Adenium - cura domestica, coltivazione da semi, nomi e recensioni

Fiori

L'Adenium, o Rosa del Deserto, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è originario dell'Africa tropicale. In natura, è un albero longevo, che può raggiungere diversi metri di altezza e larghezza. È una succulenta simile ad un albero e cresce piuttosto lentamente. Le varietà da interno della pianta, ovviamente, hanno dimensioni diverse, ma riproducono comunque la fantastica forma della sua parente.

Il clima africano ha reso gli adenium più resistenti e poco esigenti, quindi la loro cura in casa è relativamente semplice. La pianta richiede potatura e modellamento della chioma, che possono dare vita a preziose opere d'arte verdi. Esistono numerose varietà, ognuna con un aspetto e un portamento distinti.

Caratteristiche dell'adenium e nomi delle specie con descrizioni

Le caratteristiche tipiche della pianta includono un fusto ingrossato, foglie dense riunite in rosette all'apice e grandi fiori di vari colori, dal bianco al rosso intenso. Come succulenta, l'Audenium è caratterizzato dalla presenza di un caudice, un ispessimento del fusto a forma di palla, bottiglia o colonna. Il caudice è l'elemento principale in base al quale questa pianta viene classificata.

I botanici, fin dal XVIII secolo, non sono riusciti a raggiungere un consenso unanime. Molti ritengono che la forma del caudice non dipenda dalla cultivar, ma dalla frequenza e dalla quantità di annaffiature. Altri esperti preferiscono suddividere gli adenium in base alla forma del tronco, al tipo di ramificazione, alle dimensioni, all'origine e alle caratteristiche della vegetazione. Per comprendere la diversità delle specie di adenium, vale la pena esaminare le foto con i nomi e le descrizioni delle loro varietà.

Arabico

Originaria della Penisola Arabica, da cui la specie prende il nome, ha un fusto tozzo e massiccio. In condizioni di siccità, cresce come un arbusto, mentre in condizioni più umide, sviluppa ramificazioni minime. Le foglie sono grandi, lunghe fino a 20 cm, appuntite e dall'aspetto lucido, ma lanuginose al tatto. I fiori sono rosso-rosati e compaiono per la prima volta a 3-4 anni di età. Hanno un periodo di dormienza pronunciato.

Arabico
Arabico

Boehmiano

Questa specie ha un caudice sottile e rami spessi, che raggiungono i 3 m in natura. Cresce verso l'alto anziché verso l'esterno e la ramificazione non può essere stimolata dalla potatura. Le foglie hanno una pruina grigiastra, sono lunghe 15 cm e sono allungate-cordate.

Boehmiano
Boehmiano

I fiori sono rotondi e rosa. Compaiono piuttosto tardi nella vita. La stagione di crescita è breve: 3 mesi. Durante questo periodo, si può osservare una breve fioritura. Nel resto dell'anno, la pianta sopravvive anche senza foglie.

Multiflorum, o multi-fiore

Questo arbusto ben ramificato originario dell'Africa sudorientale diventa un albero solo in condizioni molto favorevoli. Il caudice è visibile solo da giovane. Nel corso degli anni, cambia forma, con rami che crescono da un rizoma sotterraneo.

Multiflorum
Multiflorum

Il periodo di maturità, noto anche come periodo di fioritura, si verifica a 4-5 anni. Come suggerisce il nome, la pianta fiorisce in modo molto abbondante. I petali sono chiari con un bordo rosso acceso e i fiori sono grandi 5-7 cm. Le foglie sono larghe e grandi. L'adenium multifiore richiede un periodo di dormienza di 4 mesi in condizioni fresche e asciutte.

Obesum, o obeso

L'Adenium obesum è una delle varietà più comuni, grazie alla sua fioritura relativamente precoce (a 1,5-2 anni di età) e alla sua natura poco esigente. Il suo habitat comprende l'Africa centrale. Ha rami con punte appuntite. Le foglie sono lucide, lanceolate e di colore verde scuro. Non le perde sempre, solo durante gli inverni freddi.

Obesum
Obesum

Le nuove foglie spuntano in primavera con l'inizio della stagione vegetativa, ma i fiori spesso compaiono prima. L'Obesum fiorisce dalla primavera all'autunno e, in condizioni ideali, anche tutto l'anno. Le forme dei fiori variano notevolmente, da semplici a doppi. I colori vanno dal bianco al rosso.

Oliefolium

Questa specie di adenium, nota anche come adenium a foglie oleose, è un albero basso (altezza massima: 60 cm) e a crescita lenta. Nel suo habitat naturale, prosperava in terreni rocciosi, poveri e con scarsa umidità.

Il fusto si ingrossa solo sottoterra e non raggiunge più di 30 cm di diametro nel corso di molti anni. Le foglie dell'Adenium sono glauche o olivastre, lunghe e strette, circa 6-11 cm di lunghezza e 0,5-1 cm di larghezza. Anche i fiori sono piccoli, fino a un massimo di 5 cm, bianchi e rosa, spesso con il centro giallo.

Oliefolium
Oliefolium

L'Oliefolium è interessante perché gli abitanti del posto ricavano dal suo succo un medicinale contro i morsi di serpenti e scorpioni e, a volte, al contrario, lo usano per lubrificare le frecce come ausilio nella caccia.

Svazikum

Questo adenium ha un caudice ben sviluppato, che con l'età si sviluppa in rami prominenti e radici aeree. La sua altezza tipica è di 30-35 cm, raggiungendo raramente i 65 cm. Le foglie sono chiare, strette e lunghe, con i bordi arricciati verso l'alto per via del sole. I fiori hanno un diametro di 6-7 cm e il loro colore è un rosa intenso in natura; dopo la selezione, sono comparse sfumature di chiaro e scuro.

Svazikum
Svazikum

Robusta, può sopportare inverni freddi e persino gelate minime. Durante il periodo di dormienza, le sue foglie cadono. Nel suo habitat naturale, è protetta dallo Stato a causa della minaccia di estinzione.

Socotranum (Socotran)

Questa pianta è originaria dell'isola di Socotra, nell'Oceano Indiano. Assomiglia molto al baobab nell'aspetto. È resistente e cresce in terreni impoveriti, tra le rocce. Il suo caudice colonnare raggiunge i 2,5 metri di diametro e i 4 metri di altezza, includendo un piccolo gruppo di rami. Strisce trasversali corrono su tutta la superficie del tronco.

Socotrano
Socotrano

Le foglie sono verdi con venature bianche. L'Adenium è dormiente per la maggior parte dell'anno, senza foglie. Fiorisce a fine primavera, diventando rigoglioso per diversi mesi entro l'estate. I fiori sono rosa pallido con una tonalità più brillante ai bordi. Questa specie è attualmente protetta dallo Stato. Anche i suoi semi sono vietati all'esportazione.

Somalense (somalo)

Il nome della pianta suggerisce anche la sua origine. A seconda della posizione, l'altezza del tronco varia da 1,5 a 5 metri e la sua forma varia da arbustiva ad albero con un caudice che si ingrossa verso la base. Cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente con fiori rosa di grande effetto, fino a 5 cm di diametro. È molto sensibile al freddo.

Somalese
Somalese

Specie variegate

Questo gruppo non è una singola specie, ma comprende rappresentanti di diverse varietà. Sono accomunate dalla variegatura, ovvero la presenza di cellule mutanti nelle foglie incapaci di produrre clorofilla. Ciò si traduce in una colorazione fogliare irregolare, con macchie e strisce bianche.

Specie variegate
Specie variegate

Tali piante sono meno resistenti alle condizioni climatiche difficili; le macchie possono scomparire con cambiamenti di illuminazione, fertilizzazione e temperatura.

Ibridi in miniatura

Un altro gruppo generalizzato di adenium, creato incrociando diverse specie, ha dato origine a piante di dimensioni nane. Si tratta principalmente di Socotranum, Arabicum e Obesum. Sono state sviluppate interessanti varietà "agnello", chiamate così per la somiglianza delle loro foglie arricciate con la lana arricciata delle pecore.

Adenium in miniatura
Adenium in miniatura

Prendersi cura dell'adenium a casa

Negli ultimi anni gli adenium hanno visto una rapida crescita della loro popolarità e il segreto di ciò risiede nella loro natura poco impegnativa e nella semplicità delle cure, accessibili anche ai giardinieri alle prime armi senza particolari competenze.

Illuminazione

La natura solare dell'Adenium è determinata dalla sua posizione, quindi una finestra esposta a sud è perfettamente adatta. In estate, può essere spostato su balconi e terrazze, dove riceverà più luce. Tuttavia, è comunque consigliabile proteggerlo dai raggi solari cocenti, poiché potrebbero causare ustioni al tronco.

Notare che!
Una luce insufficiente influirà sulla densità della chioma, sullo spessore del tronco e sull'intensità della fioritura. Per garantire che la tua pianta esotica riceva 14 ore di luce diurna, puoi acquistare delle speciali fitolampade.

Temperatura e umidità

Le nostre temperature estive, comprese tra 25 e 35 °C, sono ideali per le piante grasse; molte specie tollerano anche temperature più elevate. In inverno, è logico abbassare la temperatura, poiché i livelli di luce diminuiscono, e questi due fattori sono strettamente correlati. 10-15 °C sono temperature più che adeguate.

È interessante notare che l'adenium reagisce allo stesso modo agli aumenti e alle diminuzioni di temperatura: smette di crescere e, se queste condizioni non cambiano o peggiorano, perde completamente le foglie.

L'umidità è direttamente proporzionale anche alla temperatura e all'illuminazione. Quando l'umidità è alta, dovrebbe esserlo anche, e viceversa: con l'abbassarsi delle temperature, aumenta la necessità di aria più secca, come avviene in natura.

Irrigazione e fertilizzazione

Durante l'estate, annaffiare man mano che il terreno si asciuga e, durante il periodo di riposo vegetativo invernale, ridurre la frequenza delle annaffiature. Le annaffiature possono essere interrotte completamente se l'habitat raggiunge la temperatura corretta, non superiore a 15 °C.

Irrigazione
Si utilizza acqua decantata, filtrata e sciolta a temperatura ambiente.

In natura, gli adenium non hanno a disposizione terreni ricchi di nutrienti. Tuttavia, poiché la loro crescita può essere accelerata in ambienti chiusi, è possibile utilizzare fertilizzante per cactus ogni mese durante la stagione di crescita.

Potatura e cimatura

Gli adenium sono un ottimo soggetto per la modellazione artistica, come la creazione di bonsai. Questo si ottiene tagliando i rami in eccesso con uno strumento affilato (per movimenti rapidi e precisi che riducono al minimo i danni alla pianta), che viene sempre disinfettato dopo ogni taglio.

Consiglio!
Quando un fiore richiede una correzione minima, si può ricorrere alla pizzicatura: in questo caso, la punta viene pizzicata fino a 1 cm con le dita.

Entrambe le procedure vengono eseguite all'inizio della stagione di crescita, a volte durante l'intero periodo, ma non durante il periodo di riposo vegetativo. Un giorno o due prima della potatura, la pianta deve essere annaffiata per garantire un buon turgore dei tessuti. Una parte del ramo viene rimossa, lasciando la gemma e qualche millimetro di germoglio sopra di essa.

Malattie, parassiti e metodi di controllo

Se insetti nocivi entrano in casa insieme a una pianta malata o a un terreno contaminato, l'adenium succulento diventerà probabilmente il bersaglio. Tra questi, cocciniglie e afidi; a volte, l'aria eccessivamente secca può favorire la proliferazione di ragnetti rossi, mentre un'irrigazione eccessiva può favorire la proliferazione di cocciniglie. Oltre alla quarantena obbligatoria, è consigliabile raccogliere i parassiti a mano o con trappole adesive, per poi trattare la pianta con un insetticida.

Cocciniglia
Cocciniglia

In natura, gli adenium sono sensibili alle malattie virali. Questo può accadere anche in casa se la pianta viene coltivata da talee importate dall'Asia e dall'America, dove sono state infettate e sono portatrici del virus. La pianta non muore immediatamente; si deteriora nel corso degli anni, cambiando aspetto. Per proteggere altre piante, dovrebbe essere distrutta.

Trasferire

Gli adenium non hanno bisogno di essere rinvasati secondo un programma specifico, ma solo quando ci sono motivi specifici. Questi possono includere:

  • il fiore ti è arrivato con un terreno di scarsa qualità: ciò potrebbe essere dovuto al trasporto o a una miscela di terreno mal selezionata, densa e argillosa;
  • malattia associata al terreno o alle radici: è consigliabile sostituire il terreno colpito con terreno fresco e calcinato;
  • un vaso della dimensione sbagliata: la pianta non crescerà bene in un contenitore angusto o troppo spazioso.
Trasferire
Trasferire

Il terreno dovrebbe essere sciolto: un mix di sabbia, torba e torba, con aggiunta di scaglie di mattoni e carbone vegetale. Se non potete prepararlo in casa, potete acquistare del terriccio già pronto con l'etichetta "per cactus" in un negozio di giardinaggio.

Quando si trapianta una piantina, non è necessario rimuovere il terriccio. È sufficiente trasferirla da un vaso più piccolo a uno più grande, completa di zolla, e rabboccarla con terriccio fresco. Un approccio diverso è possibile con le piante più grandi. In genere, a ogni trapianto successivo, le radici vengono esposte ulteriormente, sollevate dal terreno a scopo decorativo. Pertanto, è consigliabile lavarle prima di piantarle.

Se una radice viene danneggiata durante la manipolazione, cospargila con carbone vegetale o carbone attivo per aiutare ad asciugare la ferita. Annaffia l'adenium prima, non dopo, la messa a dimora.

Tecnologia di coltivazione degli adenium dai semi

La propagazione degli adenium da seme in casa ha i suoi svantaggi: ad esempio, non c'è una garanzia al 100% che la varietà madre crescerà. Tuttavia, il proprietario ha la possibilità di modellare il caudice a proprio piacimento, fin da un'età molto precoce.

Preparazione del materiale di piantagione

All'inizio del processo, i semi vengono sottoposti a un trattamento. Questo elimina i semi morti e i restanti vengono "risvegliati" per crescere. Il processo di preparazione si svolge in questo modo:

  1. Immergere la pianta per mezz'ora in una soluzione fungicida o di permanganato di potassio.
  2. Diluire lo stimolatore della crescita e immergere i semi per 2 ore.
  3. Raccogli e scarta tutti i semi galleggianti.

    Preparazione dei semi
    Preparazione dei semi

A volte i giardinieri fanno germinare i semi per garantire un buon risultato. Per farlo, li mettono su un batuffolo di cotone o un panno, li inumidiscono e li tengono sul davanzale finché non si vede una piccola radice. A volte li lasciano lì fino alla comparsa delle prime foglie.

Germinazione
Germinazione

Come seminare correttamente i semi

Il terreno per la piantagione è lo stesso di quello per il reimpianto degli adenium maturi, ma con una percentuale maggiore di torba e sabbia per garantire la scioltezza. Anche la perlite può essere utile. È necessario seguire la seguente procedura:

  • distribuire il substrato nei contenitori e posizionare i semi orizzontalmente sopra;
  • cospargerli con uno strato di 1 cm;
  • inumidire lo strato superiore con uno spruzzino;
  • Coprire le colture con un coperchio trasparente o una pellicola, creando una serra con microclima.

Cura delle colture, reimpianto

I contenitori devono essere mantenuti al caldo, a 25-30 °C, e ventilati, rimuovendo la copertura. Le piantine dovrebbero comparire entro due settimane. Quindi, rimuovere la copertura e fornire luce diffusa, inizialmente, e poi, dopo la comparsa di due foglie, luce solare diretta, come per un adenium maturo.

Irrigazione
L'irrigazione deve essere poco frequente e il terreno deve essere lasciato asciugare.

Una volta che le foglie sono spuntate e l'adenium ha raggiunto 1-2 mesi di età, è possibile aiutarlo con fertilizzanti minerali diluiti in acqua. A 3-4 mesi, le piantine possono essere trapiantate in contenitori più grandi, riempiendoli a metà con materiale drenante e poi ricoprendoli con terriccio.

Gli errori più comuni

Non c'è nulla di superfluo in questa semplice sequenza di coltivazione. Saltare uno qualsiasi dei passaggi suggeriti potrebbe comportare la perdita di piante. Ad esempio, non scartare i semi galleggianti aumenterà la quantità di lavoro inutile, poiché alcune piantine non riusciranno a germinare. La mancata immersione dell'adenium in un fungicida può distruggere il piccolo adenium nei suoi primi giorni di vita.

Le stesse conseguenze possono verificarsi senza ventilazione; un'umidità eccessiva causerà la formazione di muffe. Anche spolverare i semi ha la sua utilità: uno strato sottile non manterrà il tegumento abbastanza a lungo da permettere al germoglio di staccarsi. In questo caso, dovrai usare le mani e le pinzette: è un lavoro delicato e c'è il rischio di danneggiare la pianta.

Recensioni di Adenium Care

Spesso, le recensioni di persone reali aiutano a determinare la pianta e la varietà più adatte. L'esperienza di coltivazione può aiutare a evitare errori di cura:

Anna M.: "Me l'hanno regalato i miei amici. Non avevo grandi speranze che sopravvivesse; i miei fiori non duravano mai a lungo. Ma questo è vivo e fiorisce da due anni, il che è incredibile. Quindi, per ringraziarlo, ho riletto tutte le istruzioni per la cura e ho scoperto che è davvero facile da curare."

Vadim S.: "Dopo un giro nelle serre dell'orto botanico, ho avuto l'ispirazione di coltivarle. Ho ordinato i semi dopo aver fatto ricerche approfondite sull'argomento. Ora ho piantine di sei mesi, nessuna delle quali è morta, e stanno crescendo e portano gioia a tutta la famiglia. È interessante che anche queste piccole abbiano la forma di piante adulte, con un tronco spesso e colonnare."

Olga R.: "Il mio appartamento è molto umido, al primo piano, con finestre rivolte a nord. Ho comprato un adenium, ed è ancora vivo, ma sembra in cattive condizioni, come se fosse malato. Non lo so, ho controllato il terreno, sto controllando l'irrigazione, ma a quanto pare l'umidità e una buona illuminazione sono più importanti per lui."

Domande frequenti sulla coltivazione

Come spruzzare correttamente un fiore?
Se è estate e l'igrometro segna meno del 50%, aumentate l'umidità con uno spruzzino e acqua filtrata. Quando nebulizzate, usate un ugello a nebulizzazione fine e spruzzate acqua intorno all'adenium, creando una nuvola di nebbia. È importante evitare che le goccioline cadano sui petali.
È normale che le foglie dell'adenium ingialliscano e cadano in autunno?
Sì, la maggior parte di queste piante entra in un periodo di dormienza in inverno e la vegetazione cessa. È così che gli adenium reagiscono alle temperature più basse e alle ore di luce più brevi. Assicuratevi che questi fattori siano equilibrati in modo che tutti i parametri corrispondano alla dormienza invernale.
Il fiore è velenoso?
Sì, l'adenium contiene linfa, una sostanza i cui effetti variano a seconda che venga ingerita o consumata sulla pelle. Alcune specie possiedono un veleno che altera il comportamento, colpisce la psiche ed è letale. Alcune tribù africane ricoprivano le loro frecce con questa linfa, trasformandola in un'arma mortale.
Quando e con quale frequenza è opportuno rinvasare l'adenium?
Il rinvaso dovrebbe essere effettuato in primavera o in estate, durante la stagione di crescita. La frequenza dipende dal ritmo di crescita della pianta, poiché è importante assicurarsi che le sue radici non siano né troppo vicine tra loro né troppo larghe. Una regola generale è una volta all'anno, ma non è una regola universale.

L'Adenium è una pianta insolita ed esotica, facile da curare. Attira l'attenzione con i suoi fiori vivaci e il fusto dalla forma insolita, in grado di immagazzinare acqua. È adatta sia ai giardinieri esperti che a quelli alle prime armi.

Adenium
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori