Che aspetto ha una yucca da interno e come prendersene cura in casa?

Fiori

La yucca da interno ricorda una palma nell'aspetto e, in buona luce, colpisce per le sue rigogliose foglie a ventaglio. Questa pianta esotica si trova in uffici, appartamenti e case di campagna. Si integra armoniosamente negli interni minimalisti di spazi commerciali e residenziali. Le composizioni in gruppo sono particolarmente suggestive. La cura della yucca ha alcune caratteristiche uniche, ma sono facili da comprendere.

Descrizione del fiore

La yucca è una pianta ornamentale interessante per i giardinieri d'interni. Gli hobbisti la chiamano "falsa palma". Le proprietà benefiche di questa perenne sempreverde sono meno attraenti; lo sono invece le sue dimensioni imponenti e la capacità delle varietà arboree di formare un tronco ramificato.

La yucca è originaria delle regioni aride dell'America Centrale. Nel suo habitat naturale, è un arbusto alto dai 2 agli 8 metri.

Nota!
Le piante da interno più grandi non superano i 2 metri di altezza.

Esistono numerose varietà in natura, di cui ne sono state registrate circa 40. In base al tipo di fusto, le specie e le sottospecie si dividono in due gruppi:

  • senza stelo;
  • simile ad un albero.

Coltivata in casa, la pianta fiorisce raramente. Nel suo clima nativo, la yucca produce steli robusti con fiori bianchi raccolti in un'infiorescenza eretta. Successivamente, si forma il frutto: una capsula di circa 10 cm. I semi di yucca sono neri e grandi, con un diametro di 10 mm.

Varietà popolari

Per l'uso domestico, le persone scelgono un fiore in base alla sua foto e al nome. La scelta più comune è la yucca elefante (Yucca elephantipes). Ha uno stelo tuberoso e ispessito, foglie a forma di spada e coriacee lunghe fino a 70 cm e larghe circa 7 cm.

La Yucca glauca è una pianta praticamente senza fusto, con esemplari maturi che raggiungono circa 40 cm di lunghezza. La specie appartiene al gruppo delle piante senza fusto. Questa falsa palma è ornata da una rosetta di foglie strette (0,8-1,2 cm), grigio-verdi con un sottile bordo biancastro, lunghe 60-90 cm.

Riferimento!
Nella zona centrale, nei giardini si coltiva la Yucca glauca, che può resistere a forti gelate fino a -30 gradi.

Questa pianta perenne produce un'infiorescenza a spiga di fiori bianco-verdi a forma di campana a metà estate, per la prima volta all'età di 3-4 anni. La fioritura attiva termina a fine agosto. Priva di stelo fiorale, la yucca glauca assomiglia a un grande riccio.

Una Yucca aloifolia matura richiede ampio spazio. Cresce lentamente, ma nel corso degli anni si espande, assumendo la forma di una grande palla. La rosetta è composta da foglie larghe e coriacee. La fioritura avviene in estate. La palma produce un'infiorescenza lunga circa 45 cm. I fiori a forma di campana sono viola chiaro o bianco crema.

Condizioni di detenzione

La yucca richiede cure adeguate alle sue caratteristiche biologiche. Se la stanza non è ben illuminata, non è una buona idea coltivarla. Predilige la luce intensa e indiretta, ma non sopporta la luce solare diretta.

Nota!
Per garantire che il fiore riceva più luce solare, il vaso viene posizionato su un supporto vicino a una finestra esposta a est o a ovest.

In caso di tempo nuvoloso, quando la luce naturale non è sufficiente per la yucca, viene installato un sistema di illuminazione artificiale. Una lampada fluorescente viene lasciata accesa per 16 ore al giorno, sostituendo la luce solare. Viene posizionata a 30-60 cm dalle foglie.

Umidità e temperatura

In estate, creare il regime di temperatura ottimale non richiede molto sforzo. La palma falsa prospera a temperatura ambiente (22-25 °C) e può essere posizionata all'aperto in giardino, su una terrazza o su una loggia.

L'inverno è più impegnativo: la yucca richiede un periodo di relativa dormienza; durante la stagione fredda, la pianta prospera a 12-15 °C. È difficile creare tali condizioni in un appartamento di città. Una pianta posizionata vicino a un termosifone perde il suo fascino decorativo. Le foglie si allungano e perdono turgore. I giardinieri trovano il modo di creare condizioni confortevoli per la yucca da interno:

  • per abbassare la temperatura dell'aria, le batterie vengono coperte con un panno spesso;
  • il fiore viene spruzzato con acqua a temperatura ambiente più volte al giorno;
  • Pulire la superficie esterna e interna delle foglie con un panno imbevuto d'acqua.

Per uno sviluppo normale, la yucca non ha bisogno di aria molto umida; cresce bene al 40-50%.

Requisiti del suolo

La yucca richiede un substrato soffice e fertile. È composto da parti uguali di sabbia, humus, torba, torba e terriccio di foglie. Tutti gli ingredienti vengono versati in un contenitore capiente e mescolati accuratamente. Per uccidere i funghi patogeni, il terreno viene trattato con una soluzione di Fitosporina o manganese.

Modalità di irrigazione

Annaffiature frequenti ed eccessive possono rovinare qualsiasi pianta d'appartamento. La yucca non fa eccezione: se il vaso ha uno strato di drenaggio sottile e non ha fori di drenaggio, le radici soffrono di eccesso di umidità e iniziano a marcire a causa dell'acqua stagnante nel sottovaso.

Nota!
Foglie deformi e arricciate con macchie marroni sono sintomo di marciume radicale. La causa è un terreno eccessivamente irrigato e un'irrigazione irregolare.

Le piante di yucca da interno vengono annaffiate quando i primi 5-7 cm di terreno si sono asciugati. L'acqua viene lasciata riposare per almeno 24 ore. Durante questo periodo, si riscalda fino a raggiungere la temperatura ambiente, rimuovendo eventuali impurità che potrebbero danneggiare la pianta.

La frequenza delle annaffiature dipende dal microclima dell'appartamento:

  • se la temperatura ambiente è normale (22-25°C), annaffiare una volta ogni 7 giorni;
  • in inverno, durante il periodo di riposo vegetativo e nel tardo autunno, il fabbisogno idrico diminuisce; la yucca viene annaffiata due o anche tre volte meno spesso;
  • Per un pezzo di terra da 5 litri, utilizzare 1 litro di acqua decantata.

https://youtu.be/7KkZh-SgXAg

Quando fa caldo, fai una doccia alla pianta. Copri il vaso con pellicola trasparente per proteggerlo dall'umidità in eccesso, sciacqua accuratamente le foglie e poi asciugale. Questa procedura dovrebbe essere eseguita la sera, ma non troppo tardi: la parte esterna della yucca dovrebbe asciugarsi prima del tramonto.

Fecondazione

La yucca è un albero sempreverde che cresce attivamente da aprile ad agosto. Durante questo periodo, necessita di nutrienti, ma senza una concimazione regolare delle radici, i livelli di nutrienti nel terreno diminuiscono drasticamente.

Esiste uno speciale fertilizzante liquido per questa pianta. Va diluito con acqua e la soluzione risultante viene versata nel vaso subito dopo l'annaffiatura. Il programma di concimazione è semplice: una volta ogni due settimane da aprile ad agosto.

Come trapiantare una pianta di yucca

La foto mostra una pianta di yucca appena acquistata in un negozio, in un vaso tecnico. Non c'è bisogno di affrettarsi a rinvasarla in un nuovo, splendido vaso. La pianta ha bisogno di 7-10 giorni per acclimatarsi. Mentre si adatta alle nuove condizioni (temperatura, umidità, livelli di luce e ore di luce), preparatevi:

  • scegli un vaso di fiori della dimensione corretta: il diametro e la profondità sono 1,5-2 cm più grandi rispetto a quello vecchio;
  • acquistare il terriccio già pronto o prepararlo da soli;
  • Preparare il drenaggio versandolo sul fondo del vaso in uno strato di 5 cm.

Rinvasare la yucca da interno tramite trasbordo. Piantare i fusti a una profondità ridotta, annaffiare moderatamente il terreno e posizionare il vaso lontano da correnti d'aria e luce solare intensa. La pianta attecchirà in 7-10 giorni, ma non concimarla per altre 2-3 settimane.

Le piante giovani vengono rinvasate regolarmente in vasi più grandi una volta all'anno, mentre le piante mature vengono rinvasate meno frequentemente, una volta ogni 3-4 anni. Nel frattempo, il terreno viene ringiovanito. I primi centimetri di terreno vengono rimossi e sostituiti con terriccio fresco.

Nota!
Per prevenire il marciume radicale, aggiungere perlite o vermiculite al substrato in un rapporto di 5:1.

Le piante di grandi dimensioni sono molto difficili da rinvasare. Se il vaso è troppo piccolo per le radici, queste possono essere accorciate di un quarto con un coltello pulito e affilato. I tagli più spessi vengono spolverati con carbone vegetale triturato. Le radici vengono coperte con terriccio smosso; il terreno non deve essere inumidito dopo la piantagione. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata il terzo giorno.

Potatura della yucca

La procedura non è complicata, ma richiede alcune competenze. La potatura stimola la ramificazione della yucca, dando vita a un albero da interno dalla forma unica. La procedura richiede tempistiche precise e viene eseguita a fine maggio o inizio giugno.

Su una pianta giovane e sana con un tronco alto più di 30 cm, tagliare la parte superiore (5-10 cm) con un coltello affilato, lasciando le foglie sul ceppo. Schiacciare le compresse di carbone e cospargere la polvere sulla zona tagliata.

Una yucca in crescita è più difficile da curare; senza una potatura di ringiovanimento, la falsa palma perde il suo fascino decorativo. Ripristinare la sua bellezza perduta nel corso degli anni è facile: si taglia la parte superiore, lasciando due o tre punti di crescita. Si cosparge il taglio con carbone vegetale frantumato. La talea non viene scartata; viene utilizzata per la propagazione.

Seguire le regole di cura consigliate non è difficile e la yucca vi ringrazierà per le vostre cure, regalandovi bellezza e aria pulita nel vostro appartamento.

Yucca da interno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori