Imbiancatura degli alberi da frutto in autunno: composizione della soluzione protettiva

Alberi

Gli alberi e le piante da giardino sono esposti a varie malattie e insetti nocivi. i parassiti devono essere combattuti costantementeAltrimenti, il giardino finirà per morire. Un metodo efficace per proteggersi è imbiancare gli alberi in autunno; la soluzione può variare a seconda del tipo di vegetazione.

Imbiancatura degli alberi in autunno

La necessità di imbiancare gli alberi

La corteccia protegge le piante da molti fattori negativi. Ma col tempo, inizia a perdere le sue proprietà protettive indurendo, sfaldandosi e screpolandosi. Per garantire che un frutteto produca frutti per molti anni a venire, le condizioni della corteccia degli alberi devono essere costantemente monitorate. Per raggiungere questo obiettivo, giardinieri e orticoltori organizzano l'imbiancatura della loro vegetazione.

L'imbiancatura degli alberi per l'inverno fornisce alle piante protezione dai seguenti fattori negativi:

La necessità di imbiancare gli alberi

  • sbalzi di temperatura che provocano la screpolatura della corteccia;
  • gelate;
  • scottature solari durante il disgelo invernale e all'inizio della primavera;
  • varie malattie;
  • parassiti che vivono nella corteccia.

L'imbiancatura della vegetazione del giardino può essere effettuata dall'inizio della primavera fino alla fine dell'autunno. Ogni giardiniere sceglie il momento più adatto. lavorazione del giardinoGli esperti raccomandano qualcosa di simile la procedura dovrebbe essere eseguita più volte all'anno:

  • nella seconda metà del periodo autunnale - l'imbiancatura principale;
  • all'inizio del periodo primaverile - ripetere il trattamento;
  • a metà estate - verniciatura aggiuntiva (se necessario).
Salutare!
Il periodo più importante per imbiancare gli alberi è l'autunno, poco prima delle gelate (ottobre-novembre). Durante questo periodo, è sconsigliato trascurare la procedura, che dovrebbe essere affrontata con responsabilità. Non solo gli alberi da frutto, ma anche le piante ornamentali in giardino necessitano di trattamento.

Svantaggi dell'imbiancatura degli alberi

Gli svantaggi di tali manipolazioni autunnali Si possono evidenziare i seguenti punti:

  • lo strato protettivo di calce applicato sulla corteccia abbastanza presto verrà lavato via dalle precipitazioni;
  • Una delle cause dei danni alla corteccia delle giovani piantine è l'uso improprio della soluzione di calce (elevata concentrazione di calce nella miscela).
Importante!
Gli amanti del giardinaggio spesso perdono l'occasione di imbiancare gli alberi del loro giardino in autunno a causa delle gelate improvvise. Pertanto, è importante monitorare regolarmente le previsioni del tempo durante questo periodo.

Soluzioni per il trattamento delle piante

Per garantire che l'imbiancatura protegga efficacemente gli alberi, è necessario scegliere gli ingredienti giusti per la soluzione. Oggi sul mercato è disponibile un'ampia gamma di miscele pronte all'uso per il trattamento di diverse tipologie di piante.

I componenti principali di qualsiasi miscela progettata per la verniciatura della corteccia degli alberi sono calce e argilla. Le soluzioni già pronte, acquistate in negozio, sono traspiranti. Questo è il loro principale vantaggio, poiché il tronco dell'albero potrà respirare dopo il trattamento. Tuttavia, presentano anche uno svantaggio: le miscele acquistate in negozio non durano a lungo.

Se hai deciso di preparare la tua soluzione protettiva e ti stai chiedendo cosa usare per imbiancare gli alberi del tuo giardino in autunno, ti consigliamo i seguenti ingredienti:

Calce spenta

Sapone da bucato,

Acido fenico.

  1. Calce spentaQuesto componente è fondamentale per realizzare una soluzione per imbiancare la corteccia delle piante. La calce conferisce una colorazione bianca alla miscela, proteggendo il tronco della pianta dalla luce solare. Gli alberi necessitano di questa protezione quando sono privi di foglie, ovvero nel periodo tra la fine dell'autunno e l'inizio della primavera.
  2. GessoIn mancanza di calce, si può usare il gesso come sostituto; anch'esso conferisce una colorazione bianca. Tuttavia, verrà rimosso più rapidamente a causa delle precipitazioni, richiedendo un'imbiancatura più frequente. Il gesso è un ingrediente naturale ed è più sicuro. Le miscele che lo contengono sono consigliate per il trattamento delle piantine.
  3. ArgillaQuesto elemento naturale contribuirà a legare insieme tutti i componenti della soluzione. Grazie all'argilla, la miscela protettiva non cola immediatamente dalla corteccia dell'albero dopo l'applicazione. Questo componente sigillerà in modo affidabile tutti i danni e le crepe nella corteccia della pianta, che rappresentano una via d'accesso per vari insetti nocivi.
  4. CollaQuesto componente può essere utilizzato per legare tutti i componenti della soluzione e prolungare l'effetto protettivo della calce. Si consiglia di utilizzare colle per legno, carta da parati e caseina. È possibile utilizzare anche la colla vinilica, ma la pellicola protettiva che si forma sulla corteccia non consentirà il passaggio dell'aria necessaria ad arricchire il tronco di ossigeno e umidità.
  5. SaponeIl sapone da bucato può essere utilizzato come legante, il che lo rende un ottimo sostituto di miscele di argilla e colla. Questo agente è più sicuro per la vegetazione, ma ha una durata di conservazione più breve.
  6. FungicidaPer prevenire diverse malattie delle piante, si consiglia di aggiungere un fungicida alla soluzione di calce. Il solfato di rame è il mezzo più economico ed efficace per disinfettare la corteccia delle piante. Possono essere utilizzati anche la poltiglia bordolese e il solfato di ferro.
  7. LetameMolte ricette includono letame nella miscela di calce, che non solo conferisce viscosità alla soluzione, ma funge anche da fertilizzante e disinfettante.
  8. Fenico acidoGli alberi devono essere verniciati non solo per proteggerli dai raggi solari, ma anche per proteggere la corteccia dai roditori. L'acido carbonico ha un odore forte che respinge gli animali.
Salutare!
Per realizzare la calce da soli, avrete bisogno di tre ingredienti essenziali: calce o gesso (per la protezione solare), argilla o colla (un legante) e un fungicida (per disinfettare la corteccia delle piante e prevenire le malattie delle piante).

Regole per l'esecuzione della procedura

Esiste una tecnica specifica per imbiancare gli alberi in autunno. Le piante devono prima essere preparate per un trattamento protettivo contro malattie e insetti nocivi.

Preparazione preliminare

ripulire i tronchi degli alberi da frutto

In caso di tempo umido, è necessario pulire i tronchi degli alberi da frutto (alberi di mele, pere, ciliegie e altri), nonché le sezioni inferiori dei rami scheletrici. In questa fase, vengono rimossi corteccia, muschio e licheni. Tutti i lavori devono essere eseguiti indossando guanti protettivi.

Non utilizzare spazzole metalliche o di plastica, raschietti o spugne dure per pulire il giardino, poiché possono danneggiare la corteccia sana. È consentito utilizzare solo un coltello o un paletto di legno, già pronto all'uso. Tutta la corteccia malata rimossa dal tronco dell'albero deve essere bruciata. Dopo aver pulito la vegetazione, disinfettarla. Questa procedura è consigliabile eseguirla in un periodo in cui non sono previste precipitazioni per diversi giorni.

Tecnologia di implementazione

Dopo la preparazione preliminare della vegetazione del giardino, è possibile iniziare il lavoro principale. Per garantire un'imbiancatura di alta qualità degli alberi senza danneggiarli, si raccomanda di eseguire tutte le procedure lentamente e con attenzione. Ricoprire accuratamente ogni sezione della corteccia dell'albero per garantire che la soluzione protettiva raggiunga ogni fessura e microfessura.

Dipingere il tronco dal basso verso l'alto. Assicurarsi di non lasciare grosse gocce di miscela sulla corteccia, poiché cadranno dopo l'asciugatura. Applicare non solo sul tronco, ma anche sui rami scheletrici fino a 30 cm di altezza. Si sconsiglia di applicare la soluzione di imbiancatura troppo densa, poiché strati spessi di imbiancatura inizieranno a staccarsi immediatamente dopo l'asciugatura, rendendo necessaria una nuova imbiancatura.

Tecnologia di imbiancatura

Durante l'autunno, i giardinieri devono svolgere una vasta gamma di attività sulla loro proprietà, tra cui imbiancare gli alberi da frutto e la vegetazione del giardino. Se tutti i lavori vengono eseguiti in modo tempestivo ed efficiente, la vegetazione sarà protetta in modo affidabile da agenti atmosferici avversi, malattie e attacchi di insetti e roditori nocivi. Grazie a questi sforzi, gli alberi da frutto ricompenseranno i loro proprietari con un raccolto abbondante l'anno successivo e il giardino acquisirà un aspetto curato ed elegante.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori