Yucca: trapianto e cura domestica, malattie e parassiti

Fiori

La yucca è una pianta d'appartamento molto apprezzata dai giardinieri. Con le cure appropriate, può crescere fino a diventare un arbusto rigoglioso. È perfetta non solo per abbellire un appartamento in città, ma anche per decorare un ufficio. Questa pianta sempreverde è anche un'ottima idea regalo. Una yucca matura è una delizia per gli occhi. Questa pianta diventerà sicuramente un'aggiunta gradita alla vostra casa.

Tipi di Yucca

Esistono oltre 30 specie di questa pianta da appartamento. Si differenziano principalmente per le foglie e le dimensioni. Alcune specie hanno foglie lanceolate, mentre altre assomigliano a spade. Inoltre, alcune piante hanno foglie ricoperte da una peluria piuttosto rigida, ornate di spine o addirittura completamente lisce.

Le varietà di yucca da interno possono avere foglie variegate o striature distinte di bianco o giallo. Le varietà più popolari sono la filamentosa, la gloriosa, la glauca, la elefante e la a foglie di aloe. I giardinieri coltivano più spesso le varietà di yucca a foglie di elefante e a foglie di aloe in casa. Le piante delle varietà glauche o filiformi sono meno comuni.

Yucca gigantea o yucca elefante

La Yucca elephantina è anche conosciuta come yucca gigante, ed è spesso chiamata "falsa palma". Nel suo habitat naturale, in America Centrale e Messico orientale, questa specie può crescere fino a 6-9 metri. La sua chioma può raggiungere una larghezza di 4-5 metri. Se tenuta in casa, l'altezza massima della yucca elefante non supera i 3 metri.

Questa specie di yucca prende il nome dalla forma del fusto della pianta adulta. Negli esemplari maturi, il fusto si ispessisce gradualmente alla base, mentre le foglie inferiori muoiono. Questo le conferisce una somiglianza con la zampa di un elefante. Il fusto della pianta può ramificarsi. Le foglie della yucca gigante sono rigide, lanceolate, con bordi affilati e leggermente seghettati. In natura, possono raggiungere una lunghezza di circa 1,2 m e una larghezza fino a 8 cm.

Nota!
Questa pianta può essere vista fiorire in estate e in autunno. Grandi gemme bianche, riunite in grappoli, assomigliano a campane. La fioritura è possibile solo in terreno aperto in un clima caldo.

Yucca aloefolia

Crescendo lungo la costa del Pacifico, la pianta non è particolarmente esigente. Si è adattata bene al Sud America, il che la rende adatta alla coltivazione in questa regione.

Le foglie sono spesse, verde scuro e lamellari. Crescendo, le foglie inferiori muoiono, formando un tronco verticale che ricorda una palma. La yucca cresce fino a 6 metri di altezza e il suo tronco può raggiungere i 13 cm di diametro.

Interessante!
Nei climi miti, la pianta può resistere all'inverno e a leggere gelate. Nei climi temperati, i giardinieri coltivano solitamente la yucca con foglie di aloe per la decorazione d'interni.

La yucca è gloriosa

Cresce come un piccolo albero, alto non più di 5 m, ma in genere non supera 1-2 m. Una giovane pianta non ha tronco. Assomiglia a un cespuglio sferico per il fatto che le sue foglie sono raccolte in una rosetta basale. Le lamine fogliari di questa splendida Yucca sono di colore verde scuro e ricoperte da una patina cerosa. Le foglie inferiori possono essere lunghe circa 1 m e quelle superiori 50 cm, con una larghezza media delle lamine di 5 cm. Le foglie affilate, a forma di pugnale, sono completate da una piccola spina, rendendo questa pianta d'appartamento un potenziale pericolo: il rischio di lesioni. Per evitare ciò, le spine vengono potate.

Il periodo di fioritura inizia a giugno-luglio, ma sulla costa caucasica del Mar Nero può fiorire fino a novembre-dicembre. Lo stelo fiorale a pannocchia, con gemme simili a campanelle pendenti, è lungo fino a 2 metri. Queste infiorescenze possono essere bianche, crema o con la punta color bordeaux.

Lo stelo fiorale cresce direttamente dal centro della rosetta della yucca. Una singola pannocchia può talvolta contenere fino a 300 fiori. I boccioli bisessuali sono piuttosto grandi, raggiungendo i 5-7 cm.

Interessante!
Il frutto della yucca è una capsula secca esagonale lunga fino a 8 cm. Contiene semi piatti e neri, che possono raggiungere 1 cm di diametro. I frutti maturano tra settembre e ottobre.

Yucca filamentosa

Il tronco spesso di questa pianta perenne è completamente interrato. Le foglie basali, grigio-verdi, crescono direttamente dalla rosetta. Hanno una lunghezza che varia dai 30 agli 80 cm. Sono appuntite alle estremità, a forma di spada, e sono dense e resistenti al tatto. La loro larghezza varia dai 2 ai 4 cm. Fibre filiformi pendono dai margini delle foglie, dando a questa falsa palma il suo nome.

La Yucca filamentosa fiorisce tra la tarda primavera e l'estate. Un singolo stelo emerge dalla rosetta, da cui pendono liberamente i boccioli in un grappolo. Il gambo fiorito può raggiungere i 4 metri di lunghezza. La Yucca filamentosa attira l'attenzione con i suoi magnifici boccioli a forma di campana con ampi petali ovali. I fiori possono essere verdastri o variare dal bianco crema al giallo pallido.

Yucca glauca

Questa pianta è originaria del Messico e si distingue per il suo aspetto piuttosto appariscente. La yucca blu ha un tronco robusto sormontato da un voluminoso cappello di foglie sottili e ricadenti, su cui si possono distinguere fili grigi pendenti. In buone condizioni, questa specie può crescere fino a 2 metri di altezza.

Interessante!
La yucca blu è ideale per l'arredo urbano nelle città dal clima caldo, poiché prospera in piena terra. Questi suggestivi alberi in miniatura decorano con successo hall di hotel, uffici e appartamenti.

Cura delle piante

Le piante richiedono cure costanti e meticolose. La yucca non fa eccezione e richiede notevoli attenzioni.

Regole di base per l'assistenza domiciliare:

  • condizioni di temperatura accettabili per le piante e illuminazione adeguata (per evitare che le foglie ingialliscano);
  • regolazione dell'umidità e controllo dell'irrigazione;
  • nutrizione del suolo, drenaggio;
  • fertilizzazione minerale;
  • trapianto rispettoso delle piante, metodi di propagazione;
  • prevenzione delle malattie e controllo dei parassiti.
Importante!
Per ottenere buoni risultati durante il processo di coltivazione è necessario creare condizioni il più possibile vicine a quelle naturali.

Piantare una pianta

La scelta del substrato determina il futuro di una pianta d'appartamento. Il terriccio può essere acquistato in un negozio. In alternativa, è possibile prepararlo da soli. Per farlo, avrete bisogno di parti uguali dei seguenti ingredienti:

  • terreno erboso;
  • miscela di foglie;
  • humus pronto all'uso;
  • sabbia;
  • torba.

Iniziate la piantagione posizionando uno strato drenante sul fondo del vaso. Argilla espansa o pietrisco grossolano sono ottimi per questo scopo. Questo è il segreto per la crescita di una pianta da appartamento.

Come annaffiare

Il sistema di irrigazione dipende interamente dall'ambiente. Temperature elevate e bassa umidità indicano che la pianta necessita di essere annaffiata una volta ogni 2-3 giorni. In questo caso, la nebulizzazione dovrebbe essere effettuata quotidianamente e, in estate, al mattino e alla sera. Il primo strato asciutto di terreno rivelerà la necessità. Si consiglia di annaffiare le piante d'appartamento con acqua stabilizzata.

Con l'arrivo del freddo, la frequenza delle annaffiature si riduce a una volta alla settimana. L'eccesso di umidità peggiora notevolmente l'aspetto dell'albero: le foglie si arricciano e si formano macchie malate. Bisogna anche fare attenzione a evitare che l'acqua goccioli tra le rosette di foglie. Anche un leggero ristagno d'acqua nel vaso è indesiderabile, poiché può portare al marciume radicale.

Cosa nutrire e fertilizzare

L'arrivo della primavera segnala che la pianta ha bisogno di essere concimata. In questo caso, i fertilizzanti minerali acquistabili presso negozi specializzati svolgono un ruolo fondamentale. Vengono assorbiti dal terreno attraverso l'irrigazione. Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 10 giorni durante i mesi primaverili ed estivi. Con l'arrivo dell'autunno, la concimazione si riduce a una volta ogni tre settimane. La yucca da interno non necessita di concimazione. fertilizzanti in inverno.

Importante da sapere!
Si raccomanda vivamente di non concimare la pianta per 14 giorni dopo il rinvaso. Ha bisogno di tempo per rafforzarsi e iniziare a crescere.

Potatura per modellare il fusto e favorire la corretta crescita della pianta

La yucca richiede una potatura nell'ultimo mese invernale. La crescita attiva inizia all'inizio della primavera. È importante ricordare che la potatura rallenta la crescita del tronco stesso. Pertanto, la potatura dei germogli in eccesso dovrebbe iniziare quando il diametro del tronco raggiunge i 5 centimetri.

Questa procedura richiede un coltello ben affilato, che verrà trattato con una soluzione alcolica. Il primo taglio viene effettuato il più possibile sopra il livello del terreno. Per evitare di danneggiare i punti di crescita, tagliare con cura la corona e le foglie superiori lungo l'intero diametro del tronco. Le aree tagliate devono essere trattate con carbone attivo frantumato. Questa procedura di cura domestica previene il marciume del tronco in una pianta di yucca sana.

La yucca potata viene posizionata in un luogo esposto alla luce diretta del sole. Durante questo periodo, è necessario annaffiarla regolarmente, ma non più di due volte a settimana.

Dopo 3-4 settimane, dai punti di taglio spunteranno nuove gemme. La pianta produrrà attivamente da 2 a 5 giovani germogli.

Importante!
Bisogna tenere conto anche dello spessore iniziale del tronco: se non ha raggiunto i 5 cm, si sconsiglia di lasciare più di tre germogli.

Quando ripiantare

Il rinvaso della yucca avviene man mano che l'apparato radicale cresce. Altre possibili cause del rinvaso sono il marciume radicale, una cura domestica inadeguata o un'infestazione di insetti.

Le piante molto giovani necessitano di essere rinvasate ogni primavera. Esistono tre modi principali per cambiare il terriccio di un vaso: rinvasare, rinvasare e sostituire lo strato superficiale.

Caratteristiche della fioritura

La yucca fiorisce per un mese. L'infiorescenza è un lungo stelo con piccoli boccioli bianchi o color crema. La fioritura è accompagnata da un aroma gradevole ed è possibile solo negli esemplari maturi.

Interessante!
Esistono varietà che fioriscono una sola volta nella loro vita, ma poi crescono rigogliose per il resto del tempo. Questo fatto suggerisce un parallelismo tra la yucca e l'agave, che condividono questa caratteristica.

L'assenza prolungata di fiori in una pianta di yucca matura può essere causata da cure improprie in casa e dalla negligenza nella corretta manutenzione della pianta. Di seguito è riportata la foto di un arbusto sano e fiorito.

Propagazione della yucca

Puoi aumentare la popolazione della tua palma preferita utilizzando:

  • germinazione dei semi raccolti dopo la fioritura;
  • talee di fusto di yucca;
  • separazione dei germogli dalla pianta madre;
  • stelo superiore.

Ogni metodo richiede un periodo favorevole. La propagazione dei semi dovrebbe iniziare a fine inverno. I semi devono essere collocati in contenitori con terriccio a una profondità di 5 mm. Coprire le piantine con una pellicola spessa e posizionarle in un luogo luminoso e con una temperatura confortevole. Per una germinazione ottimale, arieggiare i contenitori quotidianamente e inumidire il terriccio man mano che si asciuga. I primi germogli compaiono dopo circa 30 giorni.

Le talee di fusto si ottengono tagliando una porzione del fusto e dividendola in più parti. Le talee vengono piantate in un substrato inumidito composto da una miscela di torba e sabbia. Per garantire un radicamento ottimale, si creano le condizioni di una serra avvolgendo strettamente il contenitore con pellicola trasparente. Questo consente di ottenere la pianta madre in estate, grazie alla crescita attiva della pianta.

In primavera, la yucca può essere propagata facendo radicare il fusto superiore. La talea, prelevata dalla pianta madre, deve essere immersa in un contenitore con acqua pulita per due giorni. Successivamente, viene immersa nella sabbia bagnata, creando un ambiente simile a una serra. Dopo aver radicato con successo, la giovane pianta viene trapiantata nel terreno.

Da notare!
Tutte le talee prelevate da piante di yucca mature devono essere trattate con resina da giardino.

Dopo che la cima o parte del fusto viene separata dalla palma, la sua crescita non si arresta; compaiono germogli laterali, che aumentano il valore decorativo della pianta.

Malattie e parassiti comuni

Le piante da interno, come quelle da esterno, sono suscettibili a diverse malattie. La mancata osservanza delle linee guida di base per la cura delle palme di yucca da interno aumenta il rischio di infezioni fungine.

La comparsa di macchie marroni (foto) sulle foglie è un segno tipico di una malattia fungina. Al primo segno di una malattia fungina, è necessario:

  • ridurre l'irrigazione;
  • impedire che l'umidità penetri nelle foglie;
  • ridurre l'umidità dell'aria interna.

Le foglie colpite devono essere rimosse.

Il marciume radicale o del fusto può uccidere la tua yucca. Se noti i primi segni di malattia, dovresti:

  • rimuovere tutte le parti marce;
  • ridurre l'irrigazione;
  • prendere il controllo dell'umidità dell'aria.

Oltre alle malattie fungine, anche i parassiti possono rovinare l'aspetto dei fiori. I più comuni sono gli acari e le cocciniglie.

Il primo parassita compare sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Uno dei segni è lo scolorimento delle foglie e la loro rapida morte. Le misure preventive includono il trattamento con una soluzione di sapone neutro e spray insetticidi.

Un segno caratteristico dell'infestazione da cocciniglia della yucca è il danneggiamento sia delle foglie che del fusto. La mancata cura della pianta e la mancata adozione di misure preventive in caso di comparsa di malattie e parassiti ne causano la rapida morte.

Conoscendo le procedure di base per la cura della yucca, puoi coltivare uno splendido cespuglio in casa che delizierà non solo te, ma anche chi ti circonda. Dopotutto, puoi piantarla nel tuo cortile o giardino.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori