La torta di mele che ha superato quella di Charlotte è più gustosa ma più facile da preparare.

Questa torta di mele al kefir è più gustosa di una charlotte e molto più facile da preparare: una ricetta passo passo con foto vi guiderà attraverso il procedimento. Questa ricetta per l'impasto richiede solo due uova, molto meno di una charlotte tradizionale. I prodotti da forno risultano soffici grazie al lievito e al bicarbonato di sodio, che reagiscono con l'ambiente acido (kefir), per cui la torta lievita bene in forno e risulta soffice senza dover sbattere a lungo le uova.
Per questo impasto andrà bene qualsiasi prodotto a base di latte fermentato: latticello, yogurt, latte fermentato cotto al forno o normale latte acido. È meglio scegliere mele agrodolci: conferiranno un sapore migliore.
Il tempo di cottura è di 40 minuti. Questa ricetta è per 10 porzioni.
Ingredienti:
- mela – 4 pezzi;
- kefir 3,2% - 175 ml;
- zucchero – 230 g;
- farina integrale – 180 g;
- uova – 2 pezzi;
- olio d'oliva – 15 ml;
- bicarbonato di sodio, lievito in polvere, sale, burro, pangrattato macinato e zucchero a velo.
Come preparare la torta di mele con il kefir
Versare il kefir riscaldato a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungere lo zucchero bianco fine.
Mescolare il kefir con lo zucchero fino a quando quest'ultimo non si sarà completamente sciolto, rompere le uova fresche di gallina in una ciotola e aggiungere mezzo cucchiaino di sale da cucina.
Una volta che gli ingredienti liquidi sono ben amalgamati, aggiungete gradualmente la farina integrale setacciata, un cucchiaino di lievito e un pizzico di bicarbonato. Non è necessario sciogliere il bicarbonato, poiché il kefir è acido.
Mescolare bene l'impasto, versare un cucchiaio di olio d'oliva di buona qualità.
Ungete una teglia antiaderente (il diametro della teglia in questa ricetta è di 25 centimetri) con il burro e cospargetela di pangrattato per evitare che la torta si bruci.
Versare l'impasto finito nello stampo e agitare per eliminare le bolle d'aria.
Togliete il torsolo alle mele e tagliatele a fette. Disponetele sull'impasto a forma di ventaglio.
Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius. Posizionate la torta al centro del forno preriscaldato e cuocete per 35-40 minuti.
Disponete la torta raffreddata su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo filtrandolo con un colino a maglie fini. Servite con il tè.
Buon appetito.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango