Coltivare pomodori in un guscio

Pomodori

In inverno o all'inizio della primavera, le piantine di pomodoro vengono piantate in casa, sui davanzali. Lo spazio è limitato, quindi è necessario sfruttare ogni centimetro. Coltivazione di piantine di pomodoro in "lumache" consente di risparmiare spazio, non sono necessari contenitori, le piante sono facili da curare.

Il metodo "a guscio" permette di coltivare piantine di pomodoro in inverno o all'inizio della primavera, anche in un piccolo appartamento. Questo metodo si utilizza in casa, sui davanzali delle finestre. Non richiede particolari competenze o sforzi. Non sono necessarie attrezzature o numerosi vasi. La preparazione e la semina dei semi richiedono 20-30 minuti. Non resta che annaffiare le piantine e monitorare l'illuminazione.

Vantaggi del metodo

Una lumaca è un materiale denso e contorto che viene gradualmente riempito di terra. Viene arrotolato come un rotolo e legato con una corda o un elastico.

Il vantaggio di piantare in un guscio:

  • occupa poco spazio;
  • buona germinazione dei semi;
  • ci vuole poco tempo per atterrare;
  • non avrai bisogno di molta terra;
  • le radici si sviluppano meglio;
  • annaffiare meno spesso, poiché l'umidità impiega molto tempo ad evaporare;
  • non c'è bisogno di acquistare contenitori;
  • le piantine non si allungano molto;
  • la raccolta è più facile, senza danneggiare le piantine.

Le piantine non dovrebbero allungarsi; tutta la loro energia dovrebbe essere concentrata sullo sviluppo delle radici. Il raccolto futuro dipende da questo.

Importante!
Se l'illuminazione è insufficiente, le piantine potrebbero allungarsi e sarà necessaria un'illuminazione supplementare.

Lavori preparatori

Disporre una tela cerata sul tavolo per evitare che il terriccio contamini la superficie. Quindi iniziare la preparazione. Per prima cosa, è necessario lavorare i semi e selezionare il materiale per realizzare i gusci.

Materiale per la lumaca

È necessario utilizzare una pellicola spessa, come quella usata per le serre. Questo materiale non si sfalda e mantiene bene la sua forma. Molti hanno imparato a usare un sottofondo laminato: il materiale è comodo, leggero, trattiene calore e umidità ed è impermeabile. La pellicola e il sottofondo si tagliano con le forbici o con un taglierino.

Materiali per realizzare una conchiglia e piantare i semi:

  • scatola di plastica trasparente;
  • nastro di supporto laminato lungo 1,5 m e largo 10 cm;
  • sacchetto di plastica;
  • miscela di terreno;
  • semi; 2 elastici;
  • pinzette;
  • scapola;
  • spray.

Se le piantine verranno trapiantate, la larghezza della striscia sarà di 10 cm. Se le piantine rimarranno nel guscio fino alla messa a dimora nelle aiuole, la larghezza del substrato verrà ridotta a 15 cm. La lunghezza della striscia per la semina di 30 semi con raccolta è di 150-160 cm, mentre la lunghezza della striscia per la semina di 30 semi senza raccolta è di 300 cm.

Preparazione dei semi

Per prima cosa, calibrano i semi, selezionando solo quelli sani e grandi dell'anno precedente. I semi marci, fusi, piccoli e scuri vengono scartati.

Processo di preparazione:

  • identificare i semi vuoti: immergerli in acqua salata per 6 ore, gli esemplari non adatti galleggeranno in superficie;
  • immergere in una soluzione di manganese per 20 minuti per la disinfezione;
  • Disporre i semi su una garza umida, lasciarli germinare per un giorno e aggiungere succo di aloe come stimolante della crescita.

Suolo

I pomodori preferiscono un terreno leggero e alcalino con un pH di 6-7, composto da terra nera, torba e sabbia in un rapporto di 1:0,5:1. Trattare la miscela di terreno contro funghi e batteri. Congelare il terreno per 4 ore su una base asciutta, assicurandosi che lo strato sia spesso 2 cm. Se fuori gela, è possibile portare il terreno sul balcone per 5-6 ore.

Il secondo metodo di disinfezione è il vapore. Mettete un panno in uno scolapasta, aggiungete una manciata di terriccio e tenetelo sopra il vapore (una pentola di acqua bollente) per mezz'ora. Riscaldate il terriccio a sezioni fino a quando l'intera massa non sarà vaporizzata. Il terriccio non deve bagnarsi.

Attenzione!
Per la lumaca è meglio setacciare il terreno in modo che non entrino pietre o detriti.

Fare una lumaca

Una volta completato il processo preparatorio, si inizia a realizzare la chiocciola. Il materiale viene tagliato in diverse strisce, a seconda della quantità di semi necessaria. Se i semi sono pochi, la striscia è corta. Più lunga è la striscia, più grande è il guscio. La striscia viene disposta sul tavolo, con un'estremità appoggiata su un vassoio.

Sequenza di azioni:

  • Il terreno viene distribuito su una sezione di 15 cm della striscia, con uno strato superficiale di 1-1,5 cm. Per evitare che il terreno si sgretoli, viene leggermente inumidito con uno spruzzino.
  • Disporre i semi a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro; è meglio prenderli con una pinzetta.
  • Si piantano più in profondità premendo i semi nel terreno con un dito.
  • Arretrare di 2 cm dal bordo della striscia. Arrotolare con cura il materiale fino a formare un rotolo, in modo che il terreno non si sbricioli, fino al punto in cui termina lo strato di terreno.
  • La struttura arrotolata viene tenuta con una mano e con l'altra si stende un nuovo strato di terra, disponendo i semi uno alla volta.
  • La procedura continua finché l'intero nastro non è riempito di terra e i semi non sono piantati.

L'intera struttura ricorda una lumaca o un rotolo. Viene fissata con due elastici, uno in alto e uno in basso. Il guscio viene inserito (con il seme rivolto verso l'alto) in contenitori di plastica e trasferito in un luogo caldo per la germinazione dei germogli. Sul fondo dei contenitori viene posta della segatura per assorbire l'umidità in eccesso. Una volta assemblata la lumaca, viene annaffiata e sopra viene posizionato un sacchetto di plastica per creare un effetto serra. Il sacchetto viene fissato con un elastico. Dopo la comparsa dei primi germogli, il sacchetto di plastica viene rimosso.

Cura delle piantine in una lumaca

Se è caduta molta terra, ricostituiscila e aggiungi altra terra al substrato. Una volta spuntate le piantine, posiziona la lumaca in un luogo luminoso. La luce del giorno dovrebbe essere di 10-12 ore e si possono usare delle lampade per integrare la luce. Non innaffiare eccessivamente le lumache, ma annaffia i pomodori regolarmente. Il terreno deve essere sempre umido. È meglio usare uno spruzzatore. Se oltre alle piantine compaiono delle erbacce, rimuovile.

Coltivazione di piantine di pomodoro in gusci

È possibile piantare semi di diverse varietà nelle lumache per ottenere piantine. Tutto dipende dalle preferenze del giardiniere, dalla regione di coltivazione, dalla stagione di crescita e dall'uso previsto dei pomodori. Varietà consigliate:

  • Varietà di pomodori più diffuse: Bull's Heart, Big Mom, De Barao, Pink Honey, Black Truffle, Gazpacho, Konigsberg, Ildi.
  • Pomodori dell'azienda agricola Gavrish: Limone gigante, Regalo della nonna, Akulina, Lampone elefante, Rosmarino.
  • Bellezze di marmo: Tigre dell'Amur, Mazzo blu, Malachite siberiana, Mela smeraldo, Sherkhan.
  • Varietà dalle forme insolite: Kiwi, Zucchero bianco, Fisarmonica rosa.
  • Gli ibridi nani, salvaspazio nelle "lumache", non necessitano di pizzicamento: Evgeniya, Podsnezhnik, Rumyany Gosha, Sanka, Altaechka, Ryabchik, Laskovy Misha.
  • Pomodori collaudati: White filling, Betta, Peremoga, Verlioka, Moskvich, Siberian early maturation, Ground Gribovsky, Blagovest.

Errori nella coltivazione di piantine in una lumaca

Se il sacchetto viene rimosso troppo tardi, le piantine iniziano a crescere rapidamente. Le piantine diventano allungate, il che influisce negativamente sullo sviluppo della pianta. Spesso, le piantine smettono di crescere dopo il trapianto. Pertanto, è meglio non affrettare il trapianto in contenitori singoli, poiché i contenitori occuperanno molto spazio sul davanzale.

Attenzione!
Il trapianto avviene quando le radici sono visibili dal fondo del guscio. La struttura deve essere fissata saldamente con corda o elastici. Un fissaggio debole causerà la disintegrazione del guscio e la fuoriuscita del terriccio. I semi non riusciranno a rimanere attaccati, ma scivoleranno verso il basso e non germineranno. Sotto uno spesso strato di terriccio, non riusciranno a raggiungere la luce.

Se il terreno non viene trattato prima della semina, potrebbero svilupparsi infezioni fungine come la gamba nera o la muffa grigia. Questa malattia devastante distruggerà le giovani piante. Il trattamento deve essere effettuato con Trichodermin, seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Estrarre la conchiglia

Anche con le stesse date di semina, le piantine spuntano in tempi diversi e raggiungono lunghezze diverse. Per separare le piantine più grandi, il rotolo viene srotolato. Le piantine più piccole, che devono crescere, rimangono all'interno. Per il trapianto, posizionare il rotolo di terra sul tavolo e srotolarlo con cura. Si selezionano le piantine più forti; gli apparati radicali delle piante nei rotoli non sono intrecciati. Dopo aver rimosso le piantine, il rotolo viene arrotolato con cura e riposto nel contenitore per un'ulteriore crescita.

Puoi valutare l'efficacia di questo metodo piantando alcuni semi in gusci e altri in contenitori. Dopo 2-3 settimane, puoi confrontare la crescita e il numero di piantine. Dimmi quali metodi usi per piantare i pomodori in casa? E quale di questi metodi produce effettivamente buoni risultati?

Piantine di pomodoro in un guscio
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori