Vinaigrette classica: una ricetta perfetta per ogni tavola
Tutti sanno che la vinaigrette è fatta con patate, barbabietole, carote, sottaceti e crauti. Questa insalata è condita con un delizioso olio vegetale: potete usare quello comprato al mercato, quello aromatizzato o quello già pronto, a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Ma esistono molte varianti nella preparazione della vinaigrette. La cucina moderna ha aggiunto piselli in scatola, aringhe salate, carne, fagioli, alghe e persino calamari.
Oggi esploreremo una classica vinaigrette con crauti, una delle preferite dai cuochi casalinghi, o forse inavvertitamente dimenticata da altri. Rivedremo tutti gli ingredienti e i passaggi di preparazione di questa ricetta con foto dettagliate. Se lessate tutte le verdure in anticipo, tagliare l'insalata richiederà solo pochi minuti.
Questa deliziosa e nutriente insalata delizierà tutta la famiglia, rendendo la vostra cena più varia e sana. Tutti gli ingredienti sono naturali e ricchi di sapore, in particolare i sottaceti e i crauti. La combinazione di verdure bollite e sottaceto è il massimo che si possa immaginare nella cucina russa.
Ingredienti:
- patate lesse – 200 grammi;
- barbabietole bollite – 150 grammi;
- carote bollite – 150 grammi;
- cetriolo sottaceto – 150 grammi;
- crauti – 200 grammi;
- cipolla – 1 pz.;
- olio vegetale – 3-4 cucchiai;
- sale – a piacere.
Come preparare la vinaigrette con i crauti
Sbucciate le patate lesse e tagliatele a cubetti di medie dimensioni. È meglio lasciarle raffreddare completamente dopo la cottura prima di preparare l'insalata.
Sbucciate le carote lesse e tagliatele a cubetti uguali.
Tagliare le estremità dei cetrioli sottaceto e poi tagliarli a cubetti nello stesso modo.
Lessare le barbabietole finché non sono cotte, lasciarle raffreddare e poi sbucciarle: tagliare la radice a cubetti di medie dimensioni.
Tagliate la cipolla a cubetti piccoli: aggiungerà ulteriore sapore e piccantezza al piatto.
Aggiungere i crauti alla vinaigrette e mescolare con tutte le verdure, compresa la cipolla. Condire con un filo d'olio e mescolare nuovamente. Condire la vinaigrette con sale a piacere.
Servite l'insalata immediatamente. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango
È meglio mangiare carote crude e una mela verde.