Nonostante le diverse condizioni di coltivazione, i pomodori vengono coltivati in molte parti della Russia. Gli orticoltori con un appezzamento di terreno vicino a casa ne traggono vantaggio, poiché è molto più facile per loro fornire cure e annaffiature costanti. Tuttavia, gli orticoltori con appezzamenti di terreno lontani da casa possono utilizzare il metodo Kazarin, un metodo utile per la coltivazione dei pomodori che consente di risparmiare tempo e fatica nell'irrigazione.
Fondamenti del metodo
Il metodo Kazarin per coltivare i pomodori prevede di non annaffiare le piante dalla semina fino alla formazione dei grappoli di frutti. Con annaffiature frequenti, ma con scarse annaffiature Le radici del pomodoro si trovano vicino alla superficie del terreno e non sono in grado di ottenere acqua e nutrienti da sole. Non hanno alcun incentivo a crescere e svilupparsi. Quando l'acqua scarseggia, le radici scavano più in profondità, a volte fino a 2 metri, e attraverso il terreno alla ricerca di umidità vitale. Queste radici sono in grado di nutrire i pomodori non solo durante il periodo di crescita intensiva, ma anche durante la maturazione dei frutti.
Potrebbe interessarti:Peculiarità della coltivazione delle piantine
Per garantire che le piantine piantate nel terreno per la loro collocazione permanente sopravvivano in assenza di umidità e fertilizzanti, vengono coltivate con un metodo speciale. Con il metodo tradizionale, le radici vengono pizzicate di un terzo durante il trapianto per creare un apparato radicale fibroso.
I semi vengono seminati in:
- Contenitore con terra.
- Twist (lumaca).
Metodo 1 per coltivare le piantine
Riempi un contenitore capiente con terriccio ricco di sostanze nutritive, fatto in casa e cotto al vapore o al forno, oppure acquistato. Pratica dei solchi con uno stuzzicadenti e semina i semi a una profondità di circa 1 cm. Ricopri con terriccio ricco di sostanze nutritive e copri il contenitore con un coperchio o un sacchetto di plastica, lasciando un po' di spazio per la circolazione dell'aria. Riponi in un luogo buio e caldo. Quando compaiono delle pieghe sopra il terreno, rimuovi il coperchio e posiziona le piantine su una finestra luminosa. Quando i germogli hanno 1-2 foglie vere, trapiantali, non in vasi singoli, ma in contenitori di cellophane individuali. Procedura di trapianto:
- Disporre sul tavolo un pezzo di cellophane, delle dimensioni simili a quelle di un sacchetto per alimenti.
- Metteteci sopra 1 cucchiaio di terra.
- Utilizzare una forchetta o una piccola spatola per sollevare un germoglio di pomodoro e posizionarlo sopra il terreno.
- Aggiungere un altro cucchiaio di terra sopra.
- Avvolto in un rotolo.
- Fissare con un elastico
- Mettere in un contenitore.
- L'irrigazione avviene tramite un vassoio, aggiungendo all'acqua un fertilizzante complesso debolmente concentrato.
- Man mano che le piantine crescono, srotolate la chiocciola, aggiungete un altro cucchiaio di terra e avvolgetela di nuovo. Le piantine cresceranno in questa forma fino al momento del trapianto.
Metodo 2 per coltivare le piantine
Un sacchetto di plastica per alimenti piegato a metà, con la piega rivolta lontano da te, è disposto sul tavolo. Posizionalo sopra:
- Disporre la carta igienica in più strati.
- La carta del bulbo medicinale viene inumidita con una soluzione di acqua e uno stimolatore della crescita.
- I semi di pomodoro vengono disposti lasciando 1-1,5 cm dalla parte superiore e circa 2-2,5 cm l'uno dall'altro.
- La pellicola viene arrotolata in un tubo.
- Lo legano con un elastico e scrivono il voto.
- Mettere in un contenitore.
- Coprire la parte superiore con un sacchetto di plastica senza stringere troppo e riporre in un luogo buio e caldo finché non compaiono dei riccioli sulla superficie della carta.
- L'irrigazione avviene attraverso il vassoio, facendo attenzione che la carta non si asciughi.
- Quando i germogli sviluppano una o due foglie vere, vengono estirpati, lasciando tutti gli altri germogli qui. Aggiungendo un po' di terra sopra, vengono arrotolati fino a formare una chiocciola.
- Le piantine trapiantate vengono spostate in un altro nido con una piccola quantità di terra.
- Man mano che le piantine crescono, aggiungi un po' di terra alle lumache.
Approdo
Poiché le piantine coltivate con questo metodo di coltivazione vengono coltivate secondo una ricetta speciale, anche la messa a dimora è diversa dal metodo tradizionale. Prima di piantare:
- Dalle piantine vengono rimosse tutte le foglie inferiori, lasciando solo le due superiori.
- Scavano una trincea la cui lunghezza è poco più della metà della lunghezza del fusto.
- Versare mezzo secchio di compost e 2 manciate di cenere nella trincea e mescolare.
- Sciogliere 1 g di permanganato di potassio in un secchio d'acqua.
- Versare 1/2 secchio della soluzione preparata nella trincea.
- Posizionare il tronco della piantina nella trincea con la parte superiore rivolta a nord e coprirlo con il terreno, lasciando solo la parte superiore.
- Piantano un palo lì vicino e ne legano la sommità rigorosamente in verticale.
- Annaffia di nuovo, versando 1/2 secchio d'acqua sotto ogni pianta.
- Pacciamare con uno strato di 10-15 cm, utilizzando segatura marcia, erba secca e foglie cadute.
- Un'altra annaffiatura può essere effettuata durante l'allegagione, quando si è formato un apparato radicale sviluppato.
https://youtu.be/N9eMJMVPUa8
Crescente
Per le prime due settimane dopo la semina, i pomodori trapiantati sono una gioia per gli occhi, ma in seguito, man mano che il terreno nella buca si secca, le foglie iniziano ad appassire e a piegarsi. A questo punto, inizia la lotta per la sopravvivenza. Le radici cercano vigorosamente l'umidità mancante, la loro crescita accelera e il giardiniere fa fatica a resistere all'irrigazione per aiutare le piantine a sopravvivere. Ma non ci vuole molto prima che i pomodori riacquistino il loro aspetto originale. Pertanto, un grande vantaggio di questo metodo di coltivazione è che anche le piante scartate (malate o troppo cresciute) producono un raccolto.
Ai vantaggi Questo metodo di coltivazione comprende:
- mancanza di irrigazione e condimento di copertura;
- la possibilità di visitare la dacia meno spesso;
- risparmio energetico;
- ottenere frutti dal sapore particolare e privi di acquosità;
- ottenere un raccolto anche da piantine deboli (fragili o troppo cresciute);
- i pomodori maturano 7-10 giorni prima del solito.
Potrebbe interessarti:Sul lato negativo includono:
- la presenza di pacciame è essenziale, impedendo l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del terreno;
- le piantine che si trovano in uno spazio limitato (una tazza), se coltivate sul davanzale di una finestra, hanno un apparato radicale fibroso, poco adatto a cercare autonomamente l'acqua e possono morire per mancanza di umidità quando vengono trapiantate nel terreno;
- rapida essiccazione del terreno nelle serre chiuse e nei letti caldi e probabilità di morte delle piante senza irrigazione;
- La rottura della radice principale durante il trapianto provoca la crescita di radici laterali situate vicino alla superficie del terreno e possibili problemi nel reperimento dell'acqua.
Recensioni
Svetlana, Kaliningrad
"Nella nostra regione, con il suo clima unico, non ho osato piantare tutti i miei pomodori in questo modo; ho provato su tre piante. Non ho coltivato le piantine in pannolini, ma in normali vasi. Quando ho piantato, ho versato un secchio d'acqua nelle buche, tanto ero preoccupato per le piante. Annaffiare non era davvero necessario; pioveva una o due volte a settimana, ma a volte i pomodori perdevano le foglie, e ne ero davvero dispiaciuto. Il mio raccolto è stato un po' più tardivo e più piccolo rispetto alle piante normali, ma i pomodori erano molto più dolci."
Igor Petrovich, pensionato, Ivanovo
"Ho sentito parlare di un nuovo metodo per coltivare i pomodori e ho deciso di provarlo su alcune piante. La mia dacia è a mezz'ora di cammino, quindi posso passare la notte lì d'estate, ma l'acqua scarseggia. Quindi, se non faccio scorta, le piante rimarranno senz'acqua. Ho selezionato cinque piccole radici di pomodoro, le ho piantate e le ho annaffiate abbondantemente. Le ho coperte con circa 15 cm di pacciame (mi era avanzato del fieno dall'anno scorso). Dopo due settimane, le piante sembravano tristi e le foglie cadevano, ma ho perseverato. Dopo 10 giorni, hanno iniziato a riprendersi gradualmente e ho continuato ad aggiungere altro pacciame sotto di esse. Non ho notato alcun aumento della resa; i pomodori erano più piccoli rispetto ad altre piante, ma erano deliziosi."
Ognuno sceglie il proprio metodo di coltivazione per gli ortaggi nel proprio orto, tenendo conto di tutti i pro e i contro. Tuttavia, per amore della sperimentazione, vale la pena sacrificare alcune piante per capire come lottano per la sopravvivenza e confrontare il sapore dei frutti prodotti in diverse condizioni di cura. Ed è molto probabile che il metodo di Kazarin diventi l'unico metodo di coltivazione utilizzato da qualsiasi giardiniere.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri