoperti di terra. I germogli devono essere piegati verso il terreno e fissati con un peso.

Selezione di buone piantine

Molte varietà di ciliegie non sono autoimpollinanti, quindi è importante acquistare tre o quattro piantine. Dovrebbero essere di varietà diverse. In questo modo, possono impollinarsi a vicenda e gli alberi fruttificheranno più velocemente. I giardinieri praticano anche la miscelazione di varietà di ciliegie autoimpollinanti. Questo aumenta significativamente la resa.

Quando si sceglie una piantina, è necessario concentrarsi sui seguenti indicatori:

  • la lunghezza di una pianta annuale è da 70 a 80 cm;
  • la lunghezza di un cucciolo di due anni è compresa tra 110 e 120 cm;
  • sviluppo dell'apparato radicale - da 25 cm in su;
  • legno intero e maturo.

Evitate di acquistare piante troppo alte. Questo è segno di un eccesso di fertilizzanti azotati. Questi alberi possono morire a causa del gelo.

Consiglio!
Se le piantine sono cresciute troppo, è meglio piantarle in primavera.

Come accennato in precedenza, esistono varietà di ciliegio con radici proprie che possono fruttificare senza l'aiuto di impollinatori. Tuttavia, le varietà innestate iniziano a fruttificare prima.

Il processo di atterraggio

Prima della messa a dimora, tutte le piantine vengono ispezionate. Se l'apparato radicale è danneggiato, viene potato con cura. Rimuovere tutto il fogliame per evitare l'evaporazione dell'umidità. Le radici devono essere moderatamente umide. Se secche, immergerle in acqua fredda per 12 ore. A volte vengono vendute piantine con steli secchi. Immergerle per un terzo in acqua e lasciarle in ammollo per 12 ore.

Tre o quattro ore prima della semina, le radici possono essere immerse in eteroauxina, uno stimolante organico della crescita che favorisce un buon attecchimento delle radici.

Ecco una guida passo passo per piantare giovani ciliegi:

  • installare un picchetto rivolto verso nord (lunghezza del bastone: 2 m);
  • creare un cumulo di miscela nutritiva sul fondo della buca;
  • distribuire le radici sul cumulo;
  • coprire le radici della piantina con il terreno;
  • compattare la superficie del terreno e il cerchio del tronco dell'albero;
  • Annaffia la piantina chiusa con acqua tiepida. Per un albero, saranno sufficienti 2-3 litri.

Il colletto della radice dovrebbe essere lasciato 3-5 cm sopra lo strato superficiale del terreno. Man mano che la pianta si assesta, raggiungerà gradualmente il livello del terreno.

Ulteriore cura delle piantine

Tipico malattie delle ciliegie Sono:

  • flusso gengivale;
  • congelamento dei fiori;
  • marciume della corteccia e del colletto della radice;
  • essiccazione precoce dei germogli.

Gli alberi piantati richiedono cure adeguate. Questo aiuterà a evitare molte conseguenze spiacevoli.

Raccomandazione!
Durante le estati secche, scavate una piccola buca vicino al tronco dell'albero per annaffiare. Quando arriva il freddo, riempitela per evitare che l'acqua ristagni.

Prima dell'arrivo del freddo, l'area intorno al tronco dell'albero viene pacciamata con segatura o torba. Si applica uno strato di pacciame di 10-15 cm, dopodiché l'albero viene accuratamente rincalzato. I germogli devono essere legati a un tutore. A questo scopo si utilizzano materiali morbidi. Dopo la pacciamatura e la legatura, il tronco viene avvolto con uno spunbond e coperto con una rete da giardino. La struttura viene ricoperta con diversi strati di rami di abete rosso. Questo garantirà che il ciliegio superi l'inverno in sicurezza e non venga danneggiato dal gelo.

Per allontanare i roditori, viene preparata una miscela speciale a base di sterco di mucca e argilla, che viene applicata sul tronco dell'albero. La miscela ha un odore sgradevole e pungente, che scoraggia i roditori dall'avvicinarsi all'albero.

Con l'arrivo della primavera, la copertura invernale viene rimossa. Il ciliegio viene completamente dissotterrato e trattato preventivamente contro le spore fungine. Anche la potatura primaverile è importante: il germoglio principale e ogni ramo vengono accorciati di un terzo. La potatura primaverile regola il corretto equilibrio tra l'apparato radicale e gli elementi epigei del ciliegio.

Con una corretta piantagione, il ciliegio diventerà resistente alle malattie e alle condizioni climatiche avverse e, dopo qualche tempo, delizierà il giardiniere con frutti grandi e dolci.

piantare ciliegie in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori