Torta di mele invisibile: tante mele, poco impasto

Cucina di campagna

Nessun cuoco casalingo può fare a meno di questa ricetta veloce per una torta salata. Il suo punto forte è il fatto che è ricca di mele e con pochissimo impasto, il che la rende letteralmente sciolta in bocca. La torta ha un impasto appena sufficiente a tenere insieme il ripieno di mele, eppure ogni fetta emana dolcezza, tenerezza e aroma. Ecco perché questa torta di mele si chiama "Invisibile". Assicuratevi di provare questa versione di torta di mele, anche se avete già una ricetta preferita e collaudata.

Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit) mezz'ora prima della cottura. L'impasto cuoce molto velocemente e non bisogna lasciare che le mele rilascino il loro succo, altrimenti l'impasto diventerà liquido e si rovinerà.

Se le mele sono molto aspre, aggiungere 2-4 cucchiai di zucchero al ripieno.

Tempo di cottura: 1 ora. Per 6 porzioni.

Ingredienti:

  • uova – 3 pezzi;
  • mele acide – 400 g;
  • farina – 60 g;
  • zucchero – 150 g;
  • olio di semi di girasole raffinato – 2 cucchiai;
  • lievito in polvere – 1 cucchiaio colmo;
  • latte – 90 ml;
  • cannella – ½ cucchiaino;
  • zucchero a velo – 1-2 cucchiai.

ingredienti

Come preparare una torta di mele invisibile

In una ciotola profonda, sbattete 2 uova (ne lascerete una per il ripieno) e sbattetele con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.

sbattere le uova

Aggiungete metà dello zucchero continuando a sbattere. Il composto dovrebbe diventare bianco, addensarsi e aumentare leggermente di volume.

aggiungere lo zucchero

Setacciate la farina, il lievito e la cannella attraverso un setaccio. Aggiungeteli gradualmente al composto di uova, mescolando continuamente.

aggiungere la farina, il lievito, la cannella

Ora aggiungete il latte e il burro. Versate questi ingredienti, mescolate con una planetaria e lasciate riposare l'impasto per un po'.

versare il latte e il burro

Tagliate le mele sbucciate a spicchi sottili. Aggiungetele all'impasto e mescolatele delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Questo aiuterà i pezzi di mela a mantenere la loro bella forma.

tagliare le mele a fettine sottili

Ungete una teglia di 20-24 cm di diametro con il burro e cospargetela di zucchero. Questo conferirà alla torta una bella lucentezza caramellata. Versate l'impasto nella teglia e cuocete per 30 minuti.

mettere l'impasto con le mele nella teglia

Dopo mezz'ora, togliete la torta dal forno, ma non spegnetelo.

togli la torta dal forno

Per un ripieno più dolce e una crosticina più delicata, preparate il ripieno sbattendo l'uovo rimanente con metà della quantità di zucchero (75-80 grammi).

sbattere l'uovo con lo zucchero

Versare il composto sulla torta calda e rimettere in forno caldo per altri 10 minuti.

riempire la torta con il ripieno

Quando la superficie della torta è uniformemente lucida e cotta, è il momento di spegnere il forno. Lasciate riposare la torta di mele dietro lo sportello chiuso per qualche altro minuto, fino a un massimo di quindici minuti.

torta pronta

Spolverate la torta con zucchero a velo e servitela calda con il tè. Buon appetito!

La torta di mele "invisibile" è pronta

Torta di mele invisibile
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori