Torta di mele invisibile: tante mele, poco impasto
Nessun cuoco casalingo può fare a meno di questa ricetta veloce per una torta salata. Il suo punto forte è il fatto che è ricca di mele e con pochissimo impasto, il che la rende letteralmente sciolta in bocca. La torta ha un impasto appena sufficiente a tenere insieme il ripieno di mele, eppure ogni fetta emana dolcezza, tenerezza e aroma. Ecco perché questa torta di mele si chiama "Invisibile". Assicuratevi di provare questa versione di torta di mele, anche se avete già una ricetta preferita e collaudata.
Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius (350 gradi Fahrenheit) mezz'ora prima della cottura. L'impasto cuoce molto velocemente e non bisogna lasciare che le mele rilascino il loro succo, altrimenti l'impasto diventerà liquido e si rovinerà.
Se le mele sono molto aspre, aggiungere 2-4 cucchiai di zucchero al ripieno.
Tempo di cottura: 1 ora. Per 6 porzioni.
Ingredienti:
- uova – 3 pezzi;
- mele acide – 400 g;
- farina – 60 g;
- zucchero – 150 g;
- olio di semi di girasole raffinato – 2 cucchiai;
- lievito in polvere – 1 cucchiaio colmo;
- latte – 90 ml;
- cannella – ½ cucchiaino;
- zucchero a velo – 1-2 cucchiai.
Come preparare una torta di mele invisibile
In una ciotola profonda, sbattete 2 uova (ne lascerete una per il ripieno) e sbattetele con una frusta fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete metà dello zucchero continuando a sbattere. Il composto dovrebbe diventare bianco, addensarsi e aumentare leggermente di volume.
Setacciate la farina, il lievito e la cannella attraverso un setaccio. Aggiungeteli gradualmente al composto di uova, mescolando continuamente.
Ora aggiungete il latte e il burro. Versate questi ingredienti, mescolate con una planetaria e lasciate riposare l'impasto per un po'.
Tagliate le mele sbucciate a spicchi sottili. Aggiungetele all'impasto e mescolatele delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Questo aiuterà i pezzi di mela a mantenere la loro bella forma.
Ungete una teglia di 20-24 cm di diametro con il burro e cospargetela di zucchero. Questo conferirà alla torta una bella lucentezza caramellata. Versate l'impasto nella teglia e cuocete per 30 minuti.
Dopo mezz'ora, togliete la torta dal forno, ma non spegnetelo.
Per un ripieno più dolce e una crosticina più delicata, preparate il ripieno sbattendo l'uovo rimanente con metà della quantità di zucchero (75-80 grammi).
Versare il composto sulla torta calda e rimettere in forno caldo per altri 10 minuti.
Quando la superficie della torta è uniformemente lucida e cotta, è il momento di spegnere il forno. Lasciate riposare la torta di mele dietro lo sportello chiuso per qualche altro minuto, fino a un massimo di quindici minuti.
Spolverate la torta con zucchero a velo e servitela calda con il tè. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango