Metodo di coltivazione delle patate a ventaglio: rincalzatura passo dopo passo, recensioni

Patata

La rincalzatura a ventaglio delle patate è un metodo utilizzato da molti giardinieri per proteggere il raccolto e garantire condizioni di crescita ideali, riducendo al minimo l'impatto dei fattori esterni negativi.La rincalzatura può essere di vario tipo e richiede l'utilizzo di vari materiali ausiliari, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi. La rincalzatura a ventaglio viene spesso eseguita utilizzando la paglia. La paglia è un materiale ideale per trattenere l'umidità e fornire ulteriore nutrimento alle patate.

Vantaggi e svantaggi del rincalzo

I sostenitori di questo metodo ritengono che coprire i fusti con il terriccio favorisca un ulteriore sviluppo delle radici, garantendo la formazione dei tuberi. Tuttavia, la formazione dei tuberi dipende dai livelli di umidità del terreno. Il terreno deve essere umido al momento della rincalzatura e successivamente, il che garantisce un ulteriore sviluppo dei tuberi e una resa maggiore. Non tutti hanno la possibilità di annaffiare le proprie aiuole. Per questo motivo, i giardinieri ricorrono a un trucco chiamato rincalzatura con paglia.

La rincalzatura con ventilatori può essere dannosa durante i periodi di siccità. Una certa percentuale di umidità evapora quotidianamente da una superficie piana del terreno. Dopo la rincalzatura, i livelli di evaporazione triplicano con il caldo. In condizioni di caldo intenso, le patate rincalzate si surriscaldano, rallentando lo sviluppo dei tuberi e stentando lo sviluppo dei frutti.

Importante! Le patate necessitano di un terreno sciolto e liscio, ricco di ossigeno e micronutrienti. Le radici prosperano in questo terreno, espandendosi in tutte le direzioni.

Durante la rincalzatura, i giardinieri creano un solco profondo, spingendo il terreno lontano dalla fila e verso i cespugli. I tuberi si formano densi direttamente sotto il cespuglio, riducendo al minimo sia la quantità che la qualità dei frutti. I giardinieri dovrebbero utilizzare la rincalzatura solo in un'area ben illuminata, poiché il materiale riduce la quantità di luce solare che raggiunge il terreno sotto il cespuglio. Fortunatamente, questo problema si verifica solo con la rincalzatura standard, non con quella a ventaglio.

Come eseguire il fan hilling

La rincalzatura a ventaglio delle patate è facile da realizzare, soprattutto se si utilizzano video didattici.

  1. Bisogna ricoprire il cespuglio della pianta partendo dal centro, e non come nel rincalzamento tradizionale, in cui si inizia a lavorare dai bordi.
  2. Tutti i germogli sono disposti a ventaglio.
  3. La pacciamatura viene applicata sulla superficie, aiutando ogni germoglio a sviluppare germogli laterali, che avranno spazio sufficiente tra le file. Questo tipo di rincalzatura permette alle patate di assorbire completamente i nutrienti, il che influisce sulla qualità del raccolto. Se la rincalzatura a ventaglio viene eseguita correttamente, la resa aumenterà da 1,5 a 2 volte.
  4. Durante la pacciamatura, le estremità del cespuglio sporgono in direzioni diverse, lasciando solo le cime. Queste si estenderanno verso l'alto, guardando il cespuglio dall'alto. Questa disposizione delle cime formerà un "nido". La disposizione dei germogli risolve il problema del rincalzo, garantendo luce sufficiente. Il cespuglio avrà abbastanza luce per iniziare a crescere abbondantemente, il che aumenterà la resa.

I giardinieri che utilizzano il terriccio a ventaglio sanno che, durante la semina, è importante lasciare almeno 60 cm tra una pianta e l'altra. Questo consente una facile distribuzione a ventaglio dei germogli, aumentando la qualità e la quantità del raccolto. Il terriccio a ventaglio per patate, secondo le recensioni, porta a un raccolto costante, con tuberi grandi e uniformi.

L'uso della paglia come materiale di rincalzo garantisce un'umidità costante, ma non eccessiva. Questa mantiene l'umidità, evitando che le patate si surriscaldino durante la rincalzatura a ventaglio. La struttura spugnosa del terreno sotto la paglia viene preservata, impedendo che diventi umido e fradicio, il che potrebbe potenzialmente portare a diverse malattie.

Gli orticoltori hanno anche notato una significativa riduzione degli attacchi di parassiti sulle colture coltivate con il metodo a ventaglio. È noto che la coltivazione di patate con il metodo a ventaglio sopprime la crescita di numerose erbe infestanti, che attraggono vari parassiti e insetti che si nutrono delle cime o dei tuberi delle patate, infettandoli con virus.

Recensioni

Sergej:

"Uso la rincalzatura a ventaglio da tre anni ormai. Le patate sono generalmente grandi e deformi. La resa ha iniziato ad aumentare solo nel tempo, da quando ho preso la mano con la tecnica di rincalzatura e ho smesso di commettere errori."

Paolo:

Grazie alla tecnica del rincalzo a ventaglio, ho raddoppiato la resa delle patate. Mia moglie ed io abbiamo comprato un appezzamento di terreno, ma il terreno non era preparato. Un vicino ci ha suggerito di coltivare le patate con la tecnica del rincalzo a ventaglio. Non eravamo sicuri dei risultati, ma alla fine abbiamo raccolto quasi 140 secchi ogni 100 metri quadrati.

Maria:

"Non ho molto tempo libero per andare alla dacia e monitorare l'umidità del terreno. Facevo rincalzature regolari, ma i risultati non erano dei migliori. Quest'anno ho provato per la prima volta il metodo a ventaglio. Finora ne sono soddisfatto. L'importante è ricordarsi di lasciare abbastanza spazio tra i fori per facilitare la sistemazione dei cespugli e del pacciame."

Anna:

"Stiamo piantando qualche patata; il terreno non ne consente di più. Vorremmo coltivare diverse colture. Una volta abbiamo provato a rincalzare a ventaglio e la resa è aumentata della metà. È un vero miracolo! È solo importante ricordarsi di smuovere il terreno."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori