Descrizione e metodi di controllo dei parassiti della patata

Patata

Le patate sono un alimento base per gli abitanti delle città e dei villaggi di Russia, Bielorussia e Ucraina. Tuttavia, questa popolare coltura orticola deve affrontare numerosi nemici e malattie che possono vanificare qualsiasi sforzo umano.

C'è sempre qualcuno pronto a combattere queste disgrazie; esistono vari metodi di trattamento e opportunità per salvare i raccolti.

Potenziali parassiti della patata

coleottero del Colorado

Il principale flagello delle piantagioni di patate. La principale fonte di cibo del coleottero sono le patate, dalle foglie ai tuberi. Si nutre anche di altre specie di solanacee. Gli insetticidi chimici includono gli insetticidi "Shedevr", "Prestige", "Batsikol" o "Dendrobacillin". I rimedi popolari includono la raccolta manuale di uova, larve e coleotteri adulti e la nebulizzazione delle colture con vari infusi e decotti di celidonia, assenzio, equiseto o tarassaco, o una soluzione di cenere di legno. Pacciamare tra le file con una miscela di segatura di betulla e abete rosso. Un rimedio popolare: diluire 1 kg di senape secca in 10 litri d'acqua, aggiungere 100 ml di aceto al 9% e mescolare il tutto. Spruzzare le cime delle patate con la soluzione.

Elateridi

Le larve di tutti i coleotteri sono lunghe 10-45 mm. Si nutrono di tuberi di patata, inizialmente rosicchiandoli, e possono anche rosicchiare giovani germogli di vite. I rimedi popolari includono l'aggiunta di fertilizzanti a base di gesso e ammonio (salnitro) al terreno e la dispersione di gusci d'uovo frantumati sul terreno. InteressantePrima di zappare il terreno, è consigliabile aggiungere sale al terreno una volta ogni 7 anni. È molto efficace! Il terreno "protettivo" aiuta a combattere i parassiti.

Cicaline

Questi insetti assomigliano agli afidi o alle altiche della patata. Danneggiano le foglie di patata, infettandole con spore fungine e varie infezioni pericolose. Controllo chimico dei parassiti: prima della semina, i tuberi di patata devono essere trattati con "Taboo" o "Cruiser". Interessante! Quando l'insetto appare per la prima volta nell'aiuola, lo spazio tra le file deve essere spruzzato con "Karate Zeon".

Grillo talpa

Raggiunge dimensioni di 5-8 cm e vola fino a 5 m di altezza. È un predatore molto vorace, che divora l'intera porzione sotterranea della pianta di patata. Metodi di controllo: prima della semina, i tuberi vengono immersi in insetticidi moderni (sostanze tossiche). Durante la stagione di crescita, il terreno viene irrigato con speciali composti organofosforici.

Roditori simili a topi

Rappresentanti di questo tipo di parassiti sono i topi di campagna, i ratti, i criceti, ecc. Il metodo di controllo è la derattizzazione utilizzando tutte le sostanze conosciute.

Maggiolino

L'insetto è lungo fino a 31,5 mm, con un corpo rosso o rosso-nero. Le larve del coleottero iniziano a nutrirsi di radici nel loro secondo anno di vita. I mezzi chimici per controllare l'insetto includono bazudin, antikhrushch, zemlin e pochin. I rimedi popolari includono scavare il terreno in profondità e quindi aggiungere una soluzione di lavaggio chiamata "Belina" o candeggina; raccogliere le larve a mano; in primavera, annaffiare le aiuole di fragole e altre piante con ammoniaca diluita (alla dose di 10-20 ml per secchio d'acqua); trattare il terreno e il fogliame degli arbusti con un infuso di bucce di cipolla (alla dose di 100 g di sostanza secca per secchio d'acqua, lasciare agire per 5 giorni); piantare trifoglio bianco strisciante vicino ad alberi da frutto e arbusti; le sue radici accumulano azoto, respingendo così gli insetti.

Lumache nude

Gli insetti si nutrono di cime e radici. Le misure di controllo includono l'uso di cenere con aggiunta di calce al 25-30%, in dosi di 200-250 kg/ha e perfosfato a 300-600 kg/ha, e l'irrorazione delle colture con una soluzione acquosa al 10% di sale da cucina. L'irrorazione dovrebbe essere effettuata di notte, quando gli insetti escono per nutrirsi.

Altica della patata

AttenzioneUn piccolo insetto marrone attacca le foglie di patata e le larve ne divorano l'apparato radicale. Per controllare il parassita, utilizzare l'insetticida "Taboo" e trattare le piante con una soluzione di fosfamide allo 0,2% (trattare le piante ogni 10 giorni fino alla formazione del tubero).

Nematodi della patata

I microrganismi sono invisibili a occhio nudo. La loro presenza può essere rilevata osservando la crescita stentata delle piante.

Importante! Segno della presenza del parassita: ingiallimento delle foglie inferiori delle cime delle patate. Controllo chimico: "Tiazona" o "Carbamide".

Interessante!!! Metodo di controllo agronomico: piantare diverse varietà di patate nello stesso appezzamento.

tignola della patata

Le larve di farfalla (bruchi leggeri) si nutrono di tuberi di patata, distruggendo anche i fusti delle piante. I metodi più efficaci per controllare il parassita sono il diserbo e le trappole a feromoni.

tignola della patata

Le larve della tignola si nutrono delle cime e delle radici delle patate. La tignola è molto prolifica e può produrre diverse generazioni di larve. I metodi di controllo meccanico includono la conservazione dei semi a una temperatura di almeno 5 gradi Celsius; la garanzia che i tuberi siano ben riscaldati prima della semina; la rincalzatura delle piante di patata; e la lavorazione stagionale profonda.

Grande afide della patata

L'insetto diffonde diverse decine di malattie virali. I metodi di controllo meccanico includono il diserbo e la raccolta accurata delle colture. Il controllo chimico prevede il trattamento delle piante con composti organofosforici., e trattamento dei tuberi con piretroidi e neonicotinoidi.

Oltre ai noti predatori delle solanacee sopra elencati, vale la pena menzionare anche: alcune specie di coccinelle, la mosca spagnola (nota anche come coleottero della patata o verme spagnolo), la coccinella della patata (coccinella a 28 macchie), gli alticini (che mangiano la polpa delle foglie), insetti e bruchi di nottue. In totale, le patate vengono attaccate da 23 specie di virus, 6 specie di batteri, 9 specie di afidi, 68 specie di vermi, 38 funghi diversi e 119 altri insetti. L'anno scorso, la mosca spagnola ha attaccato anche i campi nella regione di Irkutsk.

Prevenzione

Per preservare la salute dei consumatori di patate, migliorarne la conservabilità e aumentarne la resa, agronomi e giardinieri si stanno concentrando su misure preventive contro i parassiti e le malattie della solanacea. Si stanno migliorando la rotazione delle colture, la disinfezione e l'uso di vari concimi verdi (sovesci). Podisus e alcune specie di coccinelle aiutano a controllare vari insetti. Cipolle e aglio, nasturzi, tanaceto, calendule, coriandolo, timo, rafano, menta piperita e senape vengono piantati vicino alle coltivazioni di patate. In caso di improvvisa malattia o attacco di parassiti, vengono utilizzati vari rimedi popolari o metodi di controllo biologico. Gli specialisti utilizzano sostanze tossiche solo in casi estremi, quando altri metodi di controllo hanno fallito. La scelta delle misure preventive dipende dalle capacità e dall'esperienza dei giardinieri.

Recensioni

La maggior parte dei proprietari di coltivazioni di patate riferisce che i parassiti sviluppano gradualmente una relativa immunità ai prodotti chimici che utilizzano regolarmente. È consigliabile sostituirli periodicamente. Utilizzare attivamente rimedi popolari e nuovi prodotti chimici durante la disinfezione del materiale di semina. Anche gli uccelli, oltre ai proprietari delle colture stessi, possono essere nemici diretti dei parassiti. Si nutrono di molti degli insetti e dei vermi sopra elencati, contribuendo a eliminarli, almeno parzialmente, e salvaguardando così il raccolto. È essenziale fornire mangiatoie per uccelli in inverno e abbeveratoi in estate.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori