I segreti per coltivare basilico sano in casa

Basilico

Coltivare il basilico in un giardino richiede un'attenzione particolare da parte del proprietario se si vuole ottenere un buon raccolto, anziché una vegetazione appassita che crescerà con poca o nessuna cura.

Terreno per la coltivazione del basilico

Per coltivare la pianta è necessario un terreno favorevole e ben coltivato, il che significa che sarà necessario impegnarsi per creare le condizioni giuste per la crescita del basilico.

Terreno per la coltivazione del basilico
Nota!
Va piantato in un luogo caldo, al riparo da vento e correnti d'aria. Il basilico predilige terreni leggeri, sabbiosi e limosi, ben concimati con fertilizzante organico.

I migliori predecessori del basilico nelle aiuole sono legumi, patate, pomodori e cetrioli, poiché richiedono un apporto costante di sostanza organica. La preparazione del terreno per la coltivazione del basilico all'aperto dovrebbe iniziare in autunno, con le aiuole accuratamente arate e concimate.

Terreno per la coltivazione del basilico

In questo caso, la pala viene scavata di 25 cm, quasi fino alla profondità di una baionetta, e vengono aggiunti circa 5 kg di compost, 25 g di perfosfato e circa 15 g di sale di potassio per fertilizzare il terreno.

Nota!
Se si coltivano piante su terreni pesanti, come argilla e terriccio, è necessario creare delle aiuole adatte durante la stagione autunnale, che dovranno essere accuratamente zappate con l'arrivo della primavera.

Propagazione delle piante tramite piantine

Coltivare il basilico partendo dalle piantine è una soluzione abbastanza comune per coltivarlo e raccoglierlo rapidamente. Le piantine vengono seminate a fine marzo o inizio aprile, a una profondità di 1 cm.

Per accelerare il processo di germinazione, la temperatura deve essere mantenuta a 27 gradi Celsius per circa 10 giorni. Dopodiché, i germogli vanno trapiantati in piccoli contenitori.

Questi contenitori con le piantine vengono collocati in una serra, dove vengono concimate e irrobustite. Durante lo stadio iniziale delle foglie, è opportuno applicare fertilizzanti minerali, ma solo se le piantine non crescono bene.

Nota!
Verso giugno, quando il rischio di gelate notturne è passato, il basilico dovrebbe essere trapiantato in piena terra. Le piantine vengono piantate in file nelle aiuole, con una distanza di 3 cm tra le file e di 25 cm tra una pianta e l'altra.

Si trapiantano in piccole buche profonde fino a 8 cm e prima di sistemare la giovane pianta si versa circa un litro d'acqua.

Piantalo in un contenitore, ma posizionalo in modo che il germoglio principale e le foglie giovani rimangano a livello del terreno. Mentre il basilico si sta stabilizzando, annaffialo regolarmente e, dopo questa fase, solo quando necessario.

Nota!
In realtà, coltivare e prendersi cura della pianta non è poi così difficile: basta conoscere il metodo di coltivazione del basilico e seguire alcune regole.

La pianta deve essere diradata per ottenere una piantagione più fitta, rimuovendo i rami superiori. Anche i capolini dei giovani cespugli devono essere rimossi. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente dalle aiuole, le piante devono essere annaffiate e il terreno deve essere smosso.

Evitare piantagioni troppo fitte e un'eccessiva umidità del terreno, altrimenti il ​​basilico potrebbe essere infettato dalla muffa grigia.

I segreti per coltivare basilico sano in casa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori