Il ginepro (erica, archa) è un arbusto conifero appartenente al genere delle sempreverdi, la famiglia dei cipressi. Una pianta antichissima. Il suo nome russo moderno deriva dalla radice protoslava "juniper" (che significa "lavorare a maglia o tessere"). Allo stato selvatico, si trova principalmente nell'emisfero settentrionale, ovunque ci siano steppe forestali: Siberia occidentale e orientale, Russia europea, altri paesi europei e Nord America.
Descrizione e caratteristiche della pianta
La sua durata di vita è di 400-500 anni. Può raggiungere un'altezza di 30 metri, ma ne esistono diverse varietà: bassa, media e alta. Nel clima russo, la varietà bassa, alta fino a 1 metro, è più comune. È adatta per decorare un orto, come la tuia.
Le gemme del ginepro sono quasi prive di squame, a volte avvolte da foglie. Il verticillo degli aghi presenta una scanalatura longitudinale. Nelle piante giovani, le foglie sono aghiformi, ma con l'età diventano squamose. Gli aghi sono gli stessi di tutti i cipressi: verde-blu, triangolari e appuntiti.
Le spighette hanno due sessi. Le spighette maschili sono formate da stami pari ricoperti da squame che portano antere facilmente staccabili. Le spighette femminili sono costituite da un singolo verticillo o da 4-6 verticilli di carpelli con 2 gemme.
Varietà di ginepro
Esistono numerose specie di questo arbusto in natura. Vediamo le principali.
Varietà alte
- Vite americana. Cresce fino a 25-30 m di altezza. Ha un diametro piccolo, 1,3-1,5 metri, con aghi corti e verdi. Le pigne sono blu.
- Comune. Ottimo per siepi. Altezza fino a 3 metri, forte profumo di pino. I rami crescono in modo un po' irregolare, tendendo a sporgere.
- Cinese. Cresce a forma di cono, lungo 20-25 metri. Ha aghi lunghi, sottili e di un verde brillante. I frutti sono di tonalità marrone scuro. Tollera bene il gelo.
- La varietà Hard-seed è un esemplare raro. È elencata nel Libro Rosso. È resistente all'umidità e al marciume. Cresce fino a 5-10 m di altezza. Gli aghi sono lunghi 3 mm e verdi con una sfumatura blu.
- Robusto. Possiede la chioma più rigogliosa. Verde smeraldo con una sfumatura giallastra. In natura, cresce in zone rocciose.
Bassa statura
- Golden Carpet (15-30 cm) crea un bellissimo tappeto giallo di aghi su una pianta ricadente che può raggiungere i 2 metri di diametro. Se piantata in ombra anziché in pieno sole, gli aghi assumono la loro classica tonalità verde.
- Limone (fino a 40 cm). I rami sembrano rivolti verso l'alto e irti. Ha una tonalità giallo lime se coltivato in un luogo ben illuminato.
- Nana (fino a 50 cm). Con aghi morbidi, di un verde fresco. Non tollera l'ombra eccessiva. Richiede pochissime cure. Tollera bene le basse temperature.
- Il Principe di Galles è un fiore glauco di una bellezza straordinaria, con aghi squamosi.
- Tamariscifolia: aghi blu con una sfumatura argentata.
Materiale di piantagione
Selezionate le piantine a fine estate o inizio autunno. Questo è il periodo più favorevole per piantare i ginepri. Non dovrebbero esserci gelate o, al contrario, calore eccessivo. È meglio acquistarle presso una catena specializzata di negozi di giardinaggio. Acquistate piante di tre anni e ispezionatele per verificare la presenza di malattie.
Segnali di avvertimento al momento dell'acquisto: rami appassiti, colorazione giallastra degli aghi (a meno che non sia tipica di una determinata varietà, come ad esempio "Golden Carpet"), danni, grumi di terreno che si sgretolano e non mantengono la loro forma, radici rotte.
Potrebbe interessarti:Piantina sana:
- con aghi elastici freschi;
- con una grande zolla di terra che riempie l'intero sacco o contenitore;
- l'apparato radicale non è danneggiato;
- il colore degli aghi corrisponde alla varietà;
- nessun pezzo di radice o ramo spezzato.
Dove piantare un arbusto
La posizione del ginepro dipende dalla specie vegetale. Generalmente, dovrebbe essere in una zona ben illuminata o in ombra parziale. Non ci sono altri requisiti.
Come dovrebbe essere il terreno: preparazione del terreno
La prima regola per piantare i ginepri in autunno è concimare preventivamente il terreno. Per varietà come il ginepro comune, asiatico e cosacco, il pH del terreno dovrebbe essere superiore a 7. Questo si ottiene aggiungendo calce spenta o farina di dolomite.
Tutte le altre specie crescono meglio in terreni acidi, che si ottengono concimandoli con materia organica: letame, compost e pacciamatura.
Piantare il ginepro in autunno
È meglio piantare in primavera o in autunno, seguendo le corrette pratiche di semina. Determina l'acidità del terreno. Questo può essere fatto usando un pHmetro o verificando la presenza di erbacce di alcune varietà.
| indicatore di pH | erbacce | Varietà di ginepro adatte a terreni con questo pH |
|
3-4 altamente acido |
Equiseto, acetosa, piantaggine, equiseto |
cinese |
|
4-5 aspro |
Trifoglio, convolvolo |
Tutto il resto |
|
6-7 neutro |
Ortica | Tutto il resto |
|
Sopra 7 alcalino |
Sonno bianco, papavero | Comune, cosacco, centroasiatico. |
Seguendo queste istruzioni passo passo, potrai piantare correttamente un ginepro:
- fertilizzare;
- si effettua l'irrigazione;
- preparare buche profonde 15 cm;
- sul fondo della buca vengono versati piccoli ciottoli o mattoni rotti;
- versare un composto di sabbia, terra argillosa e torba e lasciare agire per 14 giorni;
- posizionare la piantina, cercando di non danneggiarla, e il fusto dovrebbe essere 5 cm sopra il livello del terreno;
- ricoperto di terra.
Propagazione per talea
Questo metodo è il più comunemente utilizzato. Il materiale di piantagione viene preparato a marzo. Si selezionano i germogli con più nodi. I rami vengono strappati, lasciando un pezzo di corteccia. Si applica una soluzione speciale per la stimolazione delle radici e si pianta in humus o in una miscela (1 parte di sabbia, 1 parte di terriccio, 1 parte di torba). Si cosparge di sabbia. L'apparato radicale apparirà entro 6 mesi. Il rinvaso è possibile dopo 18 mesi.
Piantare tramite semi
I semi di ginepro vengono prelevati da piante mature e fruttifere. Quando le bacche iniziano a scurirsi, vengono sottoposte a trattamento termico e meccanico. Vengono poi conservate in congelatore per diversi mesi. Questo viene fatto per consentire all'arbusto di resistere alle basse temperature. Solo allora possono essere piantate all'aperto. Questo processo è chiamato stratificazione.
Per farlo da soli, prendete circa 10 litri di una miscela di torba, muschio e sabbia. Dividetela in due parti. Per prima cosa, mettete una parte in una scatola, seminate i semi e riempite completamente la seconda parte con acqua. Mettete la scatola all'aperto per l'inverno, lasciandola ricoprire di neve. A maggio, potete piantare i semi in un'aiuola. Eliminate le erbacce, smuovete il terreno e annaffiate regolarmente fino a quando le piantine non avranno raggiunto la piena crescita.
Come prendersi cura correttamente
La pianta è resistente. Sopravvive facilmente a forti gelate e al caldo torrido. Al momento della messa a dimora, il ginepro deve essere annaffiato generosamente. Annaffiare una volta a settimana durante il primo anno. Successivamente, si può evitare del tutto di annaffiare.
Esistono regole speciali per la cura subito dopo la semina:
- Pacciamare con torba e segatura. Lo strato protettivo dovrebbe essere spesso 4 cm.
- Applicare nitroammophoska come concimazione di copertura (50 grammi diluiti in un secchio d'acqua e annaffiati sotto le radici).
- Non è necessaria un'irrigazione regolare, tranne nei periodi di siccità.
- Al mattino e alla sera, spruzzare la corona con un ugello per doccia o con un flacone spray.
- Tagliare i rami secchi e appassiti.
Periodo freddo per il ginepro
Per aiutare questa splendida conifera a superare l'inverno, create una speciale copertura protettiva prima della prima gelata. Questo è essenziale per una giovane pianta, durante il suo primo anno di impianto. Per questa copertura si utilizzano carta da forno, spunbond (un tessuto non tessuto sintetico) e tessuto di cotone. Avvolgete il tutto in due strati e legatelo con uno spago, lasciando uno spazio di 10 cm alla base. Una rete non è necessaria per una giovane piantina; questa copertura è sufficiente.
Potrebbe interessarti:Perché la cultura non attecchisce
Un ginepro può morire se una pianta vecchia è stata utilizzata come piantina. Le sue radici vengono inevitabilmente danneggiate e impiegano molto tempo a guarire. Questo è particolarmente vero per una varietà comune. Le varietà nane sono più facili da coltivare.
Se non si seguono le raccomandazioni della varietà, il ginepro non prospererà. Alcune varietà amanti del caldo non tollerano il gelo, i terreni acidi, ecc.
Consigli per un fiorista
I rami danneggiati dal caldo estremo o dalle gelate prolungate vengono tagliati fino a raggiungere il livello di salute desiderato. L'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso o molto secco. Spruzzare gli aghi con acqua naturale li aiuterà a mantenere la loro elasticità e freschezza più a lungo.
Piantare una conifera sempreverde nel proprio giardino è una decisione molto saggia. Oltre al suo gradevole aroma, offre anche benefici per la salute: ha proprietà antibatteriche (uccide i batteri). I rami vengono tagliati e posizionati nella stanza in cui vive una persona affetta da asma bronchiale o infezioni virali respiratorie acute. Con un'ampia varietà di ginepro, è facile sceglierne una adatta a un'idea o a un concetto specifico.

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi