La razza di polli Vorwerk è ampiamente conosciuta nell'Europa orientale. Questi uccelli furono selezionati all'inizio del XX secolo dall'ornitologo Vorwerk, il cui nome servì da nome a un'intera sottospecie di pollo. Sono facili da accudire, producono uova saporite e saporite e una quantità moderata di carne. Se non fosse stato per il forte calo del loro numero durante la Seconda Guerra Mondiale, i polli Vorwerk ora si troverebbero in ogni famiglia. Tuttavia, la loro popolarità è emersa solo di recente, quindi non tutti conoscono le corrette pratiche di cura e allevamento.
Storia dell'apparizione
Nel 1900 Oskar Vorwerk sviluppò la sua sottospecie. Come base vennero utilizzati i seguenti uccelli:
- Sussex;
- Orpington;
- Lakenfelder;
- Pollo andaluso.
A causa della sua colorazione zonale (testa e coda nere, corpo dorato), la razza di pollo Vorwerk viene spesso confusa con la Lakenfelder, definendola una varietà dorata. In realtà, le due razze sono imparentate solo per un'ascendenza comune. Esiste anche la Lakenfelder Dorata, ma è notevolmente diversa dalla Vorwerk.
Potrebbe interessarti:La razza di pollo Vorwerk iniziò a diffondersi in Europa nel 1912, quando fu ufficialmente registrata. Tuttavia, la versione di grandi dimensioni, con un peso di 2-2,5 kg per le femmine e 2,5-3,2 kg per i maschi, non riuscì a ottenere popolarità in quegli anni. Gli europei iniziarono a sviluppare una sottospecie nana. Gli americani seguirono l'esempio.
Il risultato furono due galline nane, una del peso di circa 500 grammi, l'altra di 600. Non hanno praticamente alcuna parentela con la razza di polli originale Vorwerk, essendo discendenti da altre razze. Solo la loro colorazione è simile. Come suggerisce il peso, le galline nane non vengono allevate per la carne o le uova; vengono tenute a scopo ornamentale.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la popolazione iniziò a riprendersi. La razza è ora particolarmente ricercata in Polonia e Germania. In questi paesi si tengono mostre e concorsi di club. La razza ha iniziato a comparire in Russia solo nel XIX secolo, originaria di questi stessi paesi. L'allevamento è praticato a livello amatoriale.
Potrebbe interessarti:Aspetto
Le foto e le descrizioni dei Vorwerk attireranno anche chi è indifferente all'allevamento di uccelli. Sono diventati popolari principalmente per il loro aspetto. Sono caratterizzati da un colore dorato del corpo (i galli hanno un colore bruno-rossastro) e da testa e coda nere.
I denti del pettine sia dei maschi che delle femmine sono di un colore scarlatto tenue.
Gli occhi sono rossi o gialli, lucidi e vivaci. La testa è di medie dimensioni, con un becco piccolo. I lobi delle orecchie sono bianchi con un bordo rosso appena percettibile. La perimandazione è piumata. Il becco è grigiastro. I Vorwerk hanno un corpo robusto, ma zampe sottili. Le cosce sono ben piumate.
Le galline hanno un dorso quasi orizzontale, senza imbottitura. I galli hanno un dorso più rivolto verso l'alto. Il peso medio dei maschi è di 3 kg, mentre quello delle femmine è di 2,5 kg. La variazione di peso specifica per genere non è così significativa come in altre razze. I galli hanno penne della coda scure che formano ciuffi. Le galline non hanno questa caratteristica.
Durante la riproduzione, si incontrano esemplari con macchie nere su sfondo dorato. Secondo la descrizione, questo è considerato un difetto e tali esemplari non vengono utilizzati per ulteriori riproduttori. Sfortunatamente, il gene responsabile del colore è piuttosto instabile, quindi la purezza della linea di sangue deve essere attentamente monitorata.
Foto della razza:
Potrebbe interessarti:I pulcini nascono con un colore inverso, che cambia nel colore corretto entro 1-2 mesi di età:
La natura dei forwerks
Allevare e prendersi cura delle galline Vorwerk non è particolarmente difficile, il che rende questa razza adatta ai principianti. Questo è dovuto alla loro natura calma. Non combattono e sono generalmente amichevoli con altre specie di uccelli e con animali domestici non aggressivi. Possono essere tenute con altre galline, purché le uova vengano utilizzate per l'alimentazione e non per la riproduzione. I combattimenti saranno completamente eliminati se le galline vengono allevate nel seguente rapporto: 1 gallo ogni 8-9 galline.
Come si può vedere dalla foto e dalla descrizione, pur essendo una razza da carne e uova, questa ha adottato molte caratteristiche dagli uccelli ornamentali. A loro assomiglia anche nelle capacità fisiche. I Vorwerk non possono volare in alto a causa della particolare struttura delle loro ali. La loro altezza massima di volo è di 2 metri. Non sono necessarie recinzioni eccessivamente alte, ma anche una recinzione alta un metro sarebbe un errore avventato.
Potrebbe interessarti:Valore per l'economia
La razza è stata sviluppata come razza da carne e da uova. La sua produzione di uova è troppo elevata per essere considerata un uccello da carne (120-150 uova all'anno) e troppo bassa per essere considerata un'eccellente ovaiola (200-250 uova). La specie si è poi posizionata esattamente a metà strada tra questi due intervalli: una gallina depone in media 170 uova all'anno.
Con le cure appropriate, le galline Vorwerk possono raggiungere una maggiore produzione di uova nel primo anno di maturità sessuale. Il peso medio delle uova è di 55 grammi, ma può raggiungere i 60-65 grammi, sebbene questo sia meno comune. Le galline Vorwerk vengono allevate anche per scopi puramente estetici. In Europa si tengono concorsi e mostre di club e i residenti dell'UE e dei paesi limitrofi acquistano uova dai principali produttori per la schiusa.
Manutenzione e alimentazione
Allevare e prendersi cura dei polli Vorwerk potrebbe sorprendere chi è abituato alle razze moderne. La differenza principale è che questa razza non gradisce particolarmente i mangimi composti. È logico: è stata sviluppata prima dell'introduzione dei mangimi composti.
Si consiglia di preparare autonomamente il cibo per gli uccelli utilizzando i seguenti ingredienti:
- crusca;
- torta;
- mais;
- gesso o altra fonte di minerali;
- vari tipi di farina (lisca, pesce);
- verde;
- ingredienti proteici: ricotta fresca, uova tritate.
Inoltre, non comportano costi di manutenzione significativi. Le galline sono ottime foraggiatrici, quindi possono ottenere parte della loro dieta semplicemente pascolando nell'erba della proprietà del proprietario. Inoltre, la loro dieta può essere integrata con uova scartate per vari motivi e con i loro gusci, il che non comporta alcuna spesa aggiuntiva.
I pollai per questa razza sono standard, con un'area riscaldata e un recinto. Le pareti dovrebbero essere alte più di 2 metri. È anche possibile tenere gli uccelli al chiuso, ma questo potrebbe influire negativamente sul sapore delle uova.
Caratteristiche di allevamento
Sebbene allevare e prendersi cura delle galline Vorwerk sia semplice, riprodurle può essere un po' impegnativo. Questa razza non ha un istinto alla cova. Le uova vengono lasciate incustodite e devono essere messe in un'incubatrice. Il tasso di schiusa è dell'85%.
Anche le galline Vorwerk appena nate richiedono cure particolari: non vengono messe subito in un recinto comune, ma tenute in una incubatrice. La temperatura viene gradualmente abbassata di 2 gradi Celsius ogni settimana. Dopo un mese, i pulcini possono essere tenuti a temperatura ambiente.
La dieta è arricchita il più possibile con calcio, proteine e vari integratori. Salute, peso e produzione di uova dipendono dalla sua qualità. La razza sta gradualmente guadagnando popolarità in Russia. Da oltre 10 anni, gli appassionati importano uova di razza club in varie parti del Paese. Forse presto appariranno molte più foto e descrizioni di galline Vorwerk da parte dei nostri connazionali.
Recensioni di Forwerk
Evgeniy, 40 anni
Ho acquistato le mie uova in Germania, da un allevatore leader, Rassegeflügelzucht Heyer. Le ho acquistate più per la riproduzione che per la carne e le uova. Ho selezionato appositamente linee che avevano vinto premi alle esposizioni. Attualmente ho otto galline e due galli. Sono tranquille, non ci sono scarti e le galline depongono bene. Allevo e vendo periodicamente pulcini; quattro linee producono circa 30 uova ciascuna.
Amore, 52 anni
Sebbene sviluppata in Europa, la razza di polli Vorwerk si è dimostrata piuttosto resistente al gelo. Vivo in Siberia, dove gli inverni sono rigidi, e riesco a riscaldare il pollaio solo fino a 10 gradi Celsius. Tengo le luci accese per 16 ore. La produzione non è diminuita: le galline (nove in totale) depongono 50 uova a settimana. Pesano persino più del previsto, con una media di 60 grammi.
Sergey, 48 anni
Allevare le Vorwerks è incredibilmente difficile! Vivo a Samara e, per mantenere fresca la mia linea di sangue, devo ordinare uova di razza club dalla Germania. Ci sono alcuni allevatori in Russia, ma raramente rispondono alle offerte di allevamento.
Olga, 56 anni
Le galline sono buone, la carne è molto saporita, le uova non sono niente di speciale, ma le galline le depongono in modo affidabile. Fate solo attenzione al programma di incubazione quando allevate le uova. Due dei miei pulcini sono nati con le zampe storte a causa di un errore.
Oleg, 54 anni
Il tasso di schiusa è leggermente inferiore a quanto dichiarato; io ho ottenuto il 75%. I pulcini richiedono un regime alimentare speciale, ma dopo un mese possono essere trasferiti in un recinto con condizioni standard. Se si fornisce un'illuminazione supplementare in inverno, le galline inizieranno a deporre le uova prima e in numero maggiore.

Cosa dare da mangiare alle galline ovaiole in casa in inverno
Manutenzione, cura e allevamento della razza di polli Vorwerk
Descrizione della razza di pollo Xin Xin Dian
Descrizione della razza di pollo Yurlovskaya Golosistaya