Zucchine e pollo in casseruola al forno
La casseruola di zucchine e pollo al forno è un piatto semplice, ma delizioso e succoso, preparato con carne bollita, verdure e formaggio.
Se hai preparato il brodo o la zuppa di pollo il giorno prima, prova a preparare questo semplice piatto con il pollo avanzato il giorno dopo: non te ne pentirai. Anche il pollo al forno, che a volte avanza dai banchetti delle feste, è adatto a questa ricetta.
Il tempo di cottura è di 40 minuti. La ricetta con foto e ingredienti elencati è per 4 porzioni.
Ingredienti:
- pollo bollito – 500 g;
- zucchine – 500 g;
- peperone – 200 g;
- latte – 120 ml;
- farina di grano tenero – 35 g;
- uovo di gallina – 1 pz.;
- formaggio -50 g;
- burro, spezie, sale.
Come preparare una casseruola di zucchine e pollo
Togliete la carne di pollo dalle ossa e fatela a pezzi o tritatela finemente. Per questo piatto andrà bene qualsiasi taglio di pollo cotto e senza pelle.
Tagliate le zucchine a striscioline sottili. Eliminate i semi dal peperone e tagliatelo a dadini.
Aggiungere le verdure tritate nella ciotola con la carne di pollo.
Condire le verdure e la carne con pepe, sale, paprika dolce ed erbe aromatiche provenzali essiccate (un mix di timo, rosmarino e origano).
A parte, mescolate un uovo di gallina fresco con farina di frumento e latte, aggiungendo sale a piacere. Sbattete gli ingredienti fino a ottenere una pastella liquida, simile a quella di una pastella per pancake.
Ungete una teglia antiaderente con il burro e cospargetela con pangrattato o farina di grano per evitare che la casseruola si bruci. Disponete gli ingredienti nella teglia.
Versare la pastella sulle verdure e sulla carne, scuotendo la padella per distribuirla uniformemente. Grattugiare finemente il formaggio stagionato e cospargerlo sulla casseruola.
Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit). Inserite la pirofila nel forno preriscaldato e cuocete per circa mezz'ora: il pollo è già cotto, quindi gli altri ingredienti non necessitano di una cottura prolungata. Dopo 30 minuti, la crosta sarà dorata e potrete togliere la pirofila dal forno.
Servire caldo, condito con ketchup, salsa o panna acida. Buon appetito.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango