Coltivare il basilico in un giardino richiede un'attenzione particolare da parte del proprietario se si vuole ottenere un buon raccolto, anziché una vegetazione appassita che crescerà con poca o nessuna cura.
Terreno per la coltivazione del basilico
Per coltivare la pianta è necessario un terreno favorevole e ben coltivato, il che significa che sarà necessario impegnarsi per creare le condizioni giuste per la crescita del basilico.
I migliori predecessori del basilico nelle aiuole sono legumi, patate, pomodori e cetrioli, poiché richiedono un apporto costante di sostanza organica. La preparazione del terreno per la coltivazione del basilico all'aperto dovrebbe iniziare in autunno, con le aiuole accuratamente arate e concimate.
In questo caso, la pala viene scavata di 25 cm, quasi fino alla profondità di una baionetta, e vengono aggiunti circa 5 kg di compost, 25 g di perfosfato e circa 15 g di sale di potassio per fertilizzare il terreno.
Propagazione delle piante tramite piantine
Coltivare il basilico partendo dalle piantine è una soluzione abbastanza comune per coltivarlo e raccoglierlo rapidamente. Le piantine vengono seminate a fine marzo o inizio aprile, a una profondità di 1 cm.
Per accelerare il processo di germinazione, la temperatura deve essere mantenuta a 27 gradi Celsius per circa 10 giorni. Dopodiché, i germogli vanno trapiantati in piccoli contenitori.
Questi contenitori con le piantine vengono collocati in una serra, dove vengono concimate e irrobustite. Durante lo stadio iniziale delle foglie, è opportuno applicare fertilizzanti minerali, ma solo se le piantine non crescono bene.
Potrebbe interessarti:Si trapiantano in piccole buche profonde fino a 8 cm e prima di sistemare la giovane pianta si versa circa un litro d'acqua.
Piantalo in un contenitore, ma posizionalo in modo che il germoglio principale e le foglie giovani rimangano a livello del terreno. Mentre il basilico si sta stabilizzando, annaffialo regolarmente e, dopo questa fase, solo quando necessario.
Potrebbe interessarti:La pianta deve essere diradata per ottenere una piantagione più fitta, rimuovendo i rami superiori. Anche i capolini dei giovani cespugli devono essere rimossi. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente dalle aiuole, le piante devono essere annaffiate e il terreno deve essere smosso.
Evitare piantagioni troppo fitte e un'eccessiva umidità del terreno, altrimenti il basilico potrebbe essere infettato dalla muffa grigia.

Tre benefici del basilico: è facile da coltivare, fa bene alla salute ed è una splendida decorazione d'interni.
Basilico sul davanzale della finestra e coltivazione da seme partendo da zero