Produzione di uova e allevamento di polli Orpington

Polli

Di recente, agricoltori e proprietari di aziende agricole private hanno rivolto sempre più la loro attenzione alle razze di polli da carne e da uova, che non solo vantano un'elevata produzione di uova, ma sono anche precoci e pesanti. Gli Orpington, un uccello ancora considerato esotico ma con un promettente potenziale riproduttivo nel nostro Paese, rientrano in questo gruppo.

Descrizione della razza

Gli Orpington differiscono dalla maggior parte dei loro parenti per il colore della pelle: è bianca, non il solito giallo. Questo non è un effetto collaterale dell'allevamento selettivo, ma una conseguenza deliberata. Questa era una priorità assoluta per i genetisti inglesi durante lo sviluppo della razza, poiché questo tipo di uccello era molto apprezzato all'epoca.
Ma c'erano altri obiettivi.

Gli allevatori volevano creare una razza di polli che soddisfacesse i seguenti criteri:

  • semplicità nella cura e nella manutenzione;
  • elevati tassi di produzione di uova;
  • peso elevato, che fornisce una grande quantità di carne in uscita;
  • decoratività.

I polli Orpington moderni soddisfano tutti questi parametri.

Aspetto

Il corpo massiccio dell'Orpington è ricoperto da un folto piumaggio, che conferisce all'uccello un aspetto particolarmente importante e rispettabile (foto).

Descrizione delle caratteristiche:

  • il corpo è cubico, grande, profondo, con petto muscoloso, profondo e largo e ventre armoniosamente ripiegato;
  • le ali corte si adattano perfettamente al corpo;
  • il metatarso è forte, di medie dimensioni, il suo colore è determinato dal colore generale della piuma;
  • la coda è corta, larga, con molte trecce;
  • il piumaggio è rigoglioso e morbido;
  • la testa è piccola rispetto al corpo;
  • orecchini e lobi di medie dimensioni, rossi;
  • il viso è rosso, coperto da una leggera peluria;
  • il colore degli occhi varia dal nero al rosso-arancio;
  • il pettine a forma di foglia rossa ha 5-6 punte, erette;
  • Il collo, ricoperto da un piumaggio lussureggiante, è potente e curvo.

Le femmine differiscono dai maschi solo per le dimensioni più piccole, la coda corta e il ventre più arrotondato.

I rappresentanti della razza possono avere i seguenti colori:

  • nero;
  • bianco;
  • fulvo (giallo);
  • tricolore;
  • marmo (bianco e nero);
  • blu;
  • a strisce;
  • pernice.

Prestazione

Ma il loro aspetto lussuoso non è l'unica ragione per cui sempre più allevatori scelgono di allevare e tenere polli Orpington.

Questa varietà è apprezzata principalmente per la sua elevata produttività. Le galline producono uova piuttosto grandi, in media 60-70 grammi, e hanno gusci molto resistenti e dalle pareti spesse.

Con le cure appropriate, una singola gallina può produrre 160-170 uova all'anno. Una caratteristica distintiva delle Orpington è il lungo periodo di deposizione delle uova, che dura praticamente tutta la vita.

I galli di questa razza si distinguono per la loro imponenza e il peso elevato (4-5 kg), per cui producono più carne delle galline.

Ma nonostante i numerosi vantaggi, questa razza di uccelli presenta anche alcuni svantaggi:

  • crescita lenta: i polli impiegano molto tempo ad aumentare di peso e, di conseguenza, è necessario più mangime per allevare un individuo;
  • produzione di uova pro capite all'anno relativamente bassa.

Cura e manutenzione

Uno dei requisiti fondamentali per una corretta cura dei polli è avere un pollaio che soddisfi le esigenze degli Orpington. Secondo la descrizione della razza (foto), questa razza sembra essere piuttosto grande, il che dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si costruisce un pollaio.

Il locale deve essere spazioso, asciutto e ben ventilato. La mancanza di ventilazione può portare all'accumulo di gas nocivi, che a sua volta può causare un aumento delle malattie tra gli abitanti del pollaio. Questo è particolarmente vero durante l'inverno, quando le galline trascorrono più tempo al chiuso. Inoltre, in tali condizioni, i galli diventano meno attivi, il che influisce sulla produttività delle galline, con conseguente formazione di uova non fecondate.

Poiché le galline Orpington hanno un corpo piuttosto grande e dimensioni imponenti, che le rendono incapaci di volare, i trespoli dovrebbero essere posizionati vicino al pavimento. Anche in questo caso, è opportuno fornire una scala. Gli uccelli pesanti cadono spesso dai trespoli, quindi si consiglia di stendere uno strato di paglia sul pavimento per evitare che le galline si feriscano.

Per ridurre i livelli di umidità, il pavimento del pollaio viene cosparso con uno spesso strato di calce e solo dopo viene stesa la lettiera, che può essere composta da trucioli di legno, paglia, segatura o qualsiasi altro materiale destinato a questo scopo.

Attenzione!
Il materiale della lettiera deve essere completamente asciutto, altrimenti il ​​problema dell'umidità in eccesso non farà che peggiorare e la salute del pollame sarà a rischio.

Nutrizione

Prendersi cura dei polli significa anche fornire loro un'alimentazione adeguata.

Gli Orpington sono una razza di pollame unica. Secondo le descrizioni, sono inclini ad aumentare di peso (foto), soprattutto in inverno. In questi casi, gli esperti raccomandano di limitare la loro dieta o di sottoporli a una dieta. Ciò richiede di ridurre la quantità di mangimi pesanti (cereali) e di somministrare loro miscele più leggere.

Questa è forse l'unica particolarità dell'alimentazione degli Orpington. In generale, sono considerati mangiatori piuttosto poco esigenti.

Allevamento

Di solito, le galline Orpington vengono tenute in una stanza separata, impedendo loro di entrare in contatto con altre galline.

Questo è interessante!
Se alle galline Orpington vengono introdotti altri galli di razza pura, le caratteristiche della specie nella giovane generazione miglioreranno.

Per quanto riguarda l'allevamento, per ottenere materiale da incubazione di alta qualità, si consiglia di tenere maschi e femmine in un rapporto di 1:10.

Tuttavia, gli allevatori di pollame più esperti acquisiscono anche qualche maschio in più, che rilasciano nel gruppo principale al momento opportuno. Questo trucco può aumentare significativamente la produttività.

Consiglio!
È consigliabile tagliare i genitali delle galline, poiché un piumaggio troppo folto nella zona della coda può impedire la corretta fecondazione delle uova. Gli esperti raccomandano anche di tagliare gli speroni e gli artigli dei maschi (foto). Secondo i proprietari, queste parti taglienti del corpo sono quelle che feriscono le galline durante l'accoppiamento.

Le galline di questa varietà si sono dimostrate ottime chiocce. Tuttavia, è importante tenere presente che, sebbene più piccole dei galli, le galline sono comunque piuttosto grandi: una gallina può facilmente schiacciare la prole non ancora nata. Per evitare che ciò accada, è importante monitorare la gallina, fornirle condizioni di vita adeguate e pulire regolarmente il nido.

L'uovo da covare deve soddisfare i seguenti criteri:

  • la superficie del guscio è perfettamente liscia, uniformemente colorata, senza macchie;
  • Il materiale viene conservato orizzontalmente per almeno 5 giorni.

Si consiglia di utilizzare uova pulite per l'incubazione, poiché il futuro pulcino respira attraverso il guscio. Tuttavia, è vivamente sconsigliato lavare il materiale di incubazione.

Importante!
Fino alla schiusa dei pulcini, è importante mantenere un livello di umidità adeguato nel pollaio. Gli allevatori esperti utilizzano un normale flacone spray per questo scopo. Aggiungere qualche goccia di iodio all'acqua utilizzata per spruzzare il pollaio aiuterà a purificare l'aria.

Le galline Orpington, a giudicare dalle foto e dalle descrizioni, sono uccelli magnifici e maestosi, con un corpo cubico e un piumaggio rigoglioso. Sono facili da curare, ma richiedono un investimento considerevole. Mangiano molto, ma crescono e aumentano di peso molto lentamente. Nonostante ciò, molti proprietari di polli da cortile preferiscono allevare questa razza, poiché presenta caratteristiche generalmente buone.

Recensioni

Evgeniya Sorokina, 32 anni, Orenburg

Ho visto per la prima volta le galline Orpington a una fiera agricola tenutasi nel centro regionale. Sono rimasto colpito dall'aspetto di questi uccelli: il loro piumaggio lussureggiante, unito alle loro grandi dimensioni, gli conferiva una certa dignità e imponenza. Ho desiderato quasi immediatamente acquistare una tale bellezza, fortunatamente viviamo in una casa privata. Abbiamo comprato una dozzina di galline e un maschio. Si sono adattate rapidamente alla loro nuova casa e hanno iniziato a deporre le uova. Devo anche dire che le Orpington non hanno assolutamente paura delle persone. Ce ne siamo accorti quando quasi tutti i vicini sono venuti a vederle. Abbiamo intenzione di allevare questi uccelli in futuro e spero che tutto vada per il meglio.

Elena Kovaleva, 45 anni, Troitsk

Un giorno, mia madre vide un articolo su una rivista sulle razze di polli. Le foto mostravano polli adulti. Il suo sguardo cadde su una foto di galline Orpington e, dopo aver letto la descrizione, decise che doveva comprarle. Ne comprò due dozzine (pensando che sarebbe stato più economico), ma in realtà accadde il contrario. I pulcini crescevano piuttosto lentamente, ma mangiavano regolarmente e in grandi quantità. Non raggiunsero il peso forma fino a circa 10-11 mesi. Ma iniziarono a deporre le uova a circa sei mesi, il che fu molto piacevole. Ora sono cresciuti e sono diventati delle bellezze, è una gioia per gli occhi. Vale la pena di impegnarsi e nutrirsi.

Oksana Vydrina, 39 anni, regione di Vologda.

Un'amica alleva questa razza di polli da molti anni. Mi piacevano particolarmente questi uccelli e le ho comprato dei pulcini adulti. Olga (è questo il nome della mia amica) mi aveva avvertito che impiegano molto tempo a crescere e ad aumentare di peso, quindi sono piuttosto costosi da mantenere. Ma non mi sono affatto pentita di aver comprato questi adorabili uccellini. Sono già cresciuti e depongono uova, anche piuttosto grandi. Sono facili da curare e mantenere e hanno un carattere molto calmo e tranquillo. Ho intenzione di allevare la razza, ma ho sentito dire che per mantenerne le caratteristiche è necessario sostituire periodicamente i galli.

Valentin Osipov, 53 anni, Čeljabinsk

Alleviamo queste galline, grandi ma decorative, da diversi anni ormai. Nel complesso, siamo soddisfatti: la carne è incredibilmente gustosa e le uova sono grandi. Non richiedono cure o manutenzioni particolari: sono uccelli facili da accudire e vanno d'accordo con gli altri animali da cortile.

Olga Mansurova, 44 anni, Astrachan'

Le Orpington non sono particolarmente agili nemmeno da giovani, ma ho notato che i miei adorabili uccellini si rifiutano di muoversi. Mi è stato consigliato di ridurre la loro assunzione di cibo perché sono già gonfie di grasso, il che potrebbe portare a una minore produzione di uova e a una qualità della carne inferiore. Le ho messe a dieta per aiutarle a perdere peso. Nel complesso, allevare galline non è poi così complicato.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori