I roditori causano danni significativi ai giardini giovani. Le lepri rosicchiano la corteccia e persino il legno. I danni ai tronchi degli alberi mostrano i segni caratteristici degli incisivi anteriori degli animali. In genere rosicchiano le piantine sopra il manto nevoso. Se i giardinieri non sono disposti a ricorrere a un controllo radicale dei parassiti, ricorrono a metodi alternativi. I più efficaci sono impedire ai roditori di entrare nell'appezzamento o proteggere direttamente la piantina.
Metodi di protezione
Preparare il giardino per l'inverno dovrebbe essere fatto con largo anticipo. Mantenere l'area ordinata e pulita non è sufficiente. All'inizio dell'autunno, è importante proteggere i giovani alberi e le piantine. I giardinieri esperti sanno che questi sono un boccone gustoso per i roditori pelosi indesiderati. In inverno, quando il cibo scarseggia, gli animali sgranocchiano volentieri la corteccia e il legno duro dei giovani germogli.
Rafforzare la recinzione
Una delle opzioni protezione dalle lepri – bloccare l'ingresso dei roditori nel giardino. Tuttavia, questo metodo non è adatto a tutti gli appezzamenti. Se l'area di coltivazione è ampia, o la recinzione è costruita solo per delimitare i confini del giardino, o se non c'è alcuna recinzione, non ha senso rinforzare la barriera. Una recinzione solida con piccole fessure viene rinforzata con una rete metallica. La rete metallica è disponibile in rotoli, il che la rende facile da installare. Viene interrata a 25-30 cm di profondità nel terreno per impedire ai roditori di scavare sotto. Il bordo superiore viene fissato a pali aggiuntivi o direttamente alla recinzione principale.
Potrebbe interessarti:Riparo per il bagagliaio
Per proteggere il tronco, vengono utilizzati vari materiali, avvolti attorno all'albero. Rami di abete rosso o pino, fusti di canna o girasole e reti metalliche a maglia fine creano barriere insormontabili. I centri di giardinaggio offrono coperture in plastica divise in due metà. La sequenza per l'installazione della protezione è la seguente:
- Raccolgono frutta caduta e frutta marcia, che potrebbe contenere larve di insetti che, dopo aver svernato, potrebbero danneggiare il raccolto.
- La corteccia della piantina e il terreno nel cerchio del tronco vengono trattati con solfato di rame o di ferro.
- Rimuovere muschio e licheni.
- La parte inferiore del tronco viene trattata con una miscela di calce.
- Tagliare pezzi di materiale protettivo lunghi almeno 1 m. Se la zona è caratterizzata da inverni nevosi, la distanza viene leggermente aumentata.
- La “protezione” viene avvolta attorno al tronco e fissata saldamente con spago resistente o filo da maglia.
Utilizzo di odori repellenti
Sostanze dall'odore pungente possono impedire alle lepri di danneggiare le piantine. Per garantire che il composto protettivo mantenga le sue proprietà a lungo, viene applicato come rivestimento. La miscela viene preparata con argilla e verbasco. I due ingredienti vengono presi in parti uguali e diluiti con acqua fino a ottenere la consistenza della panna acida. Alla miscela viene aggiunto un cucchiaio di acido fenico o 50 grammi di creolina ogni 10 litri. La miscela viene applicata sui tronchi delle piantine alte fino a 1,2 metri.
Periodi di rifugio
In inverno, le piante entrano in un periodo di stagnazione. Tuttavia, le radici continuano a nutrire il tronco e la chioma, seppur in modo inattivo. Gli alberelli vengono coperti per garantire condizioni confortevoli per lo svernamento. Gli alberi giovani sono particolarmente sensibili alle basse temperature. Una copertura tempestiva garantisce:
- Protezione dal gelo. Le temperature gelide hanno un impatto negativo sull'apparato radicale delle piantine. Le piante che sopravvivono al gelo senza protezione sono più suscettibili alle malattie e alla scarsa crescita.
- Mantenere l'integrità della corteccia. Il gelo può danneggiare o screpolarla. Questo vale soprattutto per le piantine la cui corteccia è ancora tenera e non ha avuto il tempo di indurirsi. I danni al rivestimento del tronco causano deformazioni, indebolimento e malattie della pianta.
- Prevenire gli attacchi dei roditori. Coprire la pianta creerà un'ulteriore barriera all'accesso di questi parassiti pelosi ai giovani germogli.
Il momento di coprire le piantine dipende dalla zona climatica. Tuttavia, in ogni caso, la procedura protettiva non dovrebbe essere eseguita finché la temperatura media giornaliera non scende sotto i 10 °C. Non c'è bisogno di affrettarsi a coprire gli alberi. Un isolamento precoce prolunga la stagione di crescita, il che può effettivamente danneggiare la pianta se non entra in dormienza in tempo. Tuttavia, non lasciare la piantina senza una protezione minima durante la prima gelata.
Potrebbe interessarti:Le misure precauzionali funzionano singolarmente, ma possono anche essere utilizzate in combinazione, e una protezione umana sarà più efficace di trappole, lacci e armi. Le giovani piantine sopravvivranno all'inverno in sicurezza e cresceranno fino a diventare alberi da frutto a pieno titolo.

Periodi di rifugio
Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine
Oleg
Buongiorno! Potreste indicarmi dove posso trovare delle protezioni in plastica per i tronchi degli alberi?
Amministratore
Buongiorno! Date un'occhiata a Yandex Market per trovare tante offerte da vari negozi.