Una siepe è un'ottima opzione sia per la privacy che per il paesaggio. Con la cura adeguata, una siepe di questo tipo delizierà i giardinieri a lungo. È perfetta sia in estate che nei mesi più freddi.
Piante per siepi
- CotoneasterQuesto arbusto si trova spesso in parchi e piazze. È facile da curare e tollera potature di qualsiasi tipo. Aggiunge un tocco estetico a qualsiasi appezzamento in qualsiasi stagione. Il Cotoneaster è adatto per siepi basse.
- Senna vescicale a foglie di viburnoQuesto arbusto forma una siepe alta fino a 3 metri. Ha una chioma molto densa con rami espansi. In autunno, le foglie cambiano colore dal giallo al viola.
- Falso arancioL'arbusto cresce fino a 3 metri di altezza. Durante l'estate, si ricopre di bellissimi piccoli fiori. I fiori appassiti richiedono una potatura per mantenerne l'aspetto estetico.
- CrespinoArbusto di medie dimensioni. È considerato uno di quegli arbusti noti come "impraticabili". Per ottenere una chioma folta è necessaria una potatura regolare. I frutti del crespino sono adatti per conserve e composte.
- LigustroUn arbusto dai frutti velenosi. Non necessita di potatura. Tollera l'ombra e la siccità. Il suo aroma attira le farfalle in giardino.
- TuiaSia gli alberi che gli arbusti possono essere coltivati come siepi. Queste siepi possono raggiungere un'altezza di oltre 2 metri. In estate, gli aghi possono appassire, assumendo una sgradevole colorazione marrone. La tuia richiede cure particolari durante la stagione fredda.
- BiancospinoUn arbusto che non richiede praticamente alcuna cura. I germogli radicano facilmente. L'arbusto può resistere alle gelate più intense senza bisogno di ulteriore riparo. Le bacche di biancospino sono usate in medicina.
Queste sono le piante più comunemente utilizzate per creare siepi.
Regole per la cura di una siepe
ArbustiGli arbusti utilizzati nelle siepi richiedono generalmente poca manutenzione e non necessitano di cure particolari, a parte la potatura. Tuttavia, per ottenere una siepe di alta qualità, gli arbusti devono essere piantati abbastanza vicini tra loro. Questa distanza spesso non supera i 30 cm, ma in alcuni casi può arrivare fino a 1 metro.
Con questo schema di impianto, è necessaria una concimazione aggiuntiva. L'opzione migliore è utilizzare fertilizzanti minerali già pronti.
Il pacciame viene utilizzato come fertilizzante. La pacciamatura con scarti vegetali (segatura, erba tagliata, paglia, foglie dell'anno precedente, aghi di pino) fornisce un'ulteriore protezione contro l'essiccazione del terreno e, decomponendosi, rilascia sostanze nutritive.
Potrebbe interessarti:
Potrebbe interessarti:
Una siepe piantata nel posto giusto manterrà il suo aspetto fino a 3000 anni.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine