Antipasto di lavash "Ospiti sotto shock" - i primi ad alzarsi da tavola
Questo insolito antipasto di involtini lavash con verdure ha un aspetto delizioso, un sapore incredibile ed è davvero uno dei primi a sparire dalla tavola. Non c'è da stupirsi che si chiami "Ospiti sotto shock".Cucinate di più: non ve ne pentirete, soprattutto perché la preparazione è estremamente semplice e i risultati sono prevedibilmente eccellenti.
Per le verdure, vi serviranno cavolo cappuccio bianco fresco, peperone, carota e un cetriolo sottaceto o salato. Il cetriolo può sembrare superfluo, ma l'aggiunta del cetriolo aspro conferisce al ripieno un sapore unico, facendolo sembrare più simile a crauti stufati che a verdure fresche. Davvero insolito e delizioso! Ma se questo abbinamento vi disturba ancora, scegliete un mix di verdure a vostra scelta. Aggiungete un po' di maionese, quanto basta per amalgamare le verdure.
Ingredienti:
- foglio sottile di lavash – 1 pezzo;
- cavolo cappuccio bianco – 300 g;
- carote piccole – 1 pz;
- cetriolo salato (o marinato) – 1 pz;
- peperone dolce – 1 pz;
- sale – 0,5 cucchiaini (a piacere);
- pepe nero – 1/3 cucchiaino;
- maionese – 2 cucchiai l;
- olio vegetale – 3-4 cucchiai.
Come preparare un antipasto di lavash chiamato "Ospiti sotto shock"
Tagliate il cavolo cappuccio a striscioline sottili, più sottili di quelle usate per le insalate, in modo che abbia il tempo di cuocere a vapore mentre friggete gli involtini.
Aggiungere anche le carote tritate finemente o grattugiate.
Cospargere il cavolo e le carote con mezzo cucchiaino di sale. Schiacciarli leggermente con le mani per ammorbidire le verdure e rilasciarne il succo, che poi scoleremo.
Scolare il succo di verdura in eccesso. Aggiungere al cavolo il peperone tritato finemente e il cetriolo sottaceto grattugiato o tagliato a fettine sottili. Aggiungere un po' di maionese densa.
Tagliare il foglio di lavash in quarti con le forbici per creare dei rettangoli. Spalmare uno strato molto sottile di maionese e distribuire il ripieno, lasciando i bordi aperti.
Arrotolare il lavash fino a formare un rotolo e premerlo leggermente con il palmo della mano.
Tagliamo ogni rotolo in tre o quattro pezzi, non molto grandi.
Scaldate un filo d'olio in una padella, adagiate gli involtini e fateli rosolare velocemente. Disponeteli con la chiusura rivolta verso il basso, altrimenti si sfileranno. Girateli e fate rosolare anche l'altro lato.
Servite questo antipasto originale caldo o freddo, guarnito con salsa, erbe aromatiche o pomodori. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango