Quando ripiantare le piante da interno nel 2024 secondo il calendario lunare

Fiori

La Luna è un satellite naturale del pianeta Terra. La sua influenza sulla vita degli organismi viventi sul pianeta è nota da tempo. Le piante d'appartamento non fanno eccezione. Ogni pianta verde richiede un rinvaso di tanto in tanto. Per chi ama le piante da interno e i giardini invernali, è utile controllare il calendario lunare con le date di semina. Seguendo questi consigli si otterranno meno danni a radici e foglie, una crescita migliore e una fioritura migliore.

Fasi della Luna

La Luna orbita attorno alla Terra. Osserviamo la sua superficie da diverse angolazioni. Di per sé non emette luce. Guardando il satellite, vediamo la luce solare riflessa dalla sua superficie. A seconda del grado di illuminazione durante la sua rotazione, la vediamo in diverse forme, chiamate fasi.

Ci sono diverse fasi:

  • Luna Nuova. Il momento in cui la Luna si trova tra la Terra e il Sole. Il corpo lunare non è visibile dalla Terra;
  • Fase crescente. Aumento dell'area di illuminazione solare della superficie lunare. Dura circa 14-15 giorni. È facile da determinare osservando il corpo celeste. Se si disegna mentalmente un bastoncino e si vede la lettera P, questo indica la fase crescente;
  • luna piena. Illuminazione completa del satellite da parte del Sole;
  • Calante. Una diminuzione dell'area illuminata dal Sole, vista dalla Terra. Se la forma della luna nel cielo assomiglia alla lettera C, è segno di luna calante.

Un mese lunare completo dura in media 29,5 giorni terrestri. Durante questo periodo, il satellite attraversa le fasi che vanno dalla luna nuova iniziale a quella successiva.

Scadenze per il nostro lavoro

Ogni pianta ha una parte aerea e una sotterranea. Tra di esse, i fluidi si muovono costantemente. Dopo l'irrigazione, i minerali risalgono lungo i fusti fino alle foglie, ai germogli e alle infiorescenze. Dopo la fotosintesi, i composti chimici risultanti scendono nel rizoma, creando una riserva di nutrienti.

Le fasi lunari influenzano il flusso della linfa all'interno delle piante. Il rinvaso è più efficace quando il flusso della linfa è attivo nelle parti superiori di fiori, foglie e steli.

Ciò si verifica durante la fase di crescita, quando vengono attivati ​​lo sviluppo e la formazione di foglie e infiorescenze. La potatura del fusto non è raccomandata, poiché può rallentare la crescita. Durante la fase calante, le radici si danneggiano facilmente e il rinvaso non è raccomandato. Tuttavia, la potatura delle foglie è possibile. La vita dei fiori si interrompe, preparandosi per la successiva fase di crescita.

Importante!
I periodi di transizione tra la luna piena e quella nuova sono sfavorevoli per il rinvaso. La pianta dovrebbe essere in dormienza.

I giorni del mese, da una prospettiva astrologica, sono classificati come favorevoli, proibiti e neutri. Di conseguenza, i primi sono considerati i più favorevoli, i secondi sono considerati "cattivi" e gli ultimi rimangono neutri. Abbiate discrezione.

regole sui trapianti
Mese del 2024 Luna nuova Crescente Luna piena Calante
Gennaio 11 12-24 25 1-10, 26-31
Febbraio 10 11-23 24 1-9, 25-29
Marzo 10 11-24 25 1-9, 26-31
aprile 8 9-23 24 1-7, 25-30
Maggio 8 9-22 23 1-7, 24-31
Giugno 6 7-21 22 1-5, 23-30
Luglio 6 7-20 21 1-5, 22-31
agosto 4 5-18 19 1-3, 20-31
settembre 3 4-17 18 1-2, 19-30
ottobre 2 3-16 17 1, 18-31
novembre 1 2-15 16 17-30
Dicembre 1, 31 2-14 15 16:30
trapianto di fiori
Mese Giorni favorevoli per la ripiantagione e i fiori da interno Giorni indesiderati
Gennaio 13-23 10-12, 24-26
Febbraio 12-22 9-11, 23-25
Marzo 12-23 9-11, 24-26
aprile 10-22 7-9, 23-25
Maggio 10-21 7-9, 22-24
Giugno 8-20 5-7, 21-23
Luglio 8-19 5-7, 20-22
agosto 6-17 3-5, 18-20
settembre 5-16 2-4, 17-19
ottobre 4-15 1-3, 16-18, 31
novembre 3-14 1, 2, 15-17, 30
Dicembre 3-13 1, 2, 14-16, 30-31

Tutte le altre date non incluse nella tabella sono neutre.

Gennaio è considerato un mese di riposo; è meglio non cambiare il terreno o il luogo di coltivazione. A febbraio, le piante escono dal letargo e si può iniziare a preparare il rinvaso. I mesi primaverili sono adatti al rinvaso. Dopo aver stabilito una data propizia secondo il calendario lunare, si può spostare la pianta nella sua nuova posizione. Giugno è il mese adatto per combattere microbi e infezioni parassitarie. A luglio e agosto, è meglio lasciare le piante in pace. In autunno, si inizia a preparare il terreno per l'inverno, riducendo annaffiature e concimazioni. A dicembre, i fiori sono dormienti e non devono essere disturbati.

Tipi di lavoro

Per una crescita normale, le piante devono soddisfare le seguenti condizioni di sviluppo:

  • Regime di temperatura. A seconda della varietà di pianta, mantenere una temperatura ambiente specifica. In estate, 23 gradi Celsius sono adatti alla maggior parte delle specie. In inverno, fornire l'ambiente adatto alla crescita, poiché le basse temperature causano l'imbrunimento, l'arricciamento e la caduta delle foglie. Le alte temperature causano l'appassimento e la caduta delle foglie più basse.
  • Illuminazione. Una luce solare o diurna insufficiente può portare alla morte dei fiori;
  • Irrigazione appropriata. In inverno, quasi tutti i tipi di piante, ad eccezione di cactus e succulente, dovrebbero essere annaffiati moderatamente. Dalla primavera all'autunno, annaffiare abbondantemente, ma evitare di esagerare.
  • Umidità dell'aria. La maggior parte delle piante non ama gli ambienti secchi, quindi è meglio spruzzare acqua sulle foglie quando il riscaldamento è acceso, dall'autunno alla primavera e durante le estati calde.
  • nutrizione delle radici e degli steli. Ogni pianta ha bisogno azoto, fosfato per le radici e potassio per i fiori. Il metodo di concimazione più efficace è una sostanza liquida che nutre le radici in modo uniforme e rapido. I fiori devono essere concimati regolarmente dalla primavera all'autunno; in inverno, la concimazione deve essere notevolmente ridotta o interrotta.
  • Accesso all'aria fresca. Sebbene le piante da interno producano ossigeno, necessitano di un apporto di aria fresca. Questo riduce le temperature in estate, riduce l'umidità durante le fioriture più intense e rafforza gli steli. Si consiglia di spostare le piante all'aperto durante i periodi più caldi, dalla primavera all'autunno.
  • Manutenzione. Una pianta d'appartamento deve essere spolverata, cimata, legata, potata e le foglie vecchie devono essere rimosse. Questa operazione dovrebbe essere eseguita tutto l'anno.

Il calendario lunare copre tutti i mesi dell'anno. Tuttavia, ci sono alcune regole che è meglio seguire quando si coltivano piante da appartamento:

  1. Non è consigliabile effettuare il trapianto in inverno e in autunno.
  2. Durante il periodo di fioritura, la pianta non può essere ripiantata, nonostante le giornate favorevoli.
  3. Le varietà fiorite vengono ripiantate dopo la fioritura.
  4. Le foglie ingiallite indicano la necessità di cambiare lo strato del terreno.
  5. Gli esemplari giovani possono essere ripiantati una volta all'anno.
  6. Le piante di grandi dimensioni che crescono in vasi o vaschette vengono ripiantate ogni 5 anni.
Importante!
Nelle giornate meno favorevoli, è possibile effettuare concimazioni, dissodare il terreno e trattare contro parassiti e microbi patogeni.

Leggi anche

10 dei fiori da interno più belli e facili da coltivare
Il problema dei fiori in vaso appassiti è familiare a tutti gli amanti della bellezza. La causa di tali problemi non è sempre la disattenzione del proprietario. I continui viaggi di lavoro o altre responsabilità impediscono...

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori