Basilico sul davanzale della finestra e coltivazione da seme partendo da zero

Basilico

Il basilico è una pianta spesso utilizzata dagli chef in un'ampia varietà di piatti. Ad esempio, il basilico viola viene aggiunto a carne e pesce e utilizzato come ingrediente per le insalate. Il basilico limone si sposa perfettamente con il pesce. Chiunque può coltivare il basilico partendo dai semi sul davanzale, se lo desidera. È piuttosto facile da curare. E se si seguono alcune semplici regole, questa erba aromatica prospererà tutto l'anno.

Preparazione all'atterraggio

I semi di basilico possono essere acquistati presso un fioraio. È possibile coltivarlo anche partendo da piantine, ma il vantaggio di piantare dai semi è che le piantine saranno in grado di attecchire nel terreno. I germogli che ne deriveranno saranno forti e sani.

Se non sei un giardiniere esperto, acquista semi di basilico a foglia piccola. Saranno più facili da curare. Prima di coltivare il basilico sul davanzale, immergili in una garza imbevuta di acqua tiepida per due giorni. Metti la garza con i semi in un contenitore e riponilo in un luogo caldo.

Cambiare l'acqua due volte al giorno per evitare la formazione di muffa nel contenitore. Trattare gli embrioni gonfi con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Immergere i semi in una soluzione disinfettante per un paio d'ore. Quindi, asciugarli su un panno.

Puoi acquistare il terriccio in un negozio specializzato o portarlo dal tuo giardino o dal bosco. Per uccidere le uova degli insetti e proteggere la futura pianta dalle infestazioni, preriscalda il terriccio in forno.

Inoltre, per piantare il basilico dai semi su un davanzale, prepara una scatola di legno o un vaso oblungo. Disponi ciottoli o mattoni rotti sul fondo. Quindi, aggiungi argilla espansa o polistirolo espanso frantumato: questo aiuterà a rimuovere l'umidità in eccesso dal terreno.

Riempire il contenitore per due terzi con il terriccio, lasciando 3-4 cm di spazio libero lungo i bordi. Prima di piantare, il terreno deve essere ben annaffiato.

Leggi anche:

Piantagione e cura

Si consiglia di piantare il basilico ad aprile o maggio. Le piantine avranno bisogno di luce e le giornate sono più lunghe in questo periodo. Dopo la semina, coprite i vasi con pellicola trasparente. Periodicamente, rimuovete la pellicola per far arieggiare la pianta. Inizialmente, questa operazione dovrebbe essere eseguita per cinque minuti, poi aumentate il tempo.

cura del basilico sul davanzale della finestra

Quando le prime foglie vere compaiono sulle piantine, l'acqua viene rimossa completamente. Due volte al giorno, al mattino e verso mezzogiorno, i germogli vengono spruzzati con acqua tiepida e stabilizzata.

Se vuoi che la tua erba aromatica produca un buon raccolto, devi prendertene cura regolarmente. È semplice:

  1. Ogni settimana è necessario smuovere il terreno in cui è piantato il basilico, in modo che l'ossigeno raggiunga le radici della pianta.
  2. Concimare i germogli maturi ogni due settimane per aiutare a mantenere a lungo l'eccellente sapore della pianta. Concimare per la prima volta quando il cespuglio raggiunge circa 45 cm di lunghezza. Prima di concimare, smuovere accuratamente il terreno.
  3. Se il tempo esterno peggiora, è opportuno isolare le piante avvolgendo i vasi in plastica. Questo aiuterà a trattenere il calore ed eviterà che le radici, sensibili al freddo, congelino. In caso di temperature gelide, coprire i cespugli con la plastica. Altrimenti, potrebbero semplicemente appassire.
  4. Per prevenire la muffa, evita di innaffiare eccessivamente la pianta. Due volte al giorno sono sufficienti. Rimuovi regolarmente il liquido accumulato dal vassoio. Asciugalo poi con un panno.

Se la muffa è già comparsa nel vaso, rimuovere e scartare lo strato superiore di terriccio e lasciare asciugare completamente il terriccio rimanente. Interrompere temporaneamente l'irrigazione, finché il terriccio non sarà completamente asciutto. Rimuovere eventuali foglie e steli con una patina grigia per evitare di contaminare il resto della pianta.

basilico sul davanzale della finestra

È possibile coltivare il basilico dai semi sul davanzale di una finestra in inverno (guarda il video qui sotto per una guida passo passo). Tuttavia, in questo caso, dovrai investire in una lampada da coltivazione. Se la pianta non riceve 15-18 ore di luce al giorno, potrebbe appassire. Una lampada da coltivazione può prolungare artificialmente le ore di luce.

Nota bene: se ci sono crepe nei telai delle finestre, non coltivare il basilico vicino a esse. I suoi germogli non tollerano le correnti d'aria. Per lo stesso motivo, non lasciarlo sul davanzale quando lo si arieggia.

Raccolta

La raccolta può iniziare 1-1,5 mesi dopo la semina. A questo punto, i germogli dovrebbero avere almeno quattro foglie sviluppate. Per favorire la crescita rigogliosa, è possibile pizzicare delicatamente la parte superiore della pianta.

Usate delle forbici affilate per tagliare le foglie ai lati del cespuglio. Evitate di raccogliere a mano, poiché ciò potrebbe danneggiare i fragili germogli, rallentandone la ripresa.

E non tagliare mai completamente le foglie. Lascia sempre 3-4 foglie per evitare che la pianta muoia.

Conservate il basilico tagliato in un contenitore di plastica o in un barattolo di vetro. Il basilico essiccato, se conservato correttamente, può mantenere il suo sapore a lungo, fino a cinque anni.

Foto passo passo della piantagione:

 

Per uso culinario si utilizzano le foglie, che vengono tagliate quando la pianta raggiunge i 15 cm di altezza. La durata di vita di un cespuglio di questo tipo è di 3-4 mesi.

Importante! Le talee devono essere protette dalla luce solare, poiché l'esposizione ai raggi ultravioletti può causare ustioni e la morte delle piante.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=nGm_yMiZ2Xw

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori