Un giardiniere ha molto da fare in autunno. Prima di tutto, è il momento di preparare gli alberi. Preparare adeguatamente i meli prima dell'inverno ne garantisce la produttività nella stagione successiva. Gli alberi non dovrebbero essere trascurati, poiché potrebbero non sopravvivere a forti gelate.
Regole per preparare i meli all'inverno
Molte persone credono erroneamente che la cura del melo consista semplicemente nel rimuovere le foglie cadute, scavare intorno al tronco e annaffiare. In realtà, la cura autunnale e la preparazione per l'inverno richiedono molto di più: potatura, diserbo e trattamento del tronco. trattamento contro malattie e parassiti, imbiancatura, pacciamatura e copertura degli alberi.
Pulizia delle foglie cadute
Subito dopo la maturazione delle mele, tutti i frutti vengono rimossi dall'albero. Non lasciare alcun frutto sull'albero, poiché la ticchiolatura e la moniliosi svernano con loro.
Il passo successivo è rimuovere detriti, foglie secche e frutta caduta da sotto l'albero. Tutto viene rimosso accuratamente, poiché possono ospitare batteri e larve di parassiti. In primavera, il vento trasporta le larve verso l'albero.
Tutta la frutta caduta viene selezionata. Una parte viene utilizzata, un'altra viene distrutta. Tuttavia, i rifiuti raccolti non possono essere conservati, poiché contengono larve e bruchi, che diventano attivi in primavera.
Le foglie cadute vengono bruciate, soprattutto se si notano segni di ticchiolatura o altre malattie. La cenere risultante viene utilizzata come fertilizzante.
Potatura autunnale
Gli alberi devono essere potati prima dell'inverno. Questa operazione deve essere eseguita secondo le normative vigenti. I rami vengono tagliati dopo la caduta della maggior parte delle foglie.
- Per prima cosa vengono tagliati tutti i rami che mostrano segni di malattia o danni.
- Vengono rimossi tutti i rami che crescono nella chioma e quelli spezzati.
- Per curare i tagli, utilizzare una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaino di soluzione per 1 litro).
- Dopo l'essiccazione, i tagli vengono trattati con pece da giardino.
La potatura dovrebbe essere effettuata solo con tempo asciutto e senza vento. I rami non dovrebbero essere rimossi quando le temperature sono inferiori a 10 °C. OCON.
Imbiancatura autunnale dei meli
È una buona idea trattare la parte inferiore del tronco dell'albero con la calce prima dell'inverno. Molti ignorano questa procedura, ma è importante per diversi motivi.
- Proteggere gli alberi dai parassiti. Molti insetti possono attivarsi nel tardo autunno se il clima rimane costantemente caldo. Molti parassiti si adattano anche ai climi più freddi e vanno in letargo molto più tardi.
- A volte, l'imbiancatura non è possibile in primavera (il sole è troppo forte o l'accesso al sito è impossibile). L'imbiancatura degli alberi, applicata in autunno e lasciata in posa fino alla primavera, aiuterà a proteggere le piantagioni dai parassiti.
Prima dell'imbiancatura, i tronchi degli alberi maturi vengono preparati: muschio, licheni e corteccia morta vengono rimossi. Questi detriti possono ospitare parassiti. La corteccia rimossa viene bruciata.
Scavo
Preparare un melo per l'inverno non sarà completo senza aver prima scavato intorno al tronco. Il terreno attorno all'albero è il luogo in cui si accumulano un gran numero di batteri e parassiti. Se non trattati, si riattiveranno in primavera e inizieranno a distruggere l'albero.
Per eliminare i parassiti, scavare il terreno fino a una profondità non superiore a 15 cm. Questa procedura va eseguita con attenzione per evitare di danneggiare l'apparato radicale. All'esterno della chioma, scavare più in profondità (la profondità di una vanga).
Irrigazione e concimazione autunnale
In estate, gli alberi smettono di essere annaffiati ad agosto. Dopodiché, smettono di crescere, perdono le foglie e si preparano all'arrivo del freddo a modo loro. A ottobre, secondo le pratiche agricole, i meli vengono annaffiati per l'ultima volta.
Versare acqua nella buca vicino al tronco fino a riempirla completamente. Una volta che l'acqua è stata assorbita, annaffiare di nuovo. Versare circa 200 litri d'acqua sotto ogni albero. Questa buona umidità creerà condizioni favorevoli per lo svernamento dell'albero.
L'opzione ideale è una combinazione alimentazione autunnale e annaffiature. I nutrienti raggiungeranno le radici molto più velocemente. In autunno, utilizzare una soluzione di potassio e fosforo (2 cucchiai di perfosfato doppio e 1 cucchiaio di solfato di potassio diluiti in 10 litri d'acqua). Se l'albero ha meno di 10 anni, versare 10 litri di soluzione nutritiva su ogni quadrato. Per gli alberi più vecchi, raddoppiare la quantità.
L'uso di fertilizzanti contenenti azoto in autunno è sconsigliato. Questo elemento stimola la crescita dei germogli, indebolisce l'albero prima dell'arrivo del freddo.
Trattamenti preventivi
Prima di svernare i meli, esaminate attentamente le condizioni della corteccia. Parassiti e agenti patogeni possono nascondersi in crepe e fessure per sopravvivere all'inverno. Pulire e trattare la corteccia contribuirà a migliorare la salute del frutteto.
Prima di iniziare la procedura, stendere carta o un panno sotto la pianta da bruciare insieme alle sezioni di corteccia rimosse. Muschio e licheni sono più facili da rimuovere se le aree vengono prima rivestite con una soluzione di argilla e calce spenta (mescolata fino a ottenere una consistenza simile a quella della panna acida). Dopo che la soluzione si è asciugata sulla corteccia, muschio e licheni sono più facili da rimuovere senza danneggiare la corteccia. Se la corteccia è danneggiata, trattare l'area interessata con pece da giardino.
Vengono rimosse anche tutte le aree con corteccia smossa, ovvero quelle in cui i parassiti svernano.
Dopo aver eliminato tutti i parassiti visibili, il melo viene spruzzato con una soluzione al 3% di solfato di rame (ferro) (aggiungere 300 g di prodotto a 10 litri di acqua).
Se il frutto mostra segni di ticchiolatura o marciume fungino, spruzzare ulteriormente l'albero con una soluzione di urea (500 grammi di soluzione diluiti in un secchio d'acqua). Sebbene l'urea sia un fertilizzante azotato, dovrebbe essere applicata 10-14 giorni prima del gelo. Spruzzare prima potrebbe danneggiare il melo, poiché l'azoto stimola la crescita.
Pacciamatura
I meli sopravviveranno molto più facilmente al freddo invernale se il loro apparato radicale è isolato. Per farlo, applicate uno strato di pacciame di 5 cm. Corteccia, aghi di pino, torba, humus e compost sono tutti adatti a questo scopo.
Non esagerare con torba e segatura, poiché aumentano l'acidità del terreno. La torba nera è meno acida della torba nera. Usare corteccia e segatura non è la soluzione migliore. Si compatteranno e ammuffiranno entro la fine dell'inverno.
Regole del rifugio
I meli maturi non necessitano di una protezione eccessiva da roditori e gelo, mentre gli alberi giovani devono essere coperti. Questo non solo li aiuterà a resistere al gelo, ma li proteggerà anche da roditori e parassiti.
Il modo migliore per proteggere il tronco è avvolgerlo in un materiale morbido. Questo lo proteggerà da conigli e topi e fornirà un ulteriore isolamento. Un'ottima opzione è quella di legare l'albero con rami di abete rosso.
È anche possibile installare semisfere in polietilene espanso. Quando le pareti vengono unite strettamente intorno all'albero, si forma una semisfera densa. Il vantaggio di questo tipo di riparo è che può essere utilizzato più volte ed è molto veloce da montare.
In primavera, è importante rimuovere tempestivamente la protezione, poiché l'effetto serra danneggerà l'albero. In primavera, ha bisogno di luce e aria fresca.
Regole per la cura dei vecchi meli
Solo perché un albero è vecchio non significa che non abbia bisogno di cure pre-invernali. Proteggere questi alberi è più facile che preparare un giovane melo per l'inverno. Proteggere i meli maturi prevede una serie di semplici procedure.
- pulizia sotto i meli;
- scavare il terreno attorno al tronco;
- irrigazione e fertilizzazione;
- isolamento con pacciame.
Per proteggersi dai roditori, il tronco dell'albero viene avvolto in una rete speciale o in rami di abete rosso. Dopo una nevicata, attorno al tronco viene accumulato un cumulo di neve alto 0,5 metri. Se la neve si scioglie, ne viene accumulata altra intorno.
Linee guida per la preparazione invernale nelle diverse regioni
Durante l'inverno, i meli sono esposti a diversi pericoli e stress. Soffrono di temperature sotto lo zero e infestazioni di roditori. È possibile aiutare gli alberi ad affrontare queste sfide preparandoli. I meli iniziano a essere preparati in autunno.
Il clima di ogni regione varia notevolmente, quindi i tempi di completamento di alcuni lavori variano. È importante pianificare correttamente i preparativi.
Quando scegliamo le date di preparazione, ci concentriamo sulle date medie per una determinata area e sulle condizioni meteorologiche della stagione in corso.
Zona centrale
Il clima caldo di questa zona consente agli alberi giovani e vecchi di svernare senza ulteriore isolamento. La preparazione prevede la rimozione del fogliame vecchio, la potatura, la concimazione, l'irrigazione e la nebulizzazione preventiva.
Gli abitanti delle regioni più calde dovrebbero evitare di isolare eccessivamente gli alberi. Poiché le temperature invernali sono relativamente elevate, solo le giovani piantine piantate in questa stagione richiederanno una piccola copertura.
In generale, i meli necessitano di protezione da roditori e lepri. Per il resto, la preparazione invernale rimane la stessa.
Striscia centrale
I meli nella regione di Mosca e in altre città della Russia centrale vengono preparati per l'inverno a partire da metà ottobre circa. A questo punto, le foglie sono già cadute dagli alberi e sono già in letargo.
Coprendo i meli solo quando si è stabilita una temperatura stabile entro 8-10 OS. Gli alberi hanno sicuramente bisogno di un riparo nelle zone soggette a forti gelate, come nelle regioni di Mosca, Nizhny Novgorod e Smolensk.
La regione di Leningrado è caratterizzata da un clima più rigido. La preparazione degli alberi per l'inverno inizia già nella seconda metà di settembre. A questo punto, le gelate notturne sono già iniziate. Se il clima è umido, la preparazione invernale viene posticipata di diversi giorni.
regioni fredde
Negli Urali, i meli vengono preparati per l'inverno già a settembre. A questo punto, gli alberi avranno perso le foglie e gli ultimi frutti. Le radici e i tronchi vengono isolati una volta che il freddo sotto zero si sarà stabilizzato.
In Siberia, la prontezza dei meli per l'inverno è segnalata dalle foglie sui rami. Dovrebbero diventare marroni. Non aspettare, perché il freddo può arrivare all'improvviso.
Se l'inverno è nevoso, i tronchi delle piante vengono ulteriormente isolati con la neve. Questi cumuli di neve contribuiranno a proteggere le radici dal gelo. In primavera, l'acqua di disgelo fornirà un'eccellente umidità.
Possibili errori
Nella coltivazione dei meli, i giardinieri commettono errori e eseguono alcune procedure in modo errato. Conoscere i più comuni e tipici può aiutare a prevenire la morte e le malattie dei meli.
- Non utilizzare foglie cadute e rametti per isolare radici e tronchi. Possono essere utilizzati per l'isolamento solo se pretrattati con insetticidi o fungicidi. Se le foglie cadute non vengono disinfettate, i batteri e le larve che si attivano in primavera sverneranno insieme a esse.
- Selezione errata delle varietà. Molte persone scelgono erroneamente varietà di meli per i loro giardini che non sono adatte alla loro particolare posizione. Se l'albero non è adattato agli inverni freddi e alle gelate, morirà alla prima gelata.
- Se gli inverni sono molto freddi, il riparo alla base del tronco non è sufficiente per il giovane albero.
- Regimi di fertilizzazione e irrigazione inadeguati. Se non si rispettano i dosaggi e i programmi di applicazione dei fertilizzanti, gli alberi si indeboliranno e non sopravviveranno all'inverno.
- Irrigazione tardiva. L'ultima volta che si annaffia un albero è 25-30 giorni prima della prima gelata. Se si annaffia troppo tardi, le radici si congeleranno a temperature sotto lo zero e l'albero morirà.
L'autunno è un periodo impegnativo e impegnativo, con molto lavoro da completare in modo tempestivo, soprattutto la preparazione dei meli per l'inverno. Senza protezione, questi alberi da frutto, nonostante la loro resistenza al freddo, possono morire. Se sopravvivono all'inverno senza preparazione e protezione, impiegheranno molto tempo a riprendersi in primavera e non produrranno i risultati desiderati. Ulteriori video vi aiuteranno a comprendere i dettagli di ogni procedura.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno