Fattoria di vermicompost

Attrezzi da giardino

Sempre più persone si prendono cura dell'ambiente, riciclando i rifiuti organici con i lombrichi e producendo vermicompost. In un grande giardino, si costruisce un cumulo di compost a questo scopo, mentre in un piccolo appartamento si utilizzano appositi lombricompostatori per produrre vermicompost. Sono disponibili in commercio diversi tipi di lombricompostatori, ma è più facile ed economico realizzarli in casa. Scopriamo come realizzare un piccolo lombricompostatore per la vostra casa.

A cosa serve un vermicompostatore?

Un vermicompost è un dispositivo per la produzione di vermicompost e il riciclaggio dei rifiuti domestici utilizzando i lombrichi. Durante il funzionamento, un vermicompost svolge tre funzioni:

  1. Allevamento di lombrichi per l'alimentazione degli uccelli, per l'uso nella pesca o per la vendita.
  2. Produzione di grandi quantità di vermicompost durante tutto l'anno.
  3. Smaltimento dei rifiuti organici domestici.

Progettazione e principio del vermicompostaggio

https://youtu.be/zFJu2w2AHto

Tutti i vermicompostatori hanno un design simile e sono costituiti da una torre di scatole impilate l'una sull'altra.

Il cassetto inferiore è progettato come un vassoio con fondo sigillato. Il suo scopo è quello di raccogliere il liquido che scorre dai livelli superiori. Un rubinetto è installato sul fondo del vassoio per drenare il vermicompost. Alcuni modelli industriali hanno un filtro per vermicompost integrato nel vassoio inferiore.

Il cassetto centrale è considerato quello principale. Contiene la maggior parte dei vermi. Il cibo viene posto sopra il contenitore dei vermi, dove viene convertito in vermicompost dallo stomaco degli animali e si deposita sul fondo del cassetto. Una volta riempito il cassetto centrale di vermicompost, si posiziona il cassetto successivo sopra di esso.

Il cassetto superiore viene installato dopo che il vassoio centrale principale è stato riempito di vermicompost. Man mano che il cibo fluisce regolarmente nel cassetto superiore, i vermi svuotano gradualmente il vassoio centrale, consentendo al proprietario di rimuovere il vermicompost.

Vantaggi del fai da te

L'industria produce diversi tipi di vermicompostatori, ma è molto più redditizio punch fallo da te.

I vantaggi di realizzare il proprio vermicompost:

  • I contenitori per vermi fatti in casa possono essere realizzati con qualsiasi materiale disponibile, quindi il loro costo è notevolmente inferiore a quello di quelli acquistati nei negozi;
  • le strutture fatte in casa vengono realizzate tenendo conto della loro futura collocazione e, pertanto, si adattano in modo ottimale all'interno di qualsiasi stanza;
  • Il numero di animali nell'allevamento di vermi è in costante aumento. Utilizzando strutture artigianali, la torre può essere facilmente ampliata fino alle dimensioni desiderate, se necessario.

Costruire un vermicompostaggio fai da te

Costruire un vermicompostaggio non richiede molto tempo ed è un'operazione fattibile in casa.

Strumenti necessari

Per realizzare un wormhole avrai bisogno di un set standard di strumenti:

  • per marcare il materiale avrai bisogno di una squadra, un metro a nastro e un righello;
  • per lavori di perforazione: un trapano-avvitatore, un set di trapani;
  • per la lavorazione del legno: un seghetto alternativo, seghe.

Materiali per assemblare un allevamento di vermi domestico

La varietà dei materiali utilizzati è limitata solo dalla fantasia dell'artista. I seguenti possono essere utilizzati con successo come base:

  • scatole di legno e truciolato;
  • secchi di pesce salato, contenitori vuoti;
  • scatole di carne e formaggio fresco;
  • Scatole per piantine IKEA;
  • contenitori di grande volume.

Vermicompostatore a bidone per vermi

La versione più semplice di una serra per vermi è realizzata utilizzando il sistema "worm bin". Tradotto dall'inglese, significa semplicemente un secchio di vermi.

Per realizzare una struttura di questo tipo avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • un contenitore di plastica o di legno con coperchio della capacità di 20-40 litri oppure un grande vaso di fiori;
  • un vassoio poco profondo delle dimensioni del contenitore;
  • due blocchi di legno con una sezione trasversale di 30 per 30 mm.

Assemblea

  1. Sul fondo del contenitore vengono praticati dei fori con un diametro di 1-1,5 mm ogni 5-7 cm.
  2. Nelle pareti laterali vengono praticati fori del diametro di 1 mm ogni 10-15 cm.
  3. Le barre vengono segate in base alla larghezza del contenitore e posizionate su un pallet.
  4. Il contenitore viene posizionato sui blocchi.
  5. Il contenitore viene riempito con una miscela di substrato di base e cibo in un rapporto di 2 a 1 e annaffiato con acqua potabile stabilizzata.
  6. I vermi della razza "Prospector" o Californian Red Worm vengono introdotti nel contenitore per lombrichi e coperti con un panno spesso o un coperchio.
Nota!
Prima di iniziare il lavoro, la cassa di legno viene trattata più volte con un antisettico.

Questo vermicompost non richiede praticamente alcuna manutenzione. Viene riempito una volta per ciclo, e la manutenzione si limita al monitoraggio settimanale dell'umidità. Dopo alcuni mesi, i lombrichi hanno trasformato l'intero contenuto del contenitore in vermicompost. Dopodiché, vengono rimossi dal terreno e riposizionati, il contenitore viene svuotato e il processo viene riavviato.

Se non si desidera creare una struttura a due livelli e posizionare la scatola su un pallet, non è necessario praticare fori sul fondo. In questo caso, è sufficiente posizionare uno strato di pietrisco o argilla espansa sul fondo.

Compostatore a torre

Il composter Tower è molto versatile e può essere utilizzato sia per la produzione di vermicompost commerciale che per la conversione dei rifiuti domestici in vermicompost. Per la costruzione sono necessari i seguenti materiali:

  • 4 scatole di plastica che possono essere impilate strettamente l'una sull'altra;
  • un coperchio per il cassetto superiore o un pezzo di compensato;
  • rubinetto con raccordi per lo scolo dei vermicelli;
  • compensato, truciolato o pannello per mobili per il supporto;
  • Barre 50x50 per le gambe del supporto.

Assemblea

 

  1. Sul fondo del contenitore viene praticato un foro di 13 mm di diametro. Nel foro viene inserito un rubinetto che, tramite due rondelle, viene avvitato al fondo del vassoio con un dado.
  2. Praticare fori di 5-6 mm di diametro sul fondo delle tre scatole rimanenti ogni 30-40 mm. Per una foratura più precisa, segnare il centro dei fori con un punteruolo. Praticare fori di 1 mm di diametro sui lati delle scatole per la ventilazione.
  3. Praticare fori di ventilazione di 1 mm di diametro nel coperchio ogni 5 cm. Se non si dispone di un coperchio di plastica, realizzarne uno in compensato.
  4. Utilizzando un seghetto alternativo, ritaglia la base del supporto da un pannello di legno per mobili, compensato o truciolato. Utilizza una sega a tazza per praticare un foro nella base per la valvola di scarico.
  5. Per le gambe, è possibile utilizzare travi da 50 x 50 mm o ritagli di assi spesse. Le gambe vengono tagliate a misura e fissate alla base con viti.

Durante il caricamento iniziale del composter, il secondo vassoio dal basso viene riempito con il substrato di base e il concime e abbondantemente annaffiato. Una volta che il terreno è uniformemente inumidito, i lombrichi vengono aggiunti al composter. Durante il funzionamento, i contenitori vengono utilizzati come segue:

  • il tè vermiglio viene raccolto nel vassoio inferiore;
  • nel secondo vassoio dal basso raccoglie vermicompost e lì vive un piccolo numero di vermi;
  • il terzo vassoio è l'habitat permanente degli animali e il compartimento della madre;
  • Il quarto vassoio è un alimentatore.

Una volta che il penultimo cassetto dal basso è completamente riempito di vermicompost, viene rimosso, svuotato e posizionato in cima alla torre. I lombrichi migrano gradualmente verso i livelli superiori, riempiendo così il penultimo cassetto dal basso di vermicompost.

Nota!
Per risparmiare denaro durante la costruzione della "Torre", le scatole in cui vengono collocati i vermi possono essere realizzate con assi spesse.

Compostatori industriali

Nei negozi specializzati è possibile acquistare contenitori per lombrichi di vari modelli e dimensioni.

Worm Café

Questo composter di fabbricazione australiana è composto da un vassoio di raccolta del vermicompost e tre ampi contenitori per la lavorazione dei rifiuti. È incluso un riempitivo per il primo utilizzo. L'altezza della torre assemblata è di 85 cm e i contenitori misurano 37 x 55 cm. Il Worm Café costa 12.000 rubli.

Can-O-Worms

Il contenitore per lombrichi Can-O-Worms ha un esclusivo design rotondo. È composto da un vassoio in fibra di cocco e due contenitori rotondi. Il contenitore ha un diametro di 51 cm e un'altezza di 65 cm. È inclusa una lettiera di partenza. Il prezzo di vendita al dettaglio di Can-O-Worms è di 5.500 rubli.

Conclusione

Puoi usare qualsiasi tipo di contenitore o secchio di plastica per realizzare il tuo vermicompost. Richiede poco tempo e pochi attrezzi, e i risultati dureranno per anni.

Vermicompostiere
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori