Questa pianta può crescere non solo in casa, ma anche in natura. È più comune nelle foreste tropicali o subtropicali e si trova solo nel continente americano. Tuttavia, solo nel 1787 fu coltivata, dopodiché scienziati e botanici iniziarono a svilupparne nuove varietà.
Una pianta come la cobea, coltivato da semi in casa (recensioni) È piuttosto semplice e questa pianta si distingue per la sua crescita eccellente e rapida. Il suo apparato radicale è particolarmente robusto, si sviluppa rapidamente e la pianta stessa cresce e inizia a fiorire abbastanza rapidamente. Ogni pianta può raggiungere un'altezza di oltre sei metri, con alcuni steli rampicanti che superano anche i dieci metri.
Le foglie non sono troppo grandi, ma sono abbastanza dense da creare un fogliame denso che forma una siepe. Quando la pianta inizia a fiorire, sui suoi steli compaiono grandi fiori; su un singolo stelo possono spuntare più di cento fiori, che sbocciano in gruppi di tre. Ogni fiore è disponibile in una varietà di colori, che vanno dalle delicate tonalità di rosa, lilla, blu o rosso, a colori ricchi e vivaci.
Come far crescere una pianta dai semi
La pianta di cobea può essere coltivata da seme in casa (video), ma è importante imparare a piantare correttamente i semi nel terreno e prestare attenzione ad alcuni dettagli che ti aiuteranno a coltivare fiori superbi. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovrai preparare prima. Coltivare queste piante è piuttosto difficile senza conoscere le sfumature della preparazione dei semi; ogni seme ha una crosta spessa che è difficile da penetrare per i germogli. Ogni giardiniere dovrebbe saperlo... Quando piantare la malvarosa dai semi.
Per aiutare i germogli a germinare, è necessario sciogliere la crosta con una miscela speciale. Si trasformerà in una sostanza viscida, quindi è sufficiente rimuoverla con uno stuzzicadenti e piantare i semi nel terreno. Sciogliere la crosta richiederà un po' di impegno e tempo. Disponete tutti i semi sul fondo di una tazza capiente, ben distanziati tra loro. Coprite i semi con acqua tiepida e coprite con un coperchio. Questo impedirà all'acqua di evaporare, permettendo ai semi di ammorbidirsi e alla crosta di trasformarsi in una sostanza gelatinosa facilmente rimovibile. Una volta rimossa completamente la crosta, rimettete i semi in acqua. Solo dopo alcuni giorni la crosta verrà rimossa dalla superficie del seme.
Quando iniziare la semina
La prima semina può iniziare già a fine febbraio o inizio marzo. È meglio piantare i semi in piccoli contenitori, che forniranno un ambiente ottimale per la germinazione dei germogli. Diradare le piante le danneggerà, quindi è meglio trapiantare ogni pianta, compreso il suo terriccio, in un vaso più grande. Non è necessario un substrato speciale; il terriccio universale può essere acquistato in un negozio o in un reparto giardinaggio. Posiziona i semi nel terreno, quindi copri ogni seme con un centimetro di terreno, quindi annaffia leggermente.
Consigliamo:Arbusti perenni che fioriscono per tutta l'estate
Primo trapianto di piante
Un fiore come la cobea, coltivato da seme in casa (foto), richiede un rinvaso, quindi è importante preparare contenitori grandi per consentire alle piante di crescere correttamente. È meglio scegliere contenitori grandi, di almeno tre litri di capacità, per la cobea coltivata da seme in casa (forum). Solo in uno spazio così ampio le piante avranno la possibilità di prosperare, il che è fondamentale, poiché l'apparato radicale di questo fiore è molto grande e forte. Prima di coprire le radici della pianta con il terriccio, è consigliabile creare una scaletta speciale e posizionarla nel vaso; questo aiuterà la pianta a sostenere i suoi steli e a crescere verso l'alto.
È durante questo periodo che si consiglia di iniziare a far indurire i fiori. Basta spostare le piante all'esterno, su balconi e logge vetrate. Questo le acclimaterà al cambiamento di temperatura e le aiuterà a sopravvivere al repentino cambiamento climatico. Senza questo processo di indurimento, le piante possono morire rapidamente dopo essere state trapiantate all'aperto. Questo processo di indurimento continua per almeno tre settimane; solo allora la pianta sarà completamente pronta per il trapianto in un giardino anteriore o su un balcone aperto.
Quando viene piantato il Kobeya?
Se la cobea, coltivata da seme in casa in Siberia, è già stata preparata, può essere piantata in luoghi predisposti. È meglio farlo a fine maggio o giugno, assicurandosi che le temperature notturne non scendano sotto i 10 °C (50 °F), altrimenti la pianta morirà di freddo. I giardinieri raccomandano di non tenere la pianta in vaso troppo a lungo, poiché ciò causerebbe una crescita eccessiva della cobea, rendendo difficile il trapianto in piena terra.
Come piantare correttamente questa pianta
Molti giardinieri si chiedono come coltivare la cobea dai semi in casa per i balconi, poiché pochi sanno come preparare correttamente il sito di trapianto per ogni fiore. Per garantire una fioritura ottimale, si consiglia di scegliere una posizione soleggiata. Questo garantirà ai fiori una luce sufficiente, migliorandone significativamente la fioritura.
Se non riesci a trovare un posto soleggiato, puoi piantare la cobea in un angolo ombreggiato del giardino. La pianta prospererà lì, ma assicurati che il terreno sia fertile. È fondamentale non solo fornire luce adeguata, ma anche considerare quanto sia protetta dai venti freddi. Se la pianta è esposta frequentemente a forti raffiche di vento, crescerà lentamente e potrebbe non fiorire.
A piantare una pianta Se la piantagione ha avuto successo, è meglio preparare le buche in anticipo. Non dovrebbero essere profonde più di trenta centimetri e ogni pianta dovrebbe essere distanziata di mezzo metro l'una dall'altra. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di fertilizzante in ogni buca per accelerare il processo di fioritura. Posiziona un supporto accanto a ogni pianta; la cobea farà crescere il suo fusto lungo di esso, creando una splendida siepe.
Come prendersi cura di una pianta del genere
Quando si pianta la cobea e la si coltiva da seme in casa in Ucraina, è importante ricordare che la pianta richiede cure costanti. Il segreto è annaffiare la cobea regolarmente e tempestivamente; se la pianta non riceve abbastanza umidità, fiorirà meno. Se il clima è caldo e secco, annaffiala due volte al giorno: la mattina presto e la sera, dopo il tramonto. Tuttavia, evita di annaffiare eccessivamente la pianta, poiché troppa acqua causerà il marciume dell'apparato radicale, che ucciderà la pianta.
