Come concimare le melanzane in piena terra

Melanzane

Melanzane in giardinoLe melanzane richiedono annaffiature moderate e concimazioni tempestive per garantire un raccolto autunnale abbondante. Le melanzane richiedono fertilizzanti complessi, che combinano fertilizzanti minerali e organici.

Le melanzane necessitano di concimazioni frequenti e abbondanti. In terreni poveri, il fertilizzante viene applicato ogni 10 giorni. Per la maturazione all'aperto, il frutto necessita di almeno 120-150 giorni caldi e soleggiati.

Fertilizzanti organici per melanzane

Compost

Dopo la raccolta, i resti delle piante e le erbacce rimangono nelle aiuole. Questi vengono ammucchiati in una fossa e lasciati marcire fino alla primavera. Per la miscela di terriccio per le piantine viene utilizzato del compost di due anni; non avrà il tempo di decomporsi entro un anno e il calore generato potrebbe uccidere le piantine.

La segatura di legno impiega almeno tre anni per marcire. Più grande è la segatura, più tempo impiega a marcire. La segatura ben decomposta può essere utilizzata come vermicompost e aggiunta al terriccio per le piantine. Questo additivo rimuove l'azoto dal terreno.Compost in una carriola

Anche il compost si ricava dalle foglie cadute dagli alberi. Decomponendosi, si comporta come il compost d'erba.

Humus

Si utilizza letame bovino ben decomposto, puro e senza lettiera. Il letame bovino miscelato con urea trattiene più azoto dopo la decomposizione rispetto al letame puro. Si utilizza compost di due anni; il compost fresco fa germinare i semi non digeriti e uccide le piantine.

Importante! Un eccesso di materia organica darà luogo a un fogliame rigoglioso e a pochi ovari.

Biohumus

I lombrichi si nutrono di humus o compost; i sottoprodotti dell'humus di lombrico sono una buona fonte di fertilizzante per le melanzane. La materia organica di un anno è adatta a questo processo.

Cenere

I residui di piante ed erba vengono bruciati per produrre un fertilizzante utile. La cenere delle piante mantiene la fertilità del terreno e contiene tutti i nutrienti necessari per le melanzane. La cenere favorisce la crescita dei semi durante l'ammollo e neutralizza l'acidità del terreno.Concimare le melanzane con la cenere

Integratori minerali

Tre componenti – fosforo, azoto e potassio – costituiscono la base di tutti gli integratori minerali. Una carenza di questi elementi porta non solo a raccolti scarsi, ma anche al fallimento delle colture.

Azoto

Quando l'azoto è carente, le melanzane rallentano e smettono di crescere. Tipi: urea, nitroammophoska, nitrato di calcio, nitrato di sodio, ammophos.

Importante! Gli integratori di azoto sono pericolosi; se usati in eccesso, i nitrati si accumulano nelle melanzane. L'azoto non dovrebbe essere applicato in autunno; le forti piogge dilavano tutto il fertilizzante prima della primavera.

Additivi di fosforo

Il fosforo viene applicato quando l'umidità del terreno è elevata. Le concentrazioni più comunemente utilizzate sono doppie di perfosfato. Nei terreni acidi, si utilizza la roccia fosfatica, che rafforza l'immunità delle melanzane, aumentando così la resistenza alle malattie.

Potassio

I fertilizzanti potassici migliorano il metabolismo cellulare e accelerano la fotosintesi. Vengono prodotti acidi organici, rendendo le verdure più tolleranti allo stress idrico. Il solfato di potassio viene aggiunto in caso di carenza di potassio nelle piante. Il sale di potassio viene utilizzato su scala industriale.Applichiamo fertilizzante potassico alle melanzane

I fertilizzanti complessi sono costituiti da due o più componenti minerali. Possono essere combinati, composti o miscelati. Nitrophoska è un fertilizzante composto. Viene applicato nelle buche di impianto prima della semina.

Metodi di applicazione dei fertilizzanti

Opzioni per l'aggiunta di fertilizzanti:

  1. La concimazione principale avviene prima della semina. Sostanza organica e minerali vengono aggiunti al terreno durante la vangatura autunnale.
  2. Quando si piantano piantine o semi, aggiungere una piccola dose di fertilizzante complesso, perfosfato o ammophos, nei fori. Questi additivi per la semina sono studiati per fornire alle melanzane nutrienti durante i primi giorni di crescita e per favorire la successiva crescita delle piante. La dose raccomandata è pari al 2-10% della dose totale.
  3. Durante la stagione di crescita, dopo la semina, la maggior parte dei fertilizzanti viene applicata insieme all'acqua durante l'irrigazione.

Esistono metodi di concimazione radicale e fogliare. Per le melanzane, si utilizza l'applicazione radicale, che può essere superficiale o sotterranea. Per gli ortaggi, il fertilizzante viene applicato al terreno sotto le radici. Vengono utilizzati fertilizzanti solubili a base di azoto, potassio e fosforo.

Nutrizione per le piantine di melanzane

Le piantine vengono concimate 2-3 volte con prodotti per la cura delle radici. I fertilizzanti applicati al terreno vengono rapidamente assorbiti dalle radici delle melanzane. È necessario un dosaggio specifico per evitare di bruciare l'apparato radicale della pianta.Piantine di melanzane in scatole

La prima applicazione di fertilizzanti complessi avviene dopo la germinazione delle piantine, 7-9 giorni dopo. Per la concimazione iniziale, utilizzare fertilizzanti idrosolubili con microelementi. L'etichetta del fertilizzante acquistato specifica le proporzioni per la preparazione della soluzione acquosa. Inizialmente, le piantine necessitano di azoto e potassio, e in seguito di fosforo. È meglio annaffiare le piantine al mattino, alle radici. Se la soluzione finisce sulle foglie, sciacquarle con acqua. Utilizzare fertilizzanti Foxamide o Lux, oppure preparare una miscela di 40 g di perfosfato e 15 g di solfato di potassio per 10 litri d'acqua.

Regole di base per la prima poppata:

  • le piantine vengono annaffiate 12-14 ore prima di applicare la soluzione;
  • il farmaco si scioglie completamente in acqua tiepida a 23-25 ​​gradi;
  • annaffiare il terreno con il dosaggio appropriato del prodotto, facendo attenzione che l'umidità non raggiunga le foglie;
  • La dose di soluzione per piantina è indicata nelle istruzioni, il valore medio è di 50 ml.
Attenzione! Si sconsiglia di aggiungere additivi subito dopo la raccolta, poiché ciò rallenterà la crescita della pianta.

Le piantine ricevono un secondo fertilizzante 12-14 giorni dopo il trapianto. A questo punto, le giovani piante hanno 2-3 foglie. Vengono applicati fertilizzanti complessi secchi come Kemira Universal, Kornevin e Ideal. Diluire con acqua: un cucchiaino di fertilizzante ogni 5 litri di liquido. È possibile utilizzare anche fertilizzanti liquidi: un tappo per 1 litro d'acqua. Il nitrato di potassio viene diluito in acqua: 15 g di prodotto sono necessari per 5 litri. Oltre ai minerali, vengono utilizzati fertilizzanti organici: il verbasco viene diluito 1:10 o gli escrementi di uccelli vengono diluiti 1:15.Melanzane in giardino

Consiglio! Le piantine vengono abituate a diversi tipi di fertilizzanti, alternando quelli minerali con quelli organici per rendere le piante resistenti allo stress.

Dopo due settimane, raddoppiare la quantità di fertilizzante contenente potassio e fosforo. È possibile utilizzare una miscela di fertilizzanti: 25 g di Foxamid e 10 g di perfosfato per secchio d'acqua. In una serra per le piantine, utilizzare 15 g di perfosfato, 5 g di nitrato di ammonio e 10 g di solfato di potassio per 9 litri d'acqua. Per lo sviluppo delle radici, utilizzare "Kormilets" o "Agricola-Forte".

I fertilizzanti artificiali possono accumularsi nel terreno. Gli additivi naturali possono rendere il prodotto ecocompatibile. Questi possono essere acquistati in negozio (Bioton, Biohumus, Healthy Garden) o preparati in casa:

  1. L'infuso di bucce di banana è ricco di potassio: 3 pezzi vengono versati in 2 litri di acqua bollente e lasciati riposare per 3 giorni.
  2. Le ortiche vengono tagliate, coperte d'acqua e lasciate fermentare per 4 giorni; la soluzione filtrata viene diluita con acqua 1:2.
  3. Bollite le bucce di patate, fatele raffreddare e annaffiate le piantine. L'amido ha un effetto benefico sulle giovani piante.
  4. I gusci d'uovo vengono schiacciati (10 uova), messi in 3 litri d'acqua e lasciati per 5 giorni.

Concimazione delle melanzane dopo la semina in piena terra

Durante la stagione di crescita, le verdure vengono concimate 4-5 volte. Nei terreni impoveriti, la frequenza delle annaffiature ricche di nutrienti viene raddoppiata. Ci vogliono 12-15 giorni perché le radici delle piantine attecchiscano in piena terra. Prima di questo periodo, non ha senso concimare il terreno; i rizomi delle piantine sono deboli e incapaci di assorbire i nutrienti dal terreno.Fertilizzare il terreno

Sequenza di alimentazione:

  1. La prima volta dopo la semina, 3 o 2 settimane dopo la messa a dimora delle piantine, applicare una soluzione di letame (1:10) con un bicchiere di cenere – 4-5 litri per metro quadrato di terreno. È possibile utilizzare anche fertilizzanti complessi.
  2. Il secondo, 20 giorni dopo il primo: per 9-10 litri di liquido, 25 g di sale di potassio, 60 g di perfosfato e 25 g di urea. Utilizzare fertilizzanti al fosforo.
  3. Durante la fioritura: concime liquido e infuso di erbe. Tritare l'erba e aggiungere acqua (20 litri d'acqua per 1 kg di materia prima), 2 cucchiai di cenere e 2 kg di verbasco. Mescolare il tutto, utilizzando un litro di miscela per pianta. Se i fiori sono pochi, spruzzare i cespugli con acido borico (1 g di acido per 1 litro d'acqua). In questa fase, sono necessari fosforo e potassio.

Durante il periodo di formazione dei frutti, ci sono diverse possibilità di alimentazione:

  • Prendi 5 kg di escrementi di uccelli, versa 50 litri di acqua, aggiungi un bicchiere di nitrofosca; lascia riposare la miscela per 5 giorni, quindi mescola di nuovo, usando 2 litri di soluzione per metro quadrato;
  • urea 1 cucchiaio ogni 10 litri di liquido;
  • Effecton, Agricola - Vegeta preparati, soluzione (un cucchiaio per secchio d'acqua) per metro quadro di terreno, 1 litro di miscela;
  • Per 9 litri di liquido caldo, aggiungere 3 cucchiaini di lievito, 2 cucchiai di zucchero, lasciare riposare per 2 ore, aggiungere 50 litri di acqua.Annaffiare le melanzane
Importante! La quarta concimazione viene effettuata solo nelle regioni meridionali del Paese, altrimenti i nuovi frutti non avranno il tempo di maturare.

Fertilizzanti per mirtilli con diverse composizioni del terreno

Per garantire uno sviluppo ottimale delle melanzane, si prendono in considerazione le caratteristiche del terreno presente nell'orto.

  1. Terreno argilloso: utilizzare nitrato di calcio e sodio, azophoska.
  2. Aumento dell'acidità: aggiungere 250 g di cenere o 500 g di calce al terreno per metro quadrato, 3 settimane prima di applicare il fertilizzante.
  3. Terreno sabbioso: aggiunta di sostanza organica al terreno. Letame, escrementi di uccelli, compost, vermicompost: qualsiasi opzione andrà bene.
  4. I terreni paludosi sono ricchi di azoto, quindi le melanzane vengono annaffiate con una soluzione di verbasco per scomporre l'azoto. Sono necessari fosforo e potassio, e il dosaggio viene quadruplicato.
  5. Terreno argilloso-sabbioso con ambiente neutro - applicazione di fertilizzanti secondo gli standard generalmente accettati.

L'irrigazione con sostanze nutritive viene effettuata al mattino o alla sera.

https://youtu.be/TGAgXOa20Sg

Come sapere se si ha una carenza di minerali?

La pianta stessa può segnalare la mancanza di alcuni microelementi:

  • fogliame pallido – mancanza di azoto;
  • placca viola – mancanza di fosforo;
  • macchie marroni sulle foglie – è necessario il potassio;
  • strisce sulle foglie – il calcio aiuterà;
  • foglie variegate - non c'è abbastanza magnesio, puoi annaffiare con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Concimate il terreno in autunno, aggiungendo sostanza organica (5 kg di letame per metro quadrato) e dissodate l'orto. Entro la primavera, l'appezzamento sarà pronto per piantare le melanzane.

Melanzane in giardino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori