Per ottenere raccolti abbondanti, i giardinieri utilizzano diversi fertilizzanti, tra cui il vermicompost e un estratto liquido da esso ricavato, chiamato vermicay.
Gli integratori biologici contengono un gran numero di microrganismi, aminoacidi, vitamine, enzimi e ormoni della crescita, che hanno un effetto positivo sulla salute delle piante e ne aumentano la fruttificazione. Il tè di vermicompost è facile da preparare a casa utilizzando il vermicompost acquistato in negozio o preparandolo in appositi contenitori per lombrichi.
Cos'è il vermicompost e qual è la sua importanza?
Biohumus – materia organica ottenuta attraverso l'attività vitale dei vermi. In natura, questi invertebrati processano attivamente detriti vegetali, foglie cadute e funghi. I rifiuti risultanti, i coproliti, penetrano nel terreno e vengono facilmente assorbiti dalle piante.
Gli esperti sottolineano che il vermicompost ha un valore quasi otto volte superiore al compost. Il vermicompost migliora la struttura del terreno e accelera la crescita delle piante. Il vermicompost favorisce:
- aumento dell'immunità;
- rapido adattamento delle colture dopo il trapianto;
- accelerazione della fruttificazione;
- migliorare il sapore della frutta;
- blocca gli effetti dei nitrati.
Il fertilizzante non si accumula nel terreno, quindi può essere utilizzato in ogni stagione. Inoltre, la preziosa sostanza organica uccide diversi parassiti del terreno (grilli talpa, elateridi).
Per ottenere fertilizzante organico allevare vermiSi tratta principalmente di vermi rossi californiani e della razza Prospector. I primi si distinguono per l'elevata produttività e il lungo ciclo vitale. Tuttavia, essendo stati allevati nella calda California, sono esigenti in termini di condizioni di manutenzione, in particolare per quanto riguarda la temperatura.
La specie di vermi Staratel è stata sviluppata in Russia, rendendola più adatta ad ambienti con temperature variabili. Questi vermi sono facili da allevare, si ritirano più in profondità durante i periodi freddi fino all'arrivo del caldo, e non sono esigenti in termini di nutrimento. Il Biohumus è utilizzato dai giardinieri in appezzamenti privati, così come su scala industriale. Si distingue tra fertilizzante secco e liquido (vermicelli).
Il fertilizzante vermicompost è disponibile nelle seguenti forme:
- granuli;
- paste;
- estratto (forma liquida).
Potrebbe interessarti:Il fertilizzante secco viene incorporato nel terreno, rispettando il dosaggio prescritto. Ogni coltura orticola ha il suo dosaggio, proprio come i cespugli di bacche e gli alberi da frutto.
Il vermicompost liquido si produce mescolando il substrato secco con acqua. Il rapporto tipico è di una parte di fertilizzante in un secchio d'acqua fino a completa dissoluzione. Le particelle di vermicompost si dissolvono lentamente, quindi il fertilizzante viene preparato diverse ore prima dell'uso.
Che cosa è il tè di vermicompost ricavato dal biohumus?
Un fertilizzante liquido, il tè di vermicompost, vanta un elevato contenuto di nutrienti. Ingredienti:
- vitamine di vari gruppi;
- minerali;
- umati;
- solfati;
- elementi solubili in acqua;
- enzimi.
Il tè è benefico per la crescita di colture da giardino e ortaggi, fiori e piante ornamentali. È disponibile in commercio in bottiglie e i giardinieri possono anche preparare il fertilizzante da soli diluendo il substrato secco in acqua.
Il fertilizzante organico liquido è un aiuto affidabile per i giardinieri nella lotta per il raccolto. Aiuta a:
- creando un microclima favorevole alla crescita e allo sviluppo delle piante;
- aumento delle rese dei raccolti;
- accelerazione dei tempi di raccolta;
- migliorando il sapore di frutta e verdura.
La concimazione fogliare con tè di vermicompost accelera la fotosintesi, previene la cascola dei frutti e protegge le piante dai parassiti. Applicata sui fiori, migliora la crescita delle piante e produce fioriture rigogliose e vivaci.
I benefici dell'uso del vermicello su colture orticole e frutticole (legumi, patate, pomodori e melanzane) sono stati dimostrati nella pratica. La sua efficacia è stata notata anche come concime di copertura per prati e campi da golf.
Come vengono fatti i vermicelli
Preparare un fertilizzante a base di tè per il giardinaggio è facile. Se avete a disposizione del fertilizzante secco, diluitelo con acqua nelle giuste proporzioni. In alternativa, potete preparare un tè di vermi usando i lombrichi e un vermicompostatore fatto in casa. I vantaggi sono duplici:
- ricevere vermicompost;
- si sta preparando il vermichai.
Nei mesi più caldi, il vermicompost viene installato all'aperto. Per produrre vermicompost e vermicelli tutto l'anno, è necessario uno spazio dedicato. Una cantina, un ripostiglio o un ripostiglio sono tutti ottimi spazi.
Come realizzare da soli un vermicompost
Per sistemazione di un allevamento di vermi Dovrai acquistare una o più colonie di vermi (sono adatti i vermi Staratel o Californiani) e preparare un substrato nutritivo. Avrai anche bisogno di scatole o contenitori di plastica da riempire con il compost.
Come contenitori vengono utilizzati:
- cubi di plastica;
- piccoli bagni;
- scatole.
Si impilano tre contenitori uno sopra l'altro, con dei fori praticati sul fondo dei due superiori. Nel terzo si deve installare un rubinetto o un foro sigillato per lo scarico del liquido.
Il contenitore di terreno è preparato per popolare i vermi:
- il fondo è ricoperto di agrofibra che lascia passare l'umidità;
- stendere uno strato di compost ben decomposto;
- rilasciare i vermi nel contenitore.
L'intera struttura viene installata in una stanza dove la temperatura rimane tra i 15 e i 17 °C. Dopo circa un paio di giorni, una parte di scarti alimentari viene aggiunta alla scatola dei vermi. Per l'alimentazione vengono utilizzati:
- fondi di tè e caffè;
- foglie di cavolo bianco;
- bucce di banana e di mela;
- sbucciare patate, carote, barbabietole;
- fieno;
- mollica o crosta di pane;
- segatura.
Evitate di aggiungere bucce di agrumi, scarti di carne, cipolle e aglio. Evitate anche cibi cotti, che marciscono rapidamente. Tutti gli scarti devono essere triturati e il contenuto di umidità del compost nutriente deve essere monitorato regolarmente.
Potrebbe interessarti:Parametri ottimali del substrato per i vermi:
- mancanza di illuminazione intensa (il contenitore dei vermi è posizionato in penombra);
- umidità 70-80%;
- temperatura compresa tra +15ºC e +27ºC.
Umidità insufficiente e temperature elevate possono uccidere la popolazione di vermi. Girate periodicamente il compost e annaffiatelo con acqua tiepida. L'acqua del rubinetto (anche quella decantata) non è adatta all'allevamento di vermi, poiché contiene cloro, dannoso per i vermi. Utilizzate acqua di pozzo o acqua di pozzo.
I vermi californiani si sviluppano lentamente e non riescono a processare bene i rifiuti a basse temperature. Le loro temperature ottimali sono comprese tra 24 e 27 °C, mentre i vermi Starateli prosperano tra 15 e 20 °C.
Dopo circa due settimane, il mangime viene distribuito su tutta la superficie del compost. Una nuova porzione viene aggiunta solo dopo che i lombrichi hanno processato il mangime precedente. Non superare la dose di mangime, altrimenti i lombrichi non saranno attivi.
Il contenitore centrale si riempirà gradualmente e, quando ne rimarranno circa 3-5 cm, si smetterà di nutrire gli invertebrati. Gli invertebrati saranno tenuti a dieta digiuna per diversi giorni, dopodiché un'altra porzione di cibo verrà aggiunta al contenitore superiore. Gli invertebrati affamati saliranno gradualmente attraverso i fori sul fondo per nutrirsi e il contenuto del contenitore centrale verrà utilizzato come vermicompost. Ci vorranno circa 30-35 giorni perché il contenitore centrale si riempia.
Il contenitore inferiore è un recipiente di raccolta dei liquidi. Mentre i lombrichi processano i rifiuti, secernono coproliti. Questo liquido scuro (quasi nero) scorre verso il basso, da dove viene periodicamente raccolto attraverso un rubinetto o un apposito foro. Si produce così un tè di vermicompost concentrato. Il liquido viene versato in bottiglie ermeticamente chiuse e conservato in un luogo asciutto e caldo.
Vermicay da biohumus: applicazione
I giardinieri usano i vermicelli come fertilizzante, come preventivo contro le infezioni e come stimolante.
Utilizzo:
- Per l'ammollo dei semi (diluire 1:20 in acqua). Il tempo di ammollo varia a seconda della coltura: le cipolle vengono messe in ammollo mezz'ora prima della semina, i semi di ravanello per 10-12 ore, i legumi fino a 5-6 ore e i meloni per 24 ore.
- Quando si annaffiano i pomodori, diluire il concentrato in acqua 50 volte.
- Per la concimazione fogliare di tutte le piante del giardino e dell'orto, diluire 1000 volte.
Concimare al mattino o nel tardo pomeriggio, poiché i componenti del fertilizzante vengono difficilmente assorbiti dalle piante durante la stagione calda. Utilizzare la soluzione diluita entro 3-4 ore. Non conservare.
Per ottenere i massimi risultati, è meglio non fertilizzare quando le temperature scendono sotto i 14-15 gradi Celsius. Le piante di Solanacee vengono concimate con virmichael durante la fioritura e l'allegagione. In giardino, la fertilizzazione viene effettuata in concomitanza con la formazione delle gemme e la fine della fioritura.
La concimazione fogliare viene effettuata almeno 2-3 volte a stagione. Per migliorare la struttura del terreno, il tè viene applicato due volte: all'inizio della stagione e alla fine dell'estate, dopo il raccolto.
Programma di alimentazione approssimativo per i pomodori:
- Una settimana dopo aver trapiantato le piantine dalle loro scatole e dai loro contenitori nella loro posizione definitiva, preparare una soluzione 1:50 e versare un secchio di fertilizzante per metro quadrato di piantagioni;
- Durante la formazione dell'ovario del pomodoro, utilizzare una soluzione 1:10. Annaffiare alle radici. Il liquido di vermicompost favorisce la salute della pianta e riduce il rischio di caduta dell'ovario.
- Spruzzare i pomodori con vermicelli diluiti una volta ogni 10-14 giorni. Preparare una dose fresca di "bevanda" per ogni trattamento, applicandola su entrambi i lati delle foglie. Applicare circa due litri ogni 100 metri quadrati di terreno.
- Si consiglia di annaffiare quando la crescita dei pomodori rallenta (a causa di condizioni sfavorevoli, tempo nuvoloso o freddo). Spruzzare le foglie o annaffiare tra le file. Questo aumenta la tolleranza allo stress e la resistenza alle malattie, e si traduce in pomodori più saporiti e dolci.
Applicare sulle foglie utilizzando spruzzatori o irrigatori da giardino. Annaffiare in buche o solchi, facendo attenzione a non dilavare il terreno intorno alle radici.
Fertilizzare le piante da interno con il vermicompost è utile. Per migliorare la crescita, aumentare le qualità decorative e migliorare la resistenza allo stress, è sufficiente un'applicazione ogni 2-3 mesi. Diluire mezzo bicchiere di concentrato liquido in cinque litri d'acqua e annaffiare delicatamente le piante. Il sedimento sul fondo della soluzione può essere utilizzato anche come fertilizzante. Quando si utilizza il fertilizzante a base di vermicompost in casa, potrebbero comparire moscerini, quindi fate attenzione.
Conservazione dei vermicelli
Se hai un allevamento di lombrichi, puoi produrre vermicelli concentrati regolarmente. Non sono adatti all'uso come fertilizzante nella loro forma pura, quindi vengono confezionati in contenitori ermetici. Hanno una durata di conservazione fino a due anni. Se necessario, il concentrato può essere diluito con acqua nelle proporzioni desiderate e utilizzato come concime di copertura.
I batteri aerobici contenuti nel liquido assorbono attivamente l'ossigeno. Alcuni giardinieri congelano la soluzione preparata in eccesso. Tuttavia, questa soluzione è di scarso beneficio, quindi si consiglia di calcolare la dose e diluirla nella quantità necessaria. È facile preparare in casa il tè di vermicompost con il vermicompost. L'utilizzo di questo prezioso fertilizzante aumenterà la resa delle colture, ridurrà il rischio di malattie e parassiti delle piante e migliorerà le condizioni del terreno del vostro appezzamento.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti