Caratteristiche della coltivazione e della cura dell'aronia

Alberi

L'aronia, nota anche come sorbo o aronia nera, appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è facile da piantare e curare. Cresce come un cespuglio o, meno comunemente, come un albero. L'unica cosa che questo albero facile da coltivare ha in comune con il sorbo comune è l'appartenenza alla stessa famiglia. Può essere piantato in giardino in diversi periodi (in primavera, quando il clima diventa costantemente caldo, e in autunno, un mese prima dell'arrivo del freddo). Questa pianta fruttifera e ornamentale tollera bene la potatura e le concimazioni occasionali. Grazie ai suoi numerosi metodi di propagazione, è coltivata ovunque.

Piantare l'aronia nera

Il primo passo per coltivare una coltura. Se piantata correttamente (autunno o primavera non fa differenza), l'aronia nera attecchirà rapidamente, crescerà e in breve tempo inizierà a produrre un raccolto di bacche sane. Poiché la pianta non è esigente in termini di composizione del terreno, è necessario prestare attenzione ai livelli di luce e all'acidità del terreno.

Scelta di una posizione

L'aronia cresce bene sia nei terreni sabbiosi che in quelli argillosi. Tuttavia, in questi ultimi, fiorirà più abbondantemente, il che significa che la fruttificazione sarà più abbondante e prolungata. Prima della semina, il terreno compattato deve essere drenato e smosso. Sabbia e compost sono gli strumenti principali. Vengono aggiunti durante la lavorazione del terreno, dopo aver rimosso eventuali erbacce rimanenti. Il sito deve essere illuminato per tutto il giorno e protetto dalle correnti d'aria. Poiché l'apparato radicale dell'aronia è poco profondo, la falda freatica potrebbe essere vicina. È importante evitare di piantare in terreni salini. Lo sviluppo sarà stentato e la piantina appassirà rapidamente.

Scadenze

Arbusti e alberi di tutte le colture vengono solitamente piantati in primavera o in autunno. L'aronia non fa eccezione. Prospera anche dopo la semina primaverile. Tuttavia, durante questo periodo, la pianta impiega notevoli energie non solo per radicare, ma anche per sviluppare il fogliame. Piantare l'aronia in autunno consente alla pianta di concentrare tutte le sue energie sulla crescita sottoterra e di affrontare l'inverno con un sistema immunitario forte.

Quartiere favorevole

Il fattore principale che influenza la scelta di un vicino per l'aronia è l'altezza. Poiché la pianta prospera in pieno sole, alberi e arbusti che crescono nelle vicinanze non dovrebbero bloccare la luce solare. L'aronia è spesso utilizzata per formare siepi. I sorbi rossi vengono utilizzati come "inclusioni" nel design paesaggistico della "recinzione". Poiché il primo non tollera bene l'ombra, viene posizionato più a sud. In genere, la vicinanza di specie diverse dello stesso genere è molto vantaggiosa, poiché favorisce l'impollinazione incrociata e un'abbondante fruttificazione.

L'albero più tollerante del giardino è il melo. È poco esigente come l'aronia. Piantando l'aronia nelle vicinanze, è possibile utilizzare il controllo biologico dei parassiti. Basta lasciare qualche frutto nero, che attirerà gli uccelli durante la stagione fredda. Beccando gli insetti, gli uccelli proteggeranno i germogli di melo e aronia dai danni.

Per vostra informazione!
A causa della presenza degli stessi parassiti su aronia e ciliegie, è meglio evitare di piantare le colture una accanto all'altra.

Tecnologia di atterraggio

Una volta individuato il sito e preparata l'area in cui crescerà l'arbusto (ripulita dalle erbacce, dissodata e concimata), inizia il lavoro principale. La sequenza delle azioni, così come i passaggi stessi, sono gli stessi, indipendentemente dal fatto che il periodo di semina sia fine aprile o inizio settembre. Il processo è il seguente:

  1. Una settimana prima di piantare la piantina di aronia, scavare una buca di 50 x 50 cm.
  2. Sul fondo viene installato un piolo per la legatura e viene steso un substrato di terra (5 kg), humus (5 kg), cenere di legno (300 g), perfosfato (150 g).
  3. Se necessario, aggiungere altro terreno fertile fino a raggiungere un'altezza pari a metà della buca.
  4. Versano dentro un secchio d'acqua.
  5. Si posiziona una piantina al centro, si raddrizzano le radici e si cosparge di terra, senza approfondirne il colletto più di 2 cm.
  6. Il cerchio del tronco dell'albero viene inumidito nuovamente con un secchio d'acqua e ricoperto con uno strato di torba di 10 cm.
  7. I germogli vengono accorciati di un terzo della loro lunghezza, lasciando 4 gemme su ciascuno.

Leggi anche

Come coltivare il melo cotogno in autunno: piantagione e cura, fertilizzazione e potatura
La mela cotogna giapponese è un frutto pregiato. Appartiene alla famiglia delle Rosacee. Membri più noti della famiglia sono il melo e il pero. La mela cotogna è ampiamente utilizzata nella preparazione di deliziosi...

 

Sfumature di cura

Prendersi cura dell'aronia è facile. Il giardinaggio inizia dopo lo scioglimento della neve. Mentre le gemme sono dormienti, si esegue la potatura di formazione e la calcinazione del tronco. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata un po' più tardi, quando le temperature si sono stabilizzate sopra lo zero, poiché la maggior parte dei pesticidi è inefficace al di sotto dei 10 °C. Per il resto, le pratiche colturali sono standard.

Irrigazione

La coltura è resistente alla siccità. Se l'inverno è stato nevoso e la primavera e l'estate hanno piovuto, non saranno necessarie annaffiature supplementari. Tuttavia, per garantire una fioritura rigogliosa, un'abbondante fruttificazione e la completa maturazione delle bacche nei climi caldi e aridi, le piante devono essere annaffiate. È meglio utilizzare acqua decantata, priva di cloro e metalli pesanti.

Trattamento del terreno

Dopo l'irrigazione, smuovete il terreno sotto la chioma dell'albero. Poiché le radici sono vicine alla superficie, non zappate più in profondità di 5 cm. Mentre smuovete il terreno, rimuovete le erbacce, che privano l'aronia di nutrienti e umidità. Sebbene questo non stressi significativamente la pianta adulta, le erbacce possono essere dannose per gli alberi giovani, indebolendoli notevolmente. Per preservare l'umidità, si consiglia di coprire il terreno attorno al tronco dell'albero con pacciame, come segatura, torba o compost.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

In natura, l'aronia cresce anche in terreni molto poveri. Tuttavia, per esaltarne le qualità decorative e garantire un raccolto abbondante, è importante nutrire la pianta con i macro e micronutrienti necessari nelle diverse fasi di sviluppo. In primavera, ai sorbi vengono applicati fertilizzanti azotati. Questi stimolano la ramificazione, la crescita attiva del fogliame e l'intensità del colore. Durante le fasi di gemmazione e fruttificazione, la pianta viene fertilizzata con fosforo e potassio, responsabili della formazione e della maturazione delle bacche.

Per vostra informazione!
Per rafforzare l'immunità della pianta, si concima per via fogliare spruzzando la chioma.

Rifinitura

Per garantire la fruttificazione e un sistema immunitario forte, l'aronia necessita di potatura. Viene spesso coltivata a cespuglio, ma anche la coltivazione ad albero è molto decorativa. Viene allevata a tronco unico in primavera, una volta raggiunta l'altezza desiderata. I germogli più bassi e deboli vengono rimossi, lasciando solo 4-5 rami come impalcature. La potatura del sorbo viene eseguita non solo in primavera, ma anche in autunno. Tuttavia, gli obiettivi della potatura variano.

Primavera

Questo è il momento della potatura di formazione. L'aronia viene spesso coltivata a cespuglio. La primavera successiva, dopo la messa a dimora, le piantine vengono potate a un'altezza di 15-20 cm. Un anno dopo, si lasciano alcuni germogli, si tagliano a un'altezza uniforme e si potano i germogli rimanenti. Ogni primavera, si aggiungono al cespuglio diversi rami sviluppati dai polloni radicali. Quando ce ne sono 10, la pianta è considerata matura.

In primavera si esegue anche una potatura sanitaria, che impedisce al cespuglio di crescere eccessivamente. Vengono rimossi i germogli deboli e rivolti verso l'interno. Questi possono competere con i rami principali, impedendo alla luce di raggiungere il centro del cespuglio, con conseguente riduzione della resa. Poiché i germogli di aronia più produttivi sono quelli di età inferiore agli otto anni, è opportuno potare i germogli più vecchi. Questa operazione viene eseguita fino alla radice, senza aumentare il diametro della base.

Anche un vecchio cespuglio può essere sottoposto a potatura di ringiovanimento. Questa viene eseguita prima che le gemme inizino a gonfiarsi, quando tutti i germogli sono stati completamente potati. Rispettare i tempi aiuterà la pianta a tollerare la procedura senza problemi. Assicuratevi che tutti i rami siano tagliati a filo. Col tempo, inizieranno a crescere nuovi germogli radicali. Questi vengono modellati con la stessa tecnica utilizzata per una pianta appena piantata.

Taglio di capelli in autunno

Dopo la raccolta, quando il giardiniere vede rami spezzati, alberi malati o infestati da parassiti, pota la pianta, poiché è sconsigliato che l'aronia superi l'inverno in queste condizioni. Tuttavia, è importante non potare eccessivamente l'albero, poiché ciò lo indebolirebbe e dedicherebbe tutte le sue energie alla ripresa anziché alla preparazione per il freddo. Dopo aver rimosso i rami più spessi, i tagli vengono trattati con resina da giardino. Questa è una regola importante da ricordare.

Leggi anche

Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Il ciliegio è un albero da frutto che tollera bene le temperature sotto lo zero. Può sopravvivere anche agli inverni più rigidi senza perdite significative. Ma per produrre un gran numero di bacche...

 

Metodi di allevamento

Le colture da frutto vengono propagate in casa con metodi vegetativi. Tuttavia, in assenza di un esemplare maturo, non tutti i metodi sono disponibili, tra cui la divisione del cespuglio e la propagazione tramite polloni radicali. Il metodo generativo, noto anche come propagazione per seme, viene utilizzato negli istituti di breeding per sviluppare nuove varietà e ibridi. Sebbene talvolta utilizzato dai giardinieri, è raro. Il motivo principale è l'incapacità di preservare le caratteristiche varietali della pianta madre.

Semi

È possibile ottenere i semi da soli. Prendete le bacche ed estraetene i semi passandoli attraverso un setaccio. Sciacquate per rimuovere la polpa residua. Prima della semina, i semi vengono stratificati. Vengono posti in un contenitore con sabbia umida, che viene poi conservato nel vano verdura del frigorifero. Il lavoro principale inizia a metà primavera. Ecco la sequenza delle azioni:

  1. Sul posto vengono preparati solchi profondi 6-8 cm.
  2. I semi vengono distribuiti a intervalli regolari, cosparsi di terra e pacciamati.
  3. Quando le piantine hanno formato 2 foglie vere, si diradano le colture, lasciando circa 3 cm tra un esemplare e l'altro.
  4. Una volta formate 5 lamine fogliari, la procedura viene ripetuta, aumentando l'intervallo a 6 cm.
  5. Con l'arrivo della primavera successiva, diradate le piante per l'ultima volta, mantenendo una distanza di 10 cm.
  6. Alla fine dell'autunno le piantine rinforzate vengono piantate in un luogo permanente.
Per vostra informazione!
Per garantire che le piantine crescano forti, la sabbia utilizzata per la stratificazione viene calcinata per distruggere gli organismi nocivi.

Talee

https://youtu.be/TN7KmawtXXs

Esistono due periodi adatti per la propagazione per talea. Utilizzare i germogli verdi in estate e i germogli semi-legnosi in autunno. Istruzioni passo passo:

  1. Si tagliano talee lunghe 15-20 cm con tre gemme.
  2. Metteteli in uno stimolatore della crescita per 8 ore per accelerare la formazione delle radici.
  3. Le lamine fogliari inferiori vengono rimosse, quelle superiori vengono accorciate della metà in modo che non sottraggano sostanze nutritive.
  4. Le talee vengono piantate in contenitori con terreno sciolto e nutriente a una profondità di 10 cm e con un'angolazione di 45°.
  5. Dopo la radicazione, il materiale vegetale viene piantato in piena terra.
  6. Le piante vengono trasferite in una posizione permanente nell'autunno del loro secondo anno.

polloni radicali

La maggior parte delle varietà produce polloni radicali estesi, che devono essere curati durante tutta la stagione. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato anche per la propagazione dell'aronia. Selezionare il germoglio più sviluppato e separarlo dalla pianta madre con una pala affilata, rimuovendo l'apparato radicale. La pianta viene trapiantata in una sede permanente, dove riceve cure regolari.

Stratificazione

La propagazione inizia in primavera, quando viene selezionato il germoglio più forte e vicino al tronco. Viene scavata una trincea nel terreno profonda 15 cm, in cui viene posizionato lo strato, pinzato, ricoperto di terra e cimato. Quando i nuovi germogli emergono dalle gemme dormienti e raggiungono un'altezza di 12 cm, lo strato viene ricoperto con un altro strato di humus. Le nuove piante vengono separate dalla pianta madre per l'anno successivo.

Dividendo il cespuglio

Se hai piante mature nel tuo appezzamento, puoi usarle per crearne di nuove. A metà primavera, rimuovi le piante di aronia dal terreno, pulisci le radici dal terriccio e inizia a dividerle con un attrezzo da giardino affilato. Ogni divisione dovrebbe avere diversi germogli e radici. Dopo questo processo, cospargi le aree danneggiate con carbone vegetale frantumato. Posiziona immediatamente le divisioni nelle nuove buche di piantagione precedentemente preparate.

Con la vaccinazione

L'aronia viene innestata in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. I giovani alberelli di sorbo fungono da portainnesti. Con un coltello affilato si pratica una fessura nella marza nel punto di taglio. Il germoglio della marza viene potato a forma di cuneo. I punti di taglio vengono allineati il ​​più vicino possibile e avvolti strettamente con materiale elastico o pellicola. Quest'ultima crea un effetto serra. Dopo un mese, il materiale di fissaggio viene rimosso.

Trasferire

Se piantata correttamente, la fruttificazione inizierà nel terzo o quarto anno. Tuttavia, ci sono momenti in cui una pianta consolidata deve essere spostata, ad esempio durante la costruzione o la riprogettazione di un giardino con vialetti pavimentati. È meglio ripiantare l'aronia nera in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. In questo periodo, lo stress per la pianta è minimo.

Grazie alla sua eccellente vitalità e al rapido tasso di sopravvivenza, la pianta matura attecchisce rapidamente e inizia a produrre rapidamente. Contemporaneamente al reimpianto, si esegue la propagazione per divisione, ringiovanendo il sorbo se è già vecchio. Procedura:

  1. L'aronia viene scavata in profondità lungo il perimetro del tronco dell'albero (almeno 1 m di diametro).
  2. Un grosso pezzo di terra, intrecciato con radici, viene “tagliato” con una pala.
  3. Sollevo gradualmente il sorbo per i rami, staccandolo così dal terreno.
  4. La pianta viene posta su un materiale denso e trasferita in un luogo predisposto, dove è già stata scavata una buca di impianto delle stesse dimensioni del pane di terra.
  5. Si versa acqua nella buca e si cala il raccolto.
Per vostra informazione!
Durante la ripiantumazione, si aggiungono compost e perfosfato alla buca per accelerare il recupero.

Parassiti e malattie, metodi di controllo

La coltura frutticola ha un'eccellente immunità. Tuttavia, condizioni meteorologiche avverse, la vicinanza a piante infette e pratiche colturali inadeguate possono portare a infestazioni di parassiti o organismi patogeni. Tra i parassiti più comuni dell'aronia ci sono afidi del melo, carpocapsa, punteruoli e acari. Le soluzioni insetticide sono più efficaci nel controllo di questi insetti dannosi. Tuttavia, non devono essere utilizzate prima dell'inizio della fruttificazione, poiché lasciano residui di pesticidi nelle bacche.

Leggi anche

Composta di mele e aronia: deliziosa e sana
Questa bevanda è più attuale che mai, ora che il freddo è arrivato e il sistema immunitario ha bisogno di una spinta. La ricetta per questa composta di mele e aronia salutare per l'inverno è molto semplice. Tu...

 

Le malattie che si manifestano durante le piogge includono l'oidio, la ruggine e la septoriosi fogliare. Mentre le prime due possono essere trattate con un fungicida monocomponente, la seconda richiede un prodotto multicomponente. Se adiacente a meli che mostrano segni di moniliosi, la malattia può manifestarsi anche sull'aronia. In questo caso, i germogli colpiti vengono immediatamente rimossi, i tagli vengono trattati con resina da giardino e la pianta viene irrorata con un fungicida in autunno.

Caratteristiche di crescita nelle diverse regioni

L'aronia nera è coltivata in tutto il mondo. Si adatta bene ai climi caldi e tollera facilmente le gelate intense, a condizione che sia adeguatamente protetta. Per mantenere il suo aspetto decorativo e produrre un raccolto abbondante di bacche sane, è importante considerare le sfumature della coltivazione nelle diverse zone climatiche, tra cui l'irrigazione, la protezione dal gelo e altre misure.

regione di Mosca

La coltivazione della pianta nella regione di Mosca richiede le stesse pratiche agricole delle regioni centrali. La regione di Mosca è tra le zone in cui la resa del sorbo è più elevata. Il clima qui è molto più mite che in Siberia. Solo gli inverni con poca neve rappresentano un pericolo. A causa della loro posizione poco profonda, le radici di aronia congelano quando le temperature scendono a -11 °C. Per evitare che ciò accada, prima che arrivi il freddo, l'area intorno al tronco dell'albero viene pacciamata con uno spesso strato di torba e, se necessario, ricoperta con un materiale speciale.

Negli Urali, in Siberia e in Yakutia

La porzione aerea dell'aronia può resistere a temperature fino a -35 °C. Questa resistenza invernale la rende adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali con climi rigidi. Per evitare che i germogli gelino, si consiglia di piegarli verso il terreno e coprirli. La protezione dagli effetti negativi delle basse temperature favorisce un raccolto abbondante. Un aspetto importante è l'applicazione limitata di fertilizzanti contenenti azoto. Questo macronutriente stimola la crescita dei germogli, impedendo all'aronia di prepararsi per l'inverno. Inoltre, in queste regioni, si dovrebbero dare la preferenza alle varietà regionalizzate che fruttificano a fine estate.

In Ucraina e Bielorussia

La coltura cresce con successo in questi paesi e dimostra una buona produttività. In Ucraina, viene coltivata principalmente nelle regioni orientali e sud-occidentali. Tuttavia, qui, i germogli di aronia sono soggetti ad attacchi di parassiti non comuni per la coltura, tra cui coleotteri del lampone, maggiolini e cocciniglie. I frutti maturano a settembre e la raccolta può essere ritardata fino a metà autunno. In Ucraina, l'aronia è ampiamente utilizzata per la progettazione paesaggistica degli orti.

Per vostra informazione!
Nella Repubblica di Bielorussia, l'aronia è coltivata su scala industriale. Le sue varietà "Venisa" e "Nadzeya" occupano una superficie di circa 400 ettari.

Recensioni

Ekaterina, 32 anni

La pianta produce frutti da circa cinque anni. È piantata in ombra parziale, quindi riceve molto sole pomeridiano. Per quanto riguarda la resa, ho notato una caratteristica: se il terreno intorno al tronco viene mantenuto costantemente umido per tutta la stagione, le bacche sono molto più grandi e producono più ovari.

Ivan, 46 anni

Non conosco la varietà di aronia che possiedo da oltre 10 anni, ma sta crescendo come un albero nano ad alberello. Quando ho ripiantato la vecchia pianta, ho semplicemente potato la cima. Il tronco ha smesso di crescere verso l'alto e i rami laterali hanno sviluppato solo rami vigorosi, ispessendosi nella stagione successiva fino a formare una chioma a forma di ombrello.

Alina, 53 anni

L'aronia non è una pianta particolarmente esigente in termini di coltivazione e cura. Ho riscontrato problemi solo all'inizio: non riuscivo a trovare la posizione giusta. Per diversi anni di fila, piantarla a un'altitudine maggiore ed esposta a forti venti ha causato il congelamento dell'albero. Quando l'ho posizionata tra i cespugli, la pianta ha rapidamente radicato e ha iniziato a crescere. Già al terzo anno ho assaggiato le mie prime bacche.

L'aronia nera è una pianta facile da coltivare, ricca di sostanze nutritive e perfetta per qualsiasi giardino. Piantarla e prendersene cura all'aperto è così semplice che, anche se non trascorrete molto tempo alla vostra dacia, coltivarla non sarà un problema.

Aronia nera
Commenti all'articolo: 1
  1. Evgenija

    Grazie per l'articolo. Tutto è spiegato chiaramente: cosa, quando e come. Ho acquisito un po' di conoscenza; non mi resta che piantarla. Pianterò una piantina vicino a casa mia. Dalla finestra potrò ammirare i suoi splendidi fiori e le foglie colorate in autunno.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori