Tra la grande varietà di alberi da frutto e arbusti, il melograno spicca. Noto fin dall'antichità, il melograno è menzionato negli scritti degli antichi guaritori greci. Noto all'umanità da oltre 4.000 anni, era simbolo di fertilità. Gli antichi romani chiamavano il frutto "falsa mela" o "mela granulosa". I suoi semi gustosi, succosi, dolci e nutrienti non lasceranno nessuno indifferente. Chi ama il melograno ha meno probabilità di soffrire di malattie del sangue, malattie vascolari, disturbi digestivi o depressione. Una mela con semi è un frutto versatile; preziose vitamine e minerali si trovano nei semi, nella buccia e nelle membrane.
Storia
Il melograno, tradotto dal latino, significa "grano". Si ritiene che la sua origine risalga all'antica Persia, situata nell'attuale Iran. Le piante venivano coltivate nell'antico Egitto e in India. Nel Medioevo, gli spagnoli le portarono nelle Americhe. Il melograno è uno dei sette frutti menzionati nella Bibbia. Fin dall'antichità, ha avuto un valore speciale per l'uomo, era raffigurato sulle pareti delle tombe dei faraoni egizi e simboleggiava la vita dopo la morte.
Nel corso della sua storia, è stato utilizzato per la preparazione di cibi, bevande salutari e per la tintura del cuoio. Una corona di rami sul capo di una donna indicava il suo stato civile. Nel corso degli anni, è stato scambiato con denaro e mobili. Molte superstizioni gli sono associate. In Persia, un cesto di melograni era sempre presente sulla tavola durante i matrimoni, come simbolo di prosperità e ricchezza.
Descrizione
In condizioni naturali favorevoli, i melograni crescono fino a 7-8 metri di altezza. Le varietà ibride crescono come arbusti, raggiungendo un'altezza di 2 metri. Le radici dell'albero sono potenti e si estendono per diverse decine di metri nel terreno. Il melograno ha un tronco singolo con corteccia densa e grigio scuro. Le foglie ovali, di colore verde chiaro, sono disposte in gruppi di 5-10 petali, lunghi fino a 3 cm. I fiori rosso-arancio sono a forma di campana e crescono singolarmente o in coppia.
Crescita naturale
La pianta è autoimpollinante e può crescere in terreni di qualsiasi acidità, con un pH ottimale di 5,5-7. Richiede annaffiature ogni 7-10 giorni. I boccioli dei fiori iniziano ad aprirsi all'inizio dell'estate e fioriscono fino a settembre. I frutti si formano dopo la fioritura e maturano entro 180 giorni. Il frutto rotondo del melograno può crescere fino a 12 cm di diametro e pesare fino a 500 g. All'interno della buccia densa si trovano i semi, separati in più parti da membrane bianche. I frutti possono maturare sull'albero o maturare dopo la raccolta. Un melograno maturato sull'albero si spaccherà, ma i semi non cadranno.
Coltivare in casa
Coltivare la coltura in casa presenta diverse caratteristiche:
- garantire un lungo periodo di luce durante il giorno;
- regime di irrigazione speciale. In inverno - 1,2 volte al mese, in estate - una volta ogni 7-10 giorni;
- Dopo 3-5 anni, l'albero deve essere ripiantato. È meglio farlo in primavera;
- Potando i rami, si modella la chioma per renderla più bella e farla crescere meglio. Si consiglia di lasciare 4-6 rami. In estate, i rami più giovani dovrebbero essere rimossi;
- In inverno è meglio non sottoporre l'albero a manipolazioni e assicurarsi che la temperatura dell'aria sia di +18 gradi.

Le ciliegie sono una delle colture frutticole più popolari. Sono piuttosto esigenti in termini di condizioni di crescita, ma con le cure adeguate, producono un raccolto abbondante. Il tempo di maturazione delle bacche dipende non solo da...
Seguendo queste regole, potrete ottenere una bella pianta verde e dei frutti in casa.
Utilizzo
Il melograno è al primo posto per il contenuto di ferro e aumenta i livelli di emoglobina. Pertanto, è raccomandato come rimedio naturale contro l'anemia, la stanchezza cronica e l'anemia. Viene anche utilizzato come segue:
- dai cereali si ricavano succhi e aceto;
- componente culinario dei piatti per la preparazione di salse e dessert;
- la buccia, contenente calcio, potassio, magnesio, zinco, selenio, serve come materia prima per la produzione di preparati medicinali;
- la corteccia essiccata viene utilizzata nella medicina popolare;
- l'uso cosmetico del succo arresta l'invecchiamento della pelle;
- I fiori e le partizioni vengono preparati, infusi e utilizzati come decotti medicinali.
Il melograno non è solo un frutto gustoso e ipocalorico, ma anche un prodotto prezioso che contiene amminoacidi, vitamine e minerali benefici.
Condizioni di crescita
I melograni crescono e fruttificano in climi subtropicali, su terreni fertili e in condizioni di elevata umidità. Caratteristiche subtropicali:
- temperatura media estiva non inferiore a +20 gradi;
- temperatura media invernale da 0 a +4 gradi;
- aria di mare, rendendo il clima umido e mite.
La durata media della vita di un albero è di 50-60 anni. La fruttificazione inizia tre anni dopo la piantagione. Il picco di resa si verifica tra l'ottavo e il decimo anno di crescita. Con l'invecchiamento, l'albero deve essere sostituito con esemplari più giovani.
Area di distribuzione
Regioni del globo con clima subtropicale:
- Asia occidentale e sud-occidentale;
- a nord del continente africano;
- parte nord-occidentale dell'India;
- Transcaucasia;
- a sud dell'Asia centrale;
- a sud del continente europeo.
Leggi anche
Esistono tre varietà di melograno:
- Selvatica. Sopravvive sull'isola di Socotra, nel Golfo di Aden. È una specie arbustiva che cresce in una zona climatica semidesertica, insolita per la pianta.
- Comune. Cresce nella zona subtropicale umida.
- Nana. Varietà creata artificialmente per la coltivazione indoor; può essere utilizzata a scopo ornamentale.
Oggi, i melograni vengono coltivati in tutti i continenti. India ed Egitto sono i principali fornitori del mercato globale. Le favorevoli condizioni di crescita e maturazione hanno permesso a questi paesi di coltivare melograni su scala industriale.
Distribuzione in Russia
Il clima delle regioni meridionali situate lungo la costa del Mar Nero, ai piedi del Caucaso e in Crimea favorisce la coltivazione del melograno in Russia e, una volta maturo, la resa può raggiungere i 20 kg per albero. Varietà selezionate resistenti alle basse temperature hanno prosperato nelle regioni meridionali della Russia.
Crimea
I melograni arrivarono in Crimea con i coloni greci. La parte meridionale della penisola, delimitata dal Mar Nero e dal Mar d'Azov, è adatta alla coltivazione di alberi senza ulteriore copertura invernale. Se coltivati nella parte settentrionale della penisola, le radici devono essere isolate per evitare il congelamento alle basse temperature. Il frutto inizia a maturare all'inizio di ottobre.
Territorio di Krasnodar
Per questa zona si consigliano varietà precoci, che avranno il tempo di maturare durante l'estate più corta. La varietà più comunemente coltivata qui è quella azera, che fiorisce a maggio e matura entro la fine di agosto. A Sochi, i melograni crescono nella parte sud-occidentale della città, lungo la costa. Il clima subtropicale di Sochi permette ai melograni di prosperare, producendo un buon raccolto all'inizio di ottobre.
Abkhazia
Questa regione si trova ai piedi delle montagne del Caucaso. La combinazione di aria di mare e di montagna crea un microclima favorevole alla crescita di alberi di melograno appositamente selezionati. Questi alberi di forma ovale producono semi dal sapore dolce e aspro che producono un succo nutriente e di alta qualità.
Leggi anche
Transcaucasia
Georgia, Armenia e Azerbaigian: il clima costiero e gli inverni miti favoriscono la crescita e la maturazione del frutto. La raccolta inizia all'inizio di ottobre. Nelle zone montuose, quando le temperature scendono, gli alberi vengono piegati a terra e coperti. Questo frutto davvero regale si è guadagnato una festa speciale in Azerbaigian: la Giornata del Melograno.
regione di Mosca
Coltivare melograni nella regione di Mosca è possibile; tuttavia, sono necessarie diverse misure per creare condizioni di crescita favorevoli. Ad aprile, dopo lo scioglimento della neve, è meglio costruire serre sopra gli alberi per fornire calore. In autunno, quando le temperature scendono sotto i 4 °C (39 °F), è meglio isolare gli alberi. Questo eviterà che le radici si congelino e la pianta muoia. L'albero non darà frutti a causa della mancanza di calore estivo, ma costituirà un'aggiunta decorativa al vostro giardino.
Millenni di storia umana hanno dimostrato il valore della frutta per l'uomo. Questa pianta che ama il caldo, che richiede climi subtropicali, umidità marina e un clima mite e caldo, può essere coltivata in Russia. Sochi, Anapa, il Daghestan meridionale e la Crimea sono regioni con climi favorevoli che forniscono ai russi questo prodotto sano e gustoso.



Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi