10 dei fiori da interno più belli e facili da coltivare

Fiori

Il problema dei fiori in vaso appassiti è familiare a tutti gli amanti della bellezza. Tali problemi non sono sempre dovuti alla mancanza di iniziativa del proprietario. Viaggi di lavoro costanti o altre responsabilità impediscono di prendersi cura tempestivamente di un'aiuola sul davanzale. I giardinieri inesperti e coloro che per lavoro li portano spesso lontano da casa dovrebbero prendere in considerazione l'acquisto di piante da appartamento a bassa manutenzione.

Dracena

Un fiore piuttosto poco esigente appartenente alla famiglia degli Asparagi. Le foglie sono di un verde uniforme o variegato. Gli arbusti a tinta unita non necessitano di illuminazione supplementare; prosperano all'ombra, mentre quelli variegati richiedono luce adeguata.

Annaffiala ogni 3-4 giorni. Tuttavia, può sopravvivere in climi aridi senza annaffiature fino a 10 giorni. La Dracaena è coltivata per le sue foglie decorative. Fornisci alla pianta luce indiretta e la temperatura adeguata, e delizierà i suoi proprietari a lungo. Non sono necessari rinvasi frequenti.

Nota!
L'unico inconveniente è l'aroma pungente, che non tutti tollerano. Per questo motivo, a volte il vaso viene posizionato all'aperto. La temperatura ottimale è compresa tra 10 e 27 °C.

Ficus

Un fiore esotico e alto. Non richiede cure particolari, ma la sua coltivazione presenta alcune difficoltà. In natura si trovano varietà nane, alte non più di 15-20 cm, ma esistono anche varietà piuttosto alte, che raggiungono i 3 m.

Gli alberi di ficus vengono spesso coltivati ​​in casa per purificare l'aria e per le loro foglie decorative. I piccoli fiori non sono particolarmente preziosi, ma il fogliame viene utilizzato per curare le malattie della pelle.

Importante!
Annaffiare ogni 3-4 giorni. In inverno, annaffiare ancora meno frequentemente, poiché lo strato superficiale del terreno tende a seccarsi. Pulire periodicamente il fogliame dalla polvere.

La cura di questa pianta presenta alcune difficoltà, ma anche un giardiniere inesperto può gestirle. Ogni tipo di ficus da interno richiede condizioni di crescita specifiche.

Aloe

Nota per le sue proprietà medicinali, la si può trovare in quasi tutte le case. Come altre piante erbacee succulente, le sue foglie robuste trattengono molta umidità.

I vantaggi di questa pianta includono la bassa manutenzione e il fatto che non richiede frequenti annaffiature e nebulizzazioni. Prospera nei climi caldi e asciutti.

Durante i mesi estivi, annaffia la pianta settimanalmente e una volta al mese in inverno. Cambia il terriccio del vaso ogni tre anni.

La pianta può essere tenuta ovunque in casa, non necessariamente sul davanzale. Le temperature richieste sono: almeno 10 °C in inverno, fino a 27 °C in estate. Tenete presente, tuttavia, che le foglie di aloe non tollerano la luce solare diretta.

Interessante
L'aloe vera è l'unica varietà utilizzata nella medicina popolare.

Crassula

Un fiore abbastanza comune tra gli amanti delle piante d'appartamento, è popolarmente noto come "albero dei soldi". Appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, quindi molti lo conoscono come "pianta grassa". È adatto alla coltivazione su un davanzale e non teme la luce solare diretta. Cresce piuttosto lentamente, quindi viene rinvasato solo quando il suo vaso diventa troppo affollato.

I fiori sono piccoli e bianchi. Concimate le crassule in estate; una volta al mese è sufficiente. La pianta richiede poche cure e non c'è bisogno di nebulizzarla. Non preoccupatevi se non riuscite a inumidire il terreno in tempo: le foglie hanno abbastanza umidità per durare tre settimane.

Importante!
La Crassula non ama le annaffiature eccessive. Per garantire condizioni di crescita ottimali, è necessario soddisfare le sue esigenze in termini di terreno. Il terreno deve essere ben drenato e avere un'elevata capacità di drenaggio.

Monstera

Una pianta esotica perenne. Le sue foglie sono disponibili in una varietà di colori, sia uniformi che variegate. Non richiede cure particolari, ma necessita di un po' d'ombra per evitare la luce solare diretta. Questa bellezza verde cresce lentamente, quindi deve essere rinvasata raramente, una volta ogni quattro anni. Le foglie, che possono raggiungere fino a 1 metro di lunghezza, presentano delle fessure al centro.

Le piante di Monstera raramente fioriscono in casa. Sono piuttosto esigenti, poiché i processi vegetativi rallentano quando le temperature scendono a 12 °C. La temperatura ideale per la crescita è compresa tra 20 °C e 22 °C. Sono anche esigenti in fatto di annaffiature: un'irrigazione insufficiente influisce negativamente sulla loro crescita, ma non tollerano bene nemmeno le annaffiature frequenti. Durante la stagione fredda, è sufficiente una volta a settimana.

Asparago

Questo fiore è adatto ai giardinieri principianti; non richiede particolari cure. I fiori di asparago sono piccoli e antiestetici. Viene coltivato per le sue foglie esotiche. Ne esistono molte specie e tipologie, ognuna con differenze significative. Annaffiare raramente, concentrandosi sullo strato superficiale del terreno.

Gli svantaggi includono la necessità di rinvaso annuale. Durante la stagione calda, apprezza la nebulizzazione. Non prospera alla luce diretta del sole e preferisce una luce intensa ma diffusa. Prospera nella semioscurità.

Nota!
In estate, applicare il fertilizzante ogni settimana; in inverno, è sufficiente una volta al mese.

Aspidistra

Una pianta erbacea senza pretese, molto apprezzata nelle serre e negli uffici. L'Aspidistra, se coltivata in casa, non perde i fiori; viene coltivata esclusivamente per il suo fogliame colorato e decorativo.

Non ha particolari esigenze di temperatura. L'unica condizione è che la temperatura ambiente non sia inferiore a +3…+5 °C. Annaffiare settimanalmente. Rinvasare ogni 3-5 anni.

L'Aspidistra cresce fino a 70 cm di altezza. Alcune varietà prosperano all'ombra, ma la pianta dovrebbe essere tenuta all'ombra in estate. Seguendo le istruzioni per l'irrigazione, la sua fioritura durerà a lungo.

Nolina (Beaucarnea)

La palma bottiglia deve il suo nome alla forma della sua chioma. Ha foglie strette e lanceolate. Tollera facilmente le escursioni termiche e i climi aridi. Tuttavia, se il terreno si secca, le punte delle foglie iniziano ad appassire. Pertanto, il terreno deve essere mantenuto costantemente umido. Le radici della nolina accumulano sufficiente umidità per garantire una crescita sana.

La luce solare diretta non danneggia la pianta, ma non prospera all'ombra. Il trapianto dovrebbe essere effettuato non più di una volta ogni quattro anni e la nolina dovrebbe essere concimata regolarmente (due volte al mese).

Nota!
Tra gli svantaggi rientrano le difficoltà durante l'idratazione.

Sansevieria

La pianta cresce fino a 1 metro di altezza ed è popolarmente conosciuta come "coda di luccio" o "lingua di suocera". Un'irrigazione eccessiva la ucciderà. In estate, l'irrigazione dovrebbe essere limitata a una volta a settimana; in inverno, è sufficiente una volta ogni tre settimane.

Quando la zolla di radici riempie completamente il vaso, la sansevieria viene rinvasata. I fiori sono piccoli e bianchi. I giardinieri la adorano per le sue foglie a forma di nastro, il cui colore ricorda la pelle variegata di un serpente. La temperatura media è compresa tra 18 e 28 °C, con una minima di 13 °C in inverno.

La Sansevieria è una pianta poco esigente: prospera all'ombra e tollera il pieno sole. Concimatela una volta al mese solo in estate.

Clorofito

Questa pianta erbacea è piuttosto facile da curare. Negli appartamenti, viene spesso posizionata in cucina per le sue proprietà purificanti dell'aria. Le varietà variegate di Chlorophytum richiedono più luce solare rispetto alle varietà standard.

Se non ha abbastanza luce, lo segnalerà perdendo le foglie. Annaffiala 1-2 volte a settimana, a seconda di quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. Concima mensilmente. Rinvasa quando le radici riempiono tutto il vaso. Ha i suoi svantaggi: non tollera le correnti d'aria né gli eccessi d'acqua.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori